Concorso scuola secondaria: Kit Matematica e Fisica

A20 Fisica, A26 Matematica, A27 Matematica e Fisica

AA.VV.

KIT Disciplinare Matematica e Fisica nella scuola secondaria di secondo grado

A20 Fisica, A26 Matematica, A27 Matematica e Fisica

AA.VV.
€ 216,00 € 205,20
Prodotto non più disponibile presso l'editore. Rivolgiti alla tua libreria di fiducia.
  1. 5% di sconto
    Sconto
  2. Spedizione gratuita
    Spedizione Gratuita
 KIT Disciplinare Matematica e Fisica nella scuola secondaria di secondo grado
È disponibile una versione più recente di questo volume
KIT Disciplinare Matematica e Fisica nella scuola secondaria di secondo grado
€ 124,00 € 117,80

Per il concorso a cattedra 2020 - scuola secondaria

Concorso a cattedra 2020: KIT Matematica e Fisica

Rivolto ai candidati al concorso a cattedra per le classi:

A20 Fisica
A26 Matematica
A27 Matematica e fisica

Il KIT comprende i volumi:

  • CC 4/26 Matematica nella scuola secondaria di secondo grado

  • CC 4/27 Fisica nella scuola secondaria di secondo grado

  • CC E 11 Test commentati matematica e fisica

  • CC S/11 Tracce svolte di Matematica e Fisica per la prova scritta
  • CC1/16 24 CFU per l'accesso ai concorsi a cattedra

  • CC1/2 Competenze professionali in Inglese per tutte le classi di concorso

In Omaggio l'ebook Didattica generale

Ciascun volume tratta gli aspetti ordinamentali della disciplina e le competenze metodologico-didattiche necessarie per l’insegnamento; comprende, inoltre, le principali conoscenze teoriche richieste dai programmi d'esame - così come  previsti dal bando di concorso - e spunti operativi per l'ordinaria attività d'aula.

Il pacchetto contiene i seguenti volumi:

Matematica nella scuola secondaria di II grado

EdizioneIII/2019
N. Pagine1266 / B/N
ISBN9788893623155
SKU9788893623155

Concorso a cattedra Matematica 

Il presente volume contiene sia  le principali conoscenze teoriche necessarie per superare tutte le fasi della selezione concorsuale, che preziosi spunti operativi per l’ordinaria attività d’aula. Il volume è strutturato in più parti. Nella prima parte vengono inquadrati gli aspetti ordinamentali correlati all’insegnamento della disciplina così come emergono dalle Indicazioni Nazionali anche nell’ambito delle prescrizioni europee e del sistema di rilevazione internazionale. Ampio spazio viene dedicato agli aspetti della mediazione didattica e delle competenze metodologiche necessarie per l’insegnamento. Nella seconda parte si affrontano i contenuti della disciplina nel modo più completo possibile, fornendo sia approcci formali e rigorosi, sia approcci più pratici e intuitivi, con l’obiettivo di venire incontro alle diverse esperienze formative e ai diversi percorsi di studio che una platea piuttosto disomogenea di candidati può aver affrontato. La trattazione è, di tanto in tanto, interrotta da note di vario genere che tendono a concretizzare aspetti formali o a riportare la matematica all’interno di questioni pratiche e reali. La terza parte del testo è, infine, incentrata sulla pratica dell'attività didattica e contiene esempi di Unità di Apprendimento e di organizzazione di attività di classe utilizzabili come modello per una didattica metacognitiva e partecipativa.

Il testo è completato da un software di simulazione e da tracce ufficiali degli anni passati per la verifica ed esercitazione sulle conoscenze acquisite, nonché da ulteriori materiali didattici, approfondimenti e risorse di studio accessibili online nell'area riservata.

Sfoglia una demo del volume.

Consulta l'offerta completa dei prodotti per la preparazione ai concorsi a cattedra.

Emiliano Barbuto, dirigente scolastico, già docente di Matematica e Fisica, ha partecipato ad esperimenti di fisica nucleare presso il CERN di Ginevra e i Laboratori del Gran Sasso. È autore di numerose pubblicazioni di carattere didattico e divulgativo sulla matematica. Esperto di software applicativi, ha scritto testi di alfabetizzazione informatica.

