Non hai articoli nel carrello.

Concorso a cattedra - Teorie e tecniche della comunicazione

Manuale per la preparazione alle prove scritte e orali

AA.VV.
  1. 15%
€ 36,00 € 30,60

Concorso a cattedra 2019 - Teorie e tecniche della comunicazione

Manuale per la preparazione alle prove scritte e orali per la classe di insegnamento A65 - Teorie e tecniche della comunicazione.

Il volume comprende sei parti. Nella prima si analizzano gli elementi e le funzioni del processo comunicativo, la comunicazione umana e le modalità con cui si estrinseca. La seconda propone una rassegna dei mezzi di comunicazione nel loro sviluppo e nella loro definitiva affermazione, presentandone i diversi modelli teorici.
Nella terza, dedicata alla fotografia, si fornisce un’approfondita descrizione delle sperimentazioni e delle scoperte che si sono succedute nel corso dei secoli, illustrando i linguaggi, i generi e la pratica fotografica e delineando le fasi realizzative delle immagini, i dispositivi ottici e gli strumenti che compongono tanto gli apparecchi tradizionali quanto quelli digitali.
La quarta parte, riservata al cinema, ripercorre la storia e l’evoluzione del mezzo, con particolare attenzione alle cinematografie americana ed europea descritte nei generi, registi, stili e tendenze che si incontrano in oltre un secolo. Uno sguardo accurato è rivolto agli elementi propri del linguaggio cinematografico (inquadrature, scala dei piani e dei campi, movimenti di macchina, montaggio), alle tecniche e alle diverse fasi produttive del film.
Nella quinta parte, dedicata alla televisione, si delinea una breve storia del mezzo televisivo e si descrive l’evoluzione del sistema televisivo italiano. In capitoli specifici vengono ampiamente analizzati gli elementi costitutivi del linguaggio televisivo, le forme della produzione televisiva e le professionalità coinvolte nell’ideazione e realizzazione di un programma, le caratteristiche che identificano le varie tipologie dei generi.
Nella sesta parte, dopo aver delineato i concetti di marketing strategico e marketing operativo, ci si concentra sulla pubblicità e l’evoluzione della sua storia e del suo linguaggio, indagandone soprattutto gli stili e gli strumenti nell’era digitale.

Il volume è completato da un Glossario della comunicazione e dei linguaggi audiovisivi e da un’Appendice normativa che raccoglie i provvedimenti e le leggi più importanti in materia di televisione, cinema e pubblicità.

Il testo è completato da materiali didattici, approfondimenti e risorse di studio, accessibili online nell'area riservata.

Sfoglia una demo  del volume.

Consulta l'offerta completa dei prodotti per la preparazione ai concorsi a cattedra

Francesca BALDISSEROTTO, dopo aver vinto una borsa di studio come archivista presso la Fondazione Tullio Castellani, ha frequentato all’interno della stessa una scuola di scrittura e un corso di grafica editoriale. Ha lavorato per circa vent’anni come impaginatrice, grafica, redattrice e coordinatrice della redazione per il marchio Edizioni di Maieutica della Fondazione. Attualmente è titolare, insieme a Marcella Miceli, di uno studio editoriale dove si dedica alla narrativa, per l’infanzia e per adulti, e alla saggistica. Per il presente volume ha scritto i Capitoli 4 e 5 della Parte Quinta.

Ferdinando GAZZILLO, laureato in Lettere moderne, esperto di culture digitali e della comunicazione, lavora come ghostwriter ed editor freelance. Per il presente volume ha scritto la Parte Terza.

Marcella MICELI, dopo gli studi classici, una laurea in Scienze della comunicazione e una in Letteratura contemporanea, ha scritto articoli e realizzato interviste come collaboratrice di periodici soprattutto femminili. Ha lavorato per molti anni come redattrice per il marchio Edizioni di Maieutica della Fondazione Tullio Castellani. Attualmente, insieme a Francesca Baldisserotto, è titolare di uno studio editoriale che fornisce servizi di editing e di grafica. Per il presente volume ha scritto i Capitoli 1, 2 e 3 della Parte Quinta.

Livio SANTORO, dottore di ricerca in “Sociologia e ricerca sociale”, è autore di numerosi articoli e saggi, tra cui la monografia Una fenomenologia dell’assenza. Studio su Borges (Salerno, 2011). Per il presente volume ha scritto la Parte Prima e la Parte Seconda.

Paola SAVINO, giornalista pubblicista, laureata in Lettere moderne con una tesi in storia del cinema, è autrice del volume Alberto Grimaldi: l’arte di produrre (Centro Sperimentale di Cinematografia) e di diversi saggi e interventi apparsi in riviste di settore. Svolge attualmente la professione di redattrice editoriale. Per il presente volume ha scritto la Parte Quarta.

Ivano SCOTTI, assegnista di ricerca presso il Dipartimento di Scienze Sociali dell’Università di Napoli, ha svolto diverse ricerche sui temi del lavoro, dell’organizzazione
aziendale, della comunicazione d’impresa e sulle questioni energetiche. Dal 2008 è cultore in Comunicazione d’impresa nella stessa Università. Per il presente volume ha scritto il Capitolo 2 e il Capitolo 3 (parr. 3.1, 3.2.2, 3.2.3, 3.4 e relativi sottoparagrafi, 3.5, 3.6, 3.7) della Parte Sesta.

Parte Prima - La comunicazione e i suoi linguaggi
1. La comunicazione: i concetti fondamentali
2. Le forme della comunicazione interpersonale

Parte Seconda - I mezzi e le teorie della comunicazione 
1. I mezzi di comunicazione di massa
2. Teorie delle comunicazioni di massa
3. I new media

Parte Terza - La fotografia 
1. La storia della fotografia
2. I linguaggi fotografici
3. I generi fotografici
4. La pratica fotografica

Parte Quarta - Il cinema
1. L’invenzione del cinema
2. Le caratteristiche del linguaggio cinematografico
3. La nascita dell’industria cinematografica
4. Le avanguardie europee e il consolidamento dell’industria hollywoodiana negli anni Venti
5. L’avvento del sonoro
6. L’epoca d’oro della Hollywood classica
7. Il cinema delle dittature
8. Il realismo poetico francese
9. Il cinema americano dal secondo dopoguerra a oggi
10. Il cinema moderno e sviluppi recenti nel panorama europeo
11. Il cinema italiano: dal Neorealismo ai nostri giorni


Parte Quinta - La televisione
1. Una breve storia della televisione
2. La televisione in Italia
3. Il linguaggio televisivo
4. La produzione televisiva
5. I generi televisivi

Parte Sesta - La pubblicità
1. Strumenti e metodi della comunicazione d’impresa
2. Comunicazione e pubblicità
3. La comunicazione pubblicitaria nell’era digitale

Appendici
1. Glossario: I termini della comunicazione e dei linguaggi audiovisivi
2. Normativa di interesse