Concorso MEF-RIPAM 500 Esperti - Ministero Economia e Finanze

Teoria e test per la preparazione alla prova scritta

  1. 5%
€ 32,00 Prezzo speciale € 30,40

Prova scritta Concorso MEF-RIPAM 500 Esperti

Manuale di teoria e test per la preparazione alla prova scritta del concorso indetto dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri (bando in G.U. 13 agosto 2021, n. 64) per 500 unità di personale non dirigenziale nei profili professionali economico, giuridico, informatico, statistico-matematico, ingegneristico, ingegneristico gestionale.

Il volume raccoglie le nozioni teoriche di tutte le materie oggetto della prova unica relativamente ai seguenti profili: 198 unità per il profilo economico (Codice ECO) e 125 unità per il profilo giuridico (Codice GIURI) ma (grazie alla sostanziale coincidenza di materie) risulterà utile anche ai candidati per gli ulteriori 2 profili a concorso (73 unità per il profilo statistico matematico e 104 unità per il profilo informatico, ingegneristico, ingegneristico gestionale).

Il testo, infatti, tratta le seguenti materie:

  • Diritto comunitario, norme costitutive e organizzazione dell’Unione europea;
  • Nozioni di diritto amministrativo, con particolare riferimento alla disciplina del lavoro pubblico e responsabilità dei dipendenti pubblici;
  • Regole finanziarie applicabili al bilancio generale dell’Unione europea, finanziamenti dell’Unione europea a gestione diretta e concorrente;
  • Nozioni di contabilità dello Stato e degli enti pubblici;
  • Nozioni di economia pubblica;
  • Nozioni di diritto civile, con esclusivo riferimento alla responsabilità contrattuale ed extracontrattuale;
  • Lingua inglese (online).

Per ognuna di tali discipline il testo offre un’ampia e approfondita esposizione. Ogni capitolo della parte teorica, inoltre, è completato da un questionario (disponibile tra il materiale online) che consente di verificare il livello di preparazione raggiunto.

Grazie al software online accessibile gratuitamente nell’area riservata, previa registrazione al sito, sarà possibile effettuare infinite simulazioni della prova scritta.

Sfoglia l'indice dettagliato del volume.

Consulta l'offerta completa del nostro catalogo per la preparazione ai concorsi pubblici gestiti attraverso le procedure RIPAM/Formez.

Libro I - Diritto comunitario, norme costitutive e organizzazione dell’Unione europea;

Libro II - Nozioni di diritto amministrativo, con particolare riferimento alla disciplina del lavoro pubblico e responsabilità dei dipendenti pubblici;

Libro III - Regole finanziarie applicabili al bilancio generale dell’Unione europea, finanziamenti dell’Unione europea a gestione diretta e concorrente;

Libro IV -Nozioni di contabilità dello Stato e degli enti pubblici;

Libro V -Nozioni di economia pubblica;

Libro VI - Nozioni di diritto civile, con esclusivo riferimento alla responsabilità contrattuale ed extracontrattuale;

Libro VII - Lingua inglese (online).

 

Sfoglia l'indice dettagliato del volume.

All’interno del volume, un codice personale permette di accedere gratuitamente (mediante registrazione al sito) al software online che consente di esercitarsi in vista della prova scritta.

I servizi hanno validità per 18 mesi dall'attivazione del codice.

Prodotti alternativi