Kit completo per la preselezione - TFA classiA22 (A043) - A12 (A050)

Italiano, storia e geografia (I grado) - Discipline letterarie (II grado)

Kit completo TFA classi A22 (A043) - A12 (A050)

Italiano, storia e geografia (I grado) - Discipline letterarie (II grado)

€ 150,00 € 142,50
Prodotto non più disponibile presso l'editore. Rivolgiti alla tua libreria di fiducia.
  1. 5% di sconto
    Sconto
  2. Spedizione gratuita
    Spedizione Gratuita

Spedizione gratuita

Kit completo - TFA Discipline letterarie


Il kit contiene
- l'Eserciziario commentato  Discipline letterarie (E2)
- il Manuale di Italiano (T27)
- il Manuale di Storia ed educazione civica (T2)
- il Manuale di Scienze Geografiche (T3)
- il volume Competenze linguistiche e comprensione dei testi (T&E1)


In omaggio 
l'ebook di Didattica Generale (CC1/8)

 

I volumi sono completati da software di simulazione, accessibili dal sito edises mediante i codici contenuti all'interno dei volumi. I software consentono di effettuare simulazioni d'esame o esercitazioni per materia. Le simulazioni ricalcano la prova reale in termini di composizione, tempo a disposizione, attribuzione del punteggio.

Le istruzioni per accedere ai software sono contenute all'interno dei volumi.

Il pacchetto contiene i seguenti volumi:

Discipline letterarie

EdizioneIII/2016
N. Pagine592 / B/N
ISBN9788865845981
SKU9788865845981

Discipline letterarie

Per la preparazione all'esame di ammissione al Tirocinio Formativo Attivo per le classi di abilitazione:
- A22 - Italiano, storia, geografia nella scuola secondaria di I grado - A043 - Italiano, storia ed educazione civica, geografia nella scuola media
- A12 - Discipline letterarie negli istituti di istruzione secondaria di II grado - A050 - Materie letterarie negli istituti di istruzione secondaria di secondo grado

Il volume è costituito da un’ampia raccolta di quiz a risposta multipla suddivisi per area disciplinare e corredati da un sintetico ma puntuale richiamo teorico.
Le aree trattate sono relative alle principali conoscenze disciplinari necessarie per l’insegnamento delle materie per le quali ci si intende abilitare e comprendono anche testi volti alla verifica delle capacità di comprensione dei testi e delle competenze linguistiche. Il commento fornito per ciascun quesito favorisce un rapido riepilogo delle nozioni fondamentali e consente di fissare i concetti chiave.
Il volume comprende inoltre una serie di esercitazioni finali per una verifica trasversale delle conoscenze su tutti gli argomenti trattati e le prove ufficiali svolte e commentate (sia quelle dell'a.a. 2012/2013 sia quelle dell'a.a. 2014/2015).

Il testo è completato da un software di simulazione, accessibile dall'area riservata mediante il codice contenuto all'interno del volume. Il software consente di effettuare simulazioni d'esame o esercitazioni per materia. Le simulazioni ricalcano la prova reale in termini di composizione, tempo a disposizione, attribuzione del punteggio.

Le istruzioni per accedere al software sono contenute all'interno del volume.

Sfoglia una demo e l'indice dettagliato del volume.

Consulta l'offerta completa dei prodotti per la preparazione ai TFA - Tirocinio Formativo Attivo

A cura di: Giuseppe Balido, Pasquale Barbato, Valentina Capuozzo, Olimpia Rescigno, Arianna Sacerdoti, Teresa Scarpa, Paola Solfaroli Camillocci

Prefazione
Il sistema di formazione dei docenti
Il tirocinio formativo attivo
Requisiti di ammissione al TFA
Le prove di accesso al tirocinio formativo attivo
Come usare questo volume
Prospettive future: la formazione dei docenti dopo la "Buona scuola"

Parte I – Prerequisiti
Comprensione testi:
- Interpretazione di brani
Risposte commentate

Parte II - Competenze disciplinari
Cultura linguistica:
- Linguistica
- Analisi del testo
Risposte commentate
Letteratura:
- La letteratura dalle origini al '700
- La letteratura dall'800 ai nostri giorni
Risposte commentate
Storia:
- Storia antica e medievale
- Storia moderna
- Storia contemporanea
Risposte commentate
Educazione civica
Risposte commentate
Geografia
Risposte commentate

Parte III - Simulazioni d'esame
Esercitazione 1
Risposte corrette
Esercitazione 2
Risposte corrette
Prova ufficiale a.a. 2012
Risposte commentate
Prova ufficiale a.a. 2014
Risposte commentate

Il  volume è accompagnato da un software di simulazione accessibile, previa registrazione al sito, dall'area riservata.

