Concorso scuola secondaria: KIT Scienze motorie

A48 Scienze motorie negli istituti di istruzione secondaria di secondo grado A49 Scienze motorie nella scuola secondaria di primo grado

AA.VV.

KIT Disciplinare Scienze motorie nella scuola secondaria

A48 Scienze motorie negli istituti di istruzione secondaria di secondo grado A49 Scienze motorie nella scuola secondaria di primo grado

AA.VV.
€ 133,00 € 126,35
Prodotto non più disponibile presso l'editore. Rivolgiti alla tua libreria di fiducia.
  1. 5% di sconto
    Sconto
  2. Spedizione gratuita
    Spedizione Gratuita
 KIT Disciplinare Scienze motorie nella scuola secondaria
È disponibile una versione più recente di questo volume
KIT Disciplinare Scienze motorie nella scuola secondaria
€ 54,00 € 51,30

Per il concorso a cattedra 2021 - scuola secondaria

Concorso a cattedra 2021: KIT Scienze motorie

Rivolto ai candidati al concorso a cattedra per le classi:

 A48 Scienze motorie negli istituti di istruzione secondaria di secondo grado
 A49 Scienze motorie nella scuola secondaria di primo grado

Il KIT comprende i seguenti volumi:

  • CC4/3 Scienze motorie nella scuola secondaria

  • CCE/12 Test commentati Scienze motorie

  • QD6 Didattica delle Scienze motorie

  • CC1/16 24 CFU per l'accesso ai concorsi a cattedra

  • CC1/2 Competenze professionali in Inglese per tutte le classi di concorso

In Omaggio l'ebook Didattica generale

Ciascun volume tratta gli aspetti ordinamentali della disciplina e le competenze metodologico-didattiche necessarie per l’insegnamento; comprende, inoltre, le principali conoscenze teoriche richieste dai programmi d'esame - così come  previsti dal bando di concorso - e spunti operativi per l'ordinaria attività d'aula.

Il pacchetto contiene i seguenti volumi:

Scienze Motorie nella Scuola secondaria

EdizioneIV/2020
N. Pagine440 / B/N
ISBN9788893625289
SKU9788893625289

Concorso a Cattedra: Scienze motorie (classi A48 e A49)

Il nuovo manuale per la preparazione al Concorso a Cattedra, per le classi che comprendono le Scienze Motorie, contiene le principali conoscenze teoriche e preziosi spunti operativi per l'attività d'aula. 

Il teso è strutturato in più parti: dopo aver inquadrato gli aspetti ordinamentali correlati all’insegnamento delle Scienze motorie e sportive, con uno sguardo ai sistemi educativi dei paesi europei, presenta elementi di biomeccanica, anatomia e fisiologia del corpo umano, nonché le principali nozioni di educazione alla salute e prevenzione, per poi passare alla didattica dello sport.

Vengono introdotti i fondamenti dell’attività motoria e del gioco in funzione delle modalità di organizzazione, verifica e valutazione degli apprendimenti, con riferimento specifico alla programmazione delle attività scolastiche. 

Viene infine fornito un compendio di metodi e tecniche delle principali discipline individuali e di squadra, con attenzione all’integrazione dei portatori di handicap.

L'ultima parte del testo è incentrata sulla pratica dell'attività d'aula e contiene esempi di Unità di Apprendimento utilizzabili come modello per una didattica metacognitiva e partecipativa.

Chiude il volume una Appendice contenente la normativa di riferimento e i principali enti sportivi.

Il testo è completato da un software di simulazione e da tracce ufficiali degli anni passati, nonché da ulteriori materiali didattici, approfondimenti e risorse di studio accessibili dall'area riservata

Sfoglia una demo del volume.

Consulta l'offerta completa dei prodotti per la preparazione ai concorsi a cattedra.



