100 storie di burnout a scuola - insegnanti

100 storie di burnout in cattedra

V. Lodolo D'Oria

Insegnanti, salute negata e verità nascoste

100 storie di burnout in cattedra

V. Lodolo D'Oria
€ 20,00 Prezzo speciale € 19,00
Prodotto non più disponibile presso l'editore. Rivolgiti alla tua libreria di fiducia.
  1. 5% di sconto
    Sconto

Insegnanti - 100 storie di Burnout

Il volume presenta un’eloquente raccolta di storie sulla salute degli insegnanti, fotografando uno spaccato di realtà che tutti, insegnanti, dirigenti, studenti, genitori, burocrati, politici e, perché no, medici e psicologi, addetti ai lavori e non, dovrebbero conoscere.

Il testo si pone una serie di obiettivi: informare gli insegnanti circa i reali rischi professionali, efficaci strategie di adattamento e strumenti di legge a tutela della loro salute; illustrare ai dirigenti scolastici il corretto uso di tali strumenti di legge attraverso una raccolta di casi istruttivi; spingere le istituzioni a riconoscere e prevenire le malattie professionali degli insegnanti; riflettere sull’adeguamento normativo degli stipendi ai parametri europei, sulla tutela della salute dalle reali malattie professionali, rivisitando il sistema previdenziale.

L’opera si compone di quattro capitoli che si riferiscono all’ultimo triennio (2015-2018) e trattano di:
• storie, riflessioni e analisi di episodi professionali relativi a docenti di ogni ordine e grado;
• vicende di cui i dirigenti scolastici, nel bene o nel male, si sono resi protagonisti;
• analisi del fenomeno dei cosiddetti “presunti maltrattamenti degli alunni” e ruolo della giustizia;
• considerazioni sugli aspetti peculiari della professione insegnante.

Le storie di vita contenute in questo testo mirano ad aprire la mente sulla realtà di questa splendida e sofferente professione, perché la scuola riguarda ciascuno di noi, esattamente come la famiglia, che rappresenta la prima agenzia educativa.

Sfoglia la demo del volume

Consulta qui le altre pubblicazioni della collana Psicologia

Vittorio Lodolo D’Oria, Medico specialista, si occupa delle malattie professionali degli insegnanti dal 1992, sviluppandone prevenzione, cura e aspetti medico-legali. Autore di pubblicazioni scientifiche nazionali e internazionali sull’argomento. Ha scritto Scuola di Follia (Armando Editore-2005), La Scuola Paziente (Alpes Italia-2009), Pazzi per la Scuola (Alpes Italia-2010). Ha effettuato consulenze per MIUR, USR sindacati e associazioni di categoria sullo Stress Lavoro Correlato. Si occupa come perito di “presunti maltrattamenti dei bimbi a scuola”. È possibile seguirne l’attività e i convegni su www.facebook.com/vittoriolodolo e www.burnoutinsegnanti.com; email: dolovitto@gmail.com

 

