Concorso a Cattedra: tracce svolte prova scritta Scienze umane e sociali

Per le classi A-18 Filosofia e Scienze umane, A–19 Filosofia e Storia

Claudio Foliti, Karin Guccione, Alessandra Pagano, Livio Santoro

Tracce svolte di Scienze umane e sociali

Per le classi A-18 Filosofia e Scienze umane, A–19 Filosofia e Storia

Claudio Foliti, Karin Guccione, Alessandra Pagano, Livio Santoro
€ 22,00 Prezzo speciale € 20,90
Disponibilità immediata
  1. Estensioni Web
    Estensioni Web
  2. 5% di sconto
    Sconto
  3. Spedizione gratuita
    Spedizione Gratuita

Concorso a cattedra - Tracce svolte di Scienze umane e sociali per la prova scritta

Per la preparazione alla prova scritta del concorso a cattedra per l’accesso ai ruoli del personale docente nelle classi:

  • A-18 Filosofia e Scienze umane

  • A–19 Filosofia e Storia

Il volume è costituito da un’ampia raccolta di domande a risposta aperta suddivisi per area disciplinare. Ognuno dei quesiti qui riuniti è corredato da un percorso di svolgimento (che evidenzia i punti chiave da trattare) e da un’ipotesi di trattazione sintetica. Le aree trattate sono relative alle principali conoscenze disciplinari necessarie per l’insegnamento delle materie per le quali si intende partecipare al concorso. Lo svolgimento di ciascun quesito favorisce un rapido riepilogo delle nozioni fondamentali e consente di fissare i concetti chiave.

In Appendice, una raccolta di tracce assegnate in precedenti concorsi a cattedra. Il volume è completato da materiali didattici, approfondimenti e risorse di studio accessibili online.

Sfoglia una demo e l'indice dettagliato del volume.

Consulta l'offerta completa dei prodotti per la preparazione ai concorsi a cattedra

Claudio Foliti, Karin Guccione, Alessandra Pagano, Livio Santoro

PARTE PRIMA STORIA
1.Le Guerre Puniche: le cause e gli effetti
2. Giulio Cesare al potere
3. La dittatura di Cesare: i principali provvedimenti
4. Le innovazioni del principato di Augusto
5. La politica di Costantino
6. La crisi dell’Impero romano
7. I regni romano-barbarici
8. La restaurazione imperiale di Giustiniano
9. Il ruolo della Chiesa nell’Alto Medioevo
10. I Longobardi in Italia
11. Carlo Magno e l’Impero carolingio
12. I poteri universalistici e la lotta per le investiture
13. I Comuni e l’Impero
14. Il papato in Avignone: cause e conseguenze socio-politico-religiose
15. La crisi del Trecento in Europa
16. La formazione degli Stati nazionali: concetti e passaggi salienti
17. Le Signorie in Italia: cause sociali, economiche e politiche
18. Le scoperte geografiche
19. La politica religiosa di Carlo V
20. La Riforma protestante
21. La Controriforma
22. Il malgoverno spagnolo in Italia
23. Principali caratteri economici dell’Inghilterra elisabettiana
24. Le guerre di religione in Francia
25. La Guerra dei Trent’anni: cause e conseguenze
26. Le principali scoperte scientifiche del Seicento
27. I caratteri dell’assolutismo in Francia
28. Le rivoluzioni e i loro esiti: princìpi ispiratori, promesse e tradimenti alla base dei principali fenomeni rivoluzionari della storia
29. La Rivoluzione inglese del XVII secolo e la formulazione del Bill of Rights
30. La Rivoluzione industriale
31. L’Illuminismo
32. L’indipendenza americana
33. La Rivoluzione francese: i valori che la ispirarono
34. L’Impero napoleonico: punti di forza e di debolezza
35. Il Congresso di Vienna e la Restaurazione: il nuovo assetto europeo dopo Napoleone
36. I moti del Quarantotto
37. Il Romanticismo, tra storia e arte
38. L’Unità d’Italia: il pensiero e l’azione politica
39. Le interpretazioni politiche e storiografiche del Risorgimento italiano
40. Il pensiero politico di Giuseppe Mazzini
41. Le questioni dell’Italia post-unitaria
42. Il colonialismo
43. Giovanni Giolitti, il suffragio universale maschile e la guerra in Libia
44. Le cause della Prima Guerra Mondiale
45. Le conseguenze della Grande Guerra
46. Primo Novecento e arte: tra crisi del positivismo e avanguardie “storiche”
47. La politica economica del regime fascista: i principali provvedimenti
48. La politica di Hitler
49. Il consenso del regime fascista
50. Le conseguenze della Seconda Guerra Mondiale

