Kit concorso scuola prova orale Laboratori di scienze e tecnologie chimiche e microbiologiche

Per una preparazione completa e integrata al Concorso Docenti 2024-2025

AA. VV.
IN LAVORAZIONE

Inserisci la tua email e ti avviseremo appena il prodotto sarà disponibile.

Consegna GRATIS con corriere espresso per acquisti superiori a 20€

carta-docente carte-cultura Acquista con il Bonus
Carta del Docente e 18app

Kit prova orale Laboratori di scienze e tecnologie chimiche e microbiologiche

Per una preparazione completa e integrata al Concorso Docenti 2024-2025

AA. VV.
IN LAVORAZIONE

Inserisci la tua email e ti avviseremo appena il prodotto sarà disponibile.

Consegna GRATIS con corriere espresso per acquisti superiori a 20€

carta-docente carte-cultura Acquista con il Bonus
Carta del Docente e 18app
€ 52,00 € 49,40
  1. 5% di sconto
    Sconto
  2. Spedizione gratuita
    Spedizione Gratuita

Concorso a cattedra 2024-2025 - Kit prova orale B12 - Laboratori di scienze e tecnologie chimiche e microbiologiche

Il kit Edises per la classe di concorso B12, Laboratori di scienze e tecnologie chimiche e microbiologiche fornisce tutte le risorse necessarie per eccellere in tutte le fasi della selezione.

Contenuto del Kit:

  1. Manuale per i Laboratori di scienze e tecnologie chimiche e microbiologiche EdiSES: organizzato in dieci parti, il manuale dettaglia teorie fondamentali e include esercitazioni pratiche per l'attività quotidiana in aula. Il testo è progettato per aiutare i candidati a superare il concorso con solide conoscenze teoriche e competenze pratiche.

  2. Manuale Edises per la Prova Orale con Modelli di Lezioni Simulate

In omaggio con il kit il Corso di Formazione Progettare Unità di Apprendimento (UDA) e condurre lezioni efficaci (valore 59€)

  • Dettagli del Corso: Comprende 19 lezioni video con supporti didattici integrativi come slide e dispense, più test di verifica e un servizio di tutoraggio personalizzato.
  • Obiettivo: Offrire agli insegnanti le competenze per progettare e gestire lezioni che stimolano l'apprendimento attivo.

Punti di Forza delle risorse di studio EdiSES

  • Approccio metodico all'insegnamento basato su anni di esperienza editoriale.
  • Materiali didattici progettati per massimizzare l'apprendimento e la preparazione concorsuale.
  • Supporto continuo attraverso risorse online e assistenza diretta.

Consulta l'offerta completa dei prodotti per la preparazione ai concorsi a cattedra

 

Il pacchetto contiene i seguenti volumi:

Laboratori di scienze e tecnologie chimiche e microbiologiche

EdizioneI/2025
ISBN9791256023523
SKU9791256023523

Concorso a cattedra Laboratori di scienze e tecnologie chimiche e microbiologiche (classe B12)

Il manuale è rivolto ai candidati del Concorso a cattedra per la classe di concorso B12 - Laboratori di scienze e tecnologie chimiche e microbiologiche.Il volume è suddiviso in Parti e contiene tutti gli argomenti presenti nel programma d'esame.

La Parte I, Chimica generale e inorganica, tratta la chimica generale, introducendo il concetto di materia e approfondendo la struttura degli atomi e dei loro costituenti, con una panoramica su come sono stati scoperti. Esamina inoltre la tavola periodica degli elementi, analizzando le caratteristiche e le proprietà dei principali elementi e composti chimici. Infine, si considera il concetto di equilibrio chimico e le principali teorie acido-base.

La Parte II, Chimica fisica ed elettrochimica, esamina in dettaglio i tre stati di aggregazione della materia, descrivendone le caratteristiche fondamentali e approfondendo le proprietà più rilevanti. Viene inoltre trattato il concetto di cinetica chimica, analizzando i fattori che influenzano la velocità di reazione, e di termodinamica chimica, focalizzandosi sull’energia e i tre principi. La sezione si conclude con un’introduzione all’elettrochimica.

