-
Sconto
-
Spedizione Gratuita
Concorso a cattedra 2024-2025 - Kit prova orale A28 e A50 - Scientifiche nella scuola secondaria
Il kit Edises per la classe di concorso A28 e A50, Scientifiche nella scuola secondaria fornisce tutte le risorse necessarie per eccellere in tutte le fasi della selezione.
Contenuto del Kit:
-
Manuale di Matematica e Fisica EdiSES: organizzato in tre parti, il manuale dettaglia teorie fondamentali e include esercitazioni pratiche per l'attività quotidiana in aula. Il testo è progettato per aiutare i candidati a superare il concorso con solide conoscenze teoriche e competenze pratiche.
- Manuale di Scienze naturali nella scuola secondaria EdiSES: organizzato in parti, il manuale dettaglia teorie fondamentali e include esercitazioni pratiche per l'attività quotidiana in aula. Il testo è progettato per aiutare i candidati a superare il concorso con solide conoscenze teoriche e competenze pratiche.
-
Manuale Edises per la Prova Orale con Modelli di Lezioni Simulate
In omaggio con il kit il Corso di Formazione Progettare Unità di Apprendimento (UDA) e condurre lezioni efficaci (valore 59€)
- Dettagli del Corso: Comprende 19 lezioni video con supporti didattici integrativi come slide e dispense, più test di verifica e un servizio di tutoraggio personalizzato.
- Obiettivo: Offrire agli insegnanti le competenze per progettare e gestire lezioni che stimolano l'apprendimento attivo.
Punti di Forza delle risorse di studio EdiSES
- Approccio metodico all'insegnamento basato su anni di esperienza editoriale.
- Materiali didattici progettati per massimizzare l'apprendimento e la preparazione concorsuale.
- Supporto continuo attraverso risorse online e assistenza diretta.
Consulta l'offerta completa dei prodotti per la preparazione ai concorsi a cattedra
Il pacchetto contiene i seguenti volumi:
Matematica e Fisica nella scuola secondaria di primo grado
- EdizioneIV/2020
- N. Pagine928 / B/N
- ISBN9788893625463
- SKU9788893625463
Concorso a cattedra Matematica e Fisica
Il presente volume si pone come utile strumento di studio per quanti si apprestano alla preparazione del concorso a cattedra per la classe il cui programma d'esame comprende matematica e fisica e contiene sia le principali conoscenze teoriche necessarie per superare tutte le fasi della selezione concorsuale, che preziosi spunti operativi per l'ordinaria attività d'aula. Il volume è strutturato in più parti.
La prima parte tratta gli aspetti ordinamentali relativi all'insegnamento delle discipline, così come emergono dalle Indicazioni Nazionali e nell'ambito delle prescrizioni europee e del sistema di rilevazione internazionale. Vengono inoltre presentate le nuove tecnologie per la didattica (software specifici per la matematica: geometria dinamica, calcolo simbolico).
La seconda parte, dedicata alla Matematica, affronta i contenuti disciplinari con approcci formali e rigorosi, ma anche pratici e intuitivi, con l'obiettivo di venire incontro alle diverse esperienze formative e ai diversi percorsi di studio che una platea piuttosto disomogenea di candidati può trovarsi di fronte.
La terza parte, dedicata alla Fisica, si occupa dei contenuti specifici della materia nel modo più completo possibile.
L'ultima parte del testo è infine incentrata sulla pratica dell'attività d'aula e contiene esempi di Unità di Apprendimento utilizzabili come modello per una didattica metacognitiva e partecipativa.
Il testo è completato da un software di simulazione e da tracce ufficiali degli anni passati per la verifica ed esercitazione sulle conoscenze acquisite, nonché da ulteriori materiali didattici, approfondimenti e risorse di studio accessibili online nell'area riservata
Consulta l'offerta completa dei prodotti per la preparazione ai concorsi a cattedra
Emiliano Barbuto, dirigente scolastico, già docente di Matematica e Fisica nella scuola secondaria di secondo grado, ha partecipato ad esperimenti di fisica nucleare presso il CERN di Ginevra e i Laboratori del Gran Sasso. È autore di numerose pubblicazioni di carattere didattico e divulgativo sulla matematica. Esperto di software applicativi, ha scritto testi di alfabetizzazione informatica.