PARTE SECONDA FILOSOFIA
1.Il candidato illustri le varie teorie sulle origini dell’universo da parte dei filosofi “monisti” evidenziando il passaggio dalla metafisica del “principio” alla metafisica dell’“essere”
2. Il candidato analizzi come alla riflessione sull’archè e sull’“essere” si aggiunga nel pensiero filosofico greco la riflessione sull’“anima” e si soffermi in particolar modo sulla concezione che dell’anima prospetta la filosofia socratica
3. Il candidato esponga i rapporti tra “filosofia e tecnica” nel Novecento soffermandosi in particolar modo sulla riflessione speculativa operata da Weber e Heidegger
4. Il candidato analizzi il tema dell’“eros-amore” nella filosofia platonica e con riferimento al mito di Eros tracci i rapporti-confini tra “amore e felicità”
5. Critica e rottura del sistema hegeliano: il candidato analizzi come il pensiero di Kierkegaard costituisca “il superamento dell’hegelismo” e l’“affermazione della verità del singolo”
6. Il candidato definisca il rapporto tra spirito apollineo e spirito dionisiaco nella Nascita della tragedia di Nietzsche
7. Il candidato esponga la critica dell’economia borghese e la problematica dell’alienazione nel pensiero di Marx
8. Il candidato analizzi le teorie etiche epicuree mettendole a confronto con le altre delle scuole o correnti filosofiche dell’età ellenistica
9. Il candidato analizzi e metta a confronto il rapporto tra Dio/Uno e l’uomo nel pensiero filosofico di Platone, di Aristotele e di Plotino
10. Il candidato ricostruisca i momenti della discussione critica attraverso la quale Socrate affronta e risolve il problema della ricerca della “verità”
11. Critica e rottura del sistema hegeliano: il candidato analizzi le “vie della liberazione dal dolore” nel pensiero di Schopenhauer
12. Il candidato esponga il problema del “male” nel pensiero filosofico di Agostino rapportandolo alla dottrina della creazione e del tempo
13. Il candidato esponga, con riferimento al pensiero di Anselmo d’Aosta, gli argomenti relativi alle quattro prove “a posteriori” dell’esistenza di Dio e li confronti con la dimostrazione “a priori” o prova “ontologica”
14. Il candidato analizzi la concezione dello Stato in Aristotele evidenziando le condizioni “ideali” di un buon governo
15. Il candidato descriva la controversia sugli universali alla luce delle varie soluzioni proposte dai pensatori nell’ambito della filosofia Scolastica
16. Il candidato esponga la nuova concezione cristiana della storia nel pensiero di Agostino e la confronti con la tradizione greca precedente
17. Il candidato spieghi il significato e il valore attribuiti da Vico alla storia e al lavoro dello storico
18. Il candidato ponga a confronto la dottrina filosofica di Aristotele e quella del suo maestro Platone evidenziandone le differenze
19. Il candidato analizzi il valore e l’apporto dato dalla “logica” all’enciclopedia delle scienze aristoteliche
20. Il candidato illustri la teoria della “reminiscenza” nella filosofia platonica con riferimento anche alla spiegazione mitologica
21. Il candidato spieghi il legame tra giudizio estetico e teleologico nel pensiero di Kant mettendone in evidenza le differenze specifiche
22. Il candidato spieghi il passaggio dal criticismo kantiano all’idealismo fichtiano soffermandosi sulla dottrina morale e sulla missione del dotto
23. Il candidato spieghi il valore della dialettica nell’ambito del sistema hegeliano, soffermandosi sul concetto dell’“Aufhebung”
24. Il candidato definisca il problema del rapporto fede-ragione nella filosofia Scolastica, soffermandosi sul pensiero degli autori più significativi a riguardo