Erminia Salzano, docente di Scienze Motorie negli Istituti Superiori di II grado. Ha svolto le funzioni di Supervisore di tirocinio presso la Scuola Interuniversitaria Campana di Specializzazione all'Insegnamento Secondario (S.I.C.S.I.)  Indirizzo Scienze Motorie. Ha conseguito il Diploma di Counsellor in Ambito Scolastico presso la SIPI Società di Psicoterapia Integrata e svolge attività di ricerca nell'ambito della disabilità con particolare riferimento alle attività motorie per disabili.

Pietro Montesano, laureato in scienze Motorie ed in Pedagogia, dottore di ricerca in management sportivo. Svolge attività di ricerca ed insegnamento nel campo delle scienze motorie. Ha svolto attività di insegnamento nelle scuole di specializzazione all'insegnamento (SSIS) per le scuole secondarie presso l'Università degli studi di Napoli "Parthenope".

PARTE PRIMA - LE SCIENZE MOTORIE E SPORTIVE NEGLI ORDINAMENTI SCOLASTICI

  • 1. Dall'Educazione fisica alle Scienze motorie

  • 2. Scienze motorie e sportive nella scuola italiana: Linee guida e Indicazioni nazionali

  • 3. Uno sguardo ai sistemi educativi europei

PARTE SECONDA - STRUTTURE E FUNZIONI DEL CORPO UMANO

  • 4. Anatomia e cenni di Biomeccanica

  • 5. Educazione alla salute e stili di vita

  • 6. Prevenzione e tutela sanitaria

PARTE TERZA - L'EDUCAZIONE MOTORIA

  • 7. Il corpo nell'attività motorio-sportiva

  • 8. Il gioco

    9. Apprendimento motorio e movimento

PARTE QUARTA - LE MODALITÀ DI ORGANIZZAZIONE, VERIFICA E VALUTAZIONE DEGLI APPRENDIMENTI

  • 10. La programmazione

  • 11. POF e curricolo

  • 12. L'interdipendenza insegnamento/apprendimento

PARTE QUINTA - TECNICA, DIDATTICA E METODOLOGIA DELLE SCIENZE MOTORIE

  • 13. Le attività motorio-sportive nella scuola

  • 14. Attività motorio-sportiva scolastica: caratteristiche, organizzazione, contenuti

  • 15. Sport per tutti

PARTE SESTA - ESEMPI DI UNITA' DI APPRENDIMENTO

  • Unità 1 - Il gioco e le sue regole

  • Unità 2 - Proposta di un itinerario didattico possibile: un curricolo su "Salute e benessere, prevenzione e sicurezza"

APPENDICE

Il volume è completato da un software di simulazione, prove ufficiali degli anni precedenti e da corposi materiali didattici, approfondimenti e risorse di studio accessibili online nell'area riservata.

I servizi web sono disponibili per 12 mesi dall'attivazione del codice. 

Test commentati Scienze motorie

EdizioneI/2020
N. Pagine304 / B/N
ISBN9788893624695
SKU9788893624695

Concorso a cattedra - Test commentati Scienze motorie

Valido per le classi di abilitazione:

  • A48 Scienzemotorie e sportive negli istituti di istruzione secondaria di II grado

  • A49 Scienzemotorie e sportive nella scuola secondaria di I grado

Il volume è costituito da un’ampia raccolta di quiz a risposta multipla suddivisi per area disciplinare e corredati da un sintetico ma puntuale richiamo teorico per la preparazione alle prove del Concorso a Cattedra.

Le aree trattate riguardano le principali conoscenze disciplinari per l’insegnamento delle Scienze Motorie. Il commento fornito per ciascun quesito favorisce un rapido riepilogo delle nozioni fondamentali e consente di fissare i concetti chiave.

Il volume comprende inoltre una serie di esercitazioni finali per una verifica trasversale delle conoscenze su tutti gli argomenti trattati.

Il testo è completato da un software di simulazione, accessibile dall'area riservata mediante il codice contenuto all'interno del volume. 


