-
Sconto
-
Spedizione Gratuita
Concorso a cattedra 2024-2025 - Kit prova orale A60 - Tecnologia
Il kit Edises per la classe di concorso A60, Tecnologia fornisce tutte le risorse necessarie per eccellere in tutte le fasi della selezione.
Contenuto del Kit:
-
Manuale di Tecnologia EdiSES: organizzato in otto parti, il manuale dettaglia teorie fondamentali e include esercitazioni pratiche per l'attività quotidiana in aula. Il testo è progettato per aiutare i candidati a superare il concorso con solide conoscenze teoriche e competenze pratiche.
-
Manuale Edises per la Prova Orale con Modelli di Lezioni Simulate
In omaggio con il kit il Corso di Formazione Progettare Unità di Apprendimento (UDA) e condurre lezioni efficaci (valore 59€)
- Dettagli del Corso: Comprende 19 lezioni video con supporti didattici integrativi come slide e dispense, più test di verifica e un servizio di tutoraggio personalizzato.
- Obiettivo: Offrire agli insegnanti le competenze per progettare e gestire lezioni che stimolano l'apprendimento attivo.
Punti di Forza delle risorse di studio EdiSES
- Approccio metodico all'insegnamento basato su anni di esperienza editoriale.
- Materiali didattici progettati per massimizzare l'apprendimento e la preparazione concorsuale.
- Supporto continuo attraverso risorse online e assistenza diretta.
Consulta l'offerta completa dei prodotti per la preparazione ai concorsi a cattedra
Il pacchetto contiene i seguenti volumi:
Tecnologia nella scuola secondaria di primo grado
- EdizioneV/2025
- ISBN9791256022625
- SKU9791256022625
Manuale di Tecnologia per la scuola secondaria di primo grado (classe A60)
Manuale per la preparazione al Concorso a Cattedra nella scuola secondaria per la classe di concorso A60 - Tecnologia. Il testo comprende sia le conoscenze teoriche necessarie per superare tutte le fasi del concorso sia preziosi spunti operativi per l’ordinaria attività d’aula.
Il manuale è strutturato in più parti:
- La prima parte è dedicata alla didattica della tecnologia, partendo dalla descrizione del quadro normativo europeo e nazionale all'interno del quale si muove il docente.
- La seconda parte analizza i diversi tipi di materiali utili alla progettazione e alla realizzazione di oggetti, esaminandone le caratteristiche principali, le proprietà chimico-fisiche e meccaniche, i processi di lavorazione e trasformazione cui vengono sottoposti.
- La terza parte è dedicata alle fonti di energia e alle forme con cui si presentano in natura, nonché alla descrizione delle fonti esauribili e di quelle rinnovabili.
- La quarta parte riguarda i sistemi complessi (macchine e sistemi meccanici, elettrici ed elettronici, motori elettrici e a combustione, elementi strutturali delle costruzioni edili, mezzi di trasporto) e i fenomeni ad essi collegati.
- La quinta parte è incentrata sul concetto di sviluppo sostenibile, sulla descrizione delle principali attività economiche che l'uomo svolge per procurarsi e utilizzare le risorse, nonché sulla normativa riguardante la sicurezza dei lavoratori e sui principi che regolano l'educazione stradale.
- La sesta parte prende in esame i principi di base dell’informatica, del coding e i sistemi e mezzi di comunicazione.
- La settima parte analizza i più importanti sistemi di rappresentazione grafica degli oggetti nello spazio e costituisce un sintetico compendio di elementi di disegno tecnico.
- L'ottava parte tratta le scienze e tecnologie alimentari occupandosi, tra l'altro, della funzione svolta dai diversi alimenti e dei fabbisogni energetici individuali.
- L’ultima parte del testo, infine, riguarda la pratica dell’attività d’aula e contiene esempi di Unità di Apprendimento utilizzabili come modello per una didattica metacognitiva e partecipativa.
