-
Sconto
-
Spedizione Gratuita

Concorso a cattedra 2024-2025 - Kit prova orale A22 - Cinese nella scuola secondaria di II grado
Il kit Edises per la classe di concorso A22, Cinese nella scuola secondaria di II grado fornisce tutte le risorse necessarie per eccellere in tutte le fasi della selezione.
Contenuto del Kit:
-
Manuale di Cinese nella scuola secondaria di II grado EdiSES: organizzato in tre capitoli, il manuale dettaglia teorie fondamentali e include esercitazioni pratiche per l'attività quotidiana in aula. Il testo è progettato per aiutare i candidati a superare il concorso con solide conoscenze teoriche e competenze pratiche.
-
Manuale Edises per la Prova Orale con Modelli di Lezioni Simulate
In omaggio con il kit il Corso di Formazione Progettare UnitĂ di Apprendimento (UDA) e condurre lezioni efficaci (valore 59âŹ)
- Dettagli del Corso: Comprende 19 lezioni video con supporti didattici integrativi come slide e dispense, piĂš test di verifica e un servizio di tutoraggio personalizzato.
- Obiettivo: Offrire agli insegnanti le competenze per progettare e gestire lezioni che stimolano l'apprendimento attivo.
Punti di Forza delle risorse di studio EdiSES
- Approccio metodico all'insegnamento basato su anni di esperienza editoriale.
- Materiali didattici progettati per massimizzare l'apprendimento e la preparazione concorsuale.
- Supporto continuo attraverso risorse online e assistenza diretta.
Consulta l'offerta completa dei prodotti per la preparazione ai concorsi a cattedra
Â
Il pacchetto contiene i seguenti volumi:
Cinese nella scuola secondaria di II grado
- EdizioneI/2025
- N. Pagine150 / B/N
- ISBN9791256022847
Manuale di Cinese per il concorso a cattedra (classe A22)
Manuale disciplinare per la preparazione al concorso a cattedra per la classe di Cinese (A22, ex AI24) nella scuola secondaria di II grado.
Il volume, in lingua italiana e cinese, si pone come utile strumento per la preparazione del concorso a cattedra per la classe il cui programma dâesame comprende la lingua Cinese e contiene sia le principali conoscenze teoriche necessarie per superare la selezione concorsuale, che preziosi spunti operativi per lâordinaria attivitĂ dâaula.Â
Il manuale è strutturato in tre capitoli.
Il primo capitolo è dedicato agli aspetti normativi e ordinamentali correlati allâinsegnamento della lingua cinese con un particolare focus sulla normativa relativa agli studenti con Bisogni Educativi Speciali (BES). Il secondo capitolo entra nel vivo della didattica fornendo spunti ed esempi di lezioni simulate e unitĂ di apprendimento riguardanti diversi argomenti inerenti alla lingua, grammatica, cultura e letteratura cinese, che possono essere utilizzati in vari indirizzi scolastici, con particolare attenzione alla dimensione dellâinclusivitĂ . Il terzo capitolo fornisce sintesi ed esempi di griglie di valutazione diagnostica, formativa, sommativa e di autovalutazione.
Chiude il volume unâimportante appendice contenente lessico ed espressioni in doppia lingua italiano-cinese, utili per affrontare il colloquio orale e lo svolgimento delle lezioni.
Il testo è completato da estensioni online eventuali, contenenti ulteriori materiali didattici, approfondimenti e risorse di studio.
Consulta l'offerta completa dei prodotti per la preparazione ai concorsi a cattedra
Lucrezia Fontanarosa, docente di ruolo di Inglese abilitata all'insegnamento di Lingua e Cultura Cinese (AI24) e di Lingua e Cultura Inglese (AB24 e AB25), è laureata in Lingue e CiviltĂ Orientali (UniversitĂ âLa Sapienzaâ di Roma) e ha conseguito il Master in Didattica della Lingua Cinese (UniversitĂ âL'Orientaleâ di Napoli). Ha insegnato per circa dieci anni Lingua e Letteratura Cinese presso licei linguistici. Ă coautrice del libro Parliamo di Cina: manuale di letteratura e cultura cinese (Albatros, 2020) e dell'articolo Lo sviluppo della sensibilitĂ sublessicale negli apprendenti italiani di cinese lingua straniera in La lingua cinese in Italia. Studi su didattica e acquisizione (Roma TrE-Press, 2021). Ha svolto diversi periodi di studio e perfezionamento linguistico in Cina in qualitĂ di docente di cinese LS con borsa di studio Hanban.