Parte Prima - La didattica disciplinare
- 1. La matematica nel quadro normativo europeo
- 2. Rilevazione degli apprendimenti e didattica della matematica
- 3. Software didattici
Parte Seconda – Matematica
- 1. Insiemi, relazioni, funzioni
- 2. Geometria euclidea, geometrie non euclidee e trigonometria
- 3. Insiemi numerici
- 4. Il metodo delle coordinate
- 5. Funzioni reali e calcolo numerico
- 6. Successioni e serie numeriche, calcolo differenziale per funzioni di una variabile
- 7. Elementi del calcolo delle probabilità e di statistica
- 8. Storia della matematica
Parte Terza – Fisica
- 1. Le grandezze fisiche
- 2. Cinematica
- 3 Dinamica
- 4 Lavoro ed energia
- 5 Statica
- 6. Meccanica dei fluidi
- 7. Termologia e Termodinamica
- 8. Elettricità
- 9. Magnetismo
- 10. Le onde
- 11. Cenni di ottica, specchi e lenti
- 12. Cenni di fisica nucleare
- 13. Storia della fisica
Parte Quarta - Esempi di Unità di Apprendimento
Premessa
- Unità di Apprendimento
- 1 Temperatura, calore e cambiamenti di stato
- Unità di Apprendimento
- 2 Il suono e i fenomeni acustici
Il volume è completato da un software di simulazione per la verifica delle conoscenze acquisite e da ulteriori materiali didattici, approfondimenti e risorse di studio accessibili online nell'area riservata.
I servizi web sono disponibili per 12 mesi dall'attivazione del codice.
Scienze naturali nella scuola secondaria
- EdizioneIV/2024
- N. Pagine896 / B/N
- ISBN9791256021437
- SKU9791256021437
Concorso a cattedra Scienze naturali (classi A28 e A50)
Manuale teorico con spunti operativi per la preparazione al concorso a cattedra per le classi di concorso A28 - A50 Scienze Naturali (discipline STEM)
Il libro è strutturato in parti.
La prima è dedicata all'insegnamento delle scienze sperimentali.
Le altre parti sono dedicate ai fondamenti delle competenze disciplinari relativamente a Chimica, Biologia e relative conoscenze applicate, Scienze della Terra e discipline geografiche, Educazione alla salute e comprendono schede operative per l’attività di laboratorio.
L’ultima parte del testo è infine incentrata sulla pratica dell’attività d’aula e contiene esempi di Unità di Apprendimento utilizzabili come modello per una didattica metacognitiva e partecipativa.
Il testo è completato da un software di simulazione e da tracce ufficiali degli anni passati per la verifica ed esercitazione sulle conoscenze acquisite e da ulteriori materiali didattici, approfondimenti e risorse di studio accessibili online.
Consulta l'offerta completa dei prodotti per la preparazione ai concorsi a cattedra.
FATIMA LONGO ha conseguito un dottorato di ricerca in Biologia Umana: basi cellulari e molecolari presso l’Universitá La Sapienza di Roma; successivamente ha ottenuto una borsa di studio CEE presso il Centro di Biologia Molecolare "Severo Ochoa" dell’Universitá Autonoma di Madrid. Durante gli anni di ricerca si è occupata di Biologia molecolare e Biotecnologie applicate a sistemi di lievito, di batteri e a colture cellulari, Immunoistochimica, Ibridazione in situ, Genetica della Drosophila, Biochimica delle proteine. Ha partecipato in qualitá di relatore a diversi convegni, attualmente collabora con riviste scientifiche ed ha pubblicato numerosi lavori. Esperta di metodologia della didattica, insegna Scienze al liceo scientifico come docente di ruolo dal 2000. Ha conseguito, inoltre, la Specializzazione in Didattica delle Scienze e collabora con universitá pubbliche e private. Dal 2008 coordina il progetto Orientamento in Rete dell’Universitá La Sapienza di Roma, di cui è referente il Prof. Falaschi. Ha curato la stesura di testi di Biologia e Chimica in adozione nei licei. Autore di parte dei testi di questo manuale, ne ha progettato e coordinato la realizzazione.
