Kit concorso scuola prova orale Tedesco

Per una preparazione completa e integrata al Concorso Docenti 2024-2025

AA. VV.

Kit prova orale Tedesco nella scuola secondaria

Per una preparazione completa e integrata al Concorso Docenti 2024-2025

AA. VV.
€ 61,00 € 57,95

Disponibile

Disponibilità immediata

€ 57,95

  1. 5% di sconto
    Sconto
  2. Spedizione gratuita
    Spedizione Gratuita

Concorso a cattedra 2024-2025 - Kit prova orale A22 - Tedesco nella scuola secondaria

Il kit Edises per la classe di concorso A22, Tedesco nella scuola secondaria fornisce tutte le risorse necessarie per eccellere in tutte le fasi della selezione.

Contenuto del Kit:

  1. Manuale di Tedesco nella scuola secondaria EdiSES: organizzato in quattro parti, il manuale dettaglia teorie fondamentali e include esercitazioni pratiche per l'attività quotidiana in aula. Il testo è progettato per aiutare i candidati a superare il concorso con solide conoscenze teoriche e competenze pratiche.

  2. Manuale Edises per la Prova Orale con Modelli di Lezioni Simulate

In omaggio con il kit il Corso di Formazione Progettare Unità di Apprendimento (UDA) e condurre lezioni efficaci (valore 59€)

  • Dettagli del Corso: Comprende 19 lezioni video con supporti didattici integrativi come slide e dispense, più test di verifica e un servizio di tutoraggio personalizzato.
  • Obiettivo: Offrire agli insegnanti le competenze per progettare e gestire lezioni che stimolano l'apprendimento attivo.

Punti di Forza delle risorse di studio EdiSES

  • Approccio metodico all'insegnamento basato su anni di esperienza editoriale.
  • Materiali didattici progettati per massimizzare l'apprendimento e la preparazione concorsuale.
  • Supporto continuo attraverso risorse online e assistenza diretta.

Consulta l'offerta completa dei prodotti per la preparazione ai concorsi a cattedra

 

Il pacchetto contiene i seguenti volumi:

Tedesco nella scuola secondaria

EdizioneIII/2024
N. Pagine544 / B/N
ISBN9791256021345
SKU9791256021345

Concorso a cattedra Tedesco Scuola Secondaria (classe A22)

Manuale per la preparazione al Concorso a Cattedra per la classe il cui programma d’esame comprende la lingua Tedesca e contiene sia le principali conoscenze teoriche necessarie per superare la selezione concorsuale, sia preziosi spunti operativi per l’ordinaria attività d’aula.

Il manuale, interamente in lingua tedesca eccetto la parte quarta relativa alla grammatica, è strutturato in quattro parti:

  • La prima parte del testo è dedicata agli aspetti normativi e ordinamentali correlati all’insegnamento della lingua tedesca;

  • La seconda parte esplora il connubio fra lingua e cultura e fornisce spunti sull’insegnamento della civiltà con esempi di unità di apprendimento e di organizzazione di attività di classe;

  • La terza parte offre la ricostruzione dei tratti salienti del contesto storico, sociale e culturale in cui emergono le tematiche e gli autori della letteratura tedesca, a partire dalle origini sino all’età contemporanea;

  • La quarta parte è dedicata alle competenze linguistiche e contiene gli elementi di base della grammatica tedesca.

Il testo è completato da un software di simulazione e da tracce ufficiali degli anni passati per la verifica delle conoscenze acquisite, nonché da ulteriori materiali didattici, approfondimenti e risorse di studio accessibili online nell'area riservata.

Consulta l'offerta completa dei prodotti per la preparazione al Concorso a cattedra.

Lorena FELICIONI è docente di tedesco nella scuola secondaria superiore. Si occupa da tempo di formazione dei docenti ed in generale di formazione degli adulti anche in ambito extrascolastico. Coordina e collabora a progetti educativi di respiro europeo. Ha rivisto la Parte prima ed è autrice degli esempi di Unità di apprendimento riportati nella Parte seconda.