Nathalie Capuano, docente di sostegno di ruolo abilitata all'insegnamento di Lingua e Cultura Cinese (AI24) è laureata in Lingue e Civiltà dell'Oriente moderno e contemporaneo (Università degli Studi di Firenze) ed ha conseguito il Ditals II (Università per stranieri di Siena). Ha svolto diversi periodi di studio e perfezionamento linguistico in Cina, nonchÊ attività di supporto linguistico a studenti stranieri.
Sara Iannaccone, traduttrice giurata e docente di sostegno di ruolo abilitata allâinsegnamento di Lingua e Cultura Cinese (AI24) e di Lingua e Cultura Spagnola (AC25 e AC24), è fondatrice dellâAssociazione di promozione sociale AVVICINA Aps e da anni docente presso lâAula Confucio di Avellino.
Laureata in Lingue e Letterature Comparate (UniversitĂ âL'Orientaleâ di Napoliâ), ha conseguito il Master in Didattica della Lingua Cinese (UniversitĂ âL'Orientaleâ di Napoliâ). Ha svolto diversi periodi di studio e perfezionamento linguistico in Cina in qualitĂ di docente di cinese LS con borsa di studio Hanban.
Editor:
Shiran Quan, madrelingua cinese, proviene da una famiglia nobile mancese (manciĂš) di Pechino. Collaboratrice ed esperta linguistica dellâUniversitĂ âKoreâ di Enna dal 2008, è dirigente sportivo di livello nazionale e internazionale. Ă stata insignita dell'onorificenza di Cavaliere dell'Ordine al Merito della Repubblica Italiana dal Presidente della Repubblica Italiana Sergio Mattarella il 2 giugno 2019. Nel periodo successivo è stata insignita dellâonorificenza della Stella dâArgento al Merito Sportivo da parte del Comitato Olimpico Nazionale Italiano.
Prefazione a cura di:
Alessandro Tosco, PhD in Studi Euro-Asiatici presso lâUniversitĂ di Torino, nel 2014 ha vinto una borsa di studio per âGiovani Sinologiâ elargita da Hanban / Confucius Institute Headquarters e ha svolto ricerche presso la East China Normal University of Shanghai. Attualmente è professore associato di Lingua e letteratura cinese e coordinatore della classe di concorso AI24 âLingua e cultura straniera (cinese) nel Centro multidisciplinare di alta formazione per il personale della scuola presso lâUniversitĂ Kore di Enna, nonchĂŠ direttore di parte italiana dellâIstituto Confucio di Ateneo.
CAPITOLO I Aspetti normativi e ordinamentali
1.1 Il sillabo della lingua cinese
1.2 Il QCER
1.3 LâHSK e lâHSKK
1.4 I licei
1.5 Gli istituti tecnici
1.6 Gli istituti professionali
1.7 Gli organi collegiali
1.8 Il CLIL
1.9 Il piano nazionale scuola digitale â PNSD
1.10 Lâorientamento
1.11 Il PCTO
1.12 Focus: gli studenti BES
CAPITOLO II Lezioni simulate e UDA
2.1 Lezione simulata 1
2.2 Lezione simulata 2
2.3 Lezione simulata 3
2.4 Lezione simulata 4
2.5 UnitĂ di apprendimento 1
2.6 UnitĂ di apprendimento 2
2.7 UnitĂ di apprendimento 3
2.8 Esempio di lezione simulata svolta 1
2.9 Esempio di lezione simulata svolta 2
CAPITOLO III Griglie di valutazione
3.1 la valutazione, lâautovalutazione e lâesame di stato
3.2 il diario di bordo
3.3 lâimportanza del feedback nel processo educativo
3.4 la rubrica di autovalutazione metacognitiva
3.5 le griglie di osservazione e di valutazione
Appendice
Bibliografia e Sitografia
Il volume è completato da eventuali estensioni online contenenti materiali didattici, approfondimenti e risorse di studio accessibili online nell'area riservata
I servizi web sono disponibili per 18 mesi dall'attivazione del codice.
