-
Sconto
-
Spedizione Gratuita
Concorso a cattedra 2024-2025 - Kit prova orale B17 - Laboratori di scienze e tecnologie meccaniche
Il kit Edises per la classe di concorso B17, Laboratori di scienze e tecnologie meccaniche fornisce tutte le risorse necessarie per eccellere in tutte le fasi della selezione.
Contenuto del Kit:
-
Manuale per i Laboratori di scienze e tecnologie meccaniche EdiSES: organizzato in sei parti, il manuale dettaglia teorie fondamentali e include esercitazioni pratiche per l'attività quotidiana in aula. Il testo è progettato per aiutare i candidati a superare il concorso con solide conoscenze teoriche e competenze pratiche.
-
Manuale Edises per la Prova Orale con Modelli di Lezioni Simulate
In omaggio con il kit il Corso di Formazione Progettare Unità di Apprendimento (UDA) e condurre lezioni efficaci (valore 59€)
- Dettagli del Corso: Comprende 19 lezioni video con supporti didattici integrativi come slide e dispense, più test di verifica e un servizio di tutoraggio personalizzato.
- Obiettivo: Offrire agli insegnanti le competenze per progettare e gestire lezioni che stimolano l'apprendimento attivo.
Punti di Forza delle risorse di studio EdiSES
- Approccio metodico all'insegnamento basato su anni di esperienza editoriale.
- Materiali didattici progettati per massimizzare l'apprendimento e la preparazione concorsuale.
- Supporto continuo attraverso risorse online e assistenza diretta.
Consulta l'offerta completa dei prodotti per la preparazione ai concorsi a cattedra
Il pacchetto contiene i seguenti volumi:
Laboratori di scienze e tecnologie meccaniche
- EdizioneI/2025
- N. Pagine272 / B/N
- ISBN9791256022823
- SKU9791256022823
Manuale per Laboratori di scienze e tecnologie meccaniche (classe B17)
Manuale per la preparazione al Concorso a Cattedra per la classe di concorso B17-Laboratori di scienze e tecnologie meccaniche. Articolato in sei parti, affronta in modo chiaro e dettagliato i principali argomenti previsti dal programma concorsuale.
La Parte Prima, Meccanica generale e Meccanica applicata alle macchine, introduce i fondamenti di meccanica generale, esplorando l’elasticità dei materiali, le sollecitazioni e i criteri di resistenza. Si approfondiscono i principi di meccanica applicata alle macchine, con particolare attenzione alla meccanica del manovellismo nei motori alternativi.
La Parte Seconda, Energetica e Macchine a fluido, affronta i concetti base di energetica, le macchine nei sistemi energetici e gli impianti per la produzione di energia. Viene trattato il funzionamento dei motori alternativi, dei sistemi idraulici e idrodinamici, con un focus su impianti idrici, a ciclo inverso e di climatizzazione. È incluso un approfondimento sui metodi di lavorazione e conservazione dei prodotti cerealicoli.
La Parte Terza, Tecnologia meccanica, si concentra sulle proprietà dei materiali e sulle lavorazioni. Si descrivono le principali lavorazioni meccaniche, dalle lavorazioni per asportazione di truciolo a quelle non convenzionali, incluse saldature, trattamenti termici e metodi di protezione contro la corrosione, fondamentali nel settore industriale.
Nella Parte Quarta, Disegno, Progettazione e Organizzazione industriale, si analizzano le tecniche di misurazione, le tolleranze e la rugosità superficiale, fornendo basi solide per il disegno tecnico e l’utilizzo di strumenti CAD/CAM. Sono inclusi i principi di organizzazione industriale, la programmazione della produzione, l’analisi dei costi, i controlli di qualità e la progettazione di cicli di lavorazione.
La Parte Quinta, Automazione, Sicurezza e Manutenzione di macchine e impianti esplora i fondamenti di elettrotecnica, i sistemi di automazione e le tecniche di documentazione tecnica. Si approfondiscono gli aspetti normativi legati alla sicurezza, alla compravendita e alla garanzia, concludendo con strategie per la diagnosi e manutenzione di macchine e impianti.
