€ 15,00
Prezzo speciale
€ 14,25
-
Sconto
Da alcuni anni la scuola sta vivendo grandi cambiamenti. Ad una società in continua trasformazione che vede l'avvicendarsi di mutamenti spesso repentini, la scuola fa fronte con innovazioni che si esplicano sul piano della trasmissione dei saperi, delle metodologie di insegnamento, dell'organizzazione didattica. L'Istituzione Scolastica, non più solo luogo in cui si elaborano e si trasmettono conoscenze ma rete di servizi e centro di relazioni umane, si apre al territorio e cerca la realizzazione delle finalità formative che le sono proprie nel collegamento tra dimensione di insegnamento-apprendimento e vita reale, contesto sociale e mondo del lavoro.
Testi a cura di:
Karin Guccione, psicologa clinica e psicoterapeuta ad orientamento Integrato, ha lavorato come formatrice per diversi enti. Presidente dell'As.Si.P.S, Associazione Siciliana di Psicologia Scolastica, collabora da diversi anni con Istituti Scolastici per la gestione di "Sportelli di Counseling e Orientamento"
Gaetano D'Alessandro, psicologo e psicoterapeuta, esperto in counseling scolastico Sara Di Martino, docente di ruolo per le materie letterarie e il greco al Liceo Classico Umberto I di Palermo, Funzione strumentale per l'Orientamento, ha svolto incarichi di insegnamento e supervisione presso la Sissis di Palermo
Aurelia Lo Burgio, psicologa e psicoterapeuta
Ivana Maniscalchi, psicologa e psicoterapeuta
Elisa Scalici, psicologa
Angela Scarlata, psicologa clinica e psicoterapeuta ad orientamento sistemico relazionale, formatrice. Si occupa di psicologia scolastica ed è esperta in Orientamento scolastico e professionale
Progetto, coordinamento e revisione a cura di:
Karin Guccione e Angela Scarlata
1. Il Docente Orientatore nel Sistema Scuola
2. Orientamento in uscita
3. L'adolescenza
4. Orientamento in gruppo e di gruppo
5. Io so, tu non sai e ti spiego domani che farai
6. Orientamento: dall'informazione alla formazione
7. La relazione educativa e l'orientamento nella società post-moderna
Indice delle schede operative: Questionario per l'orientamento universitario - Orientarsi per orientare - Genogramma professionale - Attività di brainstorming in classe - Focus group, occasioni di confronto e attività in aula - La metafora e il cambiamento - Il sole del cambiamento - La mia ricetta - Cosa mi manca? - Quali sono i miei punti forti? - Quali sono i miei punti deboli? - Emozioniamoci - L'orientamento emotivo - Competenze e scelte - Cosa mi piace e cosa mi motiva? - Le mie aree di interesse - I valori professionali - Orientiamoci - Il mio curriculum
2. Orientamento in uscita
3. L'adolescenza
4. Orientamento in gruppo e di gruppo
5. Io so, tu non sai e ti spiego domani che farai
6. Orientamento: dall'informazione alla formazione
7. La relazione educativa e l'orientamento nella società post-moderna
Indice delle schede operative: Questionario per l'orientamento universitario - Orientarsi per orientare - Genogramma professionale - Attività di brainstorming in classe - Focus group, occasioni di confronto e attività in aula - La metafora e il cambiamento - Il sole del cambiamento - La mia ricetta - Cosa mi manca? - Quali sono i miei punti forti? - Quali sono i miei punti deboli? - Emozioniamoci - L'orientamento emotivo - Competenze e scelte - Cosa mi piace e cosa mi motiva? - Le mie aree di interesse - I valori professionali - Orientiamoci - Il mio curriculum