Concorso a cattedra - La prova orale per la scuola secondaria - Lingue straniere
- EdizioneIII/2025
- N. Pagine594 / B/N
- ISBN9791256022236
Concorso a cattedra - La prova orale per la scuola secondaria - Lingue straniere
Volume per la preparazione alla prova orale del concorso a cattedra per la classe di concorso:
- A22 Lingua e cultura straniera nell'istruzione secondariadi I e II grado
Per orientare i candidati nella predisposizione di attività d'aula il volume presenta in una prima parte i principali modelli di apprendimento e il loro impiego nella progettazione didattica e nella valutazione degli apprendimenti: le conoscenze in materia di apprendimento sono, infatti, la base su cui costruire e pianificare l'attività d'aula e la loro conoscenza rappresenta, dunque, un imprescindibile prerequisito per qualsiasi insegnante che aspiri a condurre una lezione efficace.
La seconda parte, partendo dal tema della multidisciplinarità , esamina nel dettaglio i diversi modi di "fare lezione" - dalla lezione frontale a quella partecipata - e i diversi metodi, grazie anche all'apporto delle nuove tecnologie. Vengono esaminati i presupposti dell'apprendimento collaborativo e cooperativo e le relative teorie di riferimento e vedremo in che modo stabilire quell'"interdipendenza positiva" che costituisce un elemento essenziale dell'apprendimento cooperativo al fine di favorire lo sviluppo dell'insieme delle competenze disciplinari, abilità e competenze personali e relazionali che l'insegnamento deve garantire.
La terza parte offre indicazioni su come impostare una lezione e propone una raccolta di Unità di Apprendimento (sia di Inglese che di Francese), la cui struttura può fungere da modello per nuove lezioni.
Il testo è completato da materiali didattici, approfondimenti e risorse di studio, accessibili online.
Consulta l'offerta completa dei prodotti per la preparazione ai concorsi a cattedra
AA.VV.
Parte Prima - Apprendimento, programmazione e valutazione
1. Apprendimento: modelli teorici a confronto
2. La programmazione
3. La valutazione
Parte Seconda - Approcci, modelli e strumenti didattici
4. La lezione frontale
5. La lezione partecipata
6. La lezione costruttivista
7. Esercitazioni e strumenti didattici
Parte Terza - Esempi di unitĂ di apprenidmento
UDA aggiuntive scaricabili dallâarea riservata:
|
francese* * le unitĂ 1, 2, 3, 4, 6 sono la versione in lingua inglese di UDA presenti in italiano nel volume cartaceo |
1. DÊveloppement et renforcement des compÊtences rÊceptives 2. Le passÊ composÊ 3. Le système institutionnel français et le système institutionnel italien, deux modèles comparÊs 4. Les causes de la RÊvolution Française 5. Les espaces de la poÊsie: introduction au texte poÊtique et à ses techniques de composition visuelle 6. Les fêtes et les traditions nationales 7. Les Lumières: des cultures en relation |
|
Inglese* * le unitĂ sono la versione in lingua inglese di UDA presenti in italiano nel volume cartaceo |
1. An Italian city seen through the eyes of an English female tourist 2. Ecology and the future 3. English for business and professional relations 4. Love and Death in John Keats 5. Me, my Family and my City 6. Racism in the USA in the 60s 7. The Anglo-Saxon legal system and the Italian legal system, two models compared 8. The English School system through the teaching method of a discipline 9. Using Multimedia to Discover Cultural Aspects of a Country |
|
tedesco |
1. Die Entdeckung kultureller Aspekte eines Landes durch multimediale Mittel 2. Die Italiener âaus der Sichtâ eines Deutschen 3. Regierungsformen im Vergleich: Deutschland und Italien |
|
spagnolo |
1. El lenguaje de los jĂłvenes 2. âEuropa en nuestra ciudad, nuestra ciudad en Europaâ 3. La EspaĂąa en la web |
Â
Corso sulla Prova Orale per la Scuola Secondaria Progettare UDA
- ISBNLEARNSCUOLUDA
Il nostro corso di formazione online sulla prova orale del concorso Scuola Secondaria è progettato per fornire ai candidati le competenze necessarie per progettare Unità di Apprendimento (UDA) e condurre lezioni efficaci.