25. Il candidato illustri l’idea dello Stato-nazione e della missione civilizzatrice della Germania nella visione idealistica del pensiero di Fichte
26. Mondo sensibile e mondo iperuranico: il candidato discuta criticamente e in maniera sintetica questo binomio
27. Il candidato discuta criticamente e sinteticamente il binomio fenomeno-noumeno
28. Il candidato esponga i principi essenziali del metodo galileiano e il nuovo concetto di “scienza” alla base della “rivoluzione scientifica”
29. Il candidato esponga i concetti essenziali del metodo scientifico baconiano, galileiano e cartesiano
30. Il candidato esprima la centralità e l’evoluzione della nozione di lógos nella riflessione filosofica. In particolare evidenzi la correlazione tra il piano logico, linguistico, ontologico e metafisico in Eraclito, Parmenide, Melisso
31. Il candidato individui i capisaldi del sistema hegeliano e le novità dell’idealismo assoluto rispetto all’idealismo etico di Fichte e a quello romantico di Schelling
32. Il candidato esprima le coordinate essenziali del falsificazionismo di Popper e del concetto di scienza come sapere aperto, antidogmatico e congetturale
33. Il candidato illustri le diverse fasi che secondo Gadamer costituiscono il “circolo ermeneutico” soffermandosi sul ruolo svolto dal soggetto interpretante
34. Il candidato illustri le linee principali dell’analitica esistenziale di Essere e tempo di Heidegger e si soffermi sul nuovo valore attribuito dal filosofo al concetto di “trascendenza”
35. Il candidato esponga la teoria fenomenologico-trascendentale di Husserl evidenziandone il legame con la filosofia kantiana
36. Il candidato esponga gli aspetti principali relativi al tema della “crisi della coscienza”, con riferimento ad almeno uno degli autori della filosofia contemporanea definiti “maestri del sospetto”
37. Il candidato analizzi il problema del tempo nel pensiero di Bergson
38. Il candidato esprima la peculiarità del pensiero di Wittgenstein nel dibattito epistemologico contemporaneo
39. Il candidato illustri il rapporto tra linguaggio e verità alla luce delle riflessioni operate dai maggiori esponenti del Circolo di Vienna
40. Il candidato tracci i lineamenti della filosofia analitica del Novecento e si soffermi sulle posizioni a suo avviso più rilevanti
41. Il candidato analizzi la costituzione dello Stato nella riflessione empirica soffermandosi sulla lettura assolutistica di Hobbes e quella liberale di Locke
42. Il candidato illustri l’analisi pascaliana dell’uomo e si soffermi sul concetto di “divertissement”
43. Il candidato descriva la struttura della Repubblica di Platone e il ruolo attribuito alla filosofia e ai filosofi
44. Il candidato illustri la concezione filosofico-politica del Rinascimento tra utopia e realtà
45. Il candidato descriva la visione della natura nella filosofia rinascimentale attraverso l’analisi del pensiero di Telesio e Bruno
46. Il candidato si soffermi sulla figura della “coscienza infelice” di Hegel e spieghi perché venga considerata come la chiave di lettura di tutta la Fenomenologia dello Spirito
47. Il candidato esponga il problema del dualismo cartesiano della sostanza e la soluzione prospettata dal sistema filosofico di Spinoza
48. Il candidato delinei i caratteri generali della rivoluzione psicoanalitica del Novecento soffermandosi sulla struttura dell’apparato psichico in Freud
49. Il candidato illustri il nuovo concetto di “scienza” e di enciclopedia del sapere nell’ambito dello sviluppo del pensiero positivistico
50. ll candidato esponga cosa intende Rorty con l’espressione “linguistic turn” e si soffermi ad analizzare la sua idea di “post-filosofia”