Il testo è completato da un software di simulazione e da materiali didattici, approfondimenti e risorse di studio accessibili online.
A cura di:
Raffaello Corona Mendozza
Con contributi di:
Francesco Costanzo, architetto, insegna Progettazione Architettonica e Urbana presso il Dipartimento di Architettura e Disegno Industriale della Seconda Università di Napoli e presso la Facoltà di Ingegneria dell’Università di Salerno. Da sempre interessato alla dimensione multidisciplinare del progetto, le sue ricerche e le sue metodologie didattiche sono sempre attente alle relazioni tra i differenti saperi tecnici. Autore di diverse pubblicazioni internazionali, si è occupato prevalentemente dei rapporti tra composizione architettonica e costruzione. In qualità di coordinatore del gruppo pluridisciplinare di Ricerca FAST Lab del Dipartimento di Architettura SUN, oggi si occupa di indagini multidisciplinari sul recupero urbano.
Francesco Esposito svolge attività didattica frontale e a distanza sulle tecnologie informatiche. I suoi interessi sono orientati, in particolare, alle reti di calcolatori e alla programmazione di applicazioni distribuite. Laureato in Scienze e Tecnologie alimentari, si occupa inoltre di coniugare l’uso del computer con le discipline legate alla ricerca scientifica in ambito alimentare.
Valeria Filardo, laureata in Scienze Biologiche presso l’Università degli Studi di Napoli “Federico II” con lode e menzione alla carriera accademica, è biologa nutrizionista nonché redattrice di testi universitari e scientifici. Ha svolto un periodo di tirocinio presso il reparto di Nutrizione Clinica del II Policlinico di Napoli e ha scritto diversi articoli di carattere scientifico per il Corriere del Mezzogiorno, Notizie Verdi e Terra e di divulgazione scientifica per il portale dell’Università “Federico II”.
Cristiano Ciaravino è laureato con lode in Ingegneria Civile presso l’Università degli Studi di Napoli – Federico II. Nel 2007, nella stessa Università, consegue con lode un Master di II Livello in Ingegneria Sanitaria: Ciclo Integrato dei Rifiuti e Bonifica dei Siti contaminati. Dopo una pluriennale esperienza lavorativa sulla progettazione di impianti di produzione di energia elettrica da fonte rinnovabile, nel 2015, consegue l’abilitazione alla professione di Insegnante sulla classe di concorso A60 – Tecnologia per la Scuola Secondaria di Primo Grado – tramite il Tirocinio Formativo Attivo (T.F.A.). Nell’ambito dell’insegnamento, vanta un’esperienza pluriennale conseguita presso numerose scuole napoletane e romane.
Parte Prima - La didattica della tecnologia
- L’insegnamento della tecnologia nel quadro normativo europeo e nazionale
- La didattica modulare e le competenze
- Metodologie e strategie didattiche
Parte Seconda - Tecnologie e scienze dei materiali
-
Classificazione e proprietà dei materiali
-
Materiali metallici
-
Materiali polimerici
-
Vetro e materiali ceramici
- Materiali da costruzione
-
Materiali compositi
-
Legno
- Carta
-
Fibre tessili e tessuti
- Le pelli
-
Il riciclo dei materiali
Parte Terza - Energia
-
Lavoro meccanico e calore
-
Fonti e forme di energia
Parte Quarta - Sistemi complessi
-
Sistemi meccanici
-
Sistemi elettrici ed elettronici
-
Motori elettrici e a combustione
- Elementi strutturali delle costruzioni edili
-
Mezzi di trasporto
Parte Quinta - L'ambiente e l'uomo
-
Lo sviluppo sostenibile
-
Le attività economiche
-
L'ambiente urbano
-
Sicurezza sul lavoro e antinfortunistica
-
Educazione stradale
Parte Sesta - Informazione
-
Principi base dell’informatica
-
Elaborazione e rappresentazione dei dati
-
Tecnologie dell’informazione
-
Sistemi di comunicazione
