-
Sconto
-
Spedizione Gratuita
Concorso a cattedra 2024-2025 - Kit prova orale A12 - Discipline Letterarie nella scuola secondaria
Il kit Edises per la classe di concorso A12, Discipline Letterarie nella scuola secondaria fornisce tutte le risorse necessarie per eccellere in tutte le fasi della selezione.
Contenuto del Kit:
-
Manuale di Italiano EdiSES: organizzato in sei parti, il manuale dettaglia teorie fondamentali e include esercitazioni pratiche per l'attività quotidiana in aula. Il testo è progettato per aiutare i candidati a superare il concorso con solide conoscenze teoriche e competenze pratiche.
- Manuale di Storia nella scuola secondaria EdiSES: organizzato in quattro parti, contiene sia le principali conoscenze teoriche necessarie per superare la selezione concorsuale, che preziosi spunti operativi per l’ordinaria attività d’aula.
- Manuale di Geografia EdiSES: analizza la geografia antropica ed economica e comprende la geografia fisica e umana dell’Italia e dell’Europa e le principali nozioni sui continenti extraeuropei.
-
Manuale Edises per la Prova Orale con Modelli di Lezioni Simulate
In omaggio con il kit il Corso di Formazione Progettare Unità di Apprendimento (UDA) e condurre lezioni efficaci (valore 59€)
- Dettagli del Corso: Comprende 19 lezioni video con supporti didattici integrativi come slide e dispense, più test di verifica e un servizio di tutoraggio personalizzato.
- Obiettivo: Offrire agli insegnanti le competenze per progettare e gestire lezioni che stimolano l'apprendimento attivo.
Punti di Forza delle risorse di studio EdiSES
- Approccio metodico all'insegnamento basato su anni di esperienza editoriale.
- Materiali didattici progettati per massimizzare l'apprendimento e la preparazione concorsuale.
- Supporto continuo attraverso risorse online e assistenza diretta.
Consulta l'offerta completa dei prodotti per la preparazione ai concorsi a cattedra
Il pacchetto contiene i seguenti volumi:
Italiano nella scuola secondaria
- EdizioneIV/2025
- N. Pagine806 / B/N
- ISBN9791256022724
- SKU9791256022724
Manuale di Italiano Concorso scuola secondaria (classi A12, A11, A13)
Manuale disciplinare per la preparazione al concorso a cattedra per le classi il cui programma d’esame comprende l’Italiano (classi A12, A11, A13).
Il manuale è suddiviso in sei parti.
La prima parte, La didattica dell’italiano, partendo dalla descrizione del quadro normativo europeo e nazionale all’interno del quale si muove il docente, indaga i vari aspetti della didattica modulare e il processo di strutturazione del nuovo curricolo, analizza le tre tipologie di abilità (orali, di lettura e di scrittura) e approfondisce le ripercussioni che le nuove tecnologie hanno sulla didattica dell’italiano.
La seconda parte, Linguistica generale, dopo una panoramica storica, approfondisce i diversi livelli nei quali si articola l’analisi linguistica, in una prospettiva che, partendo dai più aggiornati orientamenti teorici, delinea una descrizione della lingua italiana e della sua struttura.
La terza parte, Storia della lingua italiana, approfondisce la nascita e lo sviluppo nonché l’evoluzione e i cambiamenti dell’italiano dalle origini a oggi, con particolare attenzione alle innovazioni tecnologiche e sociali.
La quarta parte, Storia della letteratura italiana, indaga i fenomeni culturali, i generi, le opere, gli scrittori e i poeti che hanno caratterizzato la civiltà letteraria italiana dalle origini ai giorni nostri. In linea con le direttive ministeriali non sono stati trascurati i più significativi autori dialettali. Viene fornita, inoltre, la sintesi delle più importanti trame, utile per un veloce ed esaustivo ripasso delle opere di maggior rilievo.
