Manuale Lingue Straniere Concorso Scuola Secondaria prova orale

Progettare e condurre lezioni efficaci: gestione e motivazione della classe in contesti cooperativi - Con modelli di lezione simulata

AA.VV.

Concorso a cattedra - La prova orale per la scuola secondaria - Lingue straniere

Progettare e condurre lezioni efficaci: gestione e motivazione della classe in contesti cooperativi - Con modelli di lezione simulata

AA.VV.
€ 31,00 Prezzo speciale € 29,45
Disponibilità immediata
  1. 5% di sconto
    Sconto
  2. Spedizione gratuita
    Spedizione Gratuita

Concorso a cattedra - La prova orale per la scuola secondaria - Lingue straniere

Volume per la preparazione alla prova orale del concorso a cattedra per la classe di concorso:
- A22 Lingua e cultura straniera nell'istruzione secondariadi I e II grado

Per orientare i candidati nella predisposizione di attività d'aula il volume presenta in una prima parte i principali modelli di apprendimento e il loro impiego nella progettazione didattica e nella valutazione degli apprendimenti: le conoscenze in materia di apprendimento sono, infatti, la base su cui costruire e pianificare l'attività d'aula e la loro conoscenza rappresenta, dunque, un imprescindibile prerequisito per qualsiasi insegnante che aspiri a condurre una lezione efficace.

La seconda parte, partendo dal tema della multidisciplinarità, esamina nel dettaglio i diversi modi di "fare lezione" - dalla lezione frontale a quella partecipata - e i diversi metodi, grazie anche all'apporto delle nuove tecnologie. Vengono esaminati i presupposti dell'apprendimento collaborativo e cooperativo e le relative teorie di riferimento e vedremo in che modo stabilire quell'"interdipendenza positiva" che costituisce un elemento essenziale dell'apprendimento cooperativo al fine di favorire lo sviluppo dell'insieme delle competenze disciplinari, abilità e competenze personali e relazionali che l'insegnamento deve garantire.


La terza parte offre indicazioni su come impostare una lezione e propone una raccolta di Unità di Apprendimento (sia di Inglese che di Francese), la cui struttura può fungere da modello per nuove lezioni.

Il testo è completato da materiali didattici, approfondimenti e risorse di studio, accessibili online.

Consulta l'offerta completa dei prodotti per la preparazione ai concorsi a cattedra

AA.VV.

Parte Prima - Apprendimento, programmazione e valutazione
1. Apprendimento: modelli teorici a confronto
2. La programmazione
3. La valutazione

Parte Seconda - Approcci, modelli e strumenti didattici
4. La lezione frontale
5. La lezione partecipata
6. La lezione costruttivista
7. Esercitazioni e strumenti didattici

Parte Terza - Esempi di unità di apprenidmento



UDA aggiuntive scaricabili dall’area riservata:

francese*

* le unità 1, 2, 3, 4, 6 sono la versione in lingua inglese di UDA presenti in italiano nel volume cartaceo

1. Développement et renforcement des compétences réceptives

2. Le passé composé

3. Le système institutionnel français et le système institutionnel italien, deux modèles comparés

4. Les causes de la Révolution Française

5. Les espaces de la poésie: introduction au texte poétique et à ses techniques de composition visuelle

6. Les fêtes et les traditions nationales

7. Les Lumières: des cultures en relation

Inglese*

* le unità sono la versione in lingua inglese di UDA presenti in italiano nel volume cartaceo

1. An Italian city seen through the eyes of an English female tourist

2. Ecology and the future

3. English for business and professional relations

4. Love and Death in John Keats

5. Me, my Family and my City

6. Racism in the USA in the 60s

7. The Anglo-Saxon legal system and the Italian legal system, two models compared

8. The English School system through the teaching method of a discipline

9. Using Multimedia to Discover Cultural Aspects of a Country

tedesco

1. Die Entdeckung kultureller Aspekte eines Landes durch multimediale Mittel

2. Die Italiener ‚aus der Sicht‘ eines Deutschen

3. Regierungsformen im Vergleich: Deutschland und Italien

spagnolo

1. El lenguaje de los jóvenes

2. “Europa en nuestra ciudad, nuestra ciudad en Europa”

3. La España en la web