-
Estensioni Web
-
Sconto
-
Spedizione Gratuita
Didattica a Distanza: metodologie e tecniche
Questo volume vuole essere un supporto per l’intera comunità scolastica nell’attuare la didattica a distanza e nell’effettuare le procedure ad essa connesse. Nel periodo di emergenza COVID-19, molte scuole si sono adoperate per proporre ad alunni e studenti attività di didattica a distanza (DaD). L’emergenza è stata l’occasione per trasformare una criticità in un punto di forza ed una opportunità di crescita, per docenti, dirigenti, personale ATA in lavoro agile, ma anche per gli studenti e le loro famiglie.
Superata la fase emergenziale, non è detto che le scuole non possano fare tesoro di questa esperienza per migliorare la propria offerta formativa, per accrescere la propria capacità organizzativa e per fronteggiare difficoltà di singoli alunni, impossibilitati a partecipare alle attività didattiche in presenza, o per affrontare nuove emergenze di carattere generale. Pertanto, questo volume vuole essere uno strumento di lavoro che riassume le esperienze virtuose e le best practices realizzate dalle scuole.
Dal taglio molto operativo, il volume è articolato in Parti: nella prima si analizza il ruolo del Dirigente Scolastico nell’implementazione della DaD, la seconda sintetizza le principali metodologie didattiche da applicare, mentre la terza passa in rassegna i principali software e strumenti per la didattica a distanza sincrona e asincrona. L’ultima parte, infine, raccoglie esempi pratici di attività didattica a distanza per diversi ambiti disciplinari (materie letterarie, matematiche, scientifiche).
Sfoglia una demo e l'indice dettagliato del volume.
Consulta l'offerta completa dei volumi della collana Quaderni della didattica.
Emiliano Barbuto, dirigente scolastico, già docente di Matematica e Fisica nella scuola secondaria di secondo grado, ha partecipato ad esperimenti di fisica nucleare presso il CERN di Ginevra e i Laboratori del Gran Sasso. È autore di numerose pubblicazioni di carattere didattico e divulgativo sulla matematica. Esperto di software applicativi, ha scritto testi di alfabetizzazione informatica.
Autori degli esempi di attività didattica a distanza:
Marianna Amendola
Nicola Calabrò
Antonella Coviello
Luigi Pellegrino
Bruna Tafuri
Parte 1: Il ruolo del Dirigente scolastico
Capitolo 1 Il Lavoro agile nei tempi ordinari
Capitolo 2 Il Lavoro agile nei tempi di emergenza
Capitolo 3 Il ruolo del DS nella didattica a distanza
Capitolo 4 Il monitoraggio delle attività
Parte 2: Metodologie didattiche da applicare con la didattica a distanza
Capitolo 5 Competenze didattiche
Parte 3: Didattica a Distanza
Capitolo 6 L’impianto didattico-metodologico della didattica a distanza
Capitolo 7 Gli strumenti della didattica a distanza
Parte 4: Esempi di attività didattica a distanza
1. Materie letterarie - La mia dose di scrittura quotidiana
2. Matematica - Il teorema di Pitagora
3. Matematica - Scomposizione dei polinomi
4. Scienze integrate e Fisica - Il moto
5. Tecnologie Informatiche - DaD e Flipped Classroom
6. Tecnologie Informatiche - DaD e Foglio elettronico
7. Scienze della Terra - I fenomeni sismici
8. UD Interdisciplinare - Navig@are in versi
Il volume è completato da materiali didattici, approfondimeti e risorse di studio accessibili online nell'area riservata
I servizi web sono disponibili per 12 mesi dall'attivazione del codice.