La quinta parte, La critica letteraria, offre una panoramica storica della disciplina, con particolare attenzione al pensiero dei teorici che ne hanno segnato momenti di significativo passaggio.
L’ultima parte del volume è incentrata sulla pratica dell’attività didattica e contiene esempi di Unità di Apprendimento, utilizzabili come modello per una didattica metacognitiva e partecipativa Il testo è completato da un software di esercitazione mediante cui effettuare infinite esercitazioni di verifica delle conoscenze acquisite e da ulteriori materiali didattici accessibili online.
Consulta l'offerta completa dei prodotti per la preparazione al Concorso a cattedra.
Michela BILOTTA, dopo la laurea in Scienze della comunicazione, ha conseguito il titolo di giornalista pubblicista e approfondito le strategie e le tecniche di redazione e di comunicazione seguendo corsi qualificati in Italia e all’estero. Ha maturato un’esperienza pluriennale come caporedattore, responsabile ufficio stampa e addetto alla comunicazione presso testate giornalistiche, portali web e agenzie pubblicitarie. In veste di tutor e di docente ha collaborato con diversi enti di formazione. Ha lavorato come addetto stampa a Bruxelles, presso il Parlamento Europeo. Attualmente è direttore creativo di un’agenzia di comunicazione e advertising.
Gianluca BOCCHINFUSO è docente di Storia e Filosofia e formatore. Ha curato diverse pubblicazioni e articoli sulla scuola con riflessioni sia sul sistema organizzativo e didattico che sull’impianto disciplinare, trasversale e di prossimità degli insegnamenti. Tiene corsi e percorsi di formazione in scuole di ogni ordine e grado, negli ambiti scolastici territoriali e presso enti accreditati. È giornalista, saggista e critico letterario. Collabora con diverse riviste letterarie. Tra i suoi campi d’interesse, la letteratura translingue italofona – di cui si occupa dagli anni Novanta agli esordi del fenomeno – e i poeti emergenti.
Giovanni DE LEVA, Ph.D. in Letterature comparate, è stato assegnista di ricerca in Letteratura italiana all’Università di Siena e Visiting Professor alla Münster Universität “Westfälische Wilhelms”. Ha pubblicato, tra l’altro, Dalla trama al personaggio. ‘Rubè’ di G.A. Borgese e il romanzo modernista (Napoli, 2010), premio Tarquinia Cardarelli per l’opera prima di critica letteraria.
Francesca DE ROBERTIS, dopo la laurea in Lettere moderne con una tesi in linguistica sui dialetti, ha approfondito in corsi postuniversitari la dialettologia e la tipologia linguistica. Ha conseguito un master in Editoria e comunicazione, in seguito al quale svolge attività di redattrice e autrice di testi per l’editoria e per il web.
Velia IMPARATO, giornalista pubblicista, si occupa di ufficio stampa in ambito editoriale ed è attiva in diverse realtà operanti nei settori della cultura e della comunicazione sociale. Impegnata nella promozione della lettura, collabora con riviste specializzate alla rubrica di recensioni di libri per ragazzi.
Daniela STORTI, laureata in Lettere classiche, è docente di ruolo nella scuola
superiore di secondo grado dal 2006. Vincitrice di tre concorsi a cattedra banditi nel 1999, ha collaborato per alcuni anni con diversi Atenei, insegnando in particolare discipline umanistiche presso la SICSI (SSIS) dell’Università degli Studi di Salerno. Esperta in logica verbale, ha pubblicato diversi libri e articoli sulla didattica orientata ai concorsi di ammissione universitari e ha insegnato dal 2005 al 2007 le materie umanistiche agli aspiranti docenti delle SSIS.