     

Consulta l'offerta completa dei prodotti per la preparazione al Concorso a Cattedra.

 

A cura di:
E. Salzano

Parte Prima - Competenze disciplinari

Capitolo 1 – Anatomia e Fisiologia
Capitolo 2 – Sviluppo psico-fisico e sport
Capitolo 3 – Movimento e Sport
    Pratica dello sport
   Didattica dello sport
   Attività sportiva e handicap
Capitolo 4 – Promozione della salute
   Elementi di educazione alla salute
  Benefici dello sport
  Carenza di movimento
  Educazione alimentare

Parte Seconda - Esercitazioni
Esercitazione 1
Esercitazione 2
Esercitazione 3

 Il  volume è accompagnato da un software di simulazione accessibile, previa registrazione al sito, dall'area riservata.

L'accesso ai servizi riservati ha durata di un anno dall'attivazione del codice ed è garantito esclusivamente sulle edizioni in corso.

Didattica delle Scienze motorie

EdizioneI/2014
N. Pagine312 / B/N
ISBN9788865844908
SKU9788865844908

Didattica delle Scienze Motorie


Rivolto a chi insegna nelle scuole o sta affrontando l'iter per diventare docente, il volume contiene spunti di riflessione e focus tematici su aspetti ritenuti “strategici”, attuali e di particolare interesse, selezionati dagli autori per contribuire al percorso di formazione permanente dei docenti di Educazione fisica.

Il manuale nasce dal desiderio di approfondire le tematiche fondamentali che caratterizzano la professionalità del docente di EF alla luce del quadro di riferimento nazionale costituito dal contesto normativo vigente, con uno sguardo attento alle Raccomandazioni del Parlamento europeo in ordine alle competenze-chiave da perseguire (che vanno dalla capacità di progettare per competenze, e dalla necessità di modulare un curricolo verticale di studi, alla competenza nella valutazione come dispositivo che integri gli aspetti programmatori, didattici, gli apprendimenti attesi e le competenze stimolate).

Quella proposta nel presente volume è una disciplina che mette in risalto le tante “anime” che la compongono per realizzare itinerari di reale prevenzione primaria sia riferita alle problematiche fisiche e metaboliche (disfunzioni posturali, sovrappeso-obesità ecc.), sia nei confronti delle numerose forme di disagio psicosociale.

Sfoglia alcune pagine del volume e consulta l'indice dettagliato

Consulta gli altri volumi della collana I Quaderni della didattica

 

A cura di:
Paolo Seclì e Andrea Ceciliani

Autori:
Cecilia Catellani, Andrea Ceciliani, Simonetta Polato, Paolo Seclì

1. Orizzonti di senso per l’Educazione fisica
1.1 Ruolo del corpo e del movimento nella formazione e nello sviluppo della persona
1.2 Centralità dell’Educazione fisica nel percorso formativo scolastico
1.3 L’insegnante di Educazione fisica
1.4 Per una nuova cultura del corpo, del movimento e dello sport

2. Progettare l’Educazione fisica
2.1 Uno sguardo verso l’Europa
2.2 Una scuola per lo studente: dalla L. 59/1997 alle Indicazioni nazionali 2012
2.3 Progettare per competenze
2.4 Dall’istituzione degli istituti comprensivi al curricolo verticale: un’opportunità da cogliere
2.5 Interdisciplinarietà e trasversalità: una sinfonia a più mani

3. Valutazione e formazione, un intreccio indissolubile
3.1 Valutazione, una questione complessa
3.2 La valutazione tra normativa e libertà di insegnamento
3.3 Valutare per promuovere la persona
3.4 Il dispositivo della valutazione in Educazione fisica
3.5 La valutazione delle competenze
3.6 Riflessioni conclusive sul senso della valutazione

4. Insegnare l’Educazione fisica nella scuola del nuovo millennio
4.1 Apprendere e insegnare
4.2 L’approccio al ciascuno, l’obliquità
4.3 Gestire le diversità