PARTE PRIMA - LA DIDATTICA DELLA MATEMATICA
1. La matematica nel quadro normativo europeo
2. La matematica nel quadro del II ciclo di istruzione
3. Rilevazione degli apprendimenti e didattica della matematica
4. Teorie dell'apprendimento e didattica della matematica
5. Software didattici

PARTE SECONDA - CONTENUTI DISCIPLINARI
1. Il linguaggio matematico
2. Algoritmi e computabilità
3. Insiemi, relazioni e funzioni
4. Insiemi numerici
5. Algebra
6. Spazi vettoriali e sistemi lineari
7. Geometria euclidea, geometrie non euclidee e trigonometria
8. Le trasformazioni geometriche
9. Il metodo analitico in geometria
10. Geometria proiettiva, spazi topologici e programma di Klein
11. Calcolo differenziale per funzioni di una variabile
12. Calcolo differenziale per funzioni di più variabili
13. Il problema della misura e il calcolo integrale
14. Serie numeriche, serie di funzioni ed equazioni differenziali
15. Calcolo numerico
16. Calcolo combinatorio e probabilità
17. Statistica descrittiva e analisi statistica univariata
18. Analisi statistica bivariata, regressione e statistica inferenziale
19. Storia della matematica  (on line)

PARTE TERZA Esempi di Unità di Apprendimento
Premessa
UDA 1 Parliamo il “geometrichese”: lessico geometrico “poco” familiare!
UDA 2 Cogito ergo sum
UDA 3 Espressioni logiche

Il volume è completato da corposi materiali didattici, approfondimenti e risorse di studio accessibili online nell'area riservata
I servizi web sono disponibili per 12 mesi dall'attivazione del codice 

Fisica nella scuola secondaria di II grado

EdizioneIV/2020
N. Pagine808 / B/N
ISBN9788893625487
SKU9788893625487

Concorso a cattedra Fisica 

Manuale completo per la preparazione al Concorso a Cattedra - Scuola secondaria per la classe di insegnamento Fisica.

Il volume contiene sia le principali conoscenze teoriche necessarie per superare tutte le fasi della selezione concorsuale, che preziosi spunti operativi per l’ordinaria attività d’aula ed è strutturato in parti.

Nella Parte Prima vengono inquadrati gli aspetti ordinamentali correlati all’insegnamento della disciplina così come emergono dalle Indicazioni nazionali anche nell’ambito delle prescrizioni europee e del sistema di rilevazione internazionale. Nella convinzione che il valore della progettazione e l’efficacia dell’azione didattica si misurano in relazione ai risultati ottenuti dai discenti, ovvero in rapporto al grado di competenze sviluppate dagli studenti, ampio spazio viene dedicato agli aspetti della mediazione didattica e delle competenze metodologiche necessarie per l’insegnamento.

Nella Parte Seconda si affrontano i contenuti della disciplina nel modo più completo possibile, fornendo sia approcci formali e rigorosi, sia approcci più pratici e intuitivi, con l’obiettivo di andare incontro alle diverse esperienze formative e ai diversi percorsi di studio che una platea piuttosto disomogenea di candidati può aver affrontato. 

L’ultima parte del testo è infine incentrata sulla pratica dell’attività d’aula e contiene esempi di Unità di Apprendimento utilizzabili come modello per una didattica metacognitiva e partecipativa. La speranza e l’augurio per chi legge è quello di aver realizzato un’opera che possa contribuire a formare la classe docente del futuro, che possa raccogliere la sfida che gli attuali docenti affrontano quotidianamente, conseguendo successi significativi nella professione, al fine di migliorare la scuola e farne uno strumento, non solo di apprendimento, ma anche di crescita civile e sociale.

Il testo è completato da un software di simulazione e da tracce ufficiali degli anni passati per la verifica ed esercitazione sulle conoscenze acquisite, nonché da ulteriori materiali didattici, approfondimenti e risorse di studio accessibili online dalla propria area riservata.

Consulta l'offerta completa dei prodotti per la preparazione ai concorsi a cattedra.

 

 

 

A cura di:

Emiliano Barbuto
,  dirigente scolastico, già docente di Matematica e Fisica nella scuola secondaria di secondo grado, ha partecipato ad esperimenti di fisica nucleare presso il CERN di Ginevra e i Laboratori del Gran Sasso. È autore di numerose pubblicazioni di carattere didattico e divulgativo sulla matematica. Esperto di software applicativi, ha scritto testi di alfabetizzazione informatica.

