-
Estensioni Web
-
Sconto
-
Spedizione Gratuita
Sostegno didattico per la Scuola dell'Infanzia e Primaria - Concorso a cattedra
Concorso a cattedra Sostegno didattico Infanzia e Primaria
Un sintetico, ma rigoroso, compendio per la preparazione al concorso a cattedra per le attività di sostegno didattico nella Scuola dell’Infanzia e nella Scuola Primaria, con le principali conoscenze teoriche necessarie per superare tutte le fasi della selezione concorsuale ma anche preziosi spunti operativi per l’ordinaria attività professionale.
Il volume si articola in cinque parti. Nella prima parte vengono ripercorse le principali tappe dell’integrazione scolastica, dalla nascita delle scuole speciali alla disciplina in materia di BES, fino al riconoscimento dell’analfabetismo informatico quale possibile causa di disuguaglianza ed emarginazione e alla conseguente adozione, con la L. 107/2015 (la Buona Scuola), del Piano Nazionale per la Scuola Digitale. Nella seconda parte vengono definiti i bisogni educativi speciali, analizzando nel dettaglio le problematiche con cui il docente di sostegno è più frequentemente chiamato a confrontarsi. La terza e la quarta parte sono dedicate rispettivamente allo sviluppo psicologico e allo sviluppo sociale dell’individuo. Vengono presentati i principali contributi teorici e descritte le fasi evolutive dello sviluppo cognitivo, con particolare attenzione agli ambiti della creatività, del pensiero divergente, dell’empatia ed intelligenza emotiva. Vengono ripercorsi i più importanti aspetti dello sviluppo sociale, guardando soprattutto ai processi di acquisizione del linguaggio e alla funzione del gioco nell’apprendimento. La quinta parte si occupa della didattica speciale. Vengono descritti gli strumenti operativi dell’integrazione e illustrate le principali metodologie didattiche orientate all’inclusione.
Il testo è completato da ulteriori materiali didattici, approfondimenti e risorse di studio accessibili online dalla propria area riservata.
Sfoglia una demo e l'indice dettagliato del volume
Valeria Crisafulli
Premessa. Parte Prima - Il lungo cammino dell’integrazione
1 Dalle scuole speciali all’inserimento
2. Dall’inserimento all’integrazione
3. Il ruolo istituzionale e sociale dell’insegnante di sostegno
Parte Seconda - I bisogni educativi speciali
4. Lo svantaggio come elemento unificante
5. Classificazioni internazionali e principali manuali diagnostici
6. I disturbi dell’apprendimento
7. I disturbi del linguaggio
8. I deficit visivo e uditivo
9. Il disturbo dell’attenzione e l’iperattività
10. Le sindromi genetiche e il ritardo mentale
11. L’autismo
Parte Terza - Psicologia dello sviluppo e dell’apprendimento
12. Temi e prospettive della psicologia dello sviluppo
13. Processi cognitivi, creatività e pensiero divergente
14. Intelligenza emotiva, empatia, emozioni e sentimenti
15. La personalità e i suoi processi
16. La definizione dell’identità
17. Il legame di attaccamento
18. La motivazione
19. I conflitti, la difesa, i disturbi psichici
Parte Quarta - Individuo e società
20. Lo sviluppo sociale
21. Il senso morale
22. Il linguaggio e la comunicazione
23. L’importanza del gioco nello sviluppo sociale
24. Socializzazione e aggressività in età scolare
Parte Quinta - Interventi didattici in favore dell’integrazione
25. I bisogni educativi speciali tra didattica e integrazione
26. Mediazione speciale e strategie didattiche
27. Esperienze, strategie e best practice nella scuola dell’infanzia e nella scuola primaria
Appendici
Documentazione
Riferimenti normativi
Il volume è completato da ulteriori materiali didattici, approfondimenti e risorse di studio accessibili online dalla propria area riservata.
I servizi web sono disponibili per 12 mesi dall'attivazione del codice.
Nelle estensioni web sono inoltre contenuti degli aggiornamenti sul DSM-5.