Attraverso una serie di moduli, esploreremo i principali modelli di apprendimento e il loro utilizzo nella progettazione e valutazione didattica, concentrandoci sulle metodologie innovative come la classe capovolta e lâapprendimento collaborativo. Saranno presentate diverse tecniche didattiche e modalitĂ di insegnamento, inclusi esempi pratici di UDA per diverse discipline, da usare come modello per simulare lezioni.
Struttura del Corso
Il corso è suddiviso in moduli, ciascuno dedicato a una delle quattro aree principali.
Ogni modulo comprende:
-
Lezioni Video
- AccessibilitĂ : I moduli sono sempre accessibili e possono essere visualizzati un numero illimitato di volte.
- ModalitĂ : Le lezioni sono fruibili in modalitĂ asincrona, permettendo totale flessibilitĂ .
- Durata: Indicata sotto ogni lezione per una pianificazione efficace dello studio.
-
Slide
- Contenuti: Approfondimenti specifici per ogni lezione.
- Formato: Disponibili in formato PDF scaricabile per agevolare la consultazione offline.
-
Test di Verifica
- Funzione: Domande a risposta multipla per valutare l'apprendimento e il livello di comprensione di ciascuna video-lezione.
- Feedback Immediato: Consente di identificare aree di forza e di miglioramento.
-
Tutoraggio
- Supporto Didattico: PossibilitĂ di rivolgere domande direttamente ai docenti o tutor attraverso una funzione dedicata nella piattaforma, per chiarimenti o approfondimenti.
- Interazione: Disponibile direttamente dalla pagina della lezione per un aiuto contestualizzato.
Il corso ha validitĂ 12 mesi.
La professoressa Sara Mayol, laureata in Lingue e Letterature Straniere con specializzazione in inglese e spagnolo presso l'UniversitĂ degli Studi di Napoli Federico II, ha alle spalle una lunga carriera come traduttrice freelance, durante la quale ha ricoperto incarichi di rilievo nel settore.
Attualmente, insegna con passione e dedizione presso un istituto di istruzione secondaria, trasmettendo il suo amore per le lingue ai suoi studenti. Ha realizzato per noi il corso sulle UnitĂ di Apprendimento (UDA) con grande competenza e professionalitĂ , offrendo un contributo prezioso alla formazione dei futuri docenti.
Parte Prima - Apprendimento, programmazione e valutazione
1. Apprendimento: modelli teorici a confronto
2. La programmazione
3. La valutazione
Parte Seconda - Approcci, modelli e strumenti didattici
4. La lezione frontale
5. La lezione partecipata
6. La lezione costruttivista
7. Metodologie didattiche innovative
8. Esercitazioni e strumenti didattici
Parte Terza - Esempi di UdA per la scuola secondaria
Premessa - Impostare una UnitĂ di Apprendimento
Alcuni consigli pratici per la progettazione della presentazione multimediale
UnitĂ di Apprendimento:
Italiano (A12 ex A22) - I pronomi
Italiano (A12) - Scoprire la logica delle parole
Storia (A19) - Un percorso fra diversi modelli di democrazia
Pedagogia (A18) - Modelli formativi ed epistemologia pedagogica
Matematica (A26 e A27) - Espressioni logiche
Fisica (A26 e A27) - Sei forte papĂ
Informatica (A41) - Un occhio nel web: Internet e la sicurezza
Scienze naturali (A28 e A50) - La classificazione dei viventi
Health (Trasversale) -Â
Scienze e tecnologie elettriche ed elettroniche (A40) - CAD-CAM con Arduino