Concorsi RIPAM Regione Puglia - 209 Specialisti cat. D e 306 Assistenti cat. C

Teoria e test sulle materie comuni per la prova scritta

€ 34,00 Prezzo speciale € 32,30
Prodotto non più disponibile presso l'editore. Rivolgiti alla tua libreria di fiducia.
preview preview
  1. Estensioni Web
  2. Sconto
  3. Spedizione Gratuita
  4. Simulazione studenti

Concorsi Regione Puglia: manuale per la prova scritta

 

Manuale di teoria e test per la prova scritta unica dei concorsi RIPAM per l'assunzione di 209 specialisti di categoria D e 306 assistenti di categoria C presso la Regione Puglia (Bollettino Ufficiale Puglia n. 160 del 23 dicembre 2021).

Il volume tratta le materie comuni a tutti i profili:

  • diritto pubblico (diritto costituzionale, ivi compreso il sistema delle fonti e delle istituzioni dell’Unione europea; diritto amministrativo, con particolare riferimento al codice dei contratti pubblici e alla disciplina del lavoro pubblico e responsabilità dei pubblici dipendenti; reati contro la pubblica amministrazione)
  • diritto civile (con esclusivo riferimento alla responsabilità contrattuale ed extracontrattuale)
  • organizzazione e gestione delle pubbliche amministrazioni (con particolare riferimento all’amministrazione regionale)
  • elementi di contabilità ed economia pubblica
  • diritto regionale

Sono presenti anche quesiti situazionali relativi a problematiche organizzative e gestionali ricadenti nell’ambito degli studi sul comportamento organizzativo.

Ogni capitolo della parte teorica è completato da un questionario (disponibile tra il materiale online) che consente di verificare il livello di preparazione raggiunto ed eventualmente ritornare sugli argomenti che meritano un ripasso e un approfondimento.

Tra le estensioni online è disponibile anche un approfondimento sulle tecniche di risoluzione dei quesiti di logica, lingua inglese e competenze informatiche, che saranno oggetto d'esame.

In omaggio il software di simulazione per esercitarsi online.

Libro I - Diritto pubblico (diritto costituzionale, ivi compreso il sistema delle fonti e delle istituzioni dell’Unione europea)

Libro II – Diritto regionale

Libro III - Organizzazione e gestione delle pubbliche amministrazioni (Sezione I – Diritto amministrativo • Sezione II – Trasparenza, accesso e anticorruzione • Sezione III – Protezione dei dati personali • Sezione IV – Codice dei contratti pubblici • Sezione V – Lavoro pubblico e responsabilità • Sezione VI – Reati contro la p.a.)

Libro IV - Diritto civile (con esclusivo riferimento alla responsabilità contrattuale ed extracontrattuale)

Libro V – Elementi di contabilità ed economia pubblica

Libro VI - Quesiti situazionali relativi a problematiche organizzative e gestionali ricadenti nell’ambito degli studi sul comportamento organizzativo

Con estensioni online (teoria e test) di logica, inglese e competenze informatiche.

All’interno del volume, un codice personale permette di accedere gratuitamente (mediante registrazione al sito) al software online che consente di esercitarsi in vista della prova scritta. Fra i materiali disponibili online i quesiti a risposta multipla che seguono i vari capitoli del manuale e specifiche trattazioni di logica, inglese e competenze informatiche.

I servizi hanno validità per 18 mesi dall'attivazione del codice.