INFORMATIVA SUGLI EBOOK
• Non stampabile
• Diritto di recesso non applicabile (art. 59 comma 1 - Codice del Consumo)
• Consultabile su PC tramite la piattaforma Thorium Reader, mentre su smartphone/tablet su Aldiko Next.
Per maggiori informazioni consulta la pagina di FAQ
Tracce svolte per la specializzazione in Sostegno didattico
Volume per la preparazione alle prove scritte di ammissione al corso di specializzazione universitaria, a numero chiuso, per le attività di sostegno didattico (TFA Sostegno).
I contenuti, in parte tratti da prove ufficiali assegnate in occasione dei precedenti concorsi, in parte elaborati sulla base dei programmi d'esame, contengono spunti e suggerimenti su:
- competenze socio-psico-pedagogiche
- competenze su empatia e intelligenza emotiva
- competenze su creatività e pensiero divergente
- competenze organizzative.
Il volume è aggiornato ai più recenti sviluppi in materia di modello unico di PEI e alle Linee guida per la redazione della certificazione di disabilità in età evolutiva ai fini dell’inclusione scolastica e del profilo di funzionamento.
Sfoglia una demo e l'indice dettagliato del volume.
Consulta l'offerta completa dei prodotti per l’ammissione al corso di specializzazione universitario, a numero chiuso, per le attività di sostegno didattico nella scuola dell'infanzia e primaria e nella scuola secondaria.
Coordinatore del progetto: Nicola Molteni
Autori degli elaborati:
Nicoletta Apicella, docente di scuola secondaria di secondo grado
Giovanni Campana, svolge attività di formazione dei docenti per conto dell'Associazione Docenti Italiani
Luisella Ciceri, vicepreside IC Lurago d’Erba (Como), referente Ufficio Territoriale di Como per intercultura, bullismo, parità di genere e adozioni
Antonella Cogliati, docente di scuola dell’infanzia IC Fino Mornasco (Como)
Emanuela D’Ambros, docente di sostegno specializzata Liceo Statale “Carlo Porta” Erba (Como), referente Scuola-Polo ICF
Ledina Derhemi, neuropsichiatra infantile UONPIA Como
Cinzia Ferrario, docente di scuola dell’infanzia
Stefania Gangemi, specialista in formazione, educazione, strategie psichiche
Cinzia Gasparini, docente di sostegno specializzata IC Olgiate Comasco (Como)
Maria Giuseppina Giordano, docente di sostegno specializzata IC Appiano Gentile (Como)
Rosanna Lissi, docente di sostegno specializzata scuola primaria IC Villa Guardia (Como)
Nicola Molteni, docente di sostegno specializzato scuola primaria IC Appiano Gentile (Como), referente CTI (Centro Territoriale per l’Inclusione) IC Appiano Gentile, referente Scuola-Polo per la formazione in servizio dei docenti di sostegno specializzati per la provincia di Como
Giuseppe Napoli, psicologo e psicoterapeuta, membro dell’Associazione “Icaro ce l’ha fatta”
Cooperativa Progetto Sociale di Cantù (Como) – Servizi di Assistenza Educativa Scolastica
Paola Rinaldi, docente di scuola dell’infanzia
Emanuela Riva, docente di sostegno specializzata scuola primaria IC Como Lago, referente CTI (Centro Territoriale per l’Inclusione) Como Lago
Marina Speroni, docente di sostegno specializzata scuola primaria IC Appiano Gentile (Como)
Francesca Zappa, pedagogista, docente Università degli Studi Uninsubria (Varese) Servizio – Università Cattolica di Milano
Normativa
Metodologia didattica
Metacognizione
Buone prassi
Apprendimento cooperativo
Laboratori
Tecnologie
Campi di esperienza
Strategie didattiche
Il volume è completato da materiali didattici e risorse di studio accessibili online nell'area riservata.
I servizi web sono disponibili per 18 mesi dall'attivazione del codice