Manuale per il conseguimento dei 60 CFU

Discipline di area pedagogica - Formazione inclusiva - Discipline psico-socio-antropologiche - Metodologie didattiche - Legislazione scolastica

F. de Robertis, V. Crisafulli

[EBOOK] Manuale 60 CFU per l'abilitazione all'insegnamento nella scuola secondaria

Discipline di area pedagogica - Formazione inclusiva - Discipline psico-socio-antropologiche - Metodologie didattiche - Legislazione scolastica

F. de Robertis, V. Crisafulli
€ 26,99
Disponibilità immediata

INFORMATIVA SUGLI EBOOK


• Questo eBook non ha estensione PDF ma LCPL, è protetto da diritti d'autore e non può essere stampato o replicato in nessuna forma, inclusa la copia del testo
• Diritto di
recesso non applicabile (art. 59 comma 1 - Codice del Consumo)

Al primo accesso, verrà chiesta una passphrase, che corrisponde alla mail utilizzata per l'iscrizione al sito di EdiSES.



Compatibilità

Clicca sulle icone per maggiori informazioni sulla compatibilità dei vari dispositivi





L'app Thorium per PC è disponibile al seguente link

Per maggiori informazioni sull'utilizzo dei nostri ebook guarda questo videotutorial

60 CFU per l'abilitazione all'insegnamento nella scuola secondaria

Il manuale contiene i principali argomenti utili ad acquisire le conoscenze teoriche di base richieste in un percorso di formazione per conseguire l’abilitazione all’insegnamento nelle scuole secondarie di primo e secondo grado. 
Il testo è diviso in parti.

Parte prima – Discipline di area pedagogica: si illustrano i più importanti contributi pedagogici e psicologici in tema di sviluppo e apprendimento, le caratteristiche della relazione educativa, le teorie più interessanti sul processo di costruzione dell’identità in adolescenza, gli strumenti e le funzioni della valutazione in ambito scolastico e infine si delinea una breve storia della scuola italiana.

Parte seconda – Formazione inclusiva: si propone un’analisi dei concetti di disabilità, bisogni educativi speciali e inclusione, della relativa normativa e delle figure professionali volte a garantire l’inclusione scolastica delle persone con disabilità.

Parte terza – Discipline psico-socio-antropologiche: si affrontano i temi dello sviluppo sociale e delle relazioni di gruppo, della comunicazione, delle principali teorie e prospettive della psicologia dello sviluppo e dell’apprendimento, con una particolare attenzione alle caratteristiche della mente e agli aspetti cognitivi, all’intelligenza emotiva, alla creatività e al pensiero divergente e infine si analizzano i principali modelli teorici e metodi di ricerca antropologici.

Parte quarta – Metodologie didattiche: si descrivono le finalità dell’osservazione educativa, gli elementi e gli obiettivi della ricerca-azione in ambito didattico, il concetto di continuità didattica, gli stili cognitivi e gli stili di apprendimento, gli approcci didattici più diffusi, le tecniche didattiche più utilizzate, il significato di educazione personalizzata, gli aspetti di natura pedago­gica e progettuale insiti nell’autonomia scolastica e la costruzione del curricolo, i concetti di apprendimento permanente e competenze chiave.

Parte quinta – Legislazione scolastica: si offre una visione d’insieme del sistema nazionale di istruzione, degli ordinamenti scolastici della scuola del primo e del secondo ciclo, degli aspetti giuridici dell’autonomia scolastica, delle numerose articolazioni della funzione docente.

In omaggio con il volume materiali didattici extra e test di verifica online per verificare le conoscenze acquisite.

 

Consulta l'offerta completa dei prodotti per la preparazione ai concorsi a cattedra

Francesca de Robertis

Valeria Crisafulli

Parte prima – Discipline di area pedagogica

1 I principali contributi pedagogici e psicologici in tema di sviluppo e apprendimento

2 La relazione educativa

3 Linee di sviluppo ed educazione in adolescenza

4 La valutazione in ambito scolastico

5 Breve storia della scuola italiana


Parte seconda – Formazione inclusiva

1 Disabilità e Bisogni Educativi Speciali

2 I Disturbi Specifici di Apprendimento (DSA)

3 Gli alunni stranieri

4 Gli alunni con Bisogni Educativi Speciali (BES)


Parte terza – Discipline psico-socio-antropologiche

1 Lo sviluppo sociale e le relazioni di gruppo

2 Il linguaggio e la comunicazione

3 Comunicare con gli adolescenti

4 La psicologia dello sviluppo e dell’apprendimento

5 La mente e i suoi processi per definire l’intelligenza

6 Intelligenza emotiva ed empatia

7 Socializzazione e aggressività in età scolare

8 Creatività e pensiero divergente

9 Definizioni, teorie e modelli dell’antropologia


Parte quarta – Metodologie didattiche

1 Il ruolo della didattica in un apprendimento per tutti

2 La progettazione del curricolo

3 Apprendimento permanente e competenze chiave

4 Apprendimento e tecnologie digitali


Parte quinta – Legislazione scolastica

1 Il diritto all’istruzione nel sistema scolastico italiano

2 Il primo ciclo di istruzione: la scuola secondaria di primo grado

3 Il secondo ciclo dell’istruzione

4 Gli ordinamenti degli istituti professionali, istituti tecnici, licei

5 Autonomia scolastica e dirigenza

6 La comunità scolastica come luogo della partecipazione: gli organi collegiali d’istituto

7 L’insegnante: stato giuridico e profilo contrattuale

Il volume è completato da materiali didattici, approfondimeti e testi di verifica accessibili online.

I servizi web sono disponibili per 18 mesi dall'attivazione del codice.