Concorso RIPAM 600 Tecnici contabili Ministero della Giustizia

Manuale e Quesiti per la prova scritta unica

€ 26,00 Prezzo speciale € 24,70
Disponibilità immediata
preview preview
  1. Estensioni Web
  2. Sconto
  3. Spedizione Gratuita
  4. Simulazione studenti

Prova scritta unica Concorso RIPAM Tecnici contabili

 

Manuale per la preparazione al concorso pubblico per il reclutamento di 600 Tecnici contabili presso il Ministero della Giustizia, nell’ambito del progetto PNRR per la copertura di complessivi 5410 posti. Il bando, pubblicato in G.U. 1° aprile 2022, n. 26, prevede infatti il reclutamento di 400 Tecnici di contabilità senior (CONTs) e 200 Tecnici di contabilità junior (CONTj).

Il testo riporta le nozioni teoriche necessarie per affrontare la prova scritta, unica fase selettiva prevista dal bando di concorso. Tutte le materie richieste (Contabilità di Stato, Ragioneria, Lingua inglese) sono trattate nel volume e sono aggiornate ai più recenti provvedimenti normativi.

Per ogni capitolo della parte manualistica, fra le risorse online sono disponibili batterie di test di verifica che consentono di coniugare lo studio teorico con la verifica della propria preparazione.

Grazie al software online accessibile gratuitamente nell’area riservata sarà possibile effettuare infinite simulazioni della prova scritta.

 

Consulta l'offerta completa del nostro catalogo per la preparazione ai concorsi pubblici gestiti attraverso le procedure RIPAM/Formez.

 

Carla Iodice

Stefano Minieri

Libro I - Contabilità di Stato - 1. Le fonti normative della contabilità pubblica - 2. La manovra di bilancio – 3. L’esecuzione del bilancio – 4. Il rendiconto generale dello Stato – 5. La responsabilità amministrativa e contabile – 6. Il sistema dei controlli – 7. L’ordinamento contabile degli enti pubblici istituzionali

Libro II - Ragioneria --Sezione I La rilevazione contabile delle operazioni di gestione - 1. La partita doppia e la contabilità generale -  2. Contabilità generale: gli acquisti di beni e servizi e il loro regolamento - 3. Contabilità generale: le vendite di beni e servizi e il loro regolamento - 4. Il capitale proprio e le scritture di costituzione e di variazione del capitale sociale - 5. Le immobilizzazioni - 6 I finanziamenti esterni e gli investimenti finanziari – 7. Il magazzino – 8. Il lavoro dipendente – 9. Le altre operazioni di gestione – 10. Le scritture di assestamento – 11. La chiusura e la riapertura dei conti - Sezione II Il bilancio di esercizio secondo il codice civile. Principi contabili nazionali e principi contabili internazionali – 12. Il bilancio d’esercizio. Normativa civilistica, principi contabili nazionali e internazionali – 13. Analisi di bilancio: riclassificazioni, indicatori e flussi – 14. Il bilancio consolidato dei gruppi -

Libro III - Lingua inglese - 1. Il verbo - 2. Il nome - 3. L’articolo - 4. I pronomi e le loro classificazioni, gli aggettivi determinativi, gli articoli partitivi - 5. Gli aggettivi qualificativi - 6. Gli avverbi e le preposizioni - 

 Test di verifica (online)

All’interno del volume, un codice personale permette di accedere gratuitamente (mediante registrazione al sito) al software online che consente di esercitarsi in vista della prova scritta.

I servizi hanno validità per 18 mesi dall'attivazione del codice.

In alternativa