La Parte III, Chimica organica, riguarda la chimica del carbonio, con uno studio mirato alle principali classi di molecole organiche, al concetto di isomeria e all’attribuzione della nomenclatura IUPAC. Vengono trattate le reazioni a cui questi composti prendono parte, con un focus sul loro riconoscimento in laboratorio.

La Parte IV, Norme di sicurezza nel laboratorio chimico, considera le principali norme nazionali e internazionali in tema di sicurezza in laboratorio e regolamentazione delle sostanze chimiche, con un approfondimento su come questi composti vengono smaltiti al termine delle attività.

La Parte V, Analisi chimica, strumentale e tecnica, tratta le principali tecniche di laboratorio: le analisi “da banco” (gravimetria e volumetria) e le analisi strumentali (metodi spettroscopici, cromatografici ed elettrochimici). Completano questa sezione i più conosciuti metodi statistici, impiegati per elaborare i dati analitici.

La Parte VI, Tecnologie chimiche, riguarda le principali operazioni chimiche svolte negli impianti chimici, quali lo scambio di calore, la distillazione, l’evaporazione e l’estrazione con solvente, trattando inoltre i principali prodotti ottenuti a livello industriale, come i combustibili, i metalli e i detergenti.

La Parte VII, Biochimica, si focalizza sulle macromolecole presenti negli organismi viventi, come carboidrati, proteine, lipidi e acidi nucleici, considerando le loro funzioni biologiche e le principali reazioni metaboliche. È incluso un approfondimento sull’ingegneria genetica, sulla tecnica del DNA ricombinante e sulle sue applicazioni più note.

La Parte VIII, Microbiologia, considera i principali microrganismi, la loro tassonomia, struttura, fisiologia e metabolismo esaminando anche i concetti di patogenicità e virulenza. Viene trattato anche il concetto di parassitologia, analizzando le implicazioni derivanti dal rapporto ospite-parassita. La sezione si conclude con un’introduzione all’immunologia.

La Parte IX, Elementi di tecnica di laboratorio microbiologico, tratta gli apparecchi e gli strumenti di un laboratorio microbiologico con un focus sulle principali tecniche svolte, quali la microscopia, la batteriologia e la sierodiagnosi.

La Parte X, Tecnologia cartaria, considera la tecnologia cartaria, partendo dalle materie prime per fabbricare il prodotto finito, passando per il processo industriale di produzione e concludendo con le tecniche di recupero e rigenerazione della carta usata.

L'ultima parte del volume, infine, fornisce esempi di sviluppo di Unità di Apprendimento, utilizzabili come modello per la progettazione di attività d’aula.

Il testo è completato da contenuti extra accessibili online.

Consulta l'offerta completa dei prodotti per la preparazione al Concorso a cattedra.

R. D'Anna, Silvia Babbini Rossi

Parte I, Chimica generale e inorganica

Parte II, Chimica fisica ed elettrochimica

Parte III, Chimica organica

Parte IV, Norme di sicurezza nel laboratorio chimico

Parte V, Analisi chimica, strumentale e tecnica

Parte VI, Tecnologie chimiche

Parte VII, Biochimica

Parte VIII, Microbiologia

Parte IX, Elementi di tecnica di laboratorio microbiologico

Parte X, Tecnologia cartaria

Il volume è completato da ulteriori materiali didattici, approfondimeti e risorse di studio accessibili online nell'area riservata.
I servizi web sono disponibili per 18 mesi dall'attivazione del codice.