PARTE PRIMA - L'INSEGNAMENTO DELLE SCIENZE SPERIMENTALI
- 1. Le scienze sperimentali nell'educazione scientifica
- 2. Finalità e metodi di insegnamento delle scienze sperimentali
- 3. Le indagini internazionali e le rilevazioni INVALSI
PARTE SECONDA - CHIMICA
- 1. La materia, costituzione e proprietà
- 2. La struttura dell'atomo e le particelle subatomiche
- 3. Teoria atomica moderna e confi gurazione elettronica degli elementi
- 4. Sistema periodico degli elementi
- 5. Il legame chimico e la rappresentazione delle molecole
- 6. Gli stati di aggregazione della materia
- 7. Le soluzioni, proprietà delle soluzioni acquose e del solvente acqua
- 8. Rappresentazione, nomenclatura e proprietà di alcuni composti inorganici
- 9. Reazioni chimiche, bilanciamento e rapporti ponderali (stechiometria)
- 10. Acidi e basi, teorie acido-base e defi nizioni
- 11. Cenni di termodinamica, elettrochimica e cinetica
- 12. Fondamenti di Chimica Organica
- 13. La chimica e la vita: le biomolecole
- 14. Scienza e tecnologia dei materiali
PARTE TERZA - BIOLOGIA
- 1. La chimica dei viventi
- 2. La cellula come base della vita
- 3. Bioenergetica
- 4. Riproduzione ed ereditarietà
- 5. Eredità e ambiente
- 6. Anatomia e fisiologia degli animali e dell'uomo
- 7. Diversità tra i viventi
- 8. Microbiologia
- 9. Interazione tra i viventi
PARTE QUARTA - CONOSCENZE APPLICATIVE
- 1. Tecniche di biologia cellulare
- 2. Tecniche di purificazione e caratterizzazione delle proteine
- 3. Tecniche di biotecnologia degli acidi nucleici
- 4. Esempi di attività d'aula
PARTE QUINTA - SCIENZE DELLA TERRA L'universo e il sistema solare
- 1. L'Universo
- 2. Le galassie
- 3. Le stelle
- 4. Il Sole
- 5. Il Sistema solare
- 6. La Terra
- 7. La Luna
- 8. Il tempo e l'orientamento
La terra: struttura e attività endogena
- 9. L'interno della Terra
- 10. I vulcani
- 11. I terremoti
- 12. I materiali della litosfera: minerali e rocce
Atmosfera e idrosfera
- 13. L'atmosfera
- 14. L'idrosfera
- 15. Inquinamento
- 16. Teorie sull'evoluzione
- 17. Il clima
- 18. Le ere geologiche
PARTE SESTA - EDUCAZIONE ALLA SALUTE
- 1. Salute, benessere, qualità della vita
PARTE SETTIMA - UNITA' DI APPRENDIMENTO
Il volume è completato da corposi materiali didattici, approfondimenti e risorse di studio accessibili online. I servizi web sono disponibili per 18 mesi dall'attivazione del codice.
Concorso a cattedra - La prova orale per la scuola secondaria - Discipline scientifiche
- EdizioneIII/2025
- N. Pagine508 / B/N
- ISBN9791256022298
- SKU9791256022298
Concorso a cattedra - La prova orale per la scuola secondaria - Discipline scientifiche
Volume per la preparazione alla prova orale del concorso a cattedra per le classi di concorso:
- A20 Fisica
- A26 Matematica
- A27 Matematica e Fisica
- A28 Matematica e Scienze
- A50 Scienze naturali, chimiche e biologiche
Il manuale è diviso in tre parti.
La prima parte tratta i principali modelli di apprendimento e il loro impiego nella progettazione didattica e nella valutazione degli apprendimenti: le conoscenze in materia di apprendimento sono, infatti, la base su cui costruire e pianificare l'attività d'aula e la loro conoscenza rappresenta, dunque, un imprescindibile prerequisito per qualsiasi insegnante che aspiri a condurre una lezione efficace.
La seconda parte, partendo dal tema della multidisciplinarità, esamina nel dettaglio i diversi modi di "fare lezione" - dalla lezione frontale a quella partecipata - e i diversi metodi, grazie anche all'apporto delle nuove tecnologie. Vengono esaminati i presupposti dell'apprendimento collaborativo e cooperativo e le relative teorie di riferimento e vedremo in che modo stabilire quell'"interdipendenza positiva" che costituisce un elemento essenziale dell'apprendimento cooperativo al fine di favorire lo sviluppo dell'insieme delle competenze disciplinari, abilità e competenze personali e relazionali che l'insegnamento deve garantire.
La terza parte offre indicazioni su come impostare una lezione e propone una raccolta di Unità di Apprendimento (tra cui l'UDA "Proteggiamo la biodiversità" della prof. Laura Fabris), la cui struttura può fungere da modello per nuove lezioni.
Il testo è completato da materiali didattici, approfondimenti e risorse di studio, accessibili online.
Consulta l'offerta completa dei prodotti per la preparazione ai concorsi a cattedra
AA.VV.