Antonio ZOPPETTI, laureato in Filosofia, lavora nel mondo dell’editoria come editor e ghostwriter ed è autore di libri, progetti multimediali e per il web. Nel 1992 ha curato il riversamento su cd-rom del primo vocabolario digitale italiano (Dizionario della lingua italiana di Devoto e Oli, Le Monnier/Editel), mentre con i suoi dizionari in rete fatti dai bambini nel 2004 ha vinto il premio Alberto Manzi per la comunicazione educativa. A proposito della lingua italiana ha pubblicato il primo libro sul fenomeno dei blog, Blog. PerQueneau. La scrittura cambia con Internet (Luca Sossella, 2003), e L’italiano for dummies (Hoepli, 2014).
Parte Prima- La didattica dell’italiano
Capitolo 1 L’insegnamento dell’italiano nel quadro normativo europeo e nazionale
Capitolo 2 La didattica modulare e le competenze
Capitolo 3 Le abilità linguistico-comunicative
Capitolo 4 La didattica dell’italiano nell’era digitale
Parte Seconda - Linguistica
Capitolo 5 Linguistica: obiettivi e storia della disciplina
Capitolo 6 Dalla comunicazione alla lingua
Capitolo 7 Fonetica e fonologia: dalla teoria all’ortografia
Capitolo 8 Morfologia
Capitolo 9 Sintassi e cenni di linguistica testuale
Capitolo 10 Semantica e lineamenti di lessicologia
Capitolo 11 La classificazione genealogica o tipologica delle lingue: dove si colloca l’italiano
Parte Terza - Storia della lingua italiana
Capitolo 12 Le radici della nostra lingua: il latino (ma non solo)
Capitolo 13 La nascita del volgare e la letteratura del Duecento
Capitolo 14 Dante, Petrarca e Boccaccio, le “tre corone” del Trecento
Capitolo 15 Tra Umanesimo e Rinascimento: il Quattrocento
Capitolo 16 Stampa, grammatiche e accademie: la lingua del Cinquecento
Capitolo 17 Il Barocco e il Seicento
Capitolo 18 La svolta della lingua nel secolo dei lumi: il Settecento
Capitolo 19 Il primo Ottocento, tra Napoleone e Risorgimento
Capitolo 20 Dall’Unità d’Italia alla Grande Guerra
Capitolo 21 Dal fascismo alla ricostruzione del dopoguerra
Capitolo 22 L’italiano contemporaneo: il secondo Novecento
Capitolo 23 L’italiano del nuovo millennio
Parte Quarta - Storia della letteratura italiana
Capitolo 24 Le origini della letteratura italiana
Capitolo 25 Dante Alighieri e il trionfo del fiorentino
Capitolo 26 Francesco Petrarca
Capitolo 27 Giovanni Boccaccio
Capitolo 28 Il Medioevo volgare e l’Umanesimo
Capitolo 29 Il primo Cinquecento: il Rinascimento
Capitolo 30 Il secondo Cinquecento: Manierismo e Controriforma
Capitolo 31 Il Seicento
Capitolo 32 L’Illuminismo
Capitolo 33 Giuseppe Parini e Vittorio Alfieri
Capitolo 34 Il primo Ottocento
Capitolo 35 Manzoni, Leopardi e la poesia dialettale di Belli e Porta
Capitolo 36 La Scapigliatura
Capitolo 37 La letteratura degli anni Sessanta e Settanta dell’Ottocento
Capitolo 38 Il Verismo e la narrativa degli anni Ottanta
Capitolo 39 La letteratura di fine secolo
Capitolo 40 La letteratura fino alla Grande Guerra
Capitolo 41 La narrativa tra le due guerre
Capitolo 42 La poesia tra le due guerre
Capitolo 43 La letteratura degli anni Quaranta e Cinquanta
Capitolo 44 Oltre il Neorealismo
Capitolo 45 I romanzi degli anni Sessanta
Capitolo 46 Dalla Neoavanguardia alla letteratura postmoderna
Capitolo 47 La letteratura translingue italofona
Parte Quinta - La critica letteraria
Capitolo 48 Dall’età antica al Settecento
Capitolo 49 Critica storicistica
Capitolo 50 Critica dell’Ottocento
Capitolo 51 Principali indirizzi del Novecento
Riferimenti bibliografici sulla metodologia della critica letteraria
Parte Sesta - Unità di Apprendimento
Il volume è completato da ulteriori materiali didattici, approfondimeti e risorse di studio accessibili online.