 

La prova orale del concorso Scuola Secondaria: progettare Unità di Apprendimento (UDA) e condurre lezioni efficaci

EdizioneIII/2024
N. Pagine398 / B/N
ISBN9791256021710
SKU9791256021710

La prova orale del concorso Scuola Secondaria: progettare Unità di Apprendimento (UDA) e condurre lezioni efficaci

Le procedure del concorso a cattedra pongono particolare attenzione alla capacità dei candidati di progettare, impostare e condurre una lezione e all’esplicitazione delle scelte didattiche e metodologiche adottate.

Per orientare i candidati nella preparazione del test didattico specifico, consistente in una lezione simulata, il volume presenta in una prima parte i principali modelli di apprendimento e il loro impiego nella progettazione didattica e nella valutazione degli apprendimenti: le conoscenze in materia di apprendimento sono, infatti, la base su cui costruire e pianificare una lezione efficace.

La seconda parte esamina nel dettaglio i diversi modi di “fare lezione” - dalla lezione frontale a quella partecipata - e i diversi metodi, grazie anche all’apporto delle nuove tecnologie. Vengono esaminati i presupposti dell’apprendimento collaborativo e cooperativo e le relative teorie di riferimento, al fine di favorire lo sviluppo dell’insieme di competenze disciplinari, abilità e competenze personali e relazionali che l’insegnamento deve garantire. Particolare attenzione è stata dedicata, in questa edizione, alle metodologie didattiche innovative: dalla classe capovolta all’apprendimento basato sull’indagine, dal Role Playing al Debate, dal Brainstorming al Coding, al Tinkering e al Making.

La terza parte, infine, raccoglie esempi di Unità di Apprendimento (riferite a diverse discipline di insegnamento) e di organizzazione di attività di classe: per ciascuna di esse sono evidenziate le scelte didattiche e metodologiche adottate e la loro struttura può fungere da modello per nuove lezioni.

Tra i materiali disponibili online, modelli di lezione da personalizzare e utilizzare in sede di prova orale, materiali didattici, approfondimenti e risorse di studio.

 

Sfoglia una demo e l'indice dettagliato del volume.

Consulta l'offerta completa dei prodotti per la preparazione ai concorsi a cattedra

Emiliano Barbuto, dirigente scolastico, già docente di Matematica e Fisica nella scuola secondaria di secondo grado, ha partecipato ad esperimenti di fisica nucleare presso il CERN di Ginevra e i Laboratori del Gran Sasso. È autore di numerose pubblicazioni di carattere didattico e divulgativo sulla matematica. Esperto di software applicativi, ha scritto testi di alfabetizzazione informatica.

Parte Prima - Apprendimento, programmazione e valutazione
1. Apprendimento: modelli teorici a confronto
2. La programmazione
3. La valutazione

Parte Seconda - Approcci, modelli e strumenti didattici
4. La lezione frontale
5. La lezione partecipata
6. La lezione costruttivista
7. Metodologie didattiche innovative
8.
Esercitazioni e strumenti didattici

Parte Terza - Esempi di UdA per la scuola secondaria
Premessa - Impostare una Unità di Apprendimento
Alcuni consigli pratici per la progettazione della presentazione multimediale

Unità di Apprendimento:

Italiano (A12 ex A22) - I pronomi
Italiano (A12) - Scoprire la logica delle parole
Storia (A19) - Un percorso fra diversi modelli di democrazia
Pedagogia (A18) - Modelli formativi ed epistemologia pedagogicai
Matematica (A26 e A27) - Espressioni logiche
Fisica (A26 e A27) - Sei forte papà
Informatica (A41) - Un occhio nel web: Internet e la sicurezza
Scienze naturali (A28 e A50) - La classificazione dei viventi
Educazione civica (Trasversale) - il coraggio delle idee
Scienze e tecnologie elettriche ed elettroniche (A40) - CAD-CAM con Arduino

Il volume è completato da risorse didattiche accessibili online: materiali didattici, approfondimenti e risorse di studio, nonché modelli di lezione da personalizzare e utilizzare in sede di prova orale.

I servizi web sono disponibili per 18 mesi dall'attivazione del codice.

