Non hai articoli nel carrello.

Specializzazioni di Area Medica

Esercizi commentati con software simulazione

  1. 5%
€ 70,00 € 66,50
Prodotto non più disponibile presso l'editore. Rivolgiti alla tua libreria di fiducia.

Database di 27.000 quesiti,  di cui 1.500 casi clinici

Test di accesso alle Scuole di Specializzazione di Area Medica

Finalizzato alla preparazione al Concorso Nazionale per le Specializzazioni di Area Medica, questo testo com­prende un’ampissima raccolta di quesiti e casi clinici in parte selezionati da database e prove ufficiali, in parte appo­sitamente redatti dagli autori, per consentire un rapido ripasso dei principali argomenti delle discipline ed esercitarsi in funzione della prova d’esame.

Sulla base delle linee guida ministeriali ed alla luce delle prove ufficiali svolte, questa seconda edizione è stata profondamente revisionata, assicurando maggiore risalto a casi clinici correlati a scenari predefiniti.

Il volume è suddiviso in due parti:

– nella prima i quesiti sono ripartiti per disciplina ed argomento per favorire un ripasso sistematico delle nozioni;

– nella seconda invece i quesiti si riferiscono a specifici scenari clinico-assistenziali. Gli scenari predefiniti sono evidenziati graficamente da un retino grigio e spesso seguiti da quesiti su dati clinici, diagnostici o analitici corre­lati come previsto dalle linee guida.

sfoglia una demo

Il testo è completato da un software di simulazione che consente di effettuare simulazioni d'esame, esercitazioni per materia o esercitazioni sui soli casi clinici. Le simulazioni ricalcano le prove reali per ciascuna specializzazione in termini di struttura, composizione, attribuzione del punteggio, tempo a disposizione.

Informazioni dettagliate sulle funzionalità del software sono presenti nell'area "Estensioni Web"

Il volume comprende le seguenti Specializzazioni di Area Medica:

Medicina d'urgenza • Medicina dello sport • Oncologia medica • Allergologia e immunologia clinica • Dermatologia e venerologia • Ematologia • Endocrinologia e malattie del metabolismo • Gastroenterologia • Cardiologia • Malattie dell'apparato respiratorio • Pneumologia • Malattie infettive • Nefrologia e urologia • Reumatologia • Genetia medica e Pediatria • Neurologia • Psichiatria • Neuropsichiatria infantile • Geriatria


consulta indice dettagliato

Consulta l'offerta completa di prodotti per la preparazione ai
Test di accesso alle Scuole di Specializzazione in Medicina

Roberta ALIOTTA, laureata in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli Studi di Messina, frequenta la scuola di specializzazione di nefrologia dell’Università degli Studi di Catania. È curatrice di diverse pubblicazioni in collaborazione con il CNR-IBIM Epidemiologia Clinica e Fisiopatologia delle Malattie Renali e dell’Ipertensione Arteriosa di Reggio Calabria. Ha altresì collaborato alla stesura di pubblicazioni e poster scientifici per congressi interregionali di Nefrologia. Nel presente volume ha collaborato alla redazione del capitolo di Nefrologia.

Antonio BIANCO, medico chirurgo, specializzando in Medicina dello sport presso l’Università degli studi di Napoli “Federico II“, autore di diverse pubblicazioni scientifiche in Medicina dello sport. Nel presente volume ha collaborato alla redazione del capitolo di Medicina dello sport.

Alessandra CAPANNA, medico chirurgo, frequentatore presso gli ambulatori specialistici per le Malattie Infiammatorie Croniche Intestinali della U.O.C. di Gastroenterologia del Policlinico universitario Tor Vergata di Roma. Ha collaborato alla pubblicazione di articoli scientifici di materia gastroenterologica su riviste specialistiche. Laureata in medicina e chirurgia con il massimo dei voti presso l’Università degli studi Tor Vergata di Roma con tesi sperimentale in Gastroenterologia. Abilitata alla professione presso la medesima università ed iscritta presso l’Ordine dei Medici e degli Odontoiatri di Roma. Nel presente volume ha curato il capitolo di Gastroenterologia.

Matteo COLINA, medico chirurgo, specialista in reumatologia, dottore di ricerca in Farmacologia ed Oncologia molecolare. Responsabile del Servizio di Reumatologia dell’Ospedale Santa Maria della Scaletta di Imola (BO). Nel 2011 vincitore della I edizione del premio quale miglior giovane ricercatore italiano. Autore di numerose pubblicazioni su riviste internazionali e proceedings a congressi nazionali ed internazionali. Nel presente volume ha curato il capitolo di Reumatologia.

Isabella COLONNA, laureanda in Medicina e Chirurgia presso l’Università Tor Vergata (Roma), ha effettuato internati nei dipartimenti di Medicina d’Urgenza e di Neurologia del Policlinico universitario di Tor Vergata. Nel presente volume ha curato il capitolo di Pneumologia.

