Storia del giornalismo

Germana Grasso
  1. 5%
€ 9,90 Prezzo speciale € 9,41

Volume - Storia del giornalismo

 

Il volume propone in maniera dettagliata ed esaustiva la storia del giornalismo tracciandone il percorso dalla metà del Quattrocento, quando l’invenzione dei caratteri mobili ad opera di Gutenberg rivoluzionò il modo di comunicare, fino ai giorni nostri, in cui il fenomeno sempre più diffuso dei quotidiani online e dei portali di informazione ha aperto a un nuovo mondo di notizie a portata di mano e in continuo aggiornamento.

Oggetto d’analisi non è solo l'evoluzione tecnologica con le inevitabili ripercussioni nei contenuti, nel linguaggio e nel mercato editoriale, ma anche il complesso rapporto tra informazione e poteri politici, economici e finanziari. Per favorire la comprensione di tali intricati meccanismi si è scelto di far iniziare ciascun capitolo con un’ampia introduzione storica che aiuti il lettore a collocare i fatti giornalistici nel flusso degli eventi. Particolare attenzione è stata attribuita alla storia del giornalismo italiano, senza trascurare frequenti rimandi al panorama giornalistico internazionale così da evidenziare le varie forme di interconnessione in un settore sempre più globalizzato.

 



Germana Grasso, laureata in Lettere moderne all’Università di Napoli Federico II, giornalista professionista, ha svolto stage al Tg2 (Rai) e al Tg5 (Mediaset). Ha lavorato per il telegiornale campano di Canale 21, per la carta stampata e per il web. Ha ottenuto la menzione speciale alla prima edizione del “Premio nazionale Sabrina Sganga – Questione di Stili 2013” e ha vinto il “Premio giornalistico nazionale Francesco Landolfo 2013” per la sezione radiotelevisiva.

1. L’epoca delle gazzette
2. Dalla rivoluzione francese alla caduta di Napoleone
3. Restaurazione e Risorgimento
4. Dall’Unità d’Italia alla fine dell’Ottocento
5. Dall’età giolittiana alla Grande guerra
6. L’informazione nel periodo delle dittature
7. Dal secondo dopoguerra all’avvento della TV
8. L’informazione negli anni Settanta e Ottanta
9. Dagli anni Novanta al nuovo millennio
Bibliografia