Minimanuale Elementi di Diritto Commerciale

Teoria e test per concorsi pubblici e aggiornamento professionale

Anna Costagliola

[EBOOK] Elementi di Diritto commerciale

Teoria e test per concorsi pubblici e aggiornamento professionale

Anna Costagliola
€ 17,99
Disponibilità immediata

INFORMATIVA SUGLI EBOOK


• Non stampabile
• Diritto di
recesso non applicabile (art. 59 comma 1 - Codice del Consumo)
• Consultabile su PC tramite la piattaforma Thorium Reader, mentre su smartphone/tablet su Aldiko Next.

 

Al primo accesso, verrà chiesta una passphrase, che corrisponde alla mail utilizzata per l'iscrizione al sito di EdiSES.

Per maggiori informazionisull'utilizzo dei nostri ebook guarda questo videotutorial

MiniManuale di Diritto Commerciale

Rivolto ai candidati di concorsi pubblici nelle pubbliche amministrazioni ed enti statali e locali, nonché utile supporto di aggiornamento professionale.

Il compendio di diritto commerciale espone in sintesi, ma con estrema chiarezza ed esaustività, tutta la materia normalmente oggetto di prove di concorso e aggiornamento professionale. In particolare, presenta la tradizionale trattazione manualistica ed è caratterizzato dalla presenza di diverse rubriche e apparati didattici: box di approfondimento, i più significativi orientamenti della dottrina e della giurisprudenza, mappe normative con le norme più rilevanti esplicate con appositi call out, presenza di esempi per l’applicazione pratica delle norme giuridiche, e in coda a ciascun capitolo domande di autovalutazione e schemi finali (“percorsi riepilogativi”) con mappe concettuali di sintesi di quanto presente nel capitolo.

Il testo è aggiornato alla nuova normativa recata dal Codice della crisi d’impresa e dell’insolvenza di cui al D.Lgs. 14/2019, come da ultimo modificata dal D.Lgs. 83/2022; alla disciplina delle operazioni straordinarie transfrontaliere di cui al D.Lgs. 19/2023; nonché alle nuove disposizioni in tema di class action europea, introdotte dal D.Lgs. 28/2023, attuativo della direttiva (UE) 2020/1828 relativa alle azioni rappresentative a tutela degli interessi collettivi dei consumatori.

In omaggio con il volume il software di simulazione per esercitarsi sugli argomenti trattati nel manuale mediante quesiti opportunamente miscelati e con livelli di difficoltà crescenti.

Consulta l'offerta completa dei nostri volumi della collana MiniManuali e per la preparazione agli esami universitari e ai concorsi pubblici.

 

Anna Costagliola, laureata in giurisprudenza, redattrice con ampia esperienza di collaborazioni in ambito editoriale e curatrice di pubblicazioni giuridiche e raccolte normative.

PARTE I - L'imprenditore e l'impresa
1. L’imprenditore; 2. Le categorie di imprenditori; 3. L’acquisto e la perdita della qualità di imprenditore; 4. Lo statuto dell’imprenditore commerciale; 5. L’azienda; 6. I segni distintivi; 7. Le opere dell’ingegno e le invenzioni industriali; 8. La disciplina della concorrenza; 9. Forme di cooperazione tra imprenditori
PARTE II - Le Società
1. Le società in generale; 2. La società semplice; 3. La società in nome collettivo; 4. La società in accomandita semplice; 5. La società per azioni: nozione e costituzione; 6. Le azioni e le obbligazioni; 7. Gli organi sociali; 8. Le scritture contabili e il bilancio; 9. Aumento e riduzione del capitale; 10. Le altre società di capitali; 11. Le operazioni straordinarie; 12. Scioglimento e liquidazione delle società di capitali; 13. Le società mutualistiche
PARTE III - I contratti dell'impresa
1. La vendita; 2. Contratti finalizzati alla distribuzione dei prodotti; 3. Contratti finalizzati all’esecuzione di opere o di servizi; 4. Contratti finalizzati alla promozione o alla conclusione di affari; 5. Il leasing e il factoring; 6. I contratti bancari; 7. I mercati finanziari, gli intermediari e i contratti di borsa; 8. Il contratto di assicurazione
PARTE IV - I titoli di credito
1. I titoli di credito: caratteri generali; 2. La cambiale; 3. L’assegno
PARTE V - La crisi dell'impresa
1. Le procedure concorsuali: dalla legge fallimentare alla riforma; 2. La composizione negoziata della crisi d’impresa; 3. Gli strumenti di regolazione della crisi; 4. Le procedure concorsuali: la liquidazione giudiziale; 5. Le altre procedure concorsuali