INFORMATIVA SUGLI EBOOK
• Non stampabile
• Diritto di recesso non applicabile (art. 59 comma 1 - Codice del Consumo)
Al primo accesso, verrà chiesta una passphrase, che corrisponde alla mail utilizzata per l'iscrizione al sito di EdiSES.
Compatibilità
Clicca sulle icone per maggiori informazioni sulla compatibilità dei vari dispositivi
Per maggiori informazioni sull'utilizzo dei nostri ebook guarda questo videotutorial
Concorso a cattedra Tedesco Scuola Secondaria (classe A22)
Manuale per la preparazione al Concorso a Cattedra per la classe il cui programma d’esame comprende la lingua Tedesca e contiene sia le principali conoscenze teoriche necessarie per superare la selezione concorsuale, sia preziosi spunti operativi per l’ordinaria attività d’aula.
Il manuale, interamente in lingua tedesca eccetto la parte quarta relativa alla grammatica, è strutturato in quattro parti:
-
La prima parte del testo è dedicata agli aspetti normativi e ordinamentali correlati all’insegnamento della lingua tedesca;
-
La seconda parte esplora il connubio fra lingua e cultura e fornisce spunti sull’insegnamento della civiltà con esempi di unità di apprendimento e di organizzazione di attività di classe;
-
La terza parte offre la ricostruzione dei tratti salienti del contesto storico, sociale e culturale in cui emergono le tematiche e gli autori della letteratura tedesca, a partire dalle origini sino all’età contemporanea;
-
La quarta parte è dedicata alle competenze linguistiche e contiene gli elementi di base della grammatica tedesca.
Il testo è completato da un software di simulazione e da tracce ufficiali degli anni passati per la verifica delle conoscenze acquisite, nonché da ulteriori materiali didattici, approfondimenti e risorse di studio accessibili online nell'area riservata.
Consulta l'offerta completa dei prodotti per la preparazione al Concorso a cattedra.
Lorena FELICIONI è docente di tedesco nella scuola secondaria superiore. Si occupa da tempo di formazione dei docenti ed in generale di formazione degli adulti anche in ambito extrascolastico. Coordina e collabora a progetti educativi di respiro europeo. Ha rivisto la Parte prima ed è autrice degli esempi di Unità di apprendimento riportati nella Parte seconda.
Enza DAMMIANO si è laureata in Lingue e Culture comparate presso l’Università degli studi di Napoli “L’Orientale”, dove si è specializzata in Letterature e Culture comparate. Ha collaborato con un osservatorio politico presso il Parlamento europeo e pubblicato diversi articoli di carattere informativo e letterario. Per il presente volume, è autrice della Parte quarta ed ha collaborato alla Parte terza (Capitoli da 1 a 3).
Antonella SALZANO, laureata con lode presso la facoltà di Lingue e Letterature Straniere dell’Università di Torino, ha perfezionato gli studi all’Università di Potsdam. Abilitata all’insegnamento, ha ricevuto la Medaglia dell’Università di Torino. Vincitrice del Premio Esordienti del Premio italo-tedesco per la traduzione 2014 del Goethe Institut. Per il seguente volume si è occupata delle introduzioni storico letterarie ai periodi della letteratura tedesca ed ha redatto i Capitoli da 4 a 18 della Parte Terza.
Traduzione delle parti Prima e Seconda a cura di:
Maria Assunta TORSIELLO, ha conseguito il diploma di laurea in lingue presso SDI (Sprachen- und Dolmetscher-Institut) di Monaco di Baviera. E’ iscritta al CTU del Tribunale di Salerno. Ha eseguito, tra altro, la traduzione dall'italiano al tedesco di cataloghi pubblicitari e siti web di aziende private.
Stefano CHIUCHIARELLI si è laureato in lingue e letterature straniere moderne presso l’Università di Napoli Federico II e lavora come Traduttore freelance da/verso inglese tedesco spagnolo. È Iscritto nell'elenco dei traduttori del consolato tedesco di Napoli e nell'elenco dei CTU della procura della Repubblica di Napoli.
PARTE PRIMA - VERSO LA SCUOLA DI DOMANI
1. Europa für die sprachen
2. Der italienische Weg zur europäischen Dimension
PARTE SECONDA - L’UNIVERSO CULTURALE E LA LINGUA STRANIERA
1. Die Verbindung zwischen Sprache und Kultur
2. Beispiele für Einheiten von Lernergebnissen
PARTE TERZA - STORIA E LETTERATURA
- Das Mittelalter
1. Kapitel Von der Germanischen Zeit bis zum Frühmittelalter
2. Kapitel Das Hochmittelalter und die höfisch-ritterliche Literatur
3. Kapitel Das Spätmittelalter und die neuen literarischen Gattungen Humanismus und Reformation
4. Kapitel Der Humanismus
5. Kapitel Die Reformation
- Barock
6. Kapitel Die Literatur des Barocks
- Aufklärung
7. Kapitel Zwischen Aufklärung und Empfindsamkeit
- Goethezeit
8. Kapitel Sturm und Drang und Spätaufklärung
9. Kapitel Die Weimarer Klassik
10. Kapitel Die Romantik
- Die Zeit der Restauration
11. Kapitel Vom Biedermeier zum Vormärz
12. Kapitel Die Zeit des Realismus
13. Kapitel Die Jahrhundertwende
- Vom Expressionismus bis zum Zweiten Weltkrieg
14. Kapitel Der Expressionismus
15. Kapitel Die Weimarer Zeit
16. Kapitel Von der Nazizeit zum Zweiten Weltkrieg
- Von der Stunde Null bis zur zeitgenössischen Literatur
17. Kapitel Die Nachkriegszeit
18. Kapitel Die deutsche Literatur zwischen BRD und DDR
- Von der Wende bis zur zeitgenössischen Literatur
PARTE QUARTA - ELEMENTI DI GRAMMATICA TEDESCA
1. La fonetica e l’ortografia
2. Il sostantivo e l’articolo
3. L’aggettivo
4. I numerali
5. Il pronome
6. Le preposizioni
7. Gli avverbi
8. Il verbo
9. La sintassi
Anhang online
Psycho-pädagogische und methodologisch-didaktische Kompetenzen. Die italienische Schulordnung
Il volume è completato da un software di simulazione mediante cui effettuare esercitazioni di verifica delle conoscenze acquisite e da ulteriori materiali didattici, approfondimeti e risorse di studio accessibili online nell'area riservata.
I servizi web sono disponibili per 18 mesi dall'attivazione del codice.