Concorso RIPAM 3000 Operatori Data Entry Ministero della Giustizia

Manuale e Quesiti per la prova scritta unica

€ 28,00 Prezzo speciale € 26,60
Prodotto non più disponibile presso l'editore. Rivolgiti alla tua libreria di fiducia.
preview preview
  1. Estensioni Web
  2. Sconto
  3. Spedizione Gratuita
  4. Simulazione studenti

Prova scritta Concorso RIPAM Operatori Data Entry

 

Manuale per la preparazione al concorso pubblico per il reclutamento di 3000 Operatori di Data Entry presso il Ministero della Giustizia. Il bando è stato pubblicato in G.U. del 1° aprile 2022, n. 26.

Il testo riporta le nozioni teoriche necessarie per affrontare la prova scritta, unica fase selettiva prevista dal bando di concorso. Tutte le materie richieste (elementi di diritto pubblico, elementi di informatica e lingua inglese) e presenti nel volume sono aggiornate agli ultimi provvedimenti normativi.

Al termine di ogni capitolo della parte manualistica sono presenti batterie di test di verifica che consentono di coniugare lo studio teorico con la verifica della propria preparazione.

Grazie al software online accessibile gratuitamente nell’area riservata, previa registrazione, sarà possibile effettuare ulteriori verifiche con questionari che riportano domande di tutte le materie.

Libro I - Elementi di diritto pubblico
1. Lo Stato (popolo, territorio e sovranità) – 2. Ordinamento e norme giuridiche – 3.Unione europea e organizzazioni internazionali – 4. Le fonti del diritto – 5. La Costituzione – 6. I diritti e le libertà – 7. Sovranità popolare, diritti politici e partecipazione del popolo – 8. Forme di Governo e assetto istituzionale italiano – 9. Il Parlamento – 10. Il Presidente della Repubblica – 11. Il Governo e la Pubblica Amministrazione – 12. La Corte costituzionale – 13. Gli organi ausiliari – 14. Il sistema giurisdizionale – 15. Autonomie territoriali: Regioni ed enti locali – 16. La P.A. e il diritto amministrativo – 17. L’organizzazione amministrativa – 18. L’attività della P.A. – 19. Atti e provvedimenti amministrativi – 20. Il procedimento amministrativo – 21. La trasparenza e l’accesso – 22. La patologia dell’atto amministrativo – 23. Il sistema delle tutele – 24. Il rapporto di lavoro alle dipendenze delle Amministrazioni Pubbliche - Test a risposta multipla alla fine di ogni capitolo

Libro II - Elementi di informatica
1
Fondamenti teorici dell'ICT - 2 Uso del sistema operativo - 3 Elaborazione testi - 4 Foglio elettronico - 5 Internet -  Test a risposta multipla alla fine di ogni capitolo

Libro III – Lingua Inglese
1. Il verbo - 2. Il nome – 3. L’articolo – 4. I pronomi e le loro classificazioni, gli aggettivi determinativi, gli articoli partitivi – 5. Gli aggettivi qualificativi – 6. Gli avverbi e le preposizioni - Test a risposta multipla alla fine di ogni capitolo

All’interno del volume, un codice personale permette di accedere gratuitamente (mediante registrazione al sito) al software online che consente di esercitarsi in vista della prova scritta.

I servizi hanno validità per 18 mesi dall'attivazione del codice.