Concorso Dirigente tecnico con funzioni ispettive - Ministero Istruzione

Teoria e test per la preparazione alle prove concorsuali

Giuseppe Mariani
  1. 5%
€ 40,00 Prezzo speciale € 38,00

Concorso Dirigente tecnico con funzioni ispettive (Ispettore scolastico) - Ministero Istruzione

Manuale per la preparazione al concorso per Dirigente tecnico con funzioni ispettive presso il Ministero dell’Istruzione (già Ispettore scolastico).

Il volume comprende le seguenti materie:

  • Competenze giuridiche e amministrative (nozioni di diritto costituzionale e amministrativo, in particolare il procedimento amministrativo, la privacy, le norme anticorruzione)
  • Il lavoro nella pubblica amministrazione e nella scuola (con particolare attenzione al ruolo e ai compiti della dirigenza tecnica)
  • L’autonomia scolastica (la regolamentazione dell’istituzione scolastica, la contabilità dello Stato e la gestione amministrativo-contabile nelle scuole)
  • Il sistema dell’istruzione (la scuola del primo ciclo e del secondo ciclo, gli alunni con bisogni educativi speciali).

Il testo è aggiornato alle più recenti novità normative (in particolare, l’istituzione della sezione Dirigenti tecnici con funzioni ispettive ad opera del D.L. 73/2021 come convertito in L. 106/2021 e la sentenza n. 9795/2021 del Tar Lazio di annullamento del D.I. n. 182/2020).

Fra le estensioni online, inoltre, una raccolta di quesiti a risposta multipla consente di verificare il livello di preparazione raggiunto.

Grazie al software online accessibile gratuitamente nell’area riservata, previa registrazione al sito, sarà possibile effettuare infinite simulazioni delle prove concorsuali.

Sfoglia l'indice dettagliato del volume.

Consulta l'offerta completa del nostro catalogo per la preparazione ai concorsi pubblici nella scuola (Dirigente scolastico, DSGA, altri concorsi nella scuola).

Giuseppe Mariani preside di scuola media dal 1981; dirigente scolastico di istituto comprensivo dal 2000. Esperto di diritto scolastico, si è sempre occupato di formazione del personale dirigente e docente, a livello di Istituti scolastici, di Provveditorati, di Istituti Regionali di Ricerca, di Enti territoriali, di Ufficio di Rappresentanza della Commissione Europea a Milano. Dal 2001 è «speaker» di Team Europe, rete di conferenzieri ed esperti di «European Affairs» selezionati dalla Commissione Europea. Collabora da oltre 18 anni con il «Centro europeo risorse umane» di Bruxelles che ha pubblicato diversi suoi testi.

Parte I - Competenze giuridiche e amministrative

Parte II - Il lavoro nella pubblica amministrazione e nella scuola

Parte III - L’autonomia scolastica

Parte IV - Il sistema dell’istruzione

 

Sfoglia l'indice dettagliato del volume.

All’interno del volume, un codice personale permette di accedere gratuitamente (mediante registrazione al sito) al software online che consente di esercitarsi in vista della prova scritta.

I servizi hanno validità per 18 mesi dall'attivazione del codice.

Prodotti alternativi