Parte Prima - Organizzazione ordinamentale e didattica della fisica nella scuola secondaria di secondo grado
1. La fisica nelle Indicazioni nazionali per i licei
2. La fisica nelle linee guida per gli istituti tecnici
3. La fisica nelle linee guida per gli istituti professionali
4. La didattica della fisica nella scuola secondaria di secondo grado
Parte Seconda - Fisica
1. Storia e didattica della fisica
2. Grandezze fisiche e loro misura
3. Meccanica del punto materiale e del corpo rigido
4. Statica e dinamica dei fluidi
5. Sistemi di riferimento e relatività
6. Campo elettrico e campo magnetico
7. Onde ed oscillazioni. Ottica
8. Termodinamica
9. Quanti, materia, radiazione
10. La fisica del nucleo e delle particelle
11. L'universo fisico
Parte Terza - Esempi di Unità di Apprendimento
Premessa Unità di apprendimento
Unità di apprendimento 1. Ora ti... sistemo io!
Unità di apprendimento 2. Sei forte... papà!
Unità di apprendimento 3. Report sullo studio della densità (online)
Unità di apprendimento 4. Facciamo silenzio (online
Unità di apprendimento 5. Professore, mi scusi, ma... quanto è alto lei? (online)

Il volume è completato da un software di simulazione mediante cui effettuare infinite esercitazioni di verifica delle conoscenze acquisite e da ulteriori materiali didattici, approfondimenti e risorse di studio accessibili online nell'area riservata.

I servizi web sono disponibili per 12 mesi dall'attivazione del codice 

Test commentati matematica e fisica

EdizioneI/2020
N. Pagine496 / B/N
ISBN9788893624671
SKU9788893624671

Concorso a cattedra - Test commentati Matematica e Fisica

Valido per le classi di concorso:

  • A 20 Fisica

  • A 26 Matematica

  • A 27 Matematica e Fisica

Il volume è costituito da un’ampia raccolta di quiz a risposta multipla suddivisi per area disciplinare e corredati da un sintetico ma puntuale richiamo teorico per la preparazione alle prove del Concorso a Cattedra.

Le aree trattate riguardano le principali conoscenze disciplinari per l’insegnamento del Matematica e Fisica. Il commento fornito per ciascun quesito favorisce un rapido riepilogo delle nozioni fondamentali e consente di fissare i concetti chiave.

Il volume comprende inoltre una serie di esercitazioni finali per una verifica trasversale delle conoscenze su tutti gli argomenti trattati.

Il testo è completato da un software di simulazione, accessibile dall'area riservata mediante il codice contenuto all'interno del volume. 

Consulta l'offerta completa dei prodotti per la preparazione al Concorso a Cattedra.

 

A cura di:
E. Barbuto

Parte Prima Competenze disciplinari

Capitolo 1 – Matematica
Risposte commentate
Capitolo 2 – Fisica
Risposte commentate

Parte Seconda Esercitazioni

Matematica
Esercitazione 1
Risposte corrette
Esercitazione 2
Risposte commentate
Esercitazione 3
Risposte commentate

Fisica
Esercitazione 4
Risposte corrette
Esercitazione 5
Risposte commentate
Esercitazione 6
Risposte commentate

Matematica e Fisica
Esercitazione 7
Risposte corrette
Esercitazione 8
Risposte commentate
Esercitazione 9
Risposte commentate

Il volume è accompagnato da un software di simulazione accessibile, previa registrazione al sito, dall'area riservata.

L'accesso ai servizi riservati ha durata di un anno dall'attivazione del codice ed è garantito esclusivamente sulle edizioni in corso.

Tracce svolte di Matematica e Fisica per la prova scritta

EdizioneII/2020
N. Pagine576 / B/N
ISBN9788836220243
SKU9788836220243

Concorso a cattedra - Tracce svolte di Matematica e Fisica per la prova scritta

Valido per le classi di concorso:

  • A 26 Matematica

  • A 20 Fisica

  • A 27 Matematica e Fisica

Il testo propone una vasta gamma di esercizi, di difficoltà medio-elevata, svolti e commentati in maniera puntuale allo scopo di permettere una comprensione immediata dei singoli argomenti, che vengono spiegati sinteticamente, ma con estrema linearità. 