I servizi web sono disponibili per 18 mesi dall'attivazione del codice.
Storia nella Scuola Secondaria
- EdizioneV/2025
- N. Pagine568 / B/N
- ISBN9791256022809
- SKU9791256022809
Concorso a Cattedra Storia (classi A19, A12, A11, A13)
Manuale per la preparazione al concorso a cattedra per le classi il cui programma d’esame comprende Storia.
Il volume è strutturato in quattro parti.
Nella prima parte - L’insegnamento della storia: fondamenti epistemologici, metodologici, ricerca didattica, valutazione - il volume affronta tre questioni chiave: il "cosa" insegnare, focalizzandosi sulla definizione di storia e sui concetti di spazio e tempo; il "perché" insegnare storia, contestualizzandola nella ricerca di significati e valori nell'era contemporanea; e il "come" insegnare storia, esplorando diversi modelli didattici, dall'approccio gentiliano alle tecniche di laboratorio, analizzando gli strumenti didattici disponibili, dalle varie tipologie di fonti ai libri di testo.
La seconda parte - La storia: dall’antichità ai nostri giorni - dedicata ai contenuti disciplinari, contiene una sintetica disamina dei principali fatti storici dall’antichità ai giorni nostri.
La terza parte - Educazione civica, Educazione alla cittadinanza, ordinamenti - è aggiornata alle nuove Linee guida per l’insegnamento dell’Educazione civica in vigore dall’anno scolastico 2024/2025 nei diversi ordini scolastici.
La quarta parte offre esempi di Unità di Apprendimento, spendibili come modello per una didattica metacognitiva e partecipativa. Il testo è completato da un software per effettuare infinite esercitazioni di verifica delle conoscenze acquisite e da ulteriori materiali didattici disponibili online.
Consulta l'offerta completa dei prodotti per la preparazione ai concorsi a cattedra
Gianluca Bocchinfuso è docente di Storia e Filosofia e formatore. Ha curato diverse pubblicazioni e articoli sulla scuola con riflessioni sia sul sistema organizzativo e didattico che sull’impianto disciplinare, trasversale e di prossimità degli insegnamenti. Tiene corsi e percorsi di formazione in scuole di ogni ordine e grado, negli ambiti scolastici territoriali e presso enti accreditati. È giornalista, saggista e critico letterario. Collabora con diverse riviste letterarie. Tra i suoi campi d’interesse, la letteratura translingue italofona - di cui si occupa dagli anni Novanta agli esordi del fenomeno - e i poeti emergenti.
Roberto Colonna, dottore di ricerca, è autore di numerosi saggi e articoli nei quali ha approfondito il pensiero di Max Weber e di Leopoldo Zea.
Claudio Foliti, docente di Storia, collabora in qualità di addetto stampa e consulente di comunicazione con varie associazioni.
Alessandra Pagano, laureata in Filosofia, dottore di ricerca all’Università di Bari, è docente di Filosofia e Storia nei Licei, autrice di numerosi saggi e articoli in riviste nazionali e internazionali, studiosa di storia dell’educazione.
