-
Estensioni Web
-
Sconto
-
Spedizione Gratuita
-
Simulazione studenti
Concorsi a cattedra scuola secondaria - Prova scritta
Finalizzato alla preparazione alle prove scritte dei concorsi per l’accesso ai ruoli del personale docente delle Scuole Secondarie: prova scritta unica del concorso straordinario (così come disciplinata dalle modifiche al bando pubblicate nella Gazzetta Ufficiale n. 53 del 10 luglio 2020) e seconda prova scritta del concorso ordinario.
Il volume, infatti, raccoglie più di 200 quesiti a risposta aperta su Metodologie e tecnologie didattiche e offre risposte argomentate a quesiti in materia di:
-
principali tecnologie didattiche per l’educazione inclusiva
-
principi e principali modelli della progettazione didattico-educativa
-
principali metodi di insegnamento-apprendimento della scuola secondaria con particolare riguardo ai metodi attivi, cooperativi, laboratoriali anche attraverso l’impiego delle TIC
-
individualizzazione e personalizzazione dell’insegnamento-apprendimento
-
valutazione dei risultati scolastici previsti dagli ordinamenti didattici vigenti
-
progettazione e sviluppo di attività di insegnamento finalizzate alla costruzione dei curricoli e delle programmazioni, disciplinari e interdisciplinari, a partire dalle Indicazioni Nazionali, dalle Linee guida e dai Quadri di riferimento per gli esami di Stato
-
modalità di valutazione e di autovalutazione del processo di insegnamento e dei risultati di apprendimento
Il volume è completato da materiali didattici e risorse di studio accessibili online nell’area riservata fra cui una Guida alla stesura di un elaborato di progettazione e sviluppo attività di insegnamento e un Lessico di Lingua inglese specialistico con i principali termini del mondo della scuola.
Sfoglia una demo e l'indice dettagliato del volume.
Consulta l'offerta completa dei prodotti per la preparazione ai concorsi a cattedra
Giuseppe Mariani e Emiliano Barbuto
Introduzione - Affrontare una prova scritta a risposta aperta
1 Le principali tecnologie didattiche per l’educazione inclusiva
2 I principi e i principali modelli della progettazione didattico-educativa
3 I principali metodi di insegnamento-apprendimento della scuola secondaria con particolare riguardo ai metodi attivi, cooperativi, laboratoriali anche attraverso l’impiego delle TIC.
4 L’individualizzazione e la personalizzazione dell’insegnamento-apprendimento
5 La valutazione dei risultati scolastici previsti dagli ordinamenti didattici vigenti
6 Progettazione e sviluppo di attività di insegnamento finalizzate alla costruzione dei curricoli e delle programmazioni, disciplinari e interdisciplinari, a partire dalle Indicazioni Nazionali, dalle Linee guida e dai Quadri di riferimento per gli esami di Stato
7 Le modalità di valutazione e di autovalutazione del processo di insegnamento e dei risultati di apprendimento
Il volume è completato da materiali didattici, approfondimenti e risorse di studio online. I servizi web sono accessibili nell'area riservata e sono disponibili per 12 mesi dall'attivazione del codice.