La presenza di commenti chiari ed esaustivi, unita al richiamo alle principali nozioni teoriche di base, consente di risolvere in maniera rapida e agevole anche gli esercizi più ostici, facilitando il raggiungimento del risultato e l’eventuale operazione di correzione in caso di errore.
Il volume è suddiviso in tre parti:

  • la prima presenta gli esercizi, con relative soluzioni commentate, di alcuni tra i più importanti argomenti di Matematica, quali: Analisi matematica 1 e 2, Algebra lineare e geometria, Probabilità e statistica, Algoritmi e analisi numerica;

  • la seconda, invece, è dedicata alla Fisica, con innumerevoli esercizi svolti e commentati riguardanti i seguenti argomenti: Meccanica, Termodinamica, Elettromagnetismo, Ottica, Fisica moderna, Meccanica quantistica;

  • la terza contiene le Prove ufficiali dei precedenti concorsi a cattedra con soluzioni e commenti.

Consulta l'offerta completa dei prodotti per la preparazione al Concorso a Cattedra.

 

Massimo Panzica è docente di ruolo di Matematica e Fisica nella scuola secondaria di secondo grado. Ha conseguito il titolo di Dottore di ricerca in Fisica presso l’Università degli Studi di Palermo dove successivamente ha tenuto dei corsi di Analisi Matematica II e Fisica II ed è stato docente a contratto nell’ambito dei corsi di abilitazione all’insegnamento. Si dedica inoltre alla programmazione e ad iniziative di divulgazione scientifica.

Parte Prima - Matematica

Capitolo 1 – Analisi matematica 1
1.1 Insiemi e numeri
1.2 Goniometria e trigonometria
1.3 Funzioni esponenziali e logaritmi
1.4 Funzioni
1.5 Limiti e continuità
1.6 Successioni e serie di numeri naturali
1.7 Teoremi su funzioni continue e successioni
1.8 Derivate
1.9 Studio di funzioni
1.10 Integrali
1.11 Teoremi su funzioni derivabili e integrabili
Soluzioni commentate

Capitolo 2 – Analisi matematica 2
2.1 Successioni e serie di funzioni
2.2 Serie e trasformate di Fourier
2.3 Funzioni di più variabili
2.4 Curve e funzioni implicite
2.5 Integrali multipli
2.6 Equazioni differenziali
2.7 Campi vettoriali, forme differenziali e superfici
Soluzioni commentate

Capitolo 3 – Algebra lineare e geometria
3.1 Spazi vettoriali
3.2 Applicazioni lineari e matrici
3.3 Autovalori, autovettori e sistemi lineari
3.4 Forme bilineari e quadratiche e prodotti scalari
3.5 Coniche e trasformazioni nel piano
3.6 Rette e piani nello spazio
3.7 Circonferenze, sfere e superfici di rotazione
Soluzioni commentate

Capitolo 4 – Probabilità e statistica
4.1 Calcolo combinatorio
4.2 Probabilità e formula di Bayes
4.3 Distribuzione normale e rigetto dei dati
4.4 Regressione lineare, distribuzione binomiale e di Poisson
4.5 Test Chi-Quadrato
4.6 Propagazione degli errori
Soluzioni commentate

Capitolo 5 – Algoritmi e programmazione in C++
5.1 Input e output su schermo e selezione binaria
5.2 Iterazione, array e stringhe
5.3 Input e output su file e funzioni
Soluzioni commentate


Capitolo 6 – Analisi numerica
6.1 Equazioni e interpolazione
6.2 Derivazione e integrazione numerica
6.3 Equazioni differenziali e sistemi lineari
6.4 Metodi Monte Carlo
Soluzioni commentate

Parte Seconda - Fisica

Capitolo 1 – Meccanica
1.1 Moti in una dimensione
1.2 Vettori, moti in due dimensioni e moti relativi
1.3 Forze e attrito
1.4 Lavoro, energia e urti
1.5 Centro di massa e rotazioni
1.6 Rotolamento
1.7 Momento angolare ed equilibrio
1.8 Gravitazione e oscillazioni
1.9 Fluidi
1.10 Onde meccaniche e acustica
Soluzioni commentate

Capitolo 2 – Termodinamica
2.1 Temperatura e calore
2.2 Gas ideali e gas di van der Waals
2.3 Teoria cinetica dei gas
2.4 Entropia e macchine termiche
Soluzioni commentate