PARTE TERZA SCIENZE UMANE
1. Partendo dalla tesi di Max Weber secondo cui chiunque si avvicini allo studio sull’uomo deve accettare l’idea della superabilità dei risultati conseguiti, il candidato spieghi cos’è l’antropologia e quale ne è l’oggetto di indagine
2. Il candidato descriva le principali caratteristiche dell’osservazione partecipante, tra gli strumenti metodologici maggiormente usati in antropologia
3. Il candidato descriva gli aspetti essenziali della prima antropologia nordamericana
4. Il candidato tracci a grandi linee il pensiero dell’antropologa statunitense Margaret Mead
5. Nel 1949 Claude Lévi-Strauss pubblica il suo primo grande lavoro, Le strutture elementari della parentela, opera in cui prende corpo la ricerca di elementi invariabili nei diversi contesti culturali. Il candidato ne esponga sinteticamente i contenuti
6. Il candidato illustri in quale contesto storico nasce e si consolida l’antropologia come disciplina e quali scopi si prefigge inizialmente
7. Alfred Reginald Radcliffe-Brown è considerato il padre di quello che convenzionalmente viene definito struttural-funzionalismo in antropologia. Il candidato ne esponga in sintesi il pensiero
8. Karl Polanyi può essere considerato il massimo esponente della branca dell’“antropologia economica”. Il candidato ne illustri il pensiero nelle sue linee essenziali
9. Il candidato illustri la “legge dei tre stadi” della storia umana formulata da Auguste Comte
10. Il candidato descriva gli aspetti principali del funzionalismo
11. Il candidato individui e descriva brevemente i passaggi fondamentali in cui si articola un progetto di ricerca sociologica
12. Il candidato illustri nelle sue linee essenziali la peculiarità del pensiero di Durkheim
13. Nell’ambito delle teorie sulla devianza, il candidato delinei i principi su cui si basano le teorie dell’anomia
14. Il candidato spieghi il significato di “paradigma”, un concetto fondamentale nella storia delle scienze sociali
15. Gli anni che chiudono il Novecento e quelli che inaugurano il secolo successivo vedono il sorgere e il consolidarsi di un nuovo modo di fare sociologia. Il candidato tracci a grandi linee il pensiero di Ulrich Beck e Zygmunt Bauman, considerati dalla comunità scientifica tra i più importanti sociologi contemporanei
16. La raccolta dei dati avviene mediante diversi metodi tra cui quello sperimentale. Il candidato illustri con esempi pratici i vantaggi e i limiti di tale modalità di indagine per lo studio dei fenomeni sociali
17. Si illustrino le caratteristiche principali delle terapie somatiche e delle psicoterapie e i fini che le due categorie generali di intervento si propongono nella cura del paziente
18. Il candidato spieghi i principi su cui si basa la terapia psicoanalitica
19. L’approccio ecologico rappresenta un tentativo di studiare il fenomeno dello sviluppo nella sua complessità, rivolgendo l’attenzione sia alla realtà biologica e psicologica che caratterizza l’individuo, sia all’ambiente in cui egli vive. In tale ottica il candidato analizzi il microsistema familiare
20. Dopo aver definito il concetto di “motivazione” si esponga la teoria “bisogno-pulsione-incentivo”
21. Il candidato illustri la funzione delle emozioni e le sequenze in cui si articolano
22. Il candidato illustri brevemente le principali teorie sulle emozioni
23. Il candidato illustri i principi su cui si fonda la Psicologia della Gestalt
24. Nella psicologia ha avuto molta importanza la nozione di “Sé”: il candidato analizzi le formulazioni proposte da William James e George Herbert Mead
25. Secondo Jean Piaget lo sviluppo della psiche umana passa attraverso alcuni stadi fondamentali. Il candidato li descriva sinteticamente
26. Il candidato esponga i principi su cui si fonda la teoria dell’attaccamento
27. Il candidato esponga sinteticamente le più importanti teorie relative allo studio della personalità
28. Il candidato illustri la “funzione materna di holding” teorizzata da Donald Winnicott
29. Un aspetto interessante dello sviluppo delle competenze sociali è rappresentato dalla capacità di cogliere la prospettiva dell’altro e metterla in relazione con la propria: il candidato esponga a tale riguardo il concetto di role-taking (assunzione di ruolo sociale)
30. Come esprime le emozioni il bambino e come le riconosce? Il candidato esponga le sue conoscenze su tale argomento
31. Il candidato spieghi cosa si intende in psicologia con il termine “aggressività” e ne individui poi alcuni aspetti patologici
32. Tra le diverse aree di indagine della psicologia dello sviluppo vi è quella dello sviluppo sociale. Il candidato spieghi cosa si intende per “sviluppo sociale” e ne delinei i momenti più significativi nella vita del bambino
33. Il candidato indichi i punti principali in cui si articola la metodologia del mastery learning
34. Il candidato delinei il modello di educazione proposto da John Dewey, uno dei più importanti rappresentanti della pedagogia del Novecento
35. Il candidato esponga la proposta pedagogica di Jerome Bruner
36. Il candidato indichi le caratteristiche principali del cooperative learning soffermandosi anche sulla funzione svolta dal docente nell’ambito di tale metodologia di insegnamento
37. Il candidato spieghi cosa si intende nella pedagogia scolastica per “valutazione delle competenze”
38. Il candidato illustri il metodo elaborato da Thomas Gordon per migliorare la relazione studente-docente
39. Il candidato illustri gli aspetti essenziali della “pedagogia non-direttiva” teorizzata da Carl Rogers
40. Il candidato spieghi cosa si intende in ambito educativo con il termine “motivazione”

APPENDICE TRACCE ASSEGNATE IN PRECEDENTI CONCORSI A CATTEDRA
Classe A-18 Filosofia e Scienze umane (ex 36/A Filosofia, psicologia e scienze dell’educazione)
Classe A–19 Filosofia e Storia (ex 37/A Filosofia e storia)
Ambito disciplinare - classi:A18 Filosofia e Scienze umane - A19 Filosofia e Storia (ex 36/A - 37/A)

In alternativa

[EBOOK] Tracce svolte di Scienze umane e...
Claudio Foliti, Karin Guccione, Alessandra Pagano, Livio Santoro