5. Benessere, salute, sicurezza e successo scolastico
5.1 Promuovere il benessere a scuola
5.2 Il contributo dell’Educazione fisica e delle Scienze motorie
5.3 Una vita a ostacoli: educare alla prevenzione dall’uso di sostanze
5.4 Prevenzione e sicurezza nell’insegnamento dell’Educazione fisica
5.5 Riflettendo sul tema del successo scolastico

Appendice

24 CFU per l'accesso ai concorsi a cattedra

EdizioneI/2019
N. Pagine736 / B/N
ISBN9788893621397
SKU9788893621397

Concorso a cattedra - 24 CFU

Manuale di teoria e test per il conseguimento di 24 CFU e per la preparazione alla prova scritta del concorso straordinario ter 2023 sulle discipline antro-psico-pedagogiche e metodologie e tecnologie didattiche.

Il volume si articola in quattro parti:

  • Pedagogia, pedagogia speciale e didattica dell’inclusione: sono descritti i principali modelli pedagogici, si ripercorrono le tappe della scuola italiana verso un modello educativo improntato all’inclusività, sono delineate le strategie educative per lo sviluppo di una scuola interculturale, è offerto un quadro degli obiettivi relativi alla progettazione e alla valutazione degli apprendimenti, sono analizzati i bisogni educativi e formativi degli adolescenti.
  • Psicologia: oltre all’introduzione storica e ai presupposti teorici, è proposta una sintesi accurata delle principali teorie e scuole di pensiero.
  • Antropologia: dopo una disamina degli obiettivi e dei metodi della disciplina, sono descritte le maggiori correnti.
  • Metodologie e tecnologie didattiche: sono illustrati i fondamenti epistemologici e metodologici della didattica nonché le tecniche e gli strumenti a disposizione del docente per realizzare un’azione didattica efficace.

In omaggio con il volume materiali didattici extra e un software di simulazione online per verificare le conoscenze acquisite.

Consulta l'offerta completa dei prodotti per la preparazione al concorso straordinario ter.

Emiliano Barbuto, capp. 1-8, Sezione I, Parte prima; capp. 12, 14 Parte seconda; capp. 3-4 Parte quarta
Mariasole La Rana e Giuliana Pianura, cap.11-12-13 Sezione II Parte prima; cap.1 Parte quarta
Mariachiara De Martino, cap. 2 Parte quarta
Maria Salvatrice Elia, cap. 9, Sezione I, Parte prima
Annunziata Marciano, cap. 14, Sezione III, Parte prima
Livio Santoro, capp. 11, 13 Parte seconda
Adriana Schiedi, capp. 15-17, Sezione III, Parte prima; capp. 1-4, 6-9 Parte seconda; capp. 1-2 Parte terza
Elena Visconti, capp. 18-19, Sezione IV, Parte prima

PARTE PRIMA - Pedagogia, pedagogia speciale e didattica dell'inclusione

Sezione 1 Fondamenti di pedagogia generale, di storia dei processi formativi e delle istituzioni scolastiche

Capitolo 1 -La pedagogia dagli albori al 1600

Capitolo 2 - La pedagogia e l’Illuminismo

Capitolo 3 - La pedagogia nell’età romantica

Capitolo 4 - Le scuole nuove e l’attivismo

Capitolo 5 - Il comportamentismo

Capitolo 6 - Il cognitivismo

Capitolo 7 - Definire e misurare l’intelligenza

Capitolo 8 - Il costruttivismo

Capitolo 9 - Le basi teoretiche, epistemologiche e metodologico-procedurali della ricerca pedagogica

Capitolo 10 - Breve storia della scuola italiana

Sezione 2 - Processi di formazione, educazione, istruzione e apprendimenti nella prospettiva di una pedagogia inclusiva

Capitolo 11 – La scuola inclusiva

Capitolo 12 - La relazione educativa in contesti scolastici inclusivi

Capitolo 13 - Modelli e strategie educative per lo sviluppo di una scuola interculturale