Parte Prima - Apprendimento, programmazione e valutazione
Capitolo Primo Apprendimento: modelli teorici a confronto
Capitolo Secondo L a programmazione
Capitolo Terzo La valutazione
Parte Seconda - Approcci, modelli e strumenti didattici
Premessa
Capitolo Quarto La lezione frontale
Capitolo Quinto La lezione partecipata
Capitolo Sesto La lezione costruttivista
Capitolo Settimo Esercitazioni e strumenti didattici
Parte Terza - Esempi di Unità di Apprendimento
Tra le estensioni si possono trovare anche le seguenti Unità di Apprendimento con i rispettivi allegati:
A caccia di draghi con la probabilità
Il piano inclinato
La crisi ambientale
La fetta che ci spetta
La tartaruga geometrica
Obiettivo 2030
Perche il nostro mondo e a colori
Roboticando
Salute e benessere personale
Torneo di STEM
verso l'infinito e oltre
Corso sulla Prova Orale per la Scuola Secondaria Progettare UDA
- ISBNLEARNSCUOLUDA
- SKULEARNSCUOLUDA
Il nostro corso di formazione online sulla prova orale del concorso Scuola Secondaria è progettato per fornire ai candidati le competenze necessarie per progettare Unità di Apprendimento (UDA) e condurre lezioni efficaci.
Attraverso una serie di moduli, esploreremo i principali modelli di apprendimento e il loro utilizzo nella progettazione e valutazione didattica, concentrandoci sulle metodologie innovative come la classe capovolta e l’apprendimento collaborativo. Saranno presentate diverse tecniche didattiche e modalità di insegnamento, inclusi esempi pratici di UDA per diverse discipline, da usare come modello per simulare lezioni.
Struttura del Corso
Il corso è suddiviso in moduli, ciascuno dedicato a una delle quattro aree principali.
Ogni modulo comprende:
-
Lezioni Video
- Accessibilità: I moduli sono sempre accessibili e possono essere visualizzati un numero illimitato di volte.
- Modalità: Le lezioni sono fruibili in modalità asincrona, permettendo totale flessibilità.
- Durata: Indicata sotto ogni lezione per una pianificazione efficace dello studio.
-
Slide
- Contenuti: Approfondimenti specifici per ogni lezione.
- Formato: Disponibili in formato PDF scaricabile per agevolare la consultazione offline.
-
Test di Verifica
- Funzione: Domande a risposta multipla per valutare l'apprendimento e il livello di comprensione di ciascuna video-lezione.
- Feedback Immediato: Consente di identificare aree di forza e di miglioramento.
-
Tutoraggio
- Supporto Didattico: Possibilità di rivolgere domande direttamente ai docenti o tutor attraverso una funzione dedicata nella piattaforma, per chiarimenti o approfondimenti.
- Interazione: Disponibile direttamente dalla pagina della lezione per un aiuto contestualizzato.
Il corso ha validità 12 mesi.
La professoressa Sara Mayol, laureata in Lingue e Letterature Straniere con specializzazione in inglese e spagnolo presso l'Università degli Studi di Napoli Federico II, ha alle spalle una lunga carriera come traduttrice freelance, durante la quale ha ricoperto incarichi di rilievo nel settore.
Attualmente, insegna con passione e dedizione presso un istituto di istruzione secondaria, trasmettendo il suo amore per le lingue ai suoi studenti. Ha realizzato per noi il corso sulle Unità di Apprendimento (UDA) con grande competenza e professionalità, offrendo un contributo prezioso alla formazione dei futuri docenti.
Parte Prima - Apprendimento, programmazione e valutazione
1. Apprendimento: modelli teorici a confronto
2. La programmazione
3. La valutazione
Parte Seconda - Approcci, modelli e strumenti didattici
4. La lezione frontale
5. La lezione partecipata
6. La lezione costruttivista
7. Metodologie didattiche innovative
8. Esercitazioni e strumenti didattici
Parte Terza - Esempi di UdA per la scuola secondaria
Premessa - Impostare una Unità di Apprendimento
Alcuni consigli pratici per la progettazione della presentazione multimediale
Unità di Apprendimento:
Italiano (A12 ex A22) - I pronomi
Italiano (A12) - Scoprire la logica delle parole
Storia (A19) - Un percorso fra diversi modelli di democrazia
Pedagogia (A18) - Modelli formativi ed epistemologia pedagogica
Matematica (A26 e A27) - Espressioni logiche
Fisica (A26 e A27) - Sei forte papà
Informatica (A41) - Un occhio nel web: Internet e la sicurezza
Scienze naturali (A28 e A50) - La classificazione dei viventi
Health (Trasversale) -
Scienze e tecnologie elettriche ed elettroniche (A40) - CAD-CAM con Arduino