Concorso scuola secondaria: KIT Scienze motorie

A48 Scienze motorie negli istituti di istruzione secondaria di secondo grado A49 Scienze motorie nella scuola secondaria di primo grado

AA.VV.

KIT Disciplinare Scienze motorie nella scuola secondaria

A48 Scienze motorie negli istituti di istruzione secondaria di secondo grado A49 Scienze motorie nella scuola secondaria di primo grado

AA.VV.
€ 133,00 € 126,35
Prodotto non più disponibile presso l'editore. Rivolgiti alla tua libreria di fiducia.
  1. 5% di sconto
    Sconto
  2. Spedizione gratuita
    Spedizione Gratuita
 KIT Disciplinare Scienze motorie nella scuola secondaria
È disponibile una versione più recente di questo volume
KIT Disciplinare Scienze motorie nella scuola secondaria
€ 54,00 € 51,30

Per il concorso a cattedra 2021 - scuola secondaria

Concorso a cattedra 2021: KIT Scienze motorie

Rivolto ai candidati al concorso a cattedra per le classi:

 A48 Scienze motorie negli istituti di istruzione secondaria di secondo grado
 A49 Scienze motorie nella scuola secondaria di primo grado

Il KIT comprende i seguenti volumi:

  • CC4/3 Scienze motorie nella scuola secondaria

  • CCE/12 Test commentati Scienze motorie

  • QD6 Didattica delle Scienze motorie

  • CC1/16 24 CFU per l'accesso ai concorsi a cattedra

  • CC1/2 Competenze professionali in Inglese per tutte le classi di concorso

In Omaggio l'ebook Didattica generale

Ciascun volume tratta gli aspetti ordinamentali della disciplina e le competenze metodologico-didattiche necessarie per l’insegnamento; comprende, inoltre, le principali conoscenze teoriche richieste dai programmi d'esame - così come  previsti dal bando di concorso - e spunti operativi per l'ordinaria attività d'aula.

Il pacchetto contiene i seguenti volumi:

Test commentati Scienze motorie

EdizioneI/2020
N. Pagine304 / B/N
ISBN9788893624695

Concorso a cattedra - Test commentati Scienze motorie

Valido per le classi di abilitazione:

  • A48 Scienzemotorie e sportive negli istituti di istruzione secondaria di II grado

  • A49 Scienzemotorie e sportive nella scuola secondaria di I grado

Il volume è costituito da un’ampia raccolta di quiz a risposta multipla suddivisi per area disciplinare e corredati da un sintetico ma puntuale richiamo teorico per la preparazione alle prove del Concorso a Cattedra.

Le aree trattate riguardano le principali conoscenze disciplinari per l’insegnamento delle Scienze Motorie. Il commento fornito per ciascun quesito favorisce un rapido riepilogo delle nozioni fondamentali e consente di fissare i concetti chiave.

Il volume comprende inoltre una serie di esercitazioni finali per una verifica trasversale delle conoscenze su tutti gli argomenti trattati.

Il testo è completato da un software di simulazione, accessibile dall'area riservata mediante il codice contenuto all'interno del volume. 


     

Consulta l'offerta completa dei prodotti per la preparazione al Concorso a Cattedra.

 

A cura di:
E. Salzano

Parte Prima - Competenze disciplinari

Capitolo 1 – Anatomia e Fisiologia
Capitolo 2 – Sviluppo psico-fisico e sport
Capitolo 3 – Movimento e Sport
    Pratica dello sport
   Didattica dello sport
   Attività sportiva e handicap
Capitolo 4 – Promozione della salute
   Elementi di educazione alla salute
  Benefici dello sport
  Carenza di movimento
  Educazione alimentare

Parte Seconda - Esercitazioni
Esercitazione 1
Esercitazione 2
Esercitazione 3

 Il  volume è accompagnato da un software di simulazione accessibile, previa registrazione al sito, dall'area riservata.

L'accesso ai servizi riservati ha durata di un anno dall'attivazione del codice ed è garantito esclusivamente sulle edizioni in corso.

Didattica delle Scienze motorie

EdizioneI/2014
N. Pagine312 / B/N
ISBN9788865844908

Didattica delle Scienze Motorie


Rivolto a chi insegna nelle scuole o sta affrontando l'iter per diventare docente, il volume contiene spunti di riflessione e focus tematici su aspetti ritenuti “strategici”, attuali e di particolare interesse, selezionati dagli autori per contribuire al percorso di formazione permanente dei docenti di Educazione fisica.

Il manuale nasce dal desiderio di approfondire le tematiche fondamentali che caratterizzano la professionalità del docente di EF alla luce del quadro di riferimento nazionale costituito dal contesto normativo vigente, con uno sguardo attento alle Raccomandazioni del Parlamento europeo in ordine alle competenze-chiave da perseguire (che vanno dalla capacità di progettare per competenze, e dalla necessità di modulare un curricolo verticale di studi, alla competenza nella valutazione come dispositivo che integri gli aspetti programmatori, didattici, gli apprendimenti attesi e le competenze stimolate).

Quella proposta nel presente volume è una disciplina che mette in risalto le tante “anime” che la compongono per realizzare itinerari di reale prevenzione primaria sia riferita alle problematiche fisiche e metaboliche (disfunzioni posturali, sovrappeso-obesità ecc.), sia nei confronti delle numerose forme di disagio psicosociale.