Paolo COSTIGLIOLA, medico chirurgo, specialista in Malattie Infettive, Ematologia, Igiene e Sanità Pubblica, Dirigente medico della Clinica Malattie Infettive Policlinico S. Orsola-Malpighi di Bologna, già Professore a contratto della Scuola di Specializzazione di Malattie Infettive dell’Università di Bologna. Nel presente volume ha collaborato alla redazione del capitolo di Malattie infettive.

Bernardo DELL’OSSO, Professore Aggregato di Psichiatria presso l’Università degli Studi di Milano, Dipartimento di Psichiatria, Fondazione IRCCS Policlinico. Nel presente volume ha curato il capitolo di Psichiatria.

Ludovico Maria DE ZORDO, laureato in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”. Tirocinante volontario presso l’U.O.C. di Dermatologia e Venereologia del Policlinico. Nel presente volume ha collaborato alla redazione del capitolo di Dermatologia e Venereologia.

Giorgio GERMANI, laureato in Medicina e Chirurgia con il massimo dei voti presso l’Università Tor Vergata di Roma, dal 2011 collabora con il centro sclerosi multipla dello stesso Policlinico svolgendo attività ambulatoriale e di ricerca. È autore di pubblicazioni ed articoli scientifici. Nel presente volume ha curato il capitolo di Neurologia.

Romina Grazia GIANCIPOLI, laureata in Medicina e Chirurgia con il massimo dei voti presso l’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”. Iscritta all’Ordine dei Medici Chirurghi della Provincia di Roma. Internati elettivi in Ginecologia ed Ostetricia presso il Policlinico Tor Vergata di Roma ed in Endocrinologia e Diabetologia presso l’Ospedale Fatebenefratelli di Roma. Tirocini presso l’Unità di Radiologia Interventistica e l’Unità di Day Surgery di Cardiologia del Policlinico Tor Vergata di Roma. Nel presente volume ha curato il capitolo di Medicina d’urgenza.

Laura GUERRIERO, medico chirurgo, specialista in Neuropsichiatria Infantile presso l’Università degli Studi di Messina, partecipa attualmente a numerosi progetti di ricerca clinica su patologie inerenti ai Disordini del Neurosviluppo.

Marco LAMBERTI, medico chirurgo, specialista in Neuropsichiatria Infantile ed attualmente dottorando di Ricerca in Scienze Biomediche Cliniche e Sperimentali presso l’Università degli Studi di Messina, svolge prevalentemente attività di ricerca su psicofarmacologia e neuropsicologia dell’età evolutiva.

Rossella Rita MARCHESE, laureata in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli Studi di Catania, frequenta la scuola di specializzazione di Nefrologia presso lo stesso ateneo. Ha collaborato alla stesura di pubblicazioni e poster scientifici per congressi interregionali di Nefrologia. Nel presente volume ha collaborato alla redazione del capitolo di Nefrologia.

Ludovica MARINO, laureata in Medicina e Chirugia presso l’Università degli Studi di Roma Roma Tor Vergata ed abilitata alla professione. Nel presente volume ha curato il capitolo di Ematologia.

Arianna OLIVIERI, laureata in Medicina e Chirurgia presso l’Università di Roma “Tor Vergata” con Tesi Sperimentale dal titolo “La relazione fra le variazioni del tracciato cardiotocografico e la somministrazione dell’analgesia epidurale in travaglio di parto”. Nel presente volume ha curato il capitolo di Cardiologia.

Alessandra PANI, laureata in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli Studi di Catania, frequenta la scuola di specializzazione di Nefrologia presso lo stesso ateneo. Ha collaborato alla stesura di pubblicazioni e poster scientifici per congressi interregionali di Nefrologia. Nel presente volume ha collaborato alla redazione del capitolo di Nefrologia.

Marcello PASCULLI, laureato in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli Studi di Catania, col massimo dei voti, frequenta la scuola di specializzazione di Neuropsichiatria Infantile dell’Università degli Studi di Cagliari. Nella seconda edizione del volume ha curato la sezione “casi clinici”.

Giulia PULIANI, medico chirurgo iscritto all’Albo dei Medici di Roma. Ha conseguito la laurea in Medicina e Chirurgia con il massimo dei voti presso l’Università di Roma “Tor Vergata”. Ha partecipato all’attività di ambulatorio e reparto presso varie UOC, tra cui l’UOC di Endocrinologia presso l’ospedale CTO “A. Alesini” e ha svolto un internato di ricerca presso l’IRCSS “San Raffaele” di Roma, acquisendo esperienza in tecniche di biologia cellulare e molecolare. Nel presente volume ha curato il capitolo di Endocrinologia e malattie del metabolismo. Con la stessa casa editrice ha pubblicato il Manuale di Medicina Generale per la preparazione ai concorsi delle specializzazioni mediche.