Parte Prima - L’insegnamento della storia: fondamenti epistemologici, metodologici, ricerca didattica, valutazione
Capitolo 1 I fondamenti epistemologici della “storia” dall’antichità ad oggi
Capitolo 2 Metodologia della ricerca storica e storia della storiografia
Capitolo 3 Come si fa ricerca storica: il problema delle fonti
Capitolo 4 Finalità e metodi delle discipline storiche nella scuola secondaria di secondo grado
Capitolo 5 L’insegnamento della storia nelle Indicazioni nazionali per i licei e nelle Linee guida per gli istituti tecnici e professionali
Capitolo 6 Quadro normativo, ambienti e contesti di apprendimento della storia
Capitolo 7 La storia come insegnamento interdisciplinare
Capitolo 8 La valutazione degli apprendimenti
Parte Seconda - La storia: dall’antichità ai nostri giorni
Capitolo 1 Verso la storia
Capitolo 2 Le civiltà della Mesopotamia
Capitolo 3 L’antico Egitto
Capitolo 4 Le civiltà del Mediterraneo orientale: Ittiti, Ebrei, Fenici
Capitolo 5 I Cretesi
Capitolo 6 Da Micene alla polis
Capitolo 7 Sparta e Atene
Capitolo 8 Greci contro Persiani, Occidente contro Oriente
Capitolo 9 Apogeo e declino della polis. La Guerra del Peloponneso
Capitolo 10 Alessandro Magno
Capitolo 11 L’Italia prima di Roma
Capitolo 12 Roma: nascita, Monarchia e Repubblica
Capitolo 13 Roma domina l’Italia
Capitolo 14 Roma domina il Mediterraneo
Capitolo 15 Optimates contro populares
Capitolo 16 La fine della Repubblica
Capitolo 17 La dinastia Giulio-Claudia
Capitolo 18 Dal caos al secolo d’oro di Roma
Capitolo 19 Il III secolo: l’Impero in crisi
Capitolo 20 Gli ultimi secoli dell’Impero
Capitolo 21 Il Medioevo e la Chiesa
Capitolo 22 I regni romano-barbarici
Capitolo 23 Il mondo asiatico
Capitolo 24 La restaurazione imperiale di Giustiniano
Capitolo 25 L’Italia prefeudale: i Longobardi, i Bizantini, i Franchi e il papato
Capitolo 26 L’Islam e il mondo orientale
Capitolo 27 Carlo Magno e il feudalesimo
Capitolo 28 La crisi dei poteri universalistici
Capitolo 29 L’Europa nel Basso Medioevo
Capitolo 30 Dalla crisi del Trecento al consolidamento degli Stati nazionali
Capitolo 31 L’Italia alla fine del Medioevo
Capitolo 32 Il Cinquecento: un mondo in trasformazione
Capitolo 33 Il Secondo Cinquecento in Europa: l’età della Controriforma
Capitolo 34 Il Seicento: cento anni di crisi
Capitolo 35 Il Settecento: cento anni rivoluzionari
Capitolo 36 Dopo la Rivoluzione: da Napoleone ai moti del Quarantotto
Capitolo 37 L’unificazione politica dell’Italia
Capitolo 38 L’era delle “libertà” nazionali
Capitolo 39 L’America verso il Novecento
Capitolo 40 Il mondo tra il secolo XIX e il XX (1880-1914)
Capitolo 41 Dal colonialismo all’imperialismo
Capitolo 42 La prima guerra mondiale (1914-1918)
Capitolo 43 La rivoluzione russa
Capitolo 44 Il mondo tra le due guerre (1918-1939)
Capitolo 45 La seconda guerra mondiale (1939-1945)
Capitolo 46 La “ricostruzione” e la guerra fredda
Capitolo 47 Gli anni Sessanta
Capitolo 48 Gli anni Settanta
Capitolo 49 Dagli anni Ottanta al nuovo millennio
Cronologia
Parte Terza - Educazione civica, Educazione alla cittadinanza, ordinamenti
Capitolo 1 La Costituzione italiana, l’Italia in Europa e nel sistema internazionale
Capitolo 2 L’Educazione civica nella scuola
Parte Quarta - Esempi di Unità di Apprendimento
Il volume è completato da un software di simulazione per la verifica delle conoscenze acquisite e da ulteriori materiali didattici, approfondimenti e risorse di studio
I servizi web sono disponibili per 18 mesi dall'attivazione del codice
Geografia nella scuola secondaria
- EdizioneV/2024
- N. Pagine496 / B/N
- ISBN9791256020232
- SKU9791256020232
Concorso a cattedra Geografia
Manuale di Geografia per la preparazione al Concorso a Cattedra per le classi di concorso A21 Geografia - A22 Italiano, storia e geografia - A12 Discipline letterarie - A11 Discipline letterarie e latino - A13 Discipline letterarie, latino e greco.
