Concorso RIPAM 1541 Funzionari e Ispettori Ministero del Lavoro, INAIL e INL - Prova scritta unica 2021

Con software di esercitazione

  1. 5%
€ 46,00 Prezzo speciale € 43,70

Prova scritta unica Concorso RIPAM 1541 Funzionari e Ispettori Lavoro


Con la pubblicazione di un avviso di rettifica in G.U. 30 luglio 2021, n. 60 sono stati riaperti i termini di presentazione delle domande per il concorso di Funzionari e Ispettori presso il Ministero del Lavoro, l’INAIL e l’INL, aumentando il numero di posti a 1541 e prevedendo lo svolgimento della sola prova scritta.

Adeguandosi alle indicazioni del bando rettificato, il volume riporta una trattazione manualistica e domande a risposta multipla per prepararsi in modo efficace alla prova scritta del concorso. Quest’ultima prevede la somministrazione di una serie di quesiti vertenti su diverse discipline. In questo testo è riportata una trattazione delle materie comuni ai due profili (CU/ISP e CU/GIUL): diritto costituzionale, diritto amministrativo, diritto civile, diritto del lavoro e legislazione sociale, diritto dell’Unione europea, diritto penale, contabilità pubblica, disciplina del lavoro pubblico e responsabilità dei pubblici dipendenti, normativa in materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro. Tra le estensioni online, invece, sono presenti le materie per i profili specifici (alle quali si aggiunge il diritto processuale civile): elementi di diritto commerciale, diritto processuale penale, reati contro la pubblica amministrazione, scienza delle finanze, ordinamento e attribuzioni del Ministero del lavoro, dell’INAIL e dell’INL.

Per ognuna di tali discipline il testo offre un’ampia e approfondita esposizione. Ogni capitolo della parte teorica, inoltre, è completato da un questionario (disponibile tra il materiale online) che consente di verificare il livello di preparazione raggiunto ed eventualmente ritornare sugli argomenti che meritano un ripasso e un approfondimento.

Grazie al software online accessibile gratuitamente nell’area riservata, previa registrazione, sarà possibile effettuare ulteriori verifiche e simulare lo svolgimento della prova scritta.

Libro I - Diritto costituzionale

Libro II - Diritto amministrativo

Libro III - Diritto civile

Libro IV – Diritto del lavoro e legislazione sociale

Libro V - Elementi di diritto dell’Unione europea

Libro VI – Elementi di contabilità pubblica

Libro VII – Elementi di diritto penale

Libro VIII - Disciplina del lavoro pubblico e responsabilità dei pubblici dipendenti

Libro IX - Normativa in materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro

Estensioni online: Elementi di diritto commerciale - Elementi di diritto processuale penale - Elementi di diritto processuale civile - I delitti, con particolare riferimento ai reati contro la P.A. - Scienza delle finanze - Ordinamento del Ministero del lavoro, dell'INAIL e dell’INL

All’interno del volume, un codice personale permette di accedere gratuitamente (mediante registrazione al sito) al software online che consente di esercitarsi in vista della prova scritta. Fra i materiali disponibili online i quesiti a risposta multipla che seguono i vari capitoli del manuale.

I servizi hanno validità per 18 mesi dall'attivazione del codice.