-
I mass media
-
I computer e le applicazioni informatiche
-
Internet
-
Multimedialità e realtà virtuale
Parte Settima - Disegno tecnico
-
Enti geometrici
-
Problemi grafici fondamentali: costruzioni geometriche
-
Geometria descrittiva: proiezioni ortogonali
-
Teoria delle ombre
-
L’assonometria
-
La prospettiva
-
I mezzi e i supporti per il disegno
Parte Ottava - Scienze e tecnologie alimentari
-
Fabbisogno di energia e nutrienti
-
Principi nutritivi
-
Alimenti
-
Trasformazione degli alimenti
-
Conservazione degli alimenti
Parte Nona - Esempi di Unità di Apprendimento
Premessa La consapevolezza progettuale del docente
-
Unità di Apprendimento 1 La ceramica
-
Unità di Apprendimento 2 Gli effetti della corrente elettrica
-
Unità di Apprendimento 3 Il recupero e riciclo dei materiali (online)
-
Unità di Apprendimento 4 Il vetro (online)
-
Unità di Apprendimento 5 L’alimentazione (online)
-
Unità di Apprendimento 6 Il legno (online)
-
Unità di Apprendimento 7 Il magnetismo (online)
Il volume è completato da corposi materiali didattici, approfondimenti e risorse di studio accessibili online nell'area riservata. I servizi web sono disponibili per 18 mesi dall'attivazione del codice.
Concorso a cattedra - La prova orale per la scuola secondaria - Discipline tecniche e artistiche
- EdizioneIII/2025
- N. Pagine376 / B/N
- ISBN9791256022274
- SKU9791256022274
Concorso a cattedra - La prova orale per la scuola secondaria - Discipline tecniche e artistiche
Volume per la preparazione alla prova orale del concorso a cattedra per le classi di concorso:
- A01 Disegno e storia dell'arte nell'istruzione secondaria di I e II grado
- A60 Tecnologia nella scuola di I grado
Per orientare i candidati nella predisposizione di attività d'aula il volume presenta in una prima parte i principali modelli di apprendimento e il loro impiego nella progettazione didattica e nella valutazione degli apprendimenti: le conoscenze in materia di apprendimento sono, infatti, la base su cui costruire e pianificare l'attività d'aula e la loro conoscenza rappresenta, dunque, un imprescindibile prerequisito per qualsiasi insegnante che aspiri a condurre una lezione efficace.
La seconda parte, partendo dal tema della multidisciplinarità, esamina nel dettaglio i diversi modi di "fare lezione" - dalla lezione frontale a quella partecipata - e i diversi metodi, grazie anche all'apporto delle nuove tecnologie. Vengono esaminati i presupposti dell'apprendimento collaborativo e cooperativo e le relative teorie di riferimento e vedremo in che modo stabilire quell'"interdipendenza positiva" che costituisce un elemento essenziale dell'apprendimento cooperativo al fine di favorire lo sviluppo dell'insieme delle competenze disciplinari, abilità e competenze personali e relazionali che l'insegnamento deve garantire.
La terza parte offre indicazioni su come impostare una lezione e propone una raccolta di Unità di Apprendimento, la cui struttura può fungere da modello per nuove lezioni.
Il testo è completato da materiali didattici, approfondimenti e risorse di studio, accessibili online.
Consulta l'offerta completa dei prodotti per la preparazione ai concorsi a cattedra
AA.VV.
Parte Prima - Apprendimento, programmazione e valutazione
1. Apprendimento: modelli teorici a confronto
2. La programmazione
3. La valutazione
Parte Seconda - Approcci, modelli e strumenti didattici
4. La lezione frontale
5. La lezione partecipata
6. La lezione costruttivista
7. Esercitazioni e strumenti didattici
Appendici
Impostare una Unità di Apprendimento
Acronimi e sigle
Esempi di UdA
Il volume è completato da risorse didattiche accessibili online nell'area riservata.
