Concorso a cattedra 2024 - A60 Tecnologia Scuola Secondaria I grado

Manuale per la preparazione al concorso classe A60

A cura di R. Corona Mendozza

Tecnologia nella scuola secondaria di primo grado

Manuale per la preparazione al concorso classe A60

A cura di R. Corona Mendozza
€ 36,00 Prezzo speciale € 34,20
Disponibilità immediata
  1. 5% di sconto
    Sconto
  2. Spedizione gratuita
    Spedizione Gratuita

Manuale di Tecnologia per la scuola secondaria di primo grado (classe A60)

Manuale per la preparazione al Concorso a Cattedra nella scuola secondaria per la classe di concorso A60 - Tecnologia. Il testo comprende sia le conoscenze teoriche necessarie per superare tutte le fasi del concorso sia preziosi spunti operativi per l’ordinaria attività d’aula.

Il manuale è strutturato in più parti: 

- La prima parte è dedicata alla didattica della tecnologia, partendo dalla descrizione del quadro normativo europeo e nazionale all'interno del quale si muove il docente.

- La seconda parte analizza i diversi tipi di materiali utili alla progettazione e alla realizzazione di oggetti, esaminandone le caratteristiche principali, le proprietà chimico-fisiche e meccaniche, i processi di lavorazione e trasformazione cui vengono sottoposti.

- La terza parte è dedicata alle fonti di energia e alle forme con cui si presentano in natura, nonché alla descrizione delle fonti esauribili e di quelle rinnovabili.

- La quarta parte riguarda i sistemi complessi (macchine e sistemi meccanici, elettrici ed elettronici, motori elettrici e a combustione, elementi strutturali delle costruzioni edili, mezzi di trasporto) e i fenomeni ad essi collegati.

- La quinta parte è incentrata sul concetto di sviluppo sostenibile, sulla descrizione delle principali attività economiche che l'uomo svolge per procurarsi e utilizzare le risorse, nonché sulla normativa riguardante la sicurezza dei lavoratori e sui principi che regolano l'educazione stradale.

- La sesta parte prende in esame i principi di base dell’informatica, del coding e i sistemi e mezzi di comunicazione.

- La settima parte analizza i più importanti sistemi di rappresentazione grafica degli oggetti nello spazio e costituisce un sintetico compendio di elementi di disegno tecnico.

- L'ottava parte tratta le scienze e tecnologie alimentari occupandosi, tra l'altro, della funzione svolta dai diversi alimenti e dei fabbisogni energetici individuali.

- L’ultima parte del testo, infine, riguarda la pratica dell’attività d’aula e contiene esempi di Unità di Apprendimento utilizzabili come modello per una didattica metacognitiva e partecipativa.

Il testo è completato da un software di simulazione e da materiali didattici, approfondimenti e risorse di studio accessibili online.

 

A cura di:
Raffaello Corona Mendozza

Con contributi di:

Francesco Costanzo, architetto, insegna Progettazione Architettonica e Urbana presso il Dipartimento di Architettura e Disegno Industriale della Seconda Università di Napoli e presso la Facoltà di Ingegneria dell’Università di Salerno. Da sempre interessato alla dimensione multidisciplinare del progetto, le sue ricerche e le sue metodologie didattiche sono sempre attente alle relazioni tra i differenti saperi tecnici. Autore di diverse pubblicazioni internazionali, si è occupato prevalentemente dei rapporti tra composizione architettonica e costruzione. In qualità di coordinatore del gruppo pluridisciplinare di Ricerca FAST Lab del Dipartimento di Architettura SUN, oggi si occupa di indagini multidisciplinari sul recupero urbano.

Francesco Esposito svolge attività didattica frontale e a distanza sulle tecnologie informatiche. I suoi interessi sono orientati, in particolare, alle reti di calcolatori e alla programmazione di applicazioni distribuite. Laureato in Scienze e Tecnologie alimentari, si occupa inoltre di coniugare l’uso del computer con le discipline legate alla ricerca scientifica in ambito alimentare.