Corso sulla Prova Orale per la Scuola Secondaria Progettare UDA

ISBNLEARNSCUOLUDA
SKULEARNSCUOLUDA
GUARDA UNA DEMO

Il nostro corso di formazione online sulla prova orale del concorso Scuola Secondaria è progettato per fornire ai candidati le competenze necessarie per progettare Unità di Apprendimento (UDA) e condurre lezioni efficaci.

Attraverso una serie di moduli, esploreremo i principali modelli di apprendimento e il loro utilizzo nella progettazione e valutazione didattica, concentrandoci sulle metodologie innovative come la classe capovolta e l’apprendimento collaborativo. Saranno presentate diverse tecniche didattiche e modalità di insegnamento, inclusi esempi pratici di UDA per diverse discipline, da usare come modello per simulare lezioni.

Struttura del Corso

Il corso è suddiviso in moduli, ciascuno dedicato a una delle quattro aree principali.

Ogni modulo comprende:

  • Lezioni Video

    • Accessibilità: I moduli sono sempre accessibili e possono essere visualizzati un numero illimitato di volte.
    • Modalità: Le lezioni sono fruibili in modalità asincrona, permettendo totale flessibilità.
    • Durata: Indicata sotto ogni lezione per una pianificazione efficace dello studio.
  • Slide

    • Contenuti: Approfondimenti specifici per ogni lezione.
    • Formato: Disponibili in formato PDF scaricabile per agevolare la consultazione offline.
  • Test di Verifica

    • Funzione: Domande a risposta multipla per valutare l'apprendimento e il livello di comprensione di ciascuna video-lezione.
    • Feedback Immediato: Consente di identificare aree di forza e di miglioramento.
  • Tutoraggio

    • Supporto Didattico: Possibilità di rivolgere domande direttamente ai docenti o tutor attraverso una funzione dedicata nella piattaforma, per chiarimenti o approfondimenti.
    • Interazione: Disponibile direttamente dalla pagina della lezione per un aiuto contestualizzato.

Il corso ha validità 12 mesi.

La professoressa Sara Mayol, laureata in Lingue e Letterature Straniere con specializzazione in inglese e spagnolo presso l'Università degli Studi di Napoli Federico II, ha alle spalle una lunga carriera come traduttrice freelance, durante la quale ha ricoperto incarichi di rilievo nel settore.

Attualmente, insegna con passione e dedizione presso un istituto di istruzione secondaria, trasmettendo il suo amore per le lingue ai suoi studenti. Ha realizzato per noi il corso sulle Unità di Apprendimento (UDA) con grande competenza e professionalità, offrendo un contributo prezioso alla formazione dei futuri docenti.

Parte Prima - Apprendimento, programmazione e valutazione
1. Apprendimento: modelli teorici a confronto
2. La programmazione
3. La valutazione

Parte Seconda - Approcci, modelli e strumenti didattici
4. La lezione frontale
5. La lezione partecipata
6. La lezione costruttivista
7. Metodologie didattiche innovative
8.
 Esercitazioni e strumenti didattici

Parte Terza - Esempi di UdA per la scuola secondaria
Premessa - Impostare una Unità di Apprendimento
Alcuni consigli pratici per la progettazione della presentazione multimediale

Unità di Apprendimento:

Italiano (A12 ex A22) - I pronomi
Italiano (A12) - Scoprire la logica delle parole
Storia (A19) - Un percorso fra diversi modelli di democrazia
Pedagogia (A18) - Modelli formativi ed epistemologia pedagogica
Matematica (A26 e A27) - Espressioni logiche
Fisica (A26 e A27) - Sei forte papà
Informatica (A41) - Un occhio nel web: Internet e la sicurezza
Scienze naturali (A28 e A50) - La classificazione dei viventi
Health (Trasversale) - 
Scienze e tecnologie elettriche ed elettroniche (A40) - CAD-CAM con Arduino