L’ultima parte del testo fornisce esempi di sviluppo di Unità di Apprendimento, introdotti da una breve Premessa, utili sia per affrontare la prova concorsuale sia per le future attività di insegnamento.
Il testo è completato da ulteriori materiali didattici, approfondimenti e risorse di studio accessibili online.
Consulta l'offerta completa dei prodotti per la preparazione al Concorso a cattedra.
Silvia Babbini Rossi è docente in ruolo presso un Istituto Professionale statale. Psicologa plurilaureata, abilitata su diverse cdc, ha un Master in DSA e la specializzazione sostegno. È autrice di altre pubblicazioni per Edises edizioni. Da anni ha l'incarico di magistrato onorario per il Ministero della Giustizia, presso il Tribunale della Sorveglianza per la Regione Toscana e svolge incarichi, in qualità di Presidente, per la Regione Toscana per esami di qualifica.
Diego Scarpetta è ingegnere meccanico e docente di ruolo di Scienze e Tecnologie
Meccaniche presso un Istituto professionale. Dopo aver maturato sette anni di esperienza come progettista in aziende dei settori aeronautico, termotecnico e automotive, ha scelto di dedicarsi alla formazione e alla libera professione come Ingegnere Industriale. Iscritto all’Ordine degli Ingegneri di Lodi e nell’Elenco dei Professionisti Antincendio del Ministero dell’Interno, offre servizi di consulenza tecnica e formazione per aziende e professionisti. Ha tenuto numerosi corsi di formazione sulla sicurezza presso aziende, ed è formatore teorico e pratico per addetti antincendio.
Filippo Scarpetta è ingegnere meccanico appassionato di innovazione e tecnologie
sostenibili. Nel suo percorso di formazione ha conseguito un dottorato di ricerca, specializzandosi nell’analisi fluidodinamica e nello sviluppo di sistemi energetici da fonti rinnovabili. È docente di ruolo presso Istituti tecnici e professionali, trasferendo con passione competenze in meccanica, energia, progettazione industriale e automazione. Nel corso dell’esperienza scolastica ha collaborato come esperto esterno in progetti formativi su temi come l'uso di software di progettazione (AutoCAD), la programmazione e la Green Economy.
Attualmente è iscritto all’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Bari, esercitando
l’attività di libero professionista come progettista CAD 2D e 3D, progettista fluidodinamico CFD e consulente per la sicurezza.
PARTE I – Meccanica generale e meccanica applicata alle macchine
Capitolo 1 Fondamenti di meccanica generale, elasticità dei materiali, sollecitazioni e criteri di resistenza
Capitolo 2 Fondamenti di meccanica applicata alle macchine
Capitolo 3 Meccanica del manovellismo nei motori alternativi
PARTE II – Energetica e Macchine a fluido
Capitolo 4 Fondamenti di energetica
Capitolo 5 Macchine nei sistemi energetici, impianti per la produzione energetica e motori alternativi
Capitolo 6 Principi di idrostatica e idrodinamica, componenti e funzionamento di impianti motori idraulici, idrici, a ciclo inverso e di climatizzazione
Capitolo 7 Metodi e mezzi di raccolta, di prime lavorazioni, di trasformazione e di conservazione dei prodotti cerealicoli
PARTE III – Tecnologia meccanica
Capitolo 8 Proprietà dei materiali e prove di misure
Capitolo 9 Classificazione dei materiali e delle lavorazioni meccaniche
Capitolo 10 Lavorazioni per asportazione di truciolo
Capitolo 11 Lavorazioni non convenzionali, saldature, trattamenti termici, protezione contro la corrosione
PARTE IV – Disegno, progettazione e organizzazione industriale
Capitolo 12 Misura, tolleranze e rugosità superficiale
Capitolo 13 Disegno tecnico e tecniche CAD/CAM
Capitolo 14 Sistemi produttivi, strutture organizzative, programmazione della produzione e analisi dei costi
Capitolo 15 Criteri di efficacia ed efficienza, controlli di qualità
Capitolo 16 Disegno di fabbricazione, ciclo di lavorazione e attrezzature per le lavorazioni
PARTE V – Automazione, sicurezza e manutenzione di macchine e impianti
Capitolo 17 Fondamenti di elettrotecnica
Capitolo 18 Sistemi ed automazioni
Capitolo 19 Documentazione tecnica, compravendita e garanzia, aspetti normativi sulla sicurezza
Capitolo 20 Diagnosi e manutenzione
PARTE VI – Unità di Apprendimento
Il volume è completato da ulteriori materiali didattici, approfondimenti e risorse di studio accessibili online nell'area riservata.