Sezione 3 - Progettazione, monitoraggio e valutazione nei contesti scolastici e nei processi di insegnamento-apprendimento

Capitolo 14 - La progettazione

Capitolo 15 - La valutazione: definizione, confini, finalità

Capitolo 16 – Le teorie e i modelli della valutazione

Capitolo 17 - La docimologia e gli strumenti per la valutazione degli apprendimenti

Sezione 4 La scuola come ambiente di apprendimento: analisi dei bisogni educativi e formativi

Capitolo 18 - Adolescenza tra vecchie e nuove frontiere: metafore e prospettive

Capitolo 19 - Linee di sviluppo ed educazione in adolescenza

Capitolo 20 - La condivisione di valori nella comunità scolastica

Capitolo 21 - Dispersione e abbandono scolastico

 

PARTE SECONDA - Psicologia

 

Capitolo 1 Storia e storiografia della psicologia 

Capitolo 2 Metodi e ambiti di studio della psicologia

Capitolo 3 La psicologia dello sviluppo e la psicoanalisi

Capitolo 4 Lo sviluppo del linguaggio e la comunicazione

Capitolo 5 Le forme della comunicazione interpersonale

Capitolo 6 La psicologia cognitivista

Capitolo 7 Lo sviluppo della personalità

Capitolo 8 Gli studi sull’adolescenza e sullo sviluppo dell’identità

Capitolo 9 Lo sviluppo morale

Capitolo 10 Ecologia della crescita

Capitolo 11 La psicologia sociale e i gruppi

Capitolo 12 La gestione dei conflitti all’interno delle organizzazioni

Capitolo 13 Pregiudizi, atteggiamenti e rappresentazioni sociali

Capitolo 14 I rischi psicosociali in ambito lavorativo

 

PARTE TERZA Antropologia

 

Capitolo 1 - Definizioni disciplinari
Capitolo 2 - Modelli teorici e metodi di ricerca

 

PARTE QUARTA Metodologie e tecnologie didattiche

 

Capitolo 1 - Fondamenti epistemologici e metodologici della didattica

Capitolo 2 – La progettazione dell’apprendimento

Capitolo 3 - Strategie e tecniche per un apprendimento efficace

Capitolo 4 - L’apprendimento e le tecnologie

Il volume è completato da materiali didattici, approfondimeti e testi di verifica accessibili online nell'area riservata

I servizi web sono disponibili per 12 mesi dall'attivazione del codice.

 

Competenze professionali in Inglese per tutte le classi di concorso

EdizioneII/2019
N. Pagine224 / B/N
ISBN9788893622981
SKU9788893622981

Concorso a cattedra - Inglese per tutte le classi di concorso - Con test di verifica online

Questo volume, interamente in lingua inglese, consente ai candidati di tutte le classi del concorso a cattedra di acquisire le competenze linguistiche necessarie per affrontare quelle parti delle prove, scritte e orali, che si svolgeranno in lingua. 

Per permettere ai candidati di prepararsi in modo efficae, il volume presenta in una prima parte i principali modelli di apprendimento e il loro impiego nella progettazione didattica e nella valutazione degli apprendimenti: le conoscenze in materia di apprendimento rappresentano un imprescindibile prerequisito per qualsiasi insegnante che aspiri a condurre una lezione efficace.

La seconda parte analizza nel dettaglio i diversi modi di "fare lezione" - dalla lezione frontale a quella partecipata - e i diversi metodi, grazie anche all'apporto delle nuove tecnologie. Vengono esaminati i presupposti dell'apprendimento collaborativo e cooperativo e le relative teorie di riferimento al fine di individuare quell'interdipendenza positiva che favorisce lo sviluppo dell'insieme delle competenze disciplinari, personali e relazionali che l'insegnamento deve garantire.