Il volume si compone di un'ampia premessa in cui si illustra il percorso dell’insegnamento della disciplina nel sistema scolastico italiano e si tracciano le linee evolutive del pensiero geografico e di tre parti.
La prima parte analizza la geografia antropica ed economica con una particolare attenzione ai concetti di Stato e Nazione, essenziali per comprendere le ragioni che hanno portato alla costituzione di entità sovranazionali come l’Onu e l’Unione europea.
La seconda parte comprende la geografia fisica e umana dell’Italia e dell’Europa e le principali nozioni sui continenti
extraeuropei.
La terza parte è infine incentrata sulla pratica dell’attività d’aula e contiene esempi di Unità di Apprendimento utilizzabili come modello per una didattica metacognitiva e partecipativa.
Il testo è completato da uleriori materiali didattici online tra cui un software di esercitazione per la verifica delle competenze richieste.
Consulta l'offerta completa dei prodotti per la preparazione ai concorsi a cattedra
di Marika Cassimatis, laureata in Scienze politiche e in Geografia, ha conseguito il dottorato di ricerca in Scienze geografiche, cartografiche e ambientali presso l’Università di Genova. Autrice di numerose pubblicazioni di carattere scientifico, didattico e divulgativo sulla Geografia, ha partecipato a programmi di ricerca presso l’Università di Genova, l’Università di Grenoble e il CNR. È docente di Geografia nella scuola secondaria di II grado dal 2001. Ha progettato e curato il presente manuale di cui è anche autrice.
Premessa L’insegnamento della geografia nella scuola italiana
Parte Prima Geografia umana ed economica
Capitolo 1 - La Geografia: epistemologia, concetti base, studio delledinamiche territoriali
Capitolo 2 - Gli strumenti della geografia e le nuove tecnologie
Capitolo 3 - La geografia fisica e la geomorfologia
Capitolo 4 - La geografia della popolazione e gli insediamenti
Capitolo 5 - Geografia economica
Capitolo 6 - Geografia culturale
Capitolo 7 - Il turismo
Capitolo 8 - La Geografia politica
Parte Seconda Geografia regionale dell’Italia e del mondo
Capitolo 9 - L’Italia e le sue regioni
Capitolo 10 - L’Europa
Capitolo 11 - I continenti extraeuropei
Parte Terza Esempi di Unità di Apprendimento
Unità di Apprendimento 1 – Presi nella rete
Unità di Apprendimento 2 – Climi, paesaggi agrari e sviluppo sostenibile
Unità di Apprendimento 3 – Squilibri demografici e rapporti tra paesi del Nord e del Sud del mondo
Unità di Apprendimento 4 - Paesaggi culturali
Unità di Apprendimento 5 - Analisi delle imprese turistiche presenti nel territorio locale
Bibliografia
Sitografia
Il volume è completato da un software di simulazione mediante cui effettuare infinite esercitazioni di verifica delle conoscenze acquisite e da prove ufficiali, materiali didattici, approfondimenti e risorse di studio accessibili online nell'area riservata
I servizi web sono disponibili per 18 mesi dall'attivazione del codice
Concorso a cattedra - La prova orale per la scuola secondaria - Discipline Letterarie
- EdizioneIII/2025
- N. Pagine526 / B/N
- ISBN9791256022168
- SKU9791256022168
Concorso a cattedra - La prova orale per la scuola secondaria - Discipline Letterarie
Volume per la preparazione alla prova orale del concorso a cattedra per le classi di concorso:
- A12 Discipline letterarie negli istituti di istruzione secondaria di I e II grado
- A11 Discipline letterarie e Latino
- A13 Discipline letterarie, Latino e Greco
Per orientare i candidati nella predisposizione di attività d'aula il volume presenta in una prima parte i principali modelli di apprendimento e il loro impiego nella progettazione didattica e nella valutazione degli apprendimenti: le conoscenze in materia di apprendimento sono, infatti, la base su cui costruire e pianificare l'attività d'aula e la loro conoscenza rappresenta, dunque, un imprescindibile prerequisito per qualsiasi insegnante che aspiri a condurre una lezione efficace.