Enza DAMMIANO si è laureata in Lingue e Culture comparate presso l’Università degli studi di Napoli “L’Orientale”, dove si è specializzata in Letterature e Culture comparate. Ha collaborato con un osservatorio politico presso il Parlamento europeo e pubblicato diversi articoli di carattere informativo e letterario. Per il presente volume, è autrice della Parte quarta ed ha collaborato alla Parte terza (Capitoli da 1 a 3).

Antonella SALZANO, laureata con lode presso la facoltà di Lingue e Letterature Straniere dell’Università di Torino, ha perfezionato gli studi all’Università di Potsdam. Abilitata all’insegnamento, ha ricevuto la Medaglia dell’Università di Torino. Vincitrice del Premio Esordienti del Premio italo-tedesco per la traduzione 2014 del Goethe Institut. Per il seguente volume si è occupata delle introduzioni storico letterarie ai periodi della letteratura tedesca ed ha redatto i Capitoli da 4 a 18 della Parte Terza.

Traduzione delle parti Prima e Seconda a cura di:

Maria Assunta TORSIELLO, ha conseguito il diploma di laurea in lingue presso SDI (Sprachen- und Dolmetscher-Institut) di Monaco di Baviera. E’ iscritta al CTU del Tribunale di Salerno. Ha eseguito, tra altro, la traduzione dall'italiano al tedesco di cataloghi pubblicitari e siti web di aziende private.

Stefano CHIUCHIARELLI si è laureato in lingue e letterature straniere moderne presso l’Università di Napoli Federico II e lavora come Traduttore freelance da/verso inglese tedesco spagnolo. È Iscritto nell'elenco dei traduttori del consolato tedesco di Napoli e nell'elenco dei CTU della procura della Repubblica di Napoli.

 

PARTE PRIMA - VERSO LA SCUOLA DI DOMANI
1. Europa für die sprachen
2. Der italienische Weg zur europäischen Dimension

PARTE SECONDA - L’UNIVERSO CULTURALE E LA LINGUA STRANIERA
1. Die Verbindung zwischen Sprache und Kultur
2. Beispiele für Einheiten von Lernergebnissen

PARTE TERZA - STORIA E LETTERATURA
- Das Mittelalter
1. Kapitel Von der Germanischen Zeit bis zum Frühmittelalter
2. Kapitel Das Hochmittelalter und die höfisch-ritterliche Literatur
3. Kapitel Das Spätmittelalter und die neuen literarischen Gattungen Humanismus und Reformation
4. Kapitel Der Humanismus
5. Kapitel Die Reformation
- Barock
6. Kapitel Die Literatur des Barocks
- Aufklärung
7. Kapitel Zwischen Aufklärung und Empfindsamkeit
- Goethezeit
8. Kapitel Sturm und Drang und Spätaufklärung
9. Kapitel Die Weimarer Klassik
10. Kapitel Die Romantik
- Die Zeit der Restauration
11. Kapitel Vom Biedermeier zum Vormärz
12. Kapitel Die Zeit des Realismus
13. Kapitel Die Jahrhundertwende
- Vom Expressionismus bis zum Zweiten Weltkrieg
14. Kapitel Der Expressionismus
15. Kapitel Die Weimarer Zeit
16. Kapitel Von der Nazizeit zum Zweiten Weltkrieg
- Von der Stunde Null bis zur zeitgenössischen Literatur
17. Kapitel Die Nachkriegszeit
18. Kapitel Die deutsche Literatur zwischen BRD und DDR
- Von der Wende bis zur zeitgenössischen Literatur

PARTE QUARTA - ELEMENTI DI GRAMMATICA TEDESCA
1. La fonetica e l’ortografia
2. Il sostantivo e l’articolo
3. L’aggettivo
4. I numerali
5. Il pronome
6. Le preposizioni
7. Gli avverbi
8. Il verbo
9. La sintassi

Anhang online
Psycho-pädagogische und methodologisch-didaktische Kompetenzen. Die italienische Schulordnung






Il volume è completato da un software di simulazione mediante cui effettuare esercitazioni di verifica delle conoscenze acquisite e da ulteriori materiali didattici, approfondimeti e risorse di studio accessibili online nell'area riservata.
I servizi web sono disponibili per 18 mesi dall'attivazione del codice.

