Concorso a cattedra - La prova orale per la scuola secondaria Discipline scientifiche

Progettare e condurre lezioni efficaci: gestione e motivazione della classe in contesti cooperativi - Con modelli di lezione simulata

M. Carta, D. Decembrino

Concorso a cattedra - Manuale prova orale classi A28 Matematica e Fisica - A50 Scienze

Progettare e condurre lezioni efficaci: gestione e motivazione della classe in contesti cooperativi - Con modelli di lezione simulata

M. Carta, D. Decembrino
€ 28,00 Prezzo speciale € 26,60
Disponibilità immediata
  1. Estensioni Web
    Estensioni Web
  2. 5% di sconto
    Sconto
  3. Spedizione gratuita
    Spedizione Gratuita
 Concorso a cattedra - La prova orale per l'Ambito Disciplinare 7 (Matematica, Fisica) e A28 - A50 (Scienze)
È disponibile una versione più recente di questo volume
Concorso a cattedra - La prova orale per la scuola secondaria - Discipline scientifiche
€ 26,00 Prezzo speciale € 24,70

Concorso a cattedra - Matematica - Fisica e Scienze - Classi A28, A50

Volume per la preparazione alla prova orale del concorso a cattedra per le classi di concorso:
- A20 (A038) Fisica
- A26 (A047) Matematica
- A27 (A049) Matematica e Fisica
- A28 (A059) Matematica e Scienze
- A50 (A060) Scienze naturali, chimiche e biologiche

Per orientare i candidati nella predisposizione di attività d'aula il volume presenta in una prima parte i principali modelli di apprendimento e il loro impiego nella progettazione didattica e nella valutazione degli apprendimenti: le conoscenze in materia di apprendimento sono, infatti, la base su cui costruire e pianificare l'attività d'aula e la loro conoscenza rappresenta, dunque, un imprescindibile prerequisito per qualsiasi insegnante che aspiri a condurre una lezione efficace.
La seconda parte, partendo dal tema della multidisciplinarità, esamina nel dettaglio i diversi modi di "fare lezione" - dalla lezione frontale a quella partecipata - e i diversi metodi, grazie anche all'apporto delle nuove tecnologie. Vengono esaminati i presupposti dell'apprendimento collaborativo e cooperativo e le relative teorie di riferimento e vedremo in che modo stabilire quell'"interdipendenza positiva" che costituisce un elemento essenziale dell'apprendimento cooperativo al fine di favorire lo sviluppo dell'insieme delle competenze disciplinari, abilità e competenze personali e relazionali che l'insegnamento deve garantire.
La terza parte offre indicazioni su come impostare una lezione e propone una raccolta di Unità di Apprendimento, la cui struttura può fungere da modello per nuove lezioni.

Il testo è completato da materiali didattici, approfondimenti e risorse di studio, accessibili online nell'area riservata.

Sfoglia una demo e l'indice dettagliato del volume.

Consulta l'offerta completa dei prodotti per la preparazione ai concorsi a cattedra

Mauro Carta, per le unità da 13 a 24 delle sezioni di Scienze naturali, Biologia, Chimica, Scienze della terra
Daniela Decembrino, per le unità da 1 a 12 e le relative premesse delle sezioni di Matematica e Fisica

Parte Prima - Apprendimento, programmazione e valutazione

Capitolo Primo Apprendimento: modelli teorici a confronto
Capitolo Secondo L a programmazione
Capitolo Terzo La valutazione

Parte Seconda - Approcci, modelli e strumenti didattici
Premessa
Capitolo Quarto La lezione frontale
Capitolo Quinto La lezione partecipata
Capitolo Sesto La lezione costruttivista
Capitolo Settimo Esercitazioni e strumenti didattici

Parte Terza - Esempi di Unità di Apprendimento
Premessa
Sezione I Matematica
Sezione II Fisica
Sezione III Scienze naturali
Sezione IV Biologia
Sezione V Biologia - Chimica
Sezione VI Chimica
Sezione VII Scienze della terra