La seconda parte, partendo dal tema della multidisciplinarità, esamina nel dettaglio i diversi modi di "fare lezione" - dalla lezione frontale a quella partecipata - e i diversi metodi, grazie anche all'apporto delle nuove tecnologie. Vengono esaminati i presupposti dell'apprendimento collaborativo e cooperativo e le relative teorie di riferimento e vedremo in che modo stabilire quell'"interdipendenza positiva" che costituisce un elemento essenziale dell'apprendimento cooperativo al fine di favorire lo sviluppo dell'insieme delle competenze disciplinari, abilità e competenze personali e relazionali che l'insegnamento deve garantire.
La terza parte offre indicazioni su come impostare una lezione e propone una raccolta di Unità di Apprendimento, la cui struttura può fungere da modello per nuove lezioni.
Il testo è completato da materiali didattici, approfondimenti e risorse di studio, accessibili online.
Consulta l'offerta completa dei prodotti per la preparazione ai concorsi a cattedra
Emiliano Barbuto, dirigente scolastico, già docente di Matematica e Fisica nella scuola secondaria di secondo grado, ha partecipato ad esperimenti di fisica nucleare presso il CERN di Ginevra e i Laboratori del Gran Sasso. È autore di numerose pubblicazioni di carattere didattico e divulgativo sulla matematica. Esperto di software applicativi, ha scritto testi di alfabetizzazione informatica.
Francesca Taranto, nata a Roma nel 1991, laurea in Lettere Classiche alla Federico II (110 e lode) in Filologia Classica alla Federico II (110 e lode), abilitata su A013 da concorso ordinario, insegna su A013 dal 2018.
Parte Prima - Apprendimento, programmazione e valutazione
1. Apprendimento: modelli teorici a confronto
2. La programmazione
3. La valutazione
Parte Seconda - Approcci, modelli e strumenti didattici
4. La lezione frontale
5. La lezione partecipata
6. La lezione costruttivista
7. Esercitazioni e strumenti didattici
Parte Terza - Esempi di unità di apprendimento
Tra i materiali riservati anche le seguenti 34 UDA:
I pronomi
Scoprire la logica delle parole
Il testo narrativo fantastico: fiaba e favola
Dentro la poesia
Il verismo di Giovanni Verga
La lirica d’amore dai provenzali ai siculo-toscani
La rinascita dopo il Mille
Arrivare ad Auschwitz
Riforma e Controriforma
La Francia di Luigi XIV e l’Inghilterra della rivoluzione
La Russia dalla Rivoluzione d’ottobre a fine Novecento
Un percorso fra diversi modelli di democrazia
La democrazia e i suoi pericoli
Presi nella rete
Climi, paesaggi agrari e sviluppo sostenibile
Squilibri demografici e rapporti tra paesi del Nord e del Sud del mondo
I paesaggi culturali
Un percorso interdisciplinare sulla natura dell’uomo
Il mito delle Sirene nella letteratura latina
Uso delle forme nominali del verbo
Il pensiero politico di Cicerone
L’elemento comico nella Aulularia di Plauto
Il linguaggio delle emozioni in Catullo
L’elemento macabro nel teatro di Seneca
La decadenza giulio-claudia nel Satyricon
Origine e caratteri della tragedia
Le figure femminili nell’epos omerico
Erodoto e la nascita del metodo storico
Approccio alla lingua greca
Il sistema verbale: problemi di didattica
Didattica dell’epos omerico: nuovi orizzonti
Il Dialogo dei Melii: un esempio di storiografia tucididea sui rapporti di forza
L’oratoria giudiziaria in Lisia
Modernità del conflitto nella Medea di Euripide
Corso sulla Prova Orale per la Scuola Secondaria Progettare UDA
- ISBNLEARNSCUOLUDA
- SKULEARNSCUOLUDA
Il nostro corso di formazione online sulla prova orale del concorso Scuola Secondaria è progettato per fornire ai candidati le competenze necessarie per progettare Unità di Apprendimento (UDA) e condurre lezioni efficaci.
