Informazioni importanti prima dellâacquisto
- Questo eBook è in formato digitale VitalSource (Bookshelf).
- Non è un PDF e non può essere stampato o esportato.
- La lettura avviene tramite app gratuita Bookshelf (PC, Mac, tablet, smartphone) o browser.
- Non compatibile con Kindle / Kobo.
| Dispositivo | Compatibile | ModalitĂ consigliata |
|---|---|---|
| PC Windows | â | App Bookshelf |
| Mac | â | App Bookshelf |
| Tablet/Smartphone Android | â | App Bookshelf |
| Smartphone iOS/Ipad | â | App Bookshelf |
| Kindle / Kobo | â | Acquista su Kindle/Kobo |
Per maggiori informazioni sull'utilizzo dei nostri ebook Leggi queste faq
Concorso Scuola Infanzia e Primaria
Manuale completo per la preparazione alle prove d'esame del concorso a cattedra per Scuola dellâInfanzia e Primaria, il volume costituisce un sintetico, ma rigoroso, compendio dellâintero programma dâesame.
Il testo comprende una parte teorica sulle competenze disciplinari, metodologiche e didattiche necessarie per svolgere la professione, nonchĂŠ strategie, buone prassi ed esempi di attivitĂ dâaula in contesti cooperativi.
Il volume è articolato in quattro parti:
-
la Prima affronta i temi dei contesti di sviluppo e apprendimento del bambino;
-
la Seconda delinea lâassetto ordinamentale del sistema dellâistruzione nonchĂŠ dellâintegrazione degli alunni con bisogni educativi speciali ed è aggiornata ai piĂš recenti provvedimenti rilevanti per il settore;
-
la Terza passa in rassegna le principali teorie educative e le piĂš efficaci pratiche didattiche;
-
la Quarta propone esempi di UnitĂ di Apprendimento ed attivitĂ dâaula sia per la Scuola dellâInfanzia che per la Scuola Primaria.
Al termine di ogni capitolo le schede riassuntive consentono di focalizzare lâattenzione sui concetti chiave.
Ciascuna parte è completata da test di verifica che favoriscono lâautovalutazione e contribuiscono a fissare le nozioni.
Il testo è arricchito da materiali didattici, approfondimenti e risorse di studio, tra cui simulazioni di lezioni ed attività d'aula, accessibili online.
Consulta l'offerta completa dei prodotti per la preparazione al concorso nella scuola primaria e nella scuola dell'infanzia
a cura di
Valeria Crisafulli (direttrice editoriale della Edises nei settori della formazione professionale, delle selezioni  e dei concorsi pubblici)
Francesca de Robertis (appassionata di pedagogia, psicologia e didattica, cura per Edises i testi dedicati a questi temi ed è curatrice della collana di letteratura per lâinfanzia dedicata allâeducazione emotiva Occhicielo)
con contributi di
Emiliano Barbuto, Giuseppe Campana, Luigi Grimaldi, Karin Guccione, Mariasole La Rana, Donata Lorenzetti, Giuseppe Mariani, Stefano Minieri, Nicola Molteni, Giuliana Pianura, Anna Maria Schiano, Marinella Tosco
Per le unitĂ di apprendimento si ringrazia il CE.RI.PE. - Â Accademia per la Formazione accreditata dal M.I.U.R. - per la gentile concessione dei materiali
Â
Sommario
Premessa La professionalitĂ docente tra sfide, competenze e conoscenze
Parte Prima Bambini, contesti di sviluppo e problematiche educative e didattiche
Capitolo 1 Contesti e opportunitĂ di sviluppo
Capitolo 2 Dalla psicologia cognitiva alla psicopedagogia dellâetĂ evolutiva
Capitolo 3 Psicologia dellâetĂ evolutiva e dello sviluppo
Capitolo 4 Dalla psicopedagogia alle scienze dell'educazione
Parte Seconda Assetto ordinamentale: il sistema dâistruzione in Italia e la politica europea comune
SEZIONE I Assetto ordinamentale comune
Capitolo 5 Breve storia della scuola italiana dall'UnitĂ alla caduta del Fascismo
Capitolo 6 Scuola ed educazione nella Costituzione e nella legislazione italiana
Capitolo 7 I diritti dei bambini e delle bambine nelle Carte internazionali
Capitolo 8 Verso una scuola inclusiva al servizio dei bisogni educativi speciali
SEZIONE II La scuola dâinfanzia
Capitolo 9 Dalle prime istituzioni educative rivolte alla prima infanzia agli Orientamenti del â58
Capitolo 10 Gli Orientamenti per lâattivitĂ educativa della scuola materna del 1958
Capitolo 11 Nascita della scuola materna statale con gli Orientamenti dellâattivitĂ educativa del â69
Capitolo 12 La nascita della scuola dellâinfanzia con gli Orientamenti del â91, come luogo di convivenza democratica, di incontro, di solidarietĂ tra le famiglie
Capitolo 13 Evoluzione normativa e socio-storica, fi nalitĂ educative, identitĂ culturale e pedagogica della scuola dellâinfanzia fi no alle Indicazioni del 2012
Capitolo 14 Il sistema integrato delle scuole dellâinfanzia: scuole statali e scuole paritarie
Capitolo 15 Una scuola dellâinfanzia proiettata verso lâEuropa
Capitolo 16 Finalità educative, dimensioni dello sviluppo, sistemi simbolico-culturali e campi di esperienza
SEZIONE III Ordinamenti per la scuola primaria
Capitolo 17 La scuola elementare dei Programmi
Capitolo 18 La scuola primaria oggi: le Indicazioni nazionali per il curricolo della scuola dellâinfanzia e del primo ciclo dâistruzione
Parte Terza Teorie educative e pratiche didattiche
Capitolo 19 Approccio relazionale e relazione educativa
Capitolo 20 Didattica, pratiche, metodi e tecniche di insegnamento
Capitolo 21 Lâinsegnamento della lingua inglese
Â
Parte Quarta Esempi di Unità di Apprendimento
Introduzione Progettare per competenze
Il volume è completato da corposi materiali didattici, approfondimeti e risorse di studio accessibili online.
I servizi web sono disponibili per 18 mesi dall'attivazione del codice.