Manuale TFA Sostegno Didattico nelle scuole dell'Infanzia e Primaria

Manuale di preparazione per l'ammissione al sostegno didattico nelle scuole dell'Infanzia e Primaria

V. Crisafulli

[EBOOK] Concorsi TFA Sostegno didattico nelle scuole dell'Infanzia e Primaria

Manuale di preparazione per l'ammissione al sostegno didattico nelle scuole dell'Infanzia e Primaria

V. Crisafulli
€ 25,99
Disponibilità immediata

INFORMATIVA SUGLI EBOOK


• Non stampabile
• Diritto di
recesso non applicabile (art. 59 comma 1 - Codice del Consumo)
• Consultabile su PC tramite la piattaforma Thorium Reader, mentre su smartphone/tablet su Aldiko Next.

 

Per maggiori informazioni consulta la pagina di FAQ

Manuale TFA Sostegno didattico nelle scuole dell'Infanzia e Primaria - Edizione 2023

Volume per la preparazione all’ammissione al corso di specializzazione universitario, a numero chiuso, per le attività di sostegno didattico nelle scuole dell'Infanzia e Primaria.

Il manuale sviluppa i contenuti stabiliti dal programma ministeriale a partire da un’accurata analisi delle prove ufficiali proposte dagli Atenei dal 2013 a oggi e basandosi sul costante aggiornamento in merito alle novità legislative, di governance e didattiche.

Anche la struttura del testo, nella suddivisione delle parti e dei capitoli e nella successione degli argomenti, ricalca il programma d’esame:

  • competenze socio-psico-pedagogiche
  • competenze su empatia e intelligenza emotiva
  • competenze su creatività e pensiero divergente
  • competenze organizzative.

Una sezione del volume ripercorre sinteticamente la storia dell’inclusione scolastica e, con l’ausilio della legislazione in vigore e delle classificazioni internazionali, definisce i principali disturbi cui è rivolta la didattica speciale.  Nella parte finale, batterie di test, suddivisi per capitolo e tratti dalle prove ufficiali, permettono di verificare le competenze acquisite. Fra le estensioni online, schemi e mappe concettuali di ausilio allo studio.

I contenuti sono aggiornati alle più recenti novità normative e particolare attenzione è stata data al Profilo di funzionamento sulla base del modello bio-psico-sociale ICF. Fra le estensioni online, schemi e mappe concettuali di ausilio allo studio.

Il testo è completato da ulteriori materiali didattici e da un software di verifica delle competenze, accessibili online dalla propria area riservata.

Consulta l'offerta completa dei prodotti per l’ammissione al corso di specializzazione universitario, a numero chiuso, per le attività di sostegno didattico nella scuola dell'infanzia e primaria e nella scuola secondaria.

Valeria Crisafulli (direttrice editoriale della Edises nei settori della formazione professionale, delle selezioni  e dei concorsi pubblici)

Parte Prima - Competenze socio-psico-pedagogiche

Capitolo 1 Lo sviluppo sociale e le relazioni di gruppo

Capitolo 2 Il linguaggio e la comunicazione

Capitolo 3 L'importanza del gioco nello sviluppo sociale

Capitolo 4 La psicologia dello sviluppo e dell’apprendimento

Capitolo 5 I principali contributi pedagogici in tema di sviluppo e apprendimento

 

Parte Seconda - Competenze su intelligenza emotiva

Capitolo 6 Definire e misurare l’intelligenza

Capitolo 7 Dalle intelligenze multiple all’intelligenza emotiva

Capitolo 8 Socializzazione e aggressività in età scolare

Capitolo 9 Linee di sviluppo in adolescenza

 

Parte Terza - Competenze su creatività e pensiero divergente

Capitolo 10 Creatività e pensiero divergente

Capitolo 11 Stili di apprendimento, mediazione didattica e strategie innovative

Capitolo 12 Mediazione speciale e strategie didattiche

 

Parte Quarta - Competenze organizzative e di governance

Capitolo 13 Scuola ed educazione nella Costituzione. L’autonomia scolastica

Capitolo 14 La scuola del primo ciclo

Capitolo 15 Il secondo ciclo dell’istruzione

Capitolo 16 La governance dell’istituzione scolastica

 

Parte Quinta - Il lungo cammino verso l’inclusione

Capitolo 17 Dalle scuole speciali all’inserimento

Capitolo 18 Dall’inserimento all’inclusione

Capitolo 19 Lo svantaggio come elemento unificante

Capitolo 20 Classificazioni internazionali e principali manuali diagnostici

Capitolo 21 I Bisogni Educativi Speciali e la didattica dell’inclusione

Capitolo 22 Il ruolo istituzionale e sociale dell’insegnante di sostegno

 

Parte sesta – Verifiche finali

 

Indice analitico (online)

Il volume è completato da materiali didattici e software di verifica delle competenze, accessibili online nell'area riservata. I servizi web sono disponibili per 18 mesi dall'attivazione del codice.

In alternativa