Attraverso una serie di moduli, esploreremo i principali modelli di apprendimento e il loro utilizzo nella progettazione e valutazione didattica, concentrandoci sulle metodologie innovative come la classe capovolta e l’apprendimento collaborativo. Saranno presentate diverse tecniche didattiche e modalità di insegnamento, inclusi esempi pratici di UDA per diverse discipline, da usare come modello per simulare lezioni.
Struttura del Corso
Il corso è suddiviso in moduli, ciascuno dedicato a una delle quattro aree principali.
Ogni modulo comprende:
-
Lezioni Video
- Accessibilità: I moduli sono sempre accessibili e possono essere visualizzati un numero illimitato di volte.
- Modalità: Le lezioni sono fruibili in modalità asincrona, permettendo totale flessibilità.
- Durata: Indicata sotto ogni lezione per una pianificazione efficace dello studio.
-
Slide
- Contenuti: Approfondimenti specifici per ogni lezione.
- Formato: Disponibili in formato PDF scaricabile per agevolare la consultazione offline.
-
Test di Verifica
- Funzione: Domande a risposta multipla per valutare l'apprendimento e il livello di comprensione di ciascuna video-lezione.
- Feedback Immediato: Consente di identificare aree di forza e di miglioramento.
-
Tutoraggio
- Supporto Didattico: Possibilità di rivolgere domande direttamente ai docenti o tutor attraverso una funzione dedicata nella piattaforma, per chiarimenti o approfondimenti.
- Interazione: Disponibile direttamente dalla pagina della lezione per un aiuto contestualizzato.
Il corso ha validità 12 mesi.
La professoressa Sara Mayol, laureata in Lingue e Letterature Straniere con specializzazione in inglese e spagnolo presso l'Università degli Studi di Napoli Federico II, ha alle spalle una lunga carriera come traduttrice freelance, durante la quale ha ricoperto incarichi di rilievo nel settore.
Attualmente, insegna con passione e dedizione presso un istituto di istruzione secondaria, trasmettendo il suo amore per le lingue ai suoi studenti. Ha realizzato per noi il corso sulle Unità di Apprendimento (UDA) con grande competenza e professionalità, offrendo un contributo prezioso alla formazione dei futuri docenti.
Parte Prima - Apprendimento, programmazione e valutazione
1. Apprendimento: modelli teorici a confronto
2. La programmazione
3. La valutazione
Parte Seconda - Approcci, modelli e strumenti didattici
4. La lezione frontale
5. La lezione partecipata
6. La lezione costruttivista
7. Metodologie didattiche innovative
8. Esercitazioni e strumenti didattici
Parte Terza - Esempi di UdA per la scuola secondaria
Premessa - Impostare una Unità di Apprendimento
Alcuni consigli pratici per la progettazione della presentazione multimediale
Unità di Apprendimento:
Italiano (A12 ex A22) - I pronomi
Italiano (A12) - Scoprire la logica delle parole
Storia (A19) - Un percorso fra diversi modelli di democrazia
Pedagogia (A18) - Modelli formativi ed epistemologia pedagogica
Matematica (A26 e A27) - Espressioni logiche
Fisica (A26 e A27) - Sei forte papà
Informatica (A41) - Un occhio nel web: Internet e la sicurezza
Scienze naturali (A28 e A50) - La classificazione dei viventi
Health (Trasversale) -
Scienze e tecnologie elettriche ed elettroniche (A40) - CAD-CAM con Arduino