Concorso scuola: prova scritta Scienze naturali, matematiche e fisiche

Per le classi: A28 Matematica e scienze nella scuola secondaria di I grado; A50 Scienze naturali, chimiche e biologiche.

E. Barbuto, V. Filardo

Tracce svolte di Scienze naturali, matematiche e fisiche

Per le classi: A28 Matematica e scienze nella scuola secondaria di I grado; A50 Scienze naturali, chimiche e biologiche.

E. Barbuto, V. Filardo
€ 24,00 Prezzo speciale € 22,80
Disponibilità immediata
  1. Estensioni Web
    Estensioni Web
  2. 5% di sconto
    Sconto
  3. Spedizione gratuita
    Spedizione Gratuita

Concorso a cattedra - Tracce svolte di Scienza naturali, matematiche e fisiche per la prova scritta

Per la preparazione alla prova scritta del concorso a cattedra per l’accesso ai ruoli del personale docente nelle classi:

  • A28 Matematica e scienze nella scuola secondaria di I grado

  • A50 Scienze naturali, chimiche e biologiche

Il volume è costituito da un’ampia raccolta di domande a risposta aperta suddivise per area disciplinare. Ognuno dei quesiti qui riuniti è corredato da un percorso di svolgimento (che evidenzia i punti chiave da trattare) e da un’ipotesi di trattazione sintetica.

Le aree trattate sono relative alle principali conoscenze disciplinari necessarie per l’insegnamento delle materie per le quali si intende partecipare al concorso. Lo svolgimento di ciascun quesito favorisce un rapido riepilogo delle nozioni fondamentali e consente di fissare i concetti chiave.

In Appendice, una raccolta di tracce assegnate in precedenti concorsi a cattedra. Il volume è completato da materiali didattici, approfondimenti e risorse di studio accessibili online.

Sfoglia una demo e l'indice dettagliato del volume.

Consulta l'offerta completa dei prodotti per la preparazione ai concorsi a cattedra



Emiliano Barbuto, Valeria Filardo

PARTE PRIMA - BIOLOGIA
1. Il candidato descriva i vari tipi di trasportatori di membrana
2. Il candidato descriva i processi di induzione e morfogenesi nello sviluppo embrionale
3. Il candidato illustri la metodica del clonaggio genico in cellule batteriche
4. Il candidato illustri gli effetti degli ormoni vegetali
5. Il candidato tratti il tema dello sfruttamento dei microrganismi da parte dell’uomo
6. Il candidato illustri la struttura e le funzioni dei mitocondri
7. Il candidato descriva gli inquinanti aerodispersi nelle aree urbane
8. Il candidato descriva gli annessi embrionali dei mammiferi
9. Il candidato confronti i metodi chimici ed enzimatici per il dosaggio degli analiti
10. Il candidato illustri il processo di glicolisi
11. Il candidato illustri i meccanismi di regolazione della pressione arteriosa nell’uomo
12. Il candidato discuta il rapporto tra alimentazione e salute
13. Il candidato illustri il concetto darwiniano di evoluzione
14. Il candidato discuta l’importanza dei grassi nell’alimentazione umana
15. Il candidato illustri il processo di fecondazione nell’uomo
16. Il candidato illustri brevemente le funzioni delle vitamine nell’uomo
17. Il candidato illustri la metodica di dosaggio degli enzimi plasmatici di valore diagnostico
18. Il candidato illustri il processo di -ossidazione degli acidi grassi
19. Il candidato illustri i concetti di microevoluzione e macroevoluzione
20. Il candidato descriva i meccanismi di speciazione nelle piante superiori
21. Il candidato schematizzi il flusso dell’informazione genetica negli eucarioti
22. Il candidato illustri la biosintesi degli acidi grassi e il controllo ormonale del metabolismo lipidico
23. Il candidato faccia una breve trattazione del diabete mellito
24. Il candidato illustri la composizione del sangue umano
25. Il candidato illustri i meccanismi di regolazione della glicolisi
26. Il candidato illustri il ciclo di Calvin
27. Il candidato descriva i diversi tipi di contaminazione degli alimenti e le relative misure di sicurezza
28. Il candidato descriva la struttura e la funzione degli eritrociti
29. Il candidato illustri il significato della gastrulazione
30. Il candidato illustri la regolazione della trascrizione negli eucarioti
31. Il candidato illustri il meccanismo di azione dell’insulina
32. Il candidato illustri i passaggi dell’evoluzione degli esseri viventi sulla Terra
33. Il candidato illustri il processo di sanificazione di ambienti e attrezzature
34. Il candidato descriva la riproduzione delle conifere
35. Il candidato illustri il metabolismo C4 e il metabolismo CAM
36. Il candidato descriva le varie classi di leucociti
37. Il candidato illustri la struttura e la funzione delle piastrine
38. Il candidato illustri l’andamento del potenziale d’azione in una cellula nervosa
39. Il candidato illustri le più comuni modificazioni post-traduzionali delle proteine eucariotiche
40. Il candidato descriva il sistema di controllo trascrizionale negativo inducibile dell’operone lac