Capitolo 3 – Elettromagnetismo e Ottica
3.1 Forza di Coulomb, campo elettrico e potenziale
3.2 Condensatori e dielettrici
3.3 Resistenze e circuiti a corrente continua
3.4 Campo magnetico
3.5 Induzione elettromagnetica
3.6 Materiali magnetici
3.7 Circuiti a corrente alternata
3.8 Onde elettromagnetiche ed equazioni di Maxwell
3.9 Riflessione, rifrazione e ottica geometrica
3.10 Interferenza, diffrazione e polarizzazione della luce
Soluzioni commentate

Capitolo 4 – Fisica moderna
4.1 Relatività speciale
4.2 Fotoni e onde di materia
4.3 Particelle libere e funzioni d’onda
4.4 Equazione di Schrödinger e potenziali costanti a tratti
4.5 Atomi idrogenoidi ed elettroni orbitali
4.6 Nuclei e radioattività
4.7 Fononi, fermioni e bosoni
Soluzioni commentate

Capitolo 5 – Meccanica quantistica
5.1 Misure e spin
5.2 Oscillatore armonico quantistico
5.3 Momento angolare
5.4 Atomo di idrogeno
5.5 Perturbazioni stazionarie
5.6 Perturbazioni dipendenti dal tempo
Soluzioni commentate

Parte Terza - Prove ufficiali

Prova ufficiale di Matematica 2012
Prova ufficiale di Matematica 2016
Tracce della prova suppletiva di Matematica 2016
Prova ufficiale di Fisica 2012
Prova ufficiale di Fisica 2016
Tracce della prova suppletiva di Fisica 2016


Il volume è accompagnato da estensioni online accessibili, previa registrazione al sito, dall'area riservata.

L'accesso ai servizi riservati ha durata di un anno dall'attivazione del codice ed è garantito esclusivamente sulle edizioni in corso.


24 CFU per l'accesso ai concorsi a cattedra

EdizioneI/2019
N. Pagine736 / B/N
ISBN9788893621397
SKU9788893621397

Concorso a cattedra - 24 CFU

Manuale di teoria e test per il conseguimento di 24 CFU e per la preparazione alla prova scritta del concorso straordinario ter 2023 sulle discipline antro-psico-pedagogiche e metodologie e tecnologie didattiche.

Il volume si articola in quattro parti:

  • Pedagogia, pedagogia speciale e didattica dell’inclusione: sono descritti i principali modelli pedagogici, si ripercorrono le tappe della scuola italiana verso un modello educativo improntato all’inclusività, sono delineate le strategie educative per lo sviluppo di una scuola interculturale, è offerto un quadro degli obiettivi relativi alla progettazione e alla valutazione degli apprendimenti, sono analizzati i bisogni educativi e formativi degli adolescenti.
  • Psicologia: oltre all’introduzione storica e ai presupposti teorici, è proposta una sintesi accurata delle principali teorie e scuole di pensiero.
  • Antropologia: dopo una disamina degli obiettivi e dei metodi della disciplina, sono descritte le maggiori correnti.
  • Metodologie e tecnologie didattiche: sono illustrati i fondamenti epistemologici e metodologici della didattica nonché le tecniche e gli strumenti a disposizione del docente per realizzare un’azione didattica efficace.

In omaggio con il volume materiali didattici extra e un software di simulazione online per verificare le conoscenze acquisite.

Consulta l'offerta completa dei prodotti per la preparazione al concorso straordinario ter.

Emiliano Barbuto, capp. 1-8, Sezione I, Parte prima; capp. 12, 14 Parte seconda; capp. 3-4 Parte quarta
Mariasole La Rana e Giuliana Pianura, cap.11-12-13 Sezione II Parte prima; cap.1 Parte quarta
Mariachiara De Martino, cap. 2 Parte quarta
Maria Salvatrice Elia, cap. 9, Sezione I, Parte prima
Annunziata Marciano, cap. 14, Sezione III, Parte prima
Livio Santoro, capp. 11, 13 Parte seconda
Adriana Schiedi, capp. 15-17, Sezione III, Parte prima; capp. 1-4, 6-9 Parte seconda; capp. 1-2 Parte terza
Elena Visconti, capp. 18-19, Sezione IV, Parte prima

PARTE PRIMA - Pedagogia, pedagogia speciale e didattica dell'inclusione

Sezione 1 Fondamenti di pedagogia generale, di storia dei processi formativi e delle istituzioni scolastiche