1. Storie d’insegnanti e malattie professionali
Introduzione
1.1 I segni e le manifestazioni del disagio mentale professionale attraverso le testimonianze degli insegnanti
1.2 Il burnout arriva senza preavviso
1.3 Il burnout colpisce all’improvviso: il percorso dal malessere all’isolamento sociale
1.4 Le tre componenti determinanti lo stress lavoro correlato: i fattori professionali, quelli extra-professionali e quelli eredo-familiari
1.5 Le manifestazioni del burnout e le strategie di adattamento per contrastarlo
1.6 Il riconoscimento ufficiale delle malattie professionali degli insegnanti
1.7 Fisiologia, anzianità di servizio e utenza: tre fattori fondamentali nel burnout
1.8 Di fronte alla psicopatologia conclamata occorre evitare il fai da te
1.9 Fattori che accrescono lo stress lavoro correlato: i life event
1.10 Un evento catastrofico può disvelare un burnout latente
1.11 La solitudine del docente e il timore di fronte all’accertamento medico
1.12 La differenza tra stress lavoro correlato e causa di servizio
1.13 L’accertamento medico in Commissione medica di verifica: istruzioni per l’uso
1.14 Mobbing e stress lavoro correlato: quando la mancanza di conoscenza acuisce i conflitti
1.15 I conflitti bruciano energie vitali: a scuola occorre sviluppare alleanze
1.16 Lo stress lavoro correlato negli insegnanti e la sua prevenzione. Le 5 S: stereotipi, stigma, segni, sintomi e somatizzazioni
1.17 Lo stress: una colla biadesiva che si attacca a lavoro e famiglia.
1.18 Quando la salute del docente va in cortocircuito, la condivisione diviene l’arma più efficace
1.19 Insegnanti e psicofarmaci: quando l’uso diviene abuso
1.20 Si può insegnare con una diagnosi psichiatrica?
1.21 Quando la depressione mina la vita professionale
1.22 Quando la follia sale in cattedra
1.23 Il disagio può avere radici familiari e trasformarsi in stress lavoro correlato
1.24 Lo stress lavoro correlato e il peso dell’anamnesi familiare
1.25 Quando la follia travolge la famiglia sfiorando la scuola: alcune riflessioni
1.26 Segni e sintomi maggiori del disagio: dissimulazione, autolesionismo, ideazione suicidaria e altro ancora
1.27 Uscire dal burnout è possibile solamente facendo le mosse giuste
1.28 Sostegno: una professione usurante a rischio di burnout
1.29 Quando il sostegno diviene insostenibile
1.30 Il difficile e costoso cammino dei docenti per difendere la propria salute
1.31 Quando il Collegio medico pensa più a sé che al paziente
1.32 Quando scoppia la lite tra docente e Collegio medico di verifica
1.33 Procedimento disciplinare e accertamento medico in Collegio medico di verifica sono istituti affatto diversi
1.34 I criteri per la scelta del medico di parte ai fini dell’accertamento medico in Collegio medico di verifica
1.35 Certificati medici in busta chiusa: il veto per il dirigente scolastico ad aprirli
1.36 Quando la malattia irride il docente a causa della legge iniqua
1.37 Quanto incide la legge Fornero sul disagio mentale degli insegnanti?
1.38 “Settembre, per i docenti, è un gigantesco lunedì”: la scuola ricomincia e il malessere si fa sentire nuovamente nei docenti giovani e meno giovani
1.39 Insegnanti: la dissimulazione cagiona somatizzazioni ed esaurimento
1.40 Dieci domande sulla salute dei docenti rivolte a chi dovrebbe occuparsene

2. Storie di dirigenti scolastici e tutela della salute dei loro docenti
Introduzione
2.1 La scarsa conoscenza dei docenti riguardo diritti e doveri sulla loro salute e la necessaria formazione da parte dei dirigenti in materia
2.2 Accertamento medico d’ufficio: tutela della salute del docente o atto di mobbing del dirigente?
2.3 Stress lavoro correlato: la prevenzione parte dalla formazione di docenti e dirigenti
2.4 La valutazione dello stress lavoro correlato nella scuola: quando la forma conta più della sostanza
2.5 Il dovere, da parte del dirigente scolastico, di attuare la prevenzione di legge dello stress lavoro correlato
2.6 Gli effetti della riforma Fornero sugli insegnanti
2.7 Quando il docente e il dirigente rischiano la denuncia
2.8 Docenti e dipendenza da alcol
2.9 Alcol o stress lavoro correlato: quale il maggiore rischio per gli insegnanti?
2.10 Quando la contestazione di addebito al docente appare eccessiva
2.11 Docenti contro dirigenti: quando a scuola si rompono le alleanze
2.12 Il dirigente scolastico, lo stress lavoro correlato e i casi problematici
2.13 Genitori in crisi se il preside non tutela la salute del docente
2.14 Cosa fare quando il docente manifesta un disagio conclamato
2.15 Un dirigente scolastico chiede aiuto: “Il docente alza le mani sugli studenti”
2.16 Il dirigente scolastico alle prese con le mine vaganti
2.17 Quando il dirigente scolastico e il medico competente violano la privacy
2.18 Dirigente e sindacato: quando la capacità d’ascolto prevale sulla contrapposizione
2.19 Quando la diagnosi è in mano al dirigente scolastico occorre cautela
2.20 Casi difficili e collegi medici creativi: un mix esplosivo per il dirigente sprovveduto
2.21 Chi difende l’insegnante minacciata e malmenata?
2.22 Il ruolo del dirigente in caso di aggressioni nei confronti dei docenti e di maltrattamento verso i bimbi
2.23 Il dirigente scolastico può essere sottoposto ad accertamento medico?
2.24 Storie esemplari: quando la sclerosi laterale amiotrofica (SLA) si camuffa da stress lavoro correlato (SLC)
2.25 “Anche Sant’Agostino si ritirò dall’insegnamento per burnout”: parola di dirigente scolastico
2.26 Storie di docenti, dirigenti scolastici, medici e rappresentanti MIUR all’accertamento medico in Collegio medico di verifica e Collegio medico militare ospedaliero
2.27 Chi può richiedere l’accertamento medico per il docente e cosa succede se questi non si presenta a visita
2.28 Un dirigente scolastico alle prese con un caso complesso
2.29 La scelta spettante al dirigente scolastico: accertamento medico o visita ispettiva?
2.30 Le responsabilità medico-legali dei dirigenti scolastici: iniziative di formazione da parte dell’Ufficio Scolastico Regionale del Veneto (2015)

