Tracce svolte per la prova scritta ammissione Specializzazione Sostegno didattico

Per l'ammissione ai corsi di specializzazione in Sostegno Didattico

N. Molteni

La specializzazione in Sostegno Didattico. Tracce svolte per la prova scritta

Per l'ammissione ai corsi di specializzazione in Sostegno Didattico

N. Molteni
€ 26,00 Prezzo speciale € 24,70
Prodotto non più disponibile presso l'editore. Rivolgiti alla tua libreria di fiducia.
  1. Estensioni Web
    Estensioni Web
  2. 5% di sconto
    Sconto
  3. Spedizione gratuita
    Spedizione Gratuita
 La specializzazione in Sostegno Didattico. Tracce svolte per la prova scritta
È disponibile una versione più recente di questo volume
Concorsi TFA Sostegno didattico. Tracce svolte per la prova scritta
€ 26,00 Prezzo speciale € 24,70

Con integrazioni specifiche per la scuola secondaria di primo e secondo grado

Tracce svolte per la specializzazione in Sostegno didattico 

 

Il volume propone un'ampia raccolta di tracce svolte sulle principali tematiche dell'integrazione scolastica, così come previsto dai programmi d'esame.
Gli elaborati contengono spunti e suggerimenti sulla normativa riguardante gli alunni diversamente abili, con indicazioni operative sui percorsi di integrazione/inclusione, sui vari aspetti della metodologia didattica orientata all’inclusione, sulla metacognizione, ipotizzando i possibili interventi volti a migliorare la capacità di autoregolazione degli alunni con difficoltà.

Molta attenzione viene dedicata alle buone prassi che una scuola, in una visione di collegialità, deve mettere in atto se intende favorire realmente il processo di integrazione di tutti gli alunni, all’apprendimento cooperativo, con molteplici esempi di modalità di interazione tra gli allievi, ai laboratori, con numerose tipologie di attività e di percorsi atti a conferire la flessibilità di cui necessita un ambiente educativo di apprendimento pensato per tutti.

Altrettanto spazio, infine, viene riservato alle tecnologie, il cui uso permette di adeguare la proposta educativa ai bisogni specifici, ai campi di esperienza e alle strategie didattiche, con numerosi esempi di adattamento di obiettivi, materiali e attività agli alunni in situazione di difficoltà.

Il volume è stato organizzato in vista di uno studio agevole da parte degli aspiranti docenti di sostegno di ogni ordine e grado di scuola, poiché gli spunti e i modelli operativi proposti possono essere facilmente adeguati ai bisogni educativi delle diverse fasce di età degli alunni con disabilità.

 

Sfoglia una demo e l'indice dettagliato del volume.

Consulta l'offerta completa dei prodotti per l’ammissione al corso di specializzazione universitario, a numero chiuso, per le attività di sostegno didattico nella scuola dell'infanzia e primaria e nella scuola secondaria.

Coordinatore del progetto: Nicola Molteni

Revsione della terza edizione: Giovanni Campana

Autori degli elaborati:

Nicoletta Apicella, docente di scuola secondaria di secondo grado

Luisella Ciceri, vicepreside IC Lurago d’Erba (Como), referente Ufficio Territoriale di Como per intercultura, bullismo, parità di genere e adozioni

Antonella Cogliati, docente di scuola dell’infanzia IC Fino Mornasco (Como)

Emanuela D’Ambros, docente di sostegno specializzata Liceo Statale “Carlo Porta” Erba (Como), referente Scuola-Polo ICF

Ledina Derhemi, neuropsichiatra infantile UONPIA Como

Cinzia Ferrario, docente di scuola dell’infanzia

Cinzia Gasparini, docente di sostegno specializzata IC Olgiate Comasco (Como)

Maria Giuseppina Giordano, docente di sostegno specializzata IC Appiano Gentile (Como)

Rosanna Lissi, docente di sostegno specializzata scuola primaria IC Villa Guardia (Como)

Nicola Molteni, docente di sostegno specializzato scuola primaria IC Appiano Gentile (Como), referente CTI (Centro Territoriale per l’Inclusione) IC Appiano Gentile, referente Scuola-Polo per la formazione in servizio dei docenti di sostegno specializzati per la provincia di Como

Giuseppe Napoli, psicologo e psicoterapeuta, membro dell’Associazione “Icaro ce l’ha fatta”

Cooperativa Progetto Sociale di Cantù (Como) – Servizi di Assistenza Educativa Scolastica

Paola Rinaldi, docente di scuola dell’infanzia

Emanuela Riva, docente di sostegno specializzata scuola primaria IC Como Lago, referente CTI (Centro Territoriale per l’Inclusione) Como Lago

Marina Speroni, docente di sostegno specializzata scuola primaria IC Appiano Gentile (Como)

Francesca Zappa, pedagogista, docente Università degli Studi Uninsubria (Varese) Servizio – Università Cattolica di Milano

Normativa
Metodologia didattica
Metacognizione
Buone prassi
Apprendimento cooperativo
Laboratori
Tecnologie
Campi di esperienza
Strategie didattiche


Il volume è completato da materiali didattici e risorse di studio accessibili online nell'area riservata.

I servizi web sono disponibili per 12 mesi dall'attivazione del codice

In alternativa

Kit completo Specializzazione sostegno d...
V. Crisafulli, R. Capobianco, M.S. de Trizio,
Kit completo Specializzazione Sostegno d...
V. Crisafulli, R. Capobianco, M.S. de Trizio,