Capitolo 1 -La pedagogia dagli albori al 1600

Capitolo 2 - La pedagogia e l’Illuminismo

Capitolo 3 - La pedagogia nell’età romantica

Capitolo 4 - Le scuole nuove e l’attivismo

Capitolo 5 - Il comportamentismo

Capitolo 6 - Il cognitivismo

Capitolo 7 - Definire e misurare l’intelligenza

Capitolo 8 - Il costruttivismo

Capitolo 9 - Le basi teoretiche, epistemologiche e metodologico-procedurali della ricerca pedagogica

Capitolo 10 - Breve storia della scuola italiana

Sezione 2 - Processi di formazione, educazione, istruzione e apprendimenti nella prospettiva di una pedagogia inclusiva

Capitolo 11 – La scuola inclusiva

Capitolo 12 - La relazione educativa in contesti scolastici inclusivi

Capitolo 13 - Modelli e strategie educative per lo sviluppo di una scuola interculturale

Sezione 3 - Progettazione, monitoraggio e valutazione nei contesti scolastici e nei processi di insegnamento-apprendimento

Capitolo 14 - La progettazione

Capitolo 15 - La valutazione: definizione, confini, finalità

Capitolo 16 – Le teorie e i modelli della valutazione

Capitolo 17 - La docimologia e gli strumenti per la valutazione degli apprendimenti

Sezione 4 La scuola come ambiente di apprendimento: analisi dei bisogni educativi e formativi

Capitolo 18 - Adolescenza tra vecchie e nuove frontiere: metafore e prospettive

Capitolo 19 - Linee di sviluppo ed educazione in adolescenza

Capitolo 20 - La condivisione di valori nella comunità scolastica

Capitolo 21 - Dispersione e abbandono scolastico

 

PARTE SECONDA - Psicologia

 

Capitolo 1 Storia e storiografia della psicologia 

Capitolo 2 Metodi e ambiti di studio della psicologia

Capitolo 3 La psicologia dello sviluppo e la psicoanalisi

Capitolo 4 Lo sviluppo del linguaggio e la comunicazione

Capitolo 5 Le forme della comunicazione interpersonale

Capitolo 6 La psicologia cognitivista

Capitolo 7 Lo sviluppo della personalità

Capitolo 8 Gli studi sull’adolescenza e sullo sviluppo dell’identità

Capitolo 9 Lo sviluppo morale

Capitolo 10 Ecologia della crescita

Capitolo 11 La psicologia sociale e i gruppi

Capitolo 12 La gestione dei conflitti all’interno delle organizzazioni

Capitolo 13 Pregiudizi, atteggiamenti e rappresentazioni sociali

Capitolo 14 I rischi psicosociali in ambito lavorativo

 

PARTE TERZA Antropologia

 

Capitolo 1 - Definizioni disciplinari
Capitolo 2 - Modelli teorici e metodi di ricerca

 

PARTE QUARTA Metodologie e tecnologie didattiche

 

Capitolo 1 - Fondamenti epistemologici e metodologici della didattica

Capitolo 2 – La progettazione dell’apprendimento

Capitolo 3 - Strategie e tecniche per un apprendimento efficace

Capitolo 4 - L’apprendimento e le tecnologie

Il volume è completato da materiali didattici, approfondimeti e testi di verifica accessibili online nell'area riservata

I servizi web sono disponibili per 12 mesi dall'attivazione del codice.

 

Competenze professionali in Inglese per tutte le classi di concorso

EdizioneII/2019
N. Pagine224 / B/N
ISBN9788893622981
SKU9788893622981

Concorso a cattedra - Inglese per tutte le classi di concorso - Con test di verifica online

Questo volume, interamente in lingua inglese, consente ai candidati di tutte le classi del concorso a cattedra di acquisire le competenze linguistiche necessarie per affrontare quelle parti delle prove, scritte e orali, che si svolgeranno in lingua. 

Per permettere ai candidati di prepararsi in modo efficae, il volume presenta in una prima parte i principali modelli di apprendimento e il loro impiego nella progettazione didattica e nella valutazione degli apprendimenti: le conoscenze in materia di apprendimento rappresentano un imprescindibile prerequisito per qualsiasi insegnante che aspiri a condurre una lezione efficace.