3. Storie di presunti maltrattamenti di alunni da parte delle maestre
Introduzione
3.1 Presunti maltrattamenti a scuola: l’abbecedario per comprendere un fenomeno distruttivo
3.2 Presunti maltrattamenti degli alunni da parte delle maestre
3.3 Maltrattamenti a scuola: se il giudice condanna la maestra al prepensionamento
3.4 Maltrattamenti agli alunni? Se ne occupi la Scuola, non la Giustizia
3.5 Maltrattamenti degli alunni da parte degli insegnanti: responsabilità e prevenzione
3.6 Scuola, che passione!
3.7 Maltrattamenti a scuola: la sanzione amministrativa che segue alla sentenza
3.8 Maltrattamenti a scuola: il primo compito del dirigente scolastico è prevenire, non denunciare
3.9 Maestre e maltrattamenti ai bimbi: differenze tra scuola statale e privata
3.10 Presunti maltrattamenti a scuola: intercettazioni ambientali, arma a doppio taglio
3.11 Indagini con le telecamere: il rischio di emettere sentenze sommarie sulla base di un trailer
3.12 Multe e carcere per maltrattamenti agli alunni: una ricetta sbagliata
3.13 Maltrattamenti a scuola: l’intervento della Giustizia non è la soluzione
3.14 Maestre violente o caccia alle streghe? Limiti e bias dei metodi d’indagine
3.15 Maestre e presunti maltrattamenti a scuola: caccia alle streghe o ai fantasmi?
3.16 Bimbi maltrattati a scuola: le verità nascoste
3.17 Presunti maltrattamenti: quando la comunità reagisce
3.18 Oggi don Milani andrebbe in galera
3.19 Maltrattamenti a scuola: Istruzione e Giustizia agiscano d’intesa
3.20 Scuola dell’Infanzia: telecamere con svista
3.21 Telecamere a scuola: per la politica non è tutto oro quel che luccica
3.22 Telecamere a scuola: chi visiona e interpreta le immagini?
3.23 Scuola, telecamere, foto segnaletica e impronte digitali
3.24 Indagini su maltrattamenti a scuola: decontestualizzare confonde gli stessi giudici

4. Aspetti peculiari della professione insegnante
Introduzione
4.1 L’abbecedario della salute per gli insegnanti
4.2 La salute del docente? Affari suoi
4.3 Analisi sinottica dei casi per comprendere l’attività di monitoraggio e prevenzione dello stress lavoro correlato
4.4 Tre domande dirette agli insegnanti: Fate parte dell’opinione pubblica? Conoscete la fisiologia umana? Quali sono le vostre malattie professionali?
4.5 Insegnanti e patologie psichiatriche: la conferma della Germania. Cosa si aspetta a intervenire?
4.6 Suicidio e insegnanti: una strage che può divenire di Stato
4.7 Perché morte e ideologia entrano nella scuola
4.8 Quando Tullio De Mauro scoprì il burnout degli insegnanti
4.9 Insegnanti falsi invalidi? Le chiavi di lettura per lo scandalo della Commissione medica di verifica di Torino
4.10 Burnout, stress lavoro correlato, rischi psicosociali: un chiarimento necessario
4.11 Scuola: la tutela della salute nel nuovo contratto
4.12 Nozze d’argento di un medico con la scuola sofferente