[EBOOK] E2.5 - Esercizi commentati in Area dei Servizi Clinici

esercizi commentati con software simulazione

a cura di M. Pasculli

[EBOOK] Specializzazioni di Area dei Servizi Clinici

esercizi commentati con software simulazione

a cura di M. Pasculli
€ 42,00 Prezzo speciale € 29,00
Disponibilità immediata
  1. Estensioni Web
    Estensioni Web
  2. 31%
    Sconto
  3. Simulazione studenti
    Simulazione studenti

Database di 27.000 quesiti, di cui 1.500 casi clinici

Test di accesso alle Scuole di Specializzazione di Area dei Servizi Clinici


Finalizzato alla preparazione al Concorso Nazionale per le Specializzazioni di Area dei Servizi Clinici, questo testo com­prende un’ampissima raccolta di quesiti e casi clinici in parte selezionati da database e prove ufficiali, in parte appo­sitamente redatti dagli autori, per consentire un rapido ripasso dei principali argomenti delle discipline ed esercitarsi in funzione della prova d’esame.

Sulla base delle linee guida ministeriali ed alla luce delle prove ufficiali svolte, questa seconda edizione è stata profondamente revisionata, assicurando maggiore risalto a casi clinici correlati a scenari predefiniti.

Il volume è suddiviso in due parti:
– nella prima i quesiti sono ripartiti per disciplina ed argomento per favorire un ripasso sistematico delle nozioni;
– nella seconda invece i quesiti si riferiscono a specifici scenari clinico-assistenziali. Gli scenari predefiniti sono evidenziati graficamente da un retino grigio e spesso seguiti da quesiti su dati clinici, diagnostici o analitici corre­lati come previsto dalle linee guida.

Il testo è completato da un software che consente di effettuare simulazioni d'esame, esercitazioni per materia o esercitazioni sui soli casi clinici. Le simulazioni ricalcano le prove reali per ciascuna specializzazione in termini di struttura, composizione, attribuzione del punteggio, tempo a disposizione.

Sfoglia una demo

Informazioni dettagliate sulle funzionalità del software sono presenti nell'area "Estensioni Web", in cui è disponibile altresì una versione stampabile e scaricabile delle schede delle risposte, per riscontrare più agevolmente su carta la validità delle risposte fornite.

Il volume comprende le seguenti Specializzazioni di Area dei Servizi Clinici:

Patologia clinica • Anestesia, rianimazione e terapia intensiva • Anatomia patologica • Biochimica clinica • Microbiologia e virologia • Medicina del lavoro • Medicina legale • Igiene e medicina preventiva • Medicina fi sica e riabilitativa • Tossicologia • Scienza dell’alimentazione • Audiologia e foniatria • Radiodiagnostica • Radioterapia • Farmacologia

Consulta l'offerta completa di prodotti per la preparazione ai Test di accesso alle Scuole di Specializzazione in Medicina

E. AUGUGLIARO, laureato in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli Studi di Palermo, è abilitato all’esercizio della professione medica e iscritto all’Ordine dei Medici di Palermo. Specializzato in Anestesia e Rianimazione, ha collaborato alla stesura di pubblicazioni e poster in materia di Anestesia, Rianimazione e Terapia Antalgica. Attualmente lavora presso il “Maria Eleonora Hospital” di Palermo (gruppo GVM) dove si occupa di Anestesia, Rianimazione e Terapia Intensiva. Nel presente volume ha collaborato alla redazione del capitolo di Anestesia, Rianimazione e Terapia intensiva.

A. CAPANNA, laureata in Medicina e Chirurgia con il massimo dei voti presso l’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata” con tesi sperimentale in Gastroenterologia, abilitata alla professione presso la medesima università e iscritta all’Ordine dei Medici e degli Odontoiatri di Roma, è medico frequentatore presso gli ambulatori specialistici per le Malattie Infiammatorie Croniche Intestinali della U.O.C. di Gastroenterologia del Policlinico universitario di Roma “Tor Vergata”. Ha collaborato alla pubblicazione di articoli scientifici in materia di Gastroenterologia su riviste specialistiche. Nel presente volume ha curato il capitolo di Medicina legale.

R. DE LONGIS, laureato in Medicina e Chirurgia presso l’Università Campus Bio-medico di Roma, è attualmente iscritto al I anno del corso di formazione specifica in Medicina generale, regione Molise. Nel presente volume ha curato i capitoli di Medicina del lavoro e Microbiologia e Virologia.

M. L. DI GUGLIELMO, medico chirurgo, è assistente in formazione in Scienza dell’Alimentazione presso il dipartimento di Clinica Medica dell’A.O.U. Policlinico “Federico II” di Napoli. Nel presente volume ha curato il capitolo di Scienza dell’alimentazione.

A. GUARNIERI, medico chirurgo, laureato in Medicina e Chirurgia con il massimo dei voti presso l’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”, è iscritto all’Ordine dei Medici e Odontoiatri di Roma. Nel presente volume ha curato il capitolo di Medicina fisica e riabilitativa.