I servizi web sono disponibili per 12 mesi dall'attivazione del codice.
Corso sulla Prova Orale per la Scuola Secondaria Progettare UDA
- ISBNLEARNSCUOLUDA
- SKULEARNSCUOLUDA
Il nostro corso di formazione online sulla prova orale del concorso Scuola Secondaria è progettato per fornire ai candidati le competenze necessarie per progettare Unità di Apprendimento (UDA) e condurre lezioni efficaci.
Attraverso una serie di moduli, esploreremo i principali modelli di apprendimento e il loro utilizzo nella progettazione e valutazione didattica, concentrandoci sulle metodologie innovative come la classe capovolta e l’apprendimento collaborativo. Saranno presentate diverse tecniche didattiche e modalità di insegnamento, inclusi esempi pratici di UDA per diverse discipline, da usare come modello per simulare lezioni.
Struttura del Corso
Il corso è suddiviso in moduli, ciascuno dedicato a una delle quattro aree principali.
Ogni modulo comprende:
-
Lezioni Video
- Accessibilità: I moduli sono sempre accessibili e possono essere visualizzati un numero illimitato di volte.
- Modalità: Le lezioni sono fruibili in modalità asincrona, permettendo totale flessibilità.
- Durata: Indicata sotto ogni lezione per una pianificazione efficace dello studio.
-
Slide
- Contenuti: Approfondimenti specifici per ogni lezione.
- Formato: Disponibili in formato PDF scaricabile per agevolare la consultazione offline.
-
Test di Verifica
- Funzione: Domande a risposta multipla per valutare l'apprendimento e il livello di comprensione di ciascuna video-lezione.
- Feedback Immediato: Consente di identificare aree di forza e di miglioramento.
-
Tutoraggio
- Supporto Didattico: Possibilità di rivolgere domande direttamente ai docenti o tutor attraverso una funzione dedicata nella piattaforma, per chiarimenti o approfondimenti.
- Interazione: Disponibile direttamente dalla pagina della lezione per un aiuto contestualizzato.
Il corso ha validità 12 mesi.
La professoressa Sara Mayol, laureata in Lingue e Letterature Straniere con specializzazione in inglese e spagnolo presso l'Università degli Studi di Napoli Federico II, ha alle spalle una lunga carriera come traduttrice freelance, durante la quale ha ricoperto incarichi di rilievo nel settore.
Attualmente, insegna con passione e dedizione presso un istituto di istruzione secondaria, trasmettendo il suo amore per le lingue ai suoi studenti. Ha realizzato per noi il corso sulle Unità di Apprendimento (UDA) con grande competenza e professionalità, offrendo un contributo prezioso alla formazione dei futuri docenti.
Parte Prima - Apprendimento, programmazione e valutazione
1. Apprendimento: modelli teorici a confronto
2. La programmazione
3. La valutazione
Parte Seconda - Approcci, modelli e strumenti didattici
4. La lezione frontale
5. La lezione partecipata
6. La lezione costruttivista
7. Metodologie didattiche innovative
8. Esercitazioni e strumenti didattici
Parte Terza - Esempi di UdA per la scuola secondaria
Premessa - Impostare una Unità di Apprendimento
Alcuni consigli pratici per la progettazione della presentazione multimediale
Unità di Apprendimento:
Italiano (A12 ex A22) - I pronomi
Italiano (A12) - Scoprire la logica delle parole
Storia (A19) - Un percorso fra diversi modelli di democrazia
Pedagogia (A18) - Modelli formativi ed epistemologia pedagogica
Matematica (A26 e A27) - Espressioni logiche
Fisica (A26 e A27) - Sei forte papà
Informatica (A41) - Un occhio nel web: Internet e la sicurezza
Scienze naturali (A28 e A50) - La classificazione dei viventi
Health (Trasversale) -
Scienze e tecnologie elettriche ed elettroniche (A40) - CAD-CAM con Arduino