Non hai articoli nel carrello.

Orientamento Universitario: cosa fare dopo il diploma?

Molti studenti arrivano all’ultimo anno della scuola superiore senza avere un’idea precisa sul proprio futuro. Di conseguenza la scelta del percorso di studi (o in alternativa l’inserimento nel mondo del lavoro) risulta particolarmente difficile e il rischio di prendere decisioni poco coerenti con le proprie attitudini è alto.

Se hai deciso di continuare gli studi dopo il diploma di maturità, devi individuare il corso di laurea più vicino alle tue aspettative; se invece vuoi inserirti subito nel mondo del lavoro, devi scoprire qual è il profilo professionale adatto a te.

Per aiutarti a fare una scelta consapevole abbiamo costruito un percorso attitudinale composto da tre tappe fondamentali, ognuna caratterizzata da strumenti finalizzati a diminuire il rischio di ripensamenti e crisi motivazionali:

  • Valutare le tue aspirazioni e attitudini
  • Scegliere il percorso adatto a te
  • Prepararsi ai test di ammissione

Valutare - Test di orientamento universitario

Il primo passo da compiere per fare una scelta consapevole è capire chi siamo e dove vogliamo andare. I test psicoattitudinali che seguono ti forniranno informazioni preziose sulle caratteristiche della tua personalità e sulle tue attitudini naturali, per semplificare la strada che porta alla scelta dell'Università o del percorso professionale.

Questionario Orientarsi per Scegliere

Il Questionario Orientarsi per Scegliere (O.p.S.) ti aiuta a individuare il percorso di studi in linea con le tue aspirazioni personali e motivazioni professionali. Rispondendo alle domande riceverai un profilo con l’indicazione dei corsi di laurea più vicini ai tuoi interessi e degli sbocchi lavorativi cui è possibile accedere dopo aver conseguito il titolo.
Per partecipare al test è necessario essere in possesso della card EdiTEST o acquistare la Guida alla scelta del corso di laurea.

Le card possono essere richieste gratuitamente dai docenti e dai responsabili dell'orientamento tramite il form online.

SCOPRI DI PIÙ

Test attitudinali

L’ultimo step della tappa di valutazione è caratterizzato dai test attitudinali, attraverso i quali scoprirai qual è il corso di laurea più adatto alle tue caratteristiche e quali sono le attitudini necessarie per affrontare con successo un determinato percorso accademico.


Scegliere - Orientamento informativo

Hai completato il percorso di valutazione di attitudini e aspirazioni? Ora sei in possesso degli strumenti per fare la scelta giusta.

In questa seconda fase scoprirai qual è il corso di laurea che risponde meglio alle tue esigenze di formazione, soprattutto in vista delle opportunità lavorative future.

Guide ai corsi di laurea

La scelta consapevole di ciò che puoi fare richiede l'acquisizione di informazioni dettagliate sul corso di laurea che hai individuato. Quali sono le modalità di accesso? Com'è strutturato il piano di studi? Con le Guide ai corsi di laurea avrai a disposizione tutti gli elementi per fare la scelta giusta.


 

Tutte le altre guide sono disponibili sul blog ammissione.it

Guide alle professioni

Quali sono gli sbocchi occupazionali previsti dal corso di laurea che hai scelto? Scoprilo con le nostre Guide alle professioni, che ti forniranno notizie in merito a eventuali concorsi da superare per accedere alla professione, informazioni su albi professionali e consigli su come inserirti nel mondo del lavoro.

Prepararsi - Studio ed esercitazione

Dopo aver individuato il corso di laurea che fa per te, non ti resta che prepararti al test di ammissione e verificare le tue di conoscenze di base.

Ecco gli strumenti che ti aiuteranno a raggiungere il livello di preparazione ideale per superare la prova di selezione e iniziare nel migliore dei modi il tuo percorso universitario:

 
 

 

Potrebbe interessarti anche

Guida alla scelta del corso di laurea: scopri il nuovo manuale

Approfondimenti sul mondo dell’Università: visita il blog ammissione.it