Non hai articoli nel carrello.

OP4 CODICE dell'ADR

Mediazione, Conciliazione e Arbitrato

Aldo Niccoli
  1. 10%
€ 20,00 € 18,00
L'ADR, Alternative Dispute Resolution

È un codice maneggevole ma completo il cui scopo è quello di costituire valido supporto professionale per la risoluzione alternativa delle controversie (ADR) raggruppando in sé tutta la normativa di interesse. La definizione ADR (Alternative Dispute Resolution) include varie procedure, tra cui la più diffusa è sicuramente la mediation (mediazione e conciliazione) e l'arbitrato. Sono inoltre inserite nel codice le negoziazioni volontarie, ossia i reclami previsti dalla varie carte dei servizi. Si suddivide in quattro parti e precisamente:
- la Parte prima, Disciplina generale della mediazione conciliazione civile e commerciale, costituita da 23 paragrafi, tra cui normativa di spicco sono il D.Lgs. 28/2010 (Mediazione finalizzata alla conciliazione delle controversie) e il DM. 180/2010 (Registro degli organismi di mediazione e elenco formatori);
- la Parte seconda, Disciplina generale dell'arbitrato e della conciliazione ad esso connessa o alternativa;
- la Parte terza, Discipline speciali (concernenti conciliazioni, arbitrati, reclami), suddivisa nei vari ambiti di settore: agrario, assicurativo bancario e finanziario, comunicazioni, contratti pubblici, famiglia, lavoro pubblico e privato, società, trasporti, tributi, sport;
- la Parte quarta, Normativa comunitaria e internazionale.

Punti di forza
L'accurata selezione dei provvedimenti in materia e la completezza del panorama legislativo di riferimento, attentamente aggiornato. Inoltre, nei testi di legge non direttamente incentrati sulla conciliazione o sull'arbitrato (ad esempio il c.p.c. o il codice del consumo), si trova l'evidenziazione di termini chiave in neretto, sì da offrire al lettore una guida alla lettura dei testi estratti.

Destinatari
Avvocati, mediatori, conciliatori, arbitri, consulenti del lavoro e professionisti del settore.

Aldo Niccoli, funzionario del Ministero della Giustizia - Archivi notarili, Arbitro unico del lavoro pubblico, specializzato in Diritto amministrativo e scienza dell'amministrazione, ha già pubblicato lavori in materia di diritto civile, amministrativo e degli enti locali con Case editrici e Riviste specializzate.

Parte Prima - Disciplina generale della mediazione e della conciliazione civile e commerciale
Parte Seconda - Disciplina generale dell'arbitrato e della conciliazione ad esso connessa
Parte Terza - Discipline speciali per ambiti tematici
1. Ambito agrario
2. Ambito assicurativo bancario e finanziario
3. Ambito comunicazioni
4. Ambito contratti pubblici
5. Ambito famiglia
6. Ambito lavoristico pubblico e privato
7. Ambito societario
8. Ambito trasporti
9. Ambito tributario
10. Ambito sportivo
11. Altri ambiti
Parte quarta - Normativa comunitaria e internazionale