Minimanuale Elementi di Diritto Processuale Penale

Teoria e test per concorsi pubblici e aggiornamento professionale

Anna Costagliola

[EBOOK] Elementi di Diritto Processuale Penale

Teoria e test per concorsi pubblici e aggiornamento professionale

Anna Costagliola
€ 17,99
Disponibilità immediata

INFORMATIVA SUGLI EBOOK


• Non stampabile
• Diritto di
recesso non applicabile (art. 59 comma 1 - Codice del Consumo)
• Consultabile su PC e smartphone/tablet su MLOL.

Al primo accesso, verrà chiesta una passphrase, che corrisponde alla mail utilizzata per l'iscrizione al sito di EdiSES.

Per maggiori informazioni sull'utilizzo dei nostri ebook guarda questo videotutorial

MiniManuale di Diritto Processuale Penale

Rivolto ai candidati di concorsi pubblici nelle pubbliche amministrazioni ed enti statali e locali, nonché utile supporto di aggiornamento professionale.

Il compendio di diritto processuale penale espone in sintesi, ma con estrema chiarezza ed esaustività, tutta la materia normalmente oggetto di prove di concorso e aggiornamento professionale.

Il volume comprende diverse rubriche e apparati didattici: box di approfondimento, i più significativi orientamenti della dottrina e della giurisprudenza, mappe normative con le norme più rilevanti esplicate con appositi call out, presenza di esempi per l’applicazione pratica delle norme giuridiche, e in coda a ciascun capitolo domande di autovalutazione e schemi finali (“percorsi riepilogativi”) con mappe concettuali di sintesi di quanto presente nel capitolo.

Il testo riporta l'imponente riforma recata dal D.Lgs. 150/2022 (cd. riforma Cartabia), attuativo della delega di cui alla L. 134/2021, all'impianto del rito penale. Ampio spazio è dedicato all'istituto della giustizia riparativa, di cui lo stesso decreto di riforma ha introdotto una prima significativa ed organica disciplina. Il testo dà conto anche dell’articolata disciplina transitoria che regola l’entrata in vigore della novella, come modificata dal D.L. 162/2022, convertito con modificazioni dalla L. 199/2022, che ha attuato altresì una significativa rivisitazione dell'istituto dell'ergastolo ostativo.
Sono riportate, inoltre, le novità recate, da ultimo, dalla L. 60/2023 (cd. correttivo Nordio) in materia di procedibilità d’ufficio e di arresto in flagranza di reato.

In omaggio con il volume il software di simulazione per esercitarsi sugli argomenti trattati nel manuale mediante quesiti opportunamente miscelati e con livelli di difficoltà crescenti.

Consulta l'offerta completa dei nostri volumi della collana MiniManuali e per la preparazione agli esami universitari e ai concorsi pubblici.

 

Anna Costagliola, laureata in giurisprudenza, redattrice con ampia esperienza di collaborazioni in ambito editoriale e curatrice di pubblicazioni giuridiche e raccolte normative.

PARTE I - Il processo penale, i suoi soggetti e gli atti
1. Il diritto processuale penale: nozioni introduttive; 2. I soggetti del procedimento; 3. Gli atti del procedimento penale; 4. I mezzi di ricerca della prova 
PARTE II - Misure cautelari, indagini preliminari e udienzapreliminare
1. Le misure cautelari; 2. Indagini preliminari e udienza preliminare 
PARTE III - Dibattimento, riti speciali e differenziati
1. Il giudizio; 2. I riti speciali; 3. Il procedimento davanti al Tribunale monocratico; 4. Il giudice di pace e il procedimento minorile
PARTE IV - Impugnazioni, esecuzione e rapporti internazionali
1. Le impugnazioni; 2. L'esecuzione penale; 3. Rapporti giurisdizionali con autorità straniere