PARTE SECONDA - CHIMICA
1. Il candidato illustri la teoria acido-base di Brönsted e Lowry
2. Il candidato illustri le regole in base alle quali gli elettroni si distribuiscono attorno al nucleo atomico
3. Il candidato ripercorra l’evoluzione del concetto di atomo, dal modello di Dalton a quello di Bohr
4. Il candidato illustri le proprietà colligative delle soluzioni
5. Il candidato descriva le proprietà periodiche degli elementi
6. Il candidato descriva le reazioni chimiche di equilibrio
7. Il candidato descriva i polimeri e i processi di polimerizzazione
8. Il candidato illustri il funzionamento delle pile e il processo di elettrolisi
9. Il candidato illustri la teoria della cinetica chimica
10. Il candidato illustri il ciclo del carbonio
11. Il candidato descriva i sistemi termodinamici e le funzioni di stato termodinamiche
12. Il candidato descriva le reazioni di ossido-riduzione
13. Il candidato illustri le proprietà delle sostanze allo stato liquido
14. Il candidato illustri l’uso di formule molecolari e formule di struttura per la rappresentazione dei composti organici
15. Il candidato illustri la relazione tra elettronegatività e natura dei legami chimici
16. Il candidato descriva la tavola periodica degli elementi
17. Il candidato illustri l’osmosi, la pressione osmotica e la classificazione delle soluzioni sulla base delle differenze di osmolarità
18. Il candidato illustri la rappresentazione di Lewis delle molecole
19. Il candidato descriva le sostanze allo stato gassoso e illustri l’equazione dei gas ideali
20. Il candidato illustri lo studio stechiometrico delle reazioni chimiche
21. Il candidato illustri il fenomeno della stereoisomeria e descriva i diversi tipi di stereoisomeri
22. Il candidato spieghi come si può prevedere la spontaneità di una reazione chimica
23. Il candidato discuta le miscele eterogenee o miscugli
24. Il candidato descriva i lipidi complessi e, in particolare, i fosfolipidi
25. Il candidato discuta gli scambi di calore nelle reazioni chimiche
26. Il candidato discuta il prodotto ionico dell’acqua e il pH delle soluzioni
27. Il candidato descriva le proprietà meccaniche di vetri e materiali ceramici
28. Il candidato illustri le proprietà e le applicazioni dei biomateriali
29. Il candidato illustri il modello atomico attualmente accettato
30. Il candidato descriva le particelle subatomiche più importanti e i nuclidiisotopi
31. Il candidato discuta i carboidrati e la loro classificazione
32. Il candidato discuta la classificazione dei materiali in base al tipo di legame chimico
33. Il candidato descriva i diversi tipi di leghe
34. Il candidato discuta le soluzioni e la scelta del solvente appropriato
35. Il candidato descriva i materiali compositi
36. Il candidato descriva gli amminoacidi e il modo in cui essi si uniscono a formare le proteine
37. Il candidato descriva gli idrocarburi aromatici e in particolare il benzene
38. Il candidato discuta i metodi per indicare la massa degli atomi e delle molecole
39. Il candidato descriva i veleni più comuni
40. Il candidato discuta i fenomeni delle piogge acide e dell’effetto serra


PARTE TERZA - MATEMATICA E FISICA
da Traccia 1 a Traccia 37

PARTE QUARTA - SCIENZE DELLA TERRA
1. Il candidato illustri e confronti i modelli di Universo stazionario e inflazionario
2. Il candidato illustri le deformazioni della litosfera, descrivendo pieghe e faglie
3. Il candidato descriva gli asteroidi, le comete e le meteore
4. Il candidato illustri le varie metodiche di raffigurazione grafica della Terra
5. Il candidato illustri le proprietà fisiche dell’acqua
6. Il candidato descriva i vari strati che costituiscono la Terra
7. Il candidato illustri la struttura del Sole e i fenomeni legati all’attività solare
8. Il candidato descriva le proprietà delle acque oceaniche e illustri la distribuzione degli oceani sul pianeta
9. Il candidato elenchi i diversi tipi di rocce e descriva il ciclo litogenico
10. Il candidato discuta il fenomeno del vulcanesimo in Italia
11. Il candidato definisca ed elenchi i pianeti gioviani e ne descriva in dettaglio due a sua scelta
12. Il candidato faccia una breve trattazione delle galassie e descriva nel dettaglio la Via Lattea
13. Il candidato descriva i moti della Luna, le fasi lunari e le eclissi di Luna
14. Il candidato illustri la misurazione del tempo sulla base dei moti della Terra
15. Il candidato descriva i vulcani e i diversi tipi di magma
16. Il candidato descriva i diversi tipi di attività vulcanica e di prodotti vulcanici
17. Il candidato illustri il moto di rivoluzione della Terra e le sue conseguenze
18. Il candidato illustri le proprietà fisiche utilizzate per distinguere i diversi minerali
19. Il candidato descriva l’origine del Sistema solare
20. Il candidato descriva le onde sismiche e il sismografo

APPENDICE - TRACCE ASSEGNATE IN PRECEDENTI CONCORSI A CATTEDRA

Il volume è completato da materiali didattici, approfondimenti e risorse di studio online. I servizi web sono accessibili nell'area riservata e sono disponibili per 12 mesi dall'attivazione del codice.

In alternativa