Concorso RIPAM 2736 (ex 2133) Funzionari Amministrativi - Prova scritta unica 2021

Teoria e test dopo la rettifica del bando - Con estensioni online di logica, inglese, competenze informatiche e software di esercitazione

  1. 5%
€ 36,00 Prezzo speciale € 34,20
Prodotto non più disponibile presso l'editore. Rivolgiti alla tua libreria di fiducia.

Con estensione online di approfondimento sulla responsabilità contrattuale ed extracontrattuale

Prova scritta unica Concorso RIPAM 2736 Funzionari amministrativi


Con la pubblicazione di un avviso di rettifica in G.U. 30 luglio 2021, n. 60 sono stati riaperti i termini di presentazione delle domande per il concorso RIPAM 2133 Funzionari Amministrativi, aumentando il numero di posti a 2736 e prevedendo lo svolgimento della sola prova scritta.

Adeguandosi alle indicazioni del bando rettificato, il volume comprende una parte teorica e una parte pratica con domande a risposta multipla per la prova scritta che consiste in un quiz sulle seguenti materie: diritto pubblico (diritto costituzionale, ivi compreso il sistema delle fonti e delle istituzioni dell’Unione europea; diritto amministrativo, con particolare riferimento al codice dei contratti pubblici e alla disciplina del lavoro pubblico e responsabilità dei pubblici dipendenti; reati contro la pubblica amministrazione), diritto civile (con esclusivo riferimento alla responsabilità contrattuale ed extracontrattuale), organizzazione e gestione delle pubbliche amministrazioni, contabilità di Stato, elementi di economia pubblica. A queste discipline di aggiunge una parte con quesiti situazionali relativi a problematiche organizzative e gestionali ricadenti nell’ambito degli studi sul comportamento organizzativo.

Per ogni materia il testo offre un’ampia e approfondita esposizione. Ogni capitolo della parte teorica, inoltre, è completato da un questionario (disponibile tra il materiale online) che consente di verificare il livello di preparazione raggiunto ed eventualmente ritornare sugli argomenti che meritano un ripasso e un approfondimento.

Tra le estensioni online al volume è presente anche un'ampia trattazione delle tecniche di soluzione dei quesiti di logica, della lingua inglese e delle competenze informatiche, oggetto di verifica nel corso della fase di selezione. Il materiale online è completato da uno specifico approfondimento in tema di responsabilità contrattuale e extracontrattuale.

Grazie al software online accessibile gratuitamente nell’area riservata, previa registrazione, sarà possibile effettuare ulteriori verifiche e simulare lo svolgimento della prova scritta.

Libro I - Diritto pubblico (diritto costituzionale, ivi compreso il sistema delle fonti e delle istituzioni dell’Unione europea; diritto amministrativo, con particolare riferimento al codice dei contratti pubblici e alla disciplina del lavoro pubblico e responsabilità dei pubblici dipendenti; reati contro la pubblica amministrazione)

Libro II - Diritto civile (con esclusivo riferimento alla responsabilità contrattuale ed extracontrattuale) - Con approfondimento online

Libro III - Organizzazione e gestione delle pubbliche amministrazioni,

Libro IV - Contabilità di Stato,

Libro V - Elementi di economia pubblica.

Libro VI - Quesiti situazionali relativi a problematiche organizzative e gestionali ricadenti nell’ambito degli studi sul comportamento organizzativo

Con estensioni online (teoria e test) di logica, inglese e competenze informatiche.

All’interno del volume, un codice personale permette di accedere gratuitamente (mediante registrazione al sito) al software online che consente di esercitarsi in vista della prova scritta. Fra i materiali disponibili online i quesiti a risposta multipla che seguono i vari capitoli del manuale e specifiche trattazioni di logica, inglese e competenze informatiche.
Sempre online è disponibile un approfondimento su Responsabilità contrattuale ed extracontrattuale.

I servizi hanno validità per 18 mesi dall'attivazione del codice.