Chiude il volume un'utile Appendice sull'ordinamento scolastico e sullo stato giuridico dei docenti.

Il testo è completato da corposi materiali didattici, approfondimenti e risorse di studio accessibili online nell'area riservata. In particolare sono disponibili numerosi quesiti di verifica che consentono di esercitarsi efficacemente in vista della preparazione alla prova scritta.

Sfoglia una demo e l'indice dettagliato del volume.

Consulta l'offerta completa dei prodotti per la preparazione ai concorsi a cattedra


Sara Mayol - Angela Monetta

Part One Learning, planning and evaluation
Chapter One - Learning: Comparative theoretical models
Chapter Two - Planning
Chapter Three - Evaluation

Part Two Approaches, models and teaching tools
Chapter Four - The lecture
Chapter Five - The participatory lesson
Chapter Six - The constructivist lesson
Chapter Seven - Exercises and didactic tools
Chapter Eight - Setting up a learning unit

Appendix - Basic knowledge of the Italian educational system
1. The historical evolution of the Italian school
2. Nursery schools and first cycle
3. Second cycle of education
4. Regulations of vocational schools, technical schools, and high schools
5. European Union and the subsidiarity to the education systems of the member countries
6. School autonomy and management
7. School community as a place of participation: the governing bodies of the school
8. The teacher: legal status and contract profile
9. Students with Special Educational Needs
10. The State regulation. The Ministry of Education, University and Research
11. Territorial autonomies of the Republic
12. Public administration in the Constitution and law
13. The employment relationship in Public Administration

Acquistando il volume è possibile accedere dalla propria area riservata, previa registrazione al sito, a una serie di contenuti aggiuntivi. I servizi web sono disponibili per dodici mesi dall'attivazione

[EBOOK] Didattica generale

EdizioneI/2013
N. Pagine206 / B/N
ISBN9788865847053
SKU9788865847053

Didattica generale per le classi di ogni ordine e grado

Il ruolo decisivo rivestito dalla scuola nella società del terzo millennio esige un rilancio delle riflessioni sulla natura e gli scopi della didattica.
Sulla scorta di tale premessa, l'intento del presente lavoro è quello di ragionare sulle strutture e le funzioni che consentono di connettere tra loro i due versanti dell'agire didattico: i contenuti e la loro mediazione. I primi, infatti, rischiano di rimanere sostanzialmente estranei alla mente degli allievi senza l'attenzione ai processi di mediazione, i quali, a loro volta, se privati dei contenuti disciplinari, potrebbero impoverire l'esercizio delle funzioni mentali ostacolandone una formazione coerente.
Oggi più che mai, il compito della didattica è quello di riflettere sulle condizioni che rendono possibile una sintesi tra le due prospettive, le quali, considerate isolatamente, diventano parziali, mentre nelle loro connessioni possono rappresentare le premesse del rinnovamento scolastico.

Marco Piccinno insegna Didattica Generale presso la Facoltà di Lettere e Filosofia, Lingue e Beni Culturali dell'Università del Salento. I suoi interessi scientifici ruotano attorno al tema della famiglia e dei mass media, ma si incentrano anche su temi storico-educativi, riferiti, in particolare, alle pedagogie personaliste del novecento. Autore di numerosi saggi di argomento pedagogico, svolge corsi di formazione per insegnanti, sia in ingresso che in servizio.

1. Genesi e sviluppo della scienza didattica
2. Strutture, funzioni e modelli della Didattica
3. Strutture e significati dell'insegnamentoapprendimento
4. Programmare e valutare
5. Un modello didattico di sintesi: l'apprendimento significativo
6. Cognizioni e vissuti nell'apprendimento scolastico
7. Insegnare ed apprendere nella prospettiva dell'autoefficacia

Tutte le informazioni su acquisto e modalità di utilizzo dei tuoi ebook nella nostra guida.

Per maggiori informazioni sull'utilizzo dei nostri ebook di concorsi e varia guarda questo videotutorial