E. MANCINI, laureata in Medicina e Chirurgia presso l’Università Vita - Salute San Raffaele di Milano, specializzata in Radiologia con il massimo dei voti presso l’Università di Bari, fellowship presso il Dipartimento di Imaging Cardio-Toracico dell’Università di Lille, è autrice di pubblicazioni scientifiche e poster in occasione di convegni nazionali di interesse radiologico. Nel presente volume ha curato il capitolo di Radioterapia.

M. PASCULLI, laureato in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli Studi di Catania, col massimo dei voti, frequenta la scuola di specializzazione di Neuropsichiatria Infantile dell’Università degli Studi di Cagliari. Nella seconda edizione del volume ha curato la sezione “casi clinici”.

R. SANTORO, specialista in Otorinolaringoiatria presso l’Università di Messina e in Audiologia e Foniatria presso l’Università di Catania, è autore di numerose pubblicazioni scientifiche su riviste nazionali e internazionali. Partecipa costantemente in veste di relatore a Congressi Nazionali su argomenti di chirurgia del testacollo, con un particolare riguardo alla chirurgia laringea e naso-sinusale. È membro CTU presso il Tribunale di Messina, ove esercita in attività libero professionale. Nel presente volume ha curato il capitolo di Audiologia e Foniatria.

Parte I - Quesiti
1. Anatomia Patologica
2. Biochimica clinica
3. Microbiologia e virologia
4. Patologia clinica
5. Radiodiagnostica
6. Radioterapia
7. Anestesia, Rianimazione e Terapia intensiva
8. Audiologia e Foniatria
9. Medicina fisica e riabilitativa
10. Scienza dell’alimentazione
11. Igiene e medicina preventiva
12. Farmacologia
13. Tossicologia
14. Medicina legale
15. Medicina del lavoro

Parte II - Casi clinici
1. Anatomia Patologica 
2. Biochimica clinica 
3. Microbiologia e virologia 
4. Patologia clinica 
5. Radiodiagnostica 
6. Radioterapia 
7. Anestesia, Rianimazione e Terapia intensiva 
8. Audiologia e Foniatria 
9. Medicina fisica e riabilitativa 
10. Scienza dell’alimentazione 
11. Igiene e medicina preventiva 
12. Farmacologia 
13. Tossicologia 
14. Medicina legale 
15. Medicina del lavoro

Genetica Medica (disponibile come estensione web nel software di simulazione)

Visualizza Indice dettagliato

Per consentire un'esercitazione quanto più simile alla reale prova d'esame (telematica), il volume è accompagnato da un software di simulazione accessibile dall'area riservata che si attiva mediante registrazione al sito

Caratteristiche del software di simulazione:
Il software attinge da una banca dati di 27.000 quesiti, di cui 1.500 casi clinici, e consente di effettuare esercitazioni per singole materie, simulazioni di prove d'esame o esercitazioni sui soli casi clinici e clinico-diagnostici impostati su scenari predefiniti.

La Simulazione è composta da 110 domande a risposta multipla di cui una sola corretta tra le alternative indicate e rispecchia la struttura dell'esame reale in termini di composizione, attribuzione del punteggio e tempo a disposizione:
- 70 quesiti vertono su argomenti di Medicina Generale
- 30 quesiti su argomenti comuni all'Area di specializzazione
- 10 quesiti sono relativi alla Specializzazione prescelta

Per l'attribuzione del punteggio si tiene conto dei seguenti criteri:
- 1 punto per ciascuna risposta esatta
- 0 punti per ciascuna risposta omessa
- meno 0,30 per ciascuna risposta errata

Esclusivamente per i 10 quesiti specifici il punteggio si calcola attribuendo:
- 2 punti per ogni risposta esatta
- meno 0,60 per ogni risposta errata

Al termine delle prove una scheda di riepilogo mostrerà il punteggio ottenuto, evidenziando il numero di risposte esatte, errate, omesse e consentirà di rivedere la prova appena svolta per verificare gli errori e visualizzare le risposte corrette.

L'Esercitazione per materia è composta da 30 quesiti della sola disciplina selezionata

L’Esercitazione su casi clinici è composta da 10 quesiti a risposta multipla di cui una sola corretta, correlati a scenari predefiniti a livello di area. La valutazione di dati clinici, diagnostici e analitici è riferita alle materie riconducibili a tutti i settori scientifico disciplinari fondamentali dell'area di riferimento.

Dall'area riservata è inoltre possibile scaricare le schede delle risposte stampabili, per facilitare la compilazione dei questionari e la verifica delle risposte fornite

Tutte le informazioni su acquisto e modalità di utilizzo dei tuoi ebook nella nostra guida.

Per maggiori informazioni sull'utilizzo dei nostri ebook di concorsi e varia guarda questo videotutorial

In alternativa