Cristel RUINI, medico specializzando in Dermatologia e Venereologia presso la Ludwig Maximilian Universität di Monaco di Baviera e collaboratore scientifico presso la Clinica Dermatologica dell’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia. Si occupa principalmente di metodiche di diagnostica non invasiva nell’ambito dei tumori cutanei, in cui è autrice e coautrice di pubblicazioni scientifiche. Nel presente volume ha collaborato alla redazione del capitolo di Dermatologia e venereologia.

Dott. Giuseppe SANNINO, medico chirurgo, specializzando in Medicina dello Sport presso l’Università degli Studi di Napoli “Federico II”. Autore di diverse pubblicazioni scientifiche nell’ambito della Medicina dello Sport. Nel presente volume ha collaborato alla redazione del capitolo di Medicina dello sport.

Luca SERCHISU, medico specialista in Geriatria, PhD student presso la Scuola di Dottorato in Neuroscienze dell’Università degli Studi di Cagliari. Nel presente volume ha curato il capitolo di Geriatria.

Giampaolo TOCCI, laureato in Medicina e Chirurgia presso l’Università di Roma Tor Vergata, iscritto all’Ordine dei Medici di Roma. Nel presente volume ha curato il capitolo di Medicina interna.

Silvia VECCHIARELLI, laureata in Medicina e Chirurgia, specializzanda in Oncologia Medica presso l’Università di Bologna-Ospedale S. Orsola-Malpighi. Autrice e coautrice in pubblicazioni scientifiche su riviste internazionali nell’ambito dell’Oncologia Medica. Nel presente volume ha collaborato alla redazione del capitolo di Oncologia medica.

Federica ZOTTA, laureata in Medicina e Chirurgia presso L’Università di Roma Tor Vergata, abilitata all’esercizio della professione medica e iscritta all’ordine dei medici di Roma. Medico interno frequentatore presso il dipartimento pediatrico ospedaliero (DPUO) dell’ospedale Bambin Gesù a Roma. Tirocini professionalizzanti presso gli ospedali Tenon, Saint Antoine e Necker di Parigi. Autrice di pubblicazioni e poster in materia d’Immunologia e Nefrologia pediatrica. Nel presente volume ha curato il capitolo di Pediatria.

Area Medica
Medicina interna
Medicina d'urgenza
Medicina dello sport
Oncologia medica
Allergologia e immunologia clinica
Dermatologia e venerologia
Ematologia
Endocrinologia e malattie del metabolismo
Gastroenterologia
Cardiologia
Malattie dell'apparato respiratorio
Pneumologia
Malattie infettive
Nefrologia
Reumatologia
Pediatria
Neurologia
Psichiatria
Neuropsichiatria infantile
Geriatria

Visualizza Indice dettagliato

Per consentire un'esercitazione quanto più simile alla reale prova d'esame (telematica), il volume è accompagnato da un software di simulazione accessibile dall'area riservata che si attiva mediante registrazione al sito

Caratteristiche del software di simulazione:

Il software attinge da una banca dati di 27.000 quesiti, di cui 1.500 casi clinici, e consente di effettuare esercitazioni per singole materie, simulazioni di prove d'esame o esercitazioni sui soli casi clinici e clinico-diagnostici impostati su scenari predefiniti.

La Simulazione è composta da 110 domande a risposta multipla di cui una sola corretta tra le alternative indicate e rispecchia la struttura dell'esame reale in termini di composizione, attribuzione del punteggio e tempo a disposizione:
- 70 quesiti vertono su argomenti di Medicina Generale
- 30 quesiti su argomenti comuni all'Area di specializzazione
- 10 quesiti sono relativi alla Specializzazione prescelta

Per l'attribuzione del punteggio si tiene conto dei seguenti criteri:
- 1 punto per ciascuna risposta esatta
- 0 punti per ciascuna risposta omessa
- meno 0,30 per ciascuna risposta errata

Esclusivamente per i 10 quesiti specifici il punteggio si calcola attribuendo:
- 2 punti per ogni risposta esatta
- meno 0,60 per ogni risposta errata

Al termine delle prove una scheda di riepilogo mostrerà il punteggio ottenuto, evidenziando il numero di risposte esatte, errate, omesse e consentirà di rivedere la prova appena svolta per verificare gli errori e visualizzare le risposte corrette.

L'Esercitazione per materia è composta da 30 quesiti della sola disciplina selezionata

L’Esercitazione su casi clinici è composta da 10 quesiti a risposta multipla di cui una sola corretta, correlati a scenari predefiniti a livello di area. La valutazione di dati clinici, diagnostici e analitici è riferita alle materie riconducibili a tutti i settori scientifico disciplinari fondamentali dell'area di riferimento.

Dall'area riservata è inoltre possibile scaricare le schede delle risposte stampabili, per facilitare la compilazione dei questionari e la verifica delle risposte fornite