Non hai articoli nel carrello.

Lezioni efficaci per la scuola secondaria

Progettare e condurre lezioni efficaci: dalle Unità di apprendimento alla gestione della classe

Mariachiara De Martino
  1. 15%
€ 18,00 € 15,30
Prodotto non più disponibile presso l'editore. Rivolgiti alla tua libreria di fiducia.

Concorso a cattedra - Lezioni efficaci per la Scuola secondaria di primo e secondo grado

Le selezioni del concorso a cattedre porranno particolare attenzione alla capacità da parte dei candidati di saper progettare, impostare e condurre in modo efficace una lezione.
Per orientare i candidati nella predisposizione di attività d'aula il volume presenta in una prima parte i principali modelli di apprendimento e il loro impiego nella progettazione didattica e nella valutazione degli apprendimenti: le conoscenze in materia di apprendimento sono, infatti, la base su cui costruire e pianificare l'attività d'aula e la loro conoscenza rappresenta, dunque, un imprescindibile prerequisito per qualsiasi insegnante che aspiri a condurre una lezione efficace.
La seconda parte, partendo dal tema della multidisciplinarità, esamina nel dettaglio i diversi modi di "fare lezione" - dalla lezione frontale a quella partecipata - e i diversi metodi, grazie anche all'apporto delle nuove tecnologie. Vengono esaminati i presupposti dell'apprendimento collaborativo e cooperativo e le relative teorie di riferimento e vedremo in che modo stabilire quell'"interdipendenza positiva" che costituisce un elemento essenziale dell'apprendimento cooperativo al fine di favorire lo sviluppo dell'insieme delle competenze disciplinari, abilità e competenze personali e relazionali che l'insegnamento deve garantire.

Il testo è completato da materiali didattici, approfondimenti e risorse di studio, tra cui esempi di Unità di apprendimento, accessibili online nell'area riservata

Le istruzioni per accedere al software sono contenute all'interno del volume.

Sfoglia una demo e l'indice dettagliato del volume.

Consulta l'offerta completa dei prodotti per la preparazione ai concorsi a cattedra

Mariachiara De Martino

Parte Prima - Apprendimento, programmazione e valutazione
1. Apprendimento: modelli teorici a confronto
2. La programmazione
3. La valutazione

Parte Seconda - Approcci, modelli e strumenti didattici
4. La lezione frontale
5. La lezione partecipata
6. La lezione costruttivista
7. Esercitazioni e strumenti didattici


Appendici
Impostare una Unità di Apprendimento
Acronimi e sigle

Esempi di UdA per la scuola secondaria: scaricabili dall'area riservata
Italiano - I pronomi
Italiano - Scoprire la logica delle parole
Italiano - Il verismo e Giovanni Verga
Italiano - La lirica d’amore dai provenzali ai siculo-toscani
Latino - L'elemento comico nell'Aulularia di Plauto
Latino - Il linguaggio delle eomozioni in Catullo
Latino - L'elemento macabro nel teatro di Seneca
Latino - La decadenza giulio-claudia nel Satyricon
Greco - Il sistema verbale: problemi di didattica
Greco - Didattica dell’epos omerico: nuovi orizzonti
Greco - Il Dialogo dei Melii: un esempio di storiografia tucididea sui rapporti di forza
Greco - L’oratoria giudiziaria in Lisia
Greco - Modernità del conflitto nella Medea di Euripide
Storia - Un percorso fra diversi modelli di democrazia
Storia - La democrazia e i suoi pericoli
Filosofia - Revisione positivismo
Psicologia - Le motivazioni
Psicologia - Attori, ruoli e reti sociali
Psicologia - Evoluzione antropica e nascita del linguaggio
Geografia - Paesaggi culturali
Geografia - Analisi delle imprese turistiche presenti nel territorio locale
Inglese - The Canterbury Tales: il pellegrinaggio
Inglese - Alimentazione
Inglese - Il ruolo e l’influenza dei social network
Inglese - Ecologia e futuro
Inglese - West Side Story: da Shakespeare agli anni Sessanta
Inglese - Raccontare una storia
Francese - Restare in forma: gli alimenti
Francese - La produzione scritta
Francese - Liberté, égalité, fraternité
Francese - L’Unione Europea
Francese - Il futurismo e Apollinaire
Francese - L’offerta commerciale
Fisica - Report sullo studio della densità
Fisica - Facciamo silenzio…
Fisica - Professore, mi scusi, ma… quanto è alto lei?
Matematica - Come contano i marziani?
Matematica - Chi ha paura della matematica?
Musica - Musicoterapia e didattica
Informatica - Un occhio nel web: Internet e la sicurezza
Informatica - Prova esperta
Economico-Aziendale - Progettazione del futuro professionale o lavorativo
Economico-Aziendale - I documenti della compravendita
Giuridico-economico - La Costituzione: origine, principi, diritti, doveri e libertà
Giuridico-economico - Indagine sugli ex studenti della scuola transitati nel mondo del lavoro
Scienze motorie - Il gioco e le sue regole
Scienze motorie - Itinerario didattico: “Salute e benessere, prevenzione e sicurezza”
Scienze naturali - Il cuore e la circolazione del sangue
Scienze naturali - Il sistema di controllo
Scienze naturali - La classificazione dei viventi
Scienze naturali - L’organizzazione cellulare e i tessuti del corpo umano
Scienze naturali - La chimica degli esseri viventi
Scienze naturali - Acidi e basi
Scienze naturali - La Terra nel sistema solare
Scienze naturali - Le forze endogene: vulcani e terremoti
Scienze naturali - La Terra e la sua composizione
Scienze naturali - L’aria e l’atmosfera
Discipline tecniche - Il recupero e riciclo dei materiali
Discipline tecniche - Il vetro
Discipline tecniche - L’alimentazione
Discipline artistiche - Architettura gotica e filosofia scolastica
Discipline artistiche - Palladio. Le Ville

Il volume è completato da risorse didattiche accessibili online nell'area riservata.

In particolare, una vastissima raccolta di unità di apprendimento: esempi di lezioni svolte su diverse discipline per la scuola secondaria di primo e secondo grado

I servizi web sono disponibili per 12 mesi dall'attivazione del codice.