 

Concorso a cattedra - La prova orale per la scuola secondaria - Lingue straniere

EdizioneIII/2025
N. Pagine594 / B/N
ISBN9791256022236
SKU9791256022236

Concorso a cattedra - La prova orale per la scuola secondaria - Lingue straniere

Volume per la preparazione alla prova orale del concorso a cattedra per la classe di concorso:
- A22 Lingua e cultura straniera nell'istruzione secondariadi I e II grado

Per orientare i candidati nella predisposizione di attività d'aula il volume presenta in una prima parte i principali modelli di apprendimento e il loro impiego nella progettazione didattica e nella valutazione degli apprendimenti: le conoscenze in materia di apprendimento sono, infatti, la base su cui costruire e pianificare l'attività d'aula e la loro conoscenza rappresenta, dunque, un imprescindibile prerequisito per qualsiasi insegnante che aspiri a condurre una lezione efficace.

La seconda parte, partendo dal tema della multidisciplinarità, esamina nel dettaglio i diversi modi di "fare lezione" - dalla lezione frontale a quella partecipata - e i diversi metodi, grazie anche all'apporto delle nuove tecnologie. Vengono esaminati i presupposti dell'apprendimento collaborativo e cooperativo e le relative teorie di riferimento e vedremo in che modo stabilire quell'"interdipendenza positiva" che costituisce un elemento essenziale dell'apprendimento cooperativo al fine di favorire lo sviluppo dell'insieme delle competenze disciplinari, abilità e competenze personali e relazionali che l'insegnamento deve garantire.


La terza parte offre indicazioni su come impostare una lezione e propone una raccolta di Unità di Apprendimento (sia di Inglese che di Francese), la cui struttura può fungere da modello per nuove lezioni.

Il testo è completato da materiali didattici, approfondimenti e risorse di studio, accessibili online.

Consulta l'offerta completa dei prodotti per la preparazione ai concorsi a cattedra

AA.VV.

Parte Prima - Apprendimento, programmazione e valutazione
1. Apprendimento: modelli teorici a confronto
2. La programmazione
3. La valutazione

Parte Seconda - Approcci, modelli e strumenti didattici
4. La lezione frontale
5. La lezione partecipata
6. La lezione costruttivista
7. Esercitazioni e strumenti didattici

Parte Terza - Esempi di unità di apprenidmento



UDA aggiuntive scaricabili dall’area riservata:

francese*

* le unità 1, 2, 3, 4, 6 sono la versione in lingua inglese di UDA presenti in italiano nel volume cartaceo

1. Développement et renforcement des compétences réceptives

2. Le passé composé

3. Le système institutionnel français et le système institutionnel italien, deux modèles comparés

4. Les causes de la Révolution Française

5. Les espaces de la poésie: introduction au texte poétique et à ses techniques de composition visuelle

6. Les fêtes et les traditions nationales

7. Les Lumières: des cultures en relation

Inglese*

* le unità sono la versione in lingua inglese di UDA presenti in italiano nel volume cartaceo

1. An Italian city seen through the eyes of an English female tourist

2. Ecology and the future

3. English for business and professional relations

4. Love and Death in John Keats

5. Me, my Family and my City

6. Racism in the USA in the 60s

7. The Anglo-Saxon legal system and the Italian legal system, two models compared

8. The English School system through the teaching method of a discipline

9. Using Multimedia to Discover Cultural Aspects of a Country

tedesco

1. Die Entdeckung kultureller Aspekte eines Landes durch multimediale Mittel

2. Die Italiener ‚aus der Sicht‘ eines Deutschen

3. Regierungsformen im Vergleich: Deutschland und Italien

spagnolo

1. El lenguaje de los jóvenes

2. “Europa en nuestra ciudad, nuestra ciudad en Europa”

3. La España en la web

 

Corso sulla Prova Orale per la Scuola Secondaria Progettare UDA

ISBNLEARNSCUOLUDA
SKULEARNSCUOLUDA
GUARDA UNA DEMO

Il nostro corso di formazione online sulla prova orale del concorso Scuola Secondaria è progettato per fornire ai candidati le competenze necessarie per progettare Unità di Apprendimento (UDA) e condurre lezioni efficaci.