I servizi web sono disponibili per 18 mesi dall'attivazione del codice.
La prova orale del concorso Scuola Secondaria: progettare Unità di Apprendimento (UDA) e condurre lezioni efficaci
- EdizioneIII/2024
- N. Pagine398 / B/N
- ISBN9791256021710
- SKU9791256021710
La prova orale del concorso Scuola Secondaria: progettare Unità di Apprendimento (UDA) e condurre lezioni efficaci
Le procedure del concorso a cattedra pongono particolare attenzione alla capacità dei candidati di progettare, impostare e condurre una lezione e all’esplicitazione delle scelte didattiche e metodologiche adottate.
Per orientare i candidati nella preparazione del test didattico specifico, consistente in una lezione simulata, il volume presenta in una prima parte i principali modelli di apprendimento e il loro impiego nella progettazione didattica e nella valutazione degli apprendimenti: le conoscenze in materia di apprendimento sono, infatti, la base su cui costruire e pianificare una lezione efficace.
La seconda parte esamina nel dettaglio i diversi modi di “fare lezione” - dalla lezione frontale a quella partecipata - e i diversi metodi, grazie anche all’apporto delle nuove tecnologie. Vengono esaminati i presupposti dell’apprendimento collaborativo e cooperativo e le relative teorie di riferimento, al fine di favorire lo sviluppo dell’insieme di competenze disciplinari, abilità e competenze personali e relazionali che l’insegnamento deve garantire. Particolare attenzione è stata dedicata, in questa edizione, alle metodologie didattiche innovative: dalla classe capovolta all’apprendimento basato sull’indagine, dal Role Playing al Debate, dal Brainstorming al Coding, al Tinkering e al Making.
La terza parte, infine, raccoglie esempi di Unità di Apprendimento (riferite a diverse discipline di insegnamento) e di organizzazione di attività di classe: per ciascuna di esse sono evidenziate le scelte didattiche e metodologiche adottate e la loro struttura può fungere da modello per nuove lezioni.
Tra i materiali disponibili online, modelli di lezione da personalizzare e utilizzare in sede di prova orale, materiali didattici, approfondimenti e risorse di studio.
Sfoglia una demo e l'indice dettagliato del volume.
Consulta l'offerta completa dei prodotti per la preparazione ai concorsi a cattedra
Emiliano Barbuto, dirigente scolastico, già docente di Matematica e Fisica nella scuola secondaria di secondo grado, ha partecipato ad esperimenti di fisica nucleare presso il CERN di Ginevra e i Laboratori del Gran Sasso. È autore di numerose pubblicazioni di carattere didattico e divulgativo sulla matematica. Esperto di software applicativi, ha scritto testi di alfabetizzazione informatica.
Parte Prima - Apprendimento, programmazione e valutazione
1. Apprendimento: modelli teorici a confronto
2. La programmazione
3. La valutazione
Parte Seconda - Approcci, modelli e strumenti didattici
4. La lezione frontale
5. La lezione partecipata
6. La lezione costruttivista
7. Metodologie didattiche innovative
8. Esercitazioni e strumenti didattici
Parte Terza - Esempi di UdA per la scuola secondaria
Premessa - Impostare una Unità di Apprendimento
Alcuni consigli pratici per la progettazione della presentazione multimediale
Unità di Apprendimento:
Italiano (A12 ex A22) - I pronomi
Italiano (A12) - Scoprire la logica delle parole
Storia (A19) - Un percorso fra diversi modelli di democrazia
Pedagogia (A18) - Modelli formativi ed epistemologia pedagogicai
Matematica (A26 e A27) - Espressioni logiche
Fisica (A26 e A27) - Sei forte papà
Informatica (A41) - Un occhio nel web: Internet e la sicurezza
Scienze naturali (A28 e A50) - La classificazione dei viventi
Educazione civica (Trasversale) - il coraggio delle idee
Scienze e tecnologie elettriche ed elettroniche (A40) - CAD-CAM con Arduino
Il volume è completato da risorse didattiche accessibili online: materiali didattici, approfondimenti e risorse di studio, nonché modelli di lezione da personalizzare e utilizzare in sede di prova orale.