Valeria Filardo, laureata in Scienze Biologiche presso l’Università degli Studi di Napoli “Federico II” con lode e menzione alla carriera accademica, è biologa nutrizionista nonché redattrice di testi universitari e scientifici. Ha svolto un periodo di tirocinio presso il reparto di Nutrizione Clinica del II Policlinico di Napoli e ha scritto diversi articoli di carattere scientifico per il Corriere del Mezzogiorno, Notizie Verdi e Terra e di divulgazione scientifica per il portale dell’Università “Federico II”.

Cristiano Ciaravino è laureato con lode in Ingegneria Civile presso l’Università degli Studi di Napoli – Federico II. Nel 2007, nella stessa Università, consegue con lode un Master di II Livello in Ingegneria Sanitaria: Ciclo Integrato dei Rifiuti e Bonifica dei Siti contaminati. Dopo una pluriennale esperienza lavorativa sulla progettazione di impianti di produzione di energia elettrica da fonte rinnovabile, nel 2015, consegue l’abilitazione alla professione di Insegnante sulla classe di concorso A60 – Tecnologia per la Scuola Secondaria di Primo Grado – tramite il Tirocinio Formativo Attivo (T.F.A.). Nell’ambito dell’insegnamento, vanta un’esperienza pluriennale conseguita presso numerose scuole napoletane e romane.

 

Parte Prima - La didattica della tecnologia

  1. L’insegnamento della tecnologia nel quadro normativo europeo e nazionale
  2. La didattica modulare e le competenze
  3. Metodologie e strategie didattiche

 

Parte Seconda - Tecnologie e scienze dei materiali

  1. Classificazione e proprietà dei materiali

  2. Materiali metallici

  3. Materiali polimerici

  4. Vetro e materiali ceramici

  5. Materiali da costruzione
  6. Materiali compositi

  7. Legno

  8. Carta
  9. Fibre tessili e tessuti

  10. Le pelli
  11. Il riciclo dei materiali


Parte Terza - Energia

  1. Lavoro meccanico e calore

  2. Fonti e forme di energia


Parte Quarta - Sistemi complessi

  1. Sistemi meccanici

  2. Sistemi elettrici ed elettronici

  3. Motori elettrici e a combustione

  4. Elementi strutturali delle costruzioni edili
  5. Mezzi di trasporto


Parte Quinta - L'ambiente e l'uomo

  1. Lo sviluppo sostenibile

  2. Le attività economiche

  3. L'ambiente urbano

  4. Sicurezza sul lavoro e antinfortunistica

  5. Educazione stradale


Parte Sesta - Informazione

  1. Principi base dell’informatica

  2. Elaborazione e rappresentazione dei dati

  3. Tecnologie dell’informazione

  4. Sistemi di comunicazione

  5. I mass media

  6. I computer e le applicazioni informatiche

  7. Internet

  8. Multimedialità e realtà virtuale


Parte Settima - Disegno tecnico

  1. Enti geometrici

  2. Problemi grafici fondamentali: costruzioni geometriche

  3. Geometria descrittiva: proiezioni ortogonali

  4. Teoria delle ombre

  5. L’assonometria

  6. La prospettiva

  7. I mezzi e i supporti per il disegno

Parte Ottava - Scienze e tecnologie alimentari

  1. Fabbisogno di energia e nutrienti

  2. Principi nutritivi

  3. Alimenti

  4. Trasformazione degli alimenti

  5. Conservazione degli alimenti

Parte Nona - Esempi di Unità di Apprendimento

Premessa La consapevolezza progettuale del docente

  • Unità di Apprendimento 1 La ceramica

  • Unità di Apprendimento 2 Gli effetti della corrente elettrica

  • Unità di Apprendimento 3 Il recupero e riciclo dei materiali (online)

  • Unità di Apprendimento 4 Il vetro (online)

  • Unità di Apprendimento 5 L’alimentazione (online)

  • Unità di Apprendimento 6 Il legno (online)

  • Unità di Apprendimento 7 Il magnetismo (online)

  •  
  •  

Il volume è completato da corposi materiali didattici, approfondimenti e risorse di studio accessibili online nell'area riservata. I servizi web sono disponibili per 18 mesi dall'attivazione del codice. 

In alternativa