La seconda parte analizza nel dettaglio i diversi modi di "fare lezione" - dalla lezione frontale a quella partecipata - e i diversi metodi, grazie anche all'apporto delle nuove tecnologie. Vengono esaminati i presupposti dell'apprendimento collaborativo e cooperativo e le relative teorie di riferimento al fine di individuare quell'interdipendenza positiva che favorisce lo sviluppo dell'insieme delle competenze disciplinari, personali e relazionali che l'insegnamento deve garantire.

Chiude il volume un'utile Appendice sull'ordinamento scolastico e sullo stato giuridico dei docenti.

Il testo è completato da corposi materiali didattici, approfondimenti e risorse di studio accessibili online nell'area riservata. In particolare sono disponibili numerosi quesiti di verifica che consentono di esercitarsi efficacemente in vista della preparazione alla prova scritta.

Sfoglia una demo e l'indice dettagliato del volume.

Consulta l'offerta completa dei prodotti per la preparazione ai concorsi a cattedra


Sara Mayol - Angela Monetta

Part One Learning, planning and evaluation
Chapter One - Learning: Comparative theoretical models
Chapter Two - Planning
Chapter Three - Evaluation

Part Two Approaches, models and teaching tools
Chapter Four - The lecture
Chapter Five - The participatory lesson
Chapter Six - The constructivist lesson
Chapter Seven - Exercises and didactic tools
Chapter Eight - Setting up a learning unit

Appendix - Basic knowledge of the Italian educational system
1. The historical evolution of the Italian school
2. Nursery schools and first cycle
3. Second cycle of education
4. Regulations of vocational schools, technical schools, and high schools
5. European Union and the subsidiarity to the education systems of the member countries
6. School autonomy and management
7. School community as a place of participation: the governing bodies of the school
8. The teacher: legal status and contract profile
9. Students with Special Educational Needs
10. The State regulation. The Ministry of Education, University and Research
11. Territorial autonomies of the Republic
12. Public administration in the Constitution and law
13. The employment relationship in Public Administration

Acquistando il volume è possibile accedere dalla propria area riservata, previa registrazione al sito, a una serie di contenuti aggiuntivi. I servizi web sono disponibili per dodici mesi dall'attivazione

[EBOOK] Didattica generale

EdizioneI/2013
N. Pagine206 / B/N
ISBN9788865847053
SKU9788865847053

Didattica generale per le classi di ogni ordine e grado

Il ruolo decisivo rivestito dalla scuola nella società del terzo millennio esige un rilancio delle riflessioni sulla natura e gli scopi della didattica.
Sulla scorta di tale premessa, l'intento del presente lavoro è quello di ragionare sulle strutture e le funzioni che consentono di connettere tra loro i due versanti dell'agire didattico: i contenuti e la loro mediazione. I primi, infatti, rischiano di rimanere sostanzialmente estranei alla mente degli allievi senza l'attenzione ai processi di mediazione, i quali, a loro volta, se privati dei contenuti disciplinari, potrebbero impoverire l'esercizio delle funzioni mentali ostacolandone una formazione coerente.
Oggi più che mai, il compito della didattica è quello di riflettere sulle condizioni che rendono possibile una sintesi tra le due prospettive, le quali, considerate isolatamente, diventano parziali, mentre nelle loro connessioni possono rappresentare le premesse del rinnovamento scolastico.

Marco Piccinno insegna Didattica Generale presso la Facoltà di Lettere e Filosofia, Lingue e Beni Culturali dell'Università del Salento. I suoi interessi scientifici ruotano attorno al tema della famiglia e dei mass media, ma si incentrano anche su temi storico-educativi, riferiti, in particolare, alle pedagogie personaliste del novecento. Autore di numerosi saggi di argomento pedagogico, svolge corsi di formazione per insegnanti, sia in ingresso che in servizio.

1. Genesi e sviluppo della scienza didattica
2. Strutture, funzioni e modelli della Didattica
3. Strutture e significati dell'insegnamentoapprendimento
4. Programmare e valutare
5. Un modello didattico di sintesi: l'apprendimento significativo
6. Cognizioni e vissuti nell'apprendimento scolastico
7. Insegnare ed apprendere nella prospettiva dell'autoefficacia

Tutte le informazioni su acquisto e modalità di utilizzo dei tuoi ebook nella nostra guida.

Per maggiori informazioni sull'utilizzo dei nostri ebook di concorsi e varia guarda questo videotutorial