Non hai articoli nel carrello.

Concorso 1512 posti Comune di Roma - i Test RIPAM per la preselezione

Quesiti attitudinali delle più recenti banche dati RIPAM risolti e commentati. Teoria e esercizi per la preselezione. Con software di simulazione online

C. Iodice, G. Lettieri
  1. 5%
€ 32,00 € 30,40

In OMAGGIO con il volume:

- Video-corso completo di logica attitudinale (qui un estratto)
- Software di simulazione per effettuare infinite simulazioni della preselezione (qui una versione demo) con più di 12000 test di logica
- Esercitazioni online


Concorso 1512 posti Comune di Roma - Nuove banche dati RIPAM


Il più completo e aggiornato strumento di preparazione alla prova preselettiva dei concorsi indetti dal Comune di Roma (G.U. 7-8-2020, n. 61) e gestito attraverso le procedure RIPAM/Formez.

Per ciascuna delle tipologie in cui la banca dati RIPAM è articolata (Ragionamento numerico, Ragionamento numerico deduttivo, Ragionamento critico numerico, Comprensione verbale, Ragionamento verbale, Ragionamento critico-verbale, Ragionamento astratto, Abilità visiva, Ragionamento spaziale e meccanico), il testo spiega le tecniche di risoluzione più efficaci e suggerisce trucchi e consigli per superare la prova. In particolare, sono analizzate le nuove tipologie di test proposti negli ultimi concorsi gestiti dal RIPAM: contrari; significato dei termini nel contesto; proporzioni verbali (non in configurazioni grafiche); analogie; inserzioni di termini in testi incompleti; classificazioni concettuali; sillogismi; implicazioni logiche; condizione sufficiente e/o necessaria; negazioni; relazioni di parentela; serie alfabetiche e serie alfanumeriche; abilità di calcolo; medie; frazioni, percentuali e proporzioni; divisibilità, risoluzioni basate su mcm e MCD; insiemi e ripartizioni; calcolo combinatorio; probabilità e tentativi; velocità/distanza/tempo.

Il volume raccoglie, risolve e commenta circa 2000 quesiti RIPAM, scelti fra quelli a difficoltà più elevata e più rappresentativi di ciascuna tipologia. Per ognuno, oltre a fornire la risposta esatta, il testo evidenzia il ragionamento e i passaggi logici da seguire per giungere alla soluzione.

Considerando la possibilità di ulteriori innovazioni nella banca dati, il volume dedica inoltre una apposita sezione a altre tipologie di test attitudinali.

Il testo è corredato di un software di simulazione (con più di 12000 quesiti) che consente di esercitarsi in vista della prova di preselezione (qui una versione demo), di Spiegazioni in aula virtuale contraddistinte nel testo da apposita icona, di ulteriori batterie di quesiti (risolti e commentati) online.

Per le sue caratteristiche e per la completezza del materiale didattico offerto, questo manuale costituisce un indispensabile strumento di preparazione al concorso indetto dal Comune di Roma.

Qui è possibile sfogliare l'indice e una demo del volume.

Consulta l'offerta completa del nostro catalogo per la preparazione ai concorsi pubblici gestiti attraverso le procedure RIPAM/Formez.

Carla Iodice

Gennaro Lettieri

Area critico-verbale
Comprensione verbale
Ragionamento verbale
Ragionamento critico-verbale

Area logico-matematica
Ragionamento numerico
Ragionamento critico-numerico - Problem solving
Ragionamento numerico-deduttivo

Ragionamento astratto e Abilità visiva - Ragionamento spaziale e meccanico
Ragionamento astratto
Attitudine visiva
Ragionamento spaziale
Ragionamento meccanico

Scarica l'indice dettagliato del volume.

All’interno del volume, un codice personale permette di accedere gratuitamente (mediante registrazione al sito) al software online che consente di simulare la prova preselettiva con più di 12000 test e di scaricare il Video-corso di Logica (oltre 20 ore di lezioni: qui un estratto).
Nell'area riservata sono presenti due software: il primo consente di esercitarsi solo con quesiti attitudinali mentre il secondo simula integralmente la prova preselettiva con quesiti attitudinali e sulle materie giuridiche (qui una versione demo).
L'accesso ai servizi riservati ha la durata di un anno dall'attivazione del codice e viene garantito solo sulle edizioni in corso.