I servizi web sono disponibili per 18 mesi dall'attivazione del codice.
Corso sulla Prova Orale per la Scuola Secondaria Progettare UDA
- ISBNLEARNSCUOLUDA
- SKULEARNSCUOLUDA
Il nostro corso di formazione online sulla prova orale del concorso Scuola Secondaria è progettato per fornire ai candidati le competenze necessarie per progettare Unità di Apprendimento (UDA) e condurre lezioni efficaci.
Attraverso una serie di moduli, esploreremo i principali modelli di apprendimento e il loro utilizzo nella progettazione e valutazione didattica, concentrandoci sulle metodologie innovative come la classe capovolta e l’apprendimento collaborativo. Saranno presentate diverse tecniche didattiche e modalità di insegnamento, inclusi esempi pratici di UDA per diverse discipline, da usare come modello per simulare lezioni.
Struttura del Corso
Il corso è suddiviso in moduli, ciascuno dedicato a una delle quattro aree principali.
Ogni modulo comprende:
-
Lezioni Video
- Accessibilità: I moduli sono sempre accessibili e possono essere visualizzati un numero illimitato di volte.
- Modalità: Le lezioni sono fruibili in modalità asincrona, permettendo totale flessibilità.
- Durata: Indicata sotto ogni lezione per una pianificazione efficace dello studio.
-
Slide
- Contenuti: Approfondimenti specifici per ogni lezione.
- Formato: Disponibili in formato PDF scaricabile per agevolare la consultazione offline.
-
Test di Verifica
- Funzione: Domande a risposta multipla per valutare l'apprendimento e il livello di comprensione di ciascuna video-lezione.
- Feedback Immediato: Consente di identificare aree di forza e di miglioramento.
-
Tutoraggio
- Supporto Didattico: Possibilità di rivolgere domande direttamente ai docenti o tutor attraverso una funzione dedicata nella piattaforma, per chiarimenti o approfondimenti.
- Interazione: Disponibile direttamente dalla pagina della lezione per un aiuto contestualizzato.
Il corso ha validità 12 mesi.
La professoressa Sara Mayol, laureata in Lingue e Letterature Straniere con specializzazione in inglese e spagnolo presso l'Università degli Studi di Napoli Federico II, ha alle spalle una lunga carriera come traduttrice freelance, durante la quale ha ricoperto incarichi di rilievo nel settore.
Attualmente, insegna con passione e dedizione presso un istituto di istruzione secondaria, trasmettendo il suo amore per le lingue ai suoi studenti. Ha realizzato per noi il corso sulle Unità di Apprendimento (UDA) con grande competenza e professionalità, offrendo un contributo prezioso alla formazione dei futuri docenti.
Parte Prima - Apprendimento, programmazione e valutazione
1. Apprendimento: modelli teorici a confronto
2. La programmazione
3. La valutazione
Parte Seconda - Approcci, modelli e strumenti didattici
4. La lezione frontale
5. La lezione partecipata
6. La lezione costruttivista
7. Metodologie didattiche innovative
8. Esercitazioni e strumenti didattici
Parte Terza - Esempi di UdA per la scuola secondaria
Premessa - Impostare una Unità di Apprendimento
Alcuni consigli pratici per la progettazione della presentazione multimediale
Unità di Apprendimento:
Italiano (A12 ex A22) - I pronomi
Italiano (A12) - Scoprire la logica delle parole
Storia (A19) - Un percorso fra diversi modelli di democrazia
Pedagogia (A18) - Modelli formativi ed epistemologia pedagogica
Matematica (A26 e A27) - Espressioni logiche
Fisica (A26 e A27) - Sei forte papà
Informatica (A41) - Un occhio nel web: Internet e la sicurezza
Scienze naturali (A28 e A50) - La classificazione dei viventi
Health (Trasversale) -
Scienze e tecnologie elettriche ed elettroniche (A40) - CAD-CAM con Arduino