Sfoglia alcune pagine del volume e consulta l'indice dettagliato

Consulta gli altri volumi della collana I Quaderni della didattica

 

A cura di:
Paolo Seclì e Andrea Ceciliani

Autori:
Cecilia Catellani, Andrea Ceciliani, Simonetta Polato, Paolo Seclì

1. Orizzonti di senso per l’Educazione fisica
1.1 Ruolo del corpo e del movimento nella formazione e nello sviluppo della persona
1.2 Centralità dell’Educazione fisica nel percorso formativo scolastico
1.3 L’insegnante di Educazione fisica
1.4 Per una nuova cultura del corpo, del movimento e dello sport

2. Progettare l’Educazione fisica
2.1 Uno sguardo verso l’Europa
2.2 Una scuola per lo studente: dalla L. 59/1997 alle Indicazioni nazionali 2012
2.3 Progettare per competenze
2.4 Dall’istituzione degli istituti comprensivi al curricolo verticale: un’opportunità da cogliere
2.5 Interdisciplinarietà e trasversalità: una sinfonia a più mani

3. Valutazione e formazione, un intreccio indissolubile
3.1 Valutazione, una questione complessa
3.2 La valutazione tra normativa e libertà di insegnamento
3.3 Valutare per promuovere la persona
3.4 Il dispositivo della valutazione in Educazione fisica
3.5 La valutazione delle competenze
3.6 Riflessioni conclusive sul senso della valutazione

4. Insegnare l’Educazione fisica nella scuola del nuovo millennio
4.1 Apprendere e insegnare
4.2 L’approccio al ciascuno, l’obliquità
4.3 Gestire le diversità

5. Benessere, salute, sicurezza e successo scolastico
5.1 Promuovere il benessere a scuola
5.2 Il contributo dell’Educazione fisica e delle Scienze motorie
5.3 Una vita a ostacoli: educare alla prevenzione dall’uso di sostanze
5.4 Prevenzione e sicurezza nell’insegnamento dell’Educazione fisica
5.5 Riflettendo sul tema del successo scolastico

Appendice

Competenze professionali in Inglese per tutte le classi di concorso

EdizioneII/2019
N. Pagine224 / B/N
ISBN9788893622981

Concorso a cattedra - Inglese per tutte le classi di concorso - Con test di verifica online

Questo volume, interamente in lingua inglese, consente ai candidati di tutte le classi del concorso a cattedra di acquisire le competenze linguistiche necessarie per affrontare quelle parti delle prove, scritte e orali, che si svolgeranno in lingua. 

Per permettere ai candidati di prepararsi in modo efficae, il volume presenta in una prima parte i principali modelli di apprendimento e il loro impiego nella progettazione didattica e nella valutazione degli apprendimenti: le conoscenze in materia di apprendimento rappresentano un imprescindibile prerequisito per qualsiasi insegnante che aspiri a condurre una lezione efficace.

La seconda parte analizza nel dettaglio i diversi modi di "fare lezione" - dalla lezione frontale a quella partecipata - e i diversi metodi, grazie anche all'apporto delle nuove tecnologie. Vengono esaminati i presupposti dell'apprendimento collaborativo e cooperativo e le relative teorie di riferimento al fine di individuare quell'interdipendenza positiva che favorisce lo sviluppo dell'insieme delle competenze disciplinari, personali e relazionali che l'insegnamento deve garantire.

Chiude il volume un'utile Appendice sull'ordinamento scolastico e sullo stato giuridico dei docenti.

Il testo è completato da corposi materiali didattici, approfondimenti e risorse di studio accessibili online nell'area riservata. In particolare sono disponibili numerosi quesiti di verifica che consentono di esercitarsi efficacemente in vista della preparazione alla prova scritta.

Sfoglia una demo e l'indice dettagliato del volume.

Consulta l'offerta completa dei prodotti per la preparazione ai concorsi a cattedra


Sara Mayol - Angela Monetta

Part One Learning, planning and evaluation
Chapter One - Learning: Comparative theoretical models
Chapter Two - Planning
Chapter Three - Evaluation

Part Two Approaches, models and teaching tools
Chapter Four - The lecture
Chapter Five - The participatory lesson
Chapter Six - The constructivist lesson
Chapter Seven - Exercises and didactic tools
Chapter Eight - Setting up a learning unit

Appendix - Basic knowledge of the Italian educational system
1. The historical evolution of the Italian school
2. Nursery schools and first cycle
3. Second cycle of education
4. Regulations of vocational schools, technical schools, and high schools
5. European Union and the subsidiarity to the education systems of the member countries
6. School autonomy and management
7. School community as a place of participation: the governing bodies of the school
8. The teacher: legal status and contract profile
9. Students with Special Educational Needs
10. The State regulation. The Ministry of Education, University and Research
11. Territorial autonomies of the Republic
12. Public administration in the Constitution and law
13. The employment relationship in Public Administration

Acquistando il volume è possibile accedere dalla propria area riservata, previa registrazione al sito, a una serie di contenuti aggiuntivi. I servizi web sono disponibili per dodici mesi dall'attivazione