Attraverso una serie di moduli, esploreremo i principali modelli di apprendimento e il loro utilizzo nella progettazione e valutazione didattica, concentrandoci sulle metodologie innovative come la classe capovolta e l’apprendimento collaborativo. Saranno presentate diverse tecniche didattiche e modalità di insegnamento, inclusi esempi pratici di UDA per diverse discipline, da usare come modello per simulare lezioni.

Struttura del Corso

Il corso è suddiviso in moduli, ciascuno dedicato a una delle quattro aree principali.

Ogni modulo comprende:

  • Lezioni Video

    • Accessibilità: I moduli sono sempre accessibili e possono essere visualizzati un numero illimitato di volte.
    • Modalità: Le lezioni sono fruibili in modalità asincrona, permettendo totale flessibilità.
    • Durata: Indicata sotto ogni lezione per una pianificazione efficace dello studio.
  • Slide

    • Contenuti: Approfondimenti specifici per ogni lezione.
    • Formato: Disponibili in formato PDF scaricabile per agevolare la consultazione offline.
  • Test di Verifica

    • Funzione: Domande a risposta multipla per valutare l'apprendimento e il livello di comprensione di ciascuna video-lezione.
    • Feedback Immediato: Consente di identificare aree di forza e di miglioramento.
  • Tutoraggio

    • Supporto Didattico: Possibilità di rivolgere domande direttamente ai docenti o tutor attraverso una funzione dedicata nella piattaforma, per chiarimenti o approfondimenti.
    • Interazione: Disponibile direttamente dalla pagina della lezione per un aiuto contestualizzato.

Il corso ha validità 12 mesi.

La professoressa Sara Mayol, laureata in Lingue e Letterature Straniere con specializzazione in inglese e spagnolo presso l'Università degli Studi di Napoli Federico II, ha alle spalle una lunga carriera come traduttrice freelance, durante la quale ha ricoperto incarichi di rilievo nel settore.

Attualmente, insegna con passione e dedizione presso un istituto di istruzione secondaria, trasmettendo il suo amore per le lingue ai suoi studenti. Ha realizzato per noi il corso sulle Unità di Apprendimento (UDA) con grande competenza e professionalità, offrendo un contributo prezioso alla formazione dei futuri docenti.

Parte Prima - Apprendimento, programmazione e valutazione
1. Apprendimento: modelli teorici a confronto
2. La programmazione
3. La valutazione

Parte Seconda - Approcci, modelli e strumenti didattici
4. La lezione frontale
5. La lezione partecipata
6. La lezione costruttivista
7. Metodologie didattiche innovative
8.
 Esercitazioni e strumenti didattici

Parte Terza - Esempi di UdA per la scuola secondaria
Premessa - Impostare una Unità di Apprendimento
Alcuni consigli pratici per la progettazione della presentazione multimediale

Unità di Apprendimento:

Italiano (A12 ex A22) - I pronomi
Italiano (A12) - Scoprire la logica delle parole
Storia (A19) - Un percorso fra diversi modelli di democrazia
Pedagogia (A18) - Modelli formativi ed epistemologia pedagogica
Matematica (A26 e A27) - Espressioni logiche
Fisica (A26 e A27) - Sei forte papà
Informatica (A41) - Un occhio nel web: Internet e la sicurezza
Scienze naturali (A28 e A50) - La classificazione dei viventi
Health (Trasversale) - 
Scienze e tecnologie elettriche ed elettroniche (A40) - CAD-CAM con Arduino