L'accesso ai servizi riservati ha durata di un anno dall'attivazione del codice ed è garantito esclusivamente sulle edizioni in corso.

TFA Italiano

EdizioneII/2016
N. Pagine776 / B/N
ISBN9788865846025
SKU9788865846025

TFA Italiano

 

Per la preparazione all'esame di ammissione al Tirocinio Formativo Attivo per le classi di abilitazione:

- A22 Italiano, storia, geografia nella scuola secondaria di I grado (A043 Italiano, storia ed educazione civica, geografia nella scuola media)
- A12 Discipline letterarie negli istituti di istruzione secondaria di II grado (A050 Materie letterarie negli istituti di istruzione secondaria di II grado)
- A11 Discipline letterarie e latino (A051 Materie letterarie e latino nei licei)
- A13 Discipline letterarie, latino e greco (A052 Materie letterarie, latino e greco nel liceo classico)

Il testo punta ad una trattazione rigorosa ma essenziale, funzionale ad una rapida revisione delle conoscenze pregresse. Esso risulta strutturato in più parti.
Nella prima, La didattica dell'italiano, partendo dalla descrizione del quadro normativo europeo e nazionale all'interno del quale si muove il docente, si indagano i vari aspetti della didattica modulare e il processo di strutturazione del curricolo, si analizzano le tre tipologie di abilità (orali, di lettura e di scrittura) e le ripercussioni che le nuove tecnologie hanno sulla didattica dell'italiano.
Nella seconda parte, dedicata ai principali argomenti di Linguistica generale, dopo una panoramica storica, si approfondiscono i diversi livelli nei quali si articola l'analisi linguistica (fonetica, fonologia, morfologia, sintassi e semantica) e si delinea una descrizione della lingua italiana e della sua struttura.
Nella terza, Storia della lingua italiana, si raccontano la nascita e lo sviluppo nonché l'evoluzione e i cambiamenti dell'italiano dalle origini a oggi.
Nella quarta, Storia della letteratura italiana, vengono indagati i fenomeni culturali, i generi, le opere, gli scrittori e i poeti che hanno caratterizzato la civiltà letteraria italiana dalle origini ai giorni nostri.
La parte quinta, La critica letteraria, offre una panoramica storica di tale disciplina dalla sua nascita fino ai più recenti sviluppi.

Il testo è completato da un software di simulazione, accessibile dal sito edises mediante il codice contenuto all'interno del volume. Il software consente di effettuare simulazioni di verifica delle conoscenze acquisite.

Le istruzioni per accedere al software sono contenute all'interno del volume.

Sfoglia una demo e l'indice dettagliato del volume.

Consulta l'offerta completa dei prodotti per la preparazione ai TFA - Tirocinio Formativo Attivo.




Michela Bilotta, dopo la laurea in Scienze della comunicazione, ha conseguito il titolo di giornalista pubblicista e approfondito le strategie e le tecniche di redazione e di comunicazione seguendo corsi qualificati in Italia e all’estero. Ha maturato un’esperienza pluriennale come caporedattore, responsabile ufficio stampa e addetto alla comunicazione presso testate giornalistiche, portali web e agenzie pubblicitarie. In veste di tutor e di docente ha collaborato con diversi enti di formazione. Ha lavorato come addetto stampa a Bruxelles, presso il Parlamento Europeo. Attualmente è direttore creativo di un’agenzia di comunicazione e advertising.

Giovanni de Leva, Ph.D. in Letterature comparate, è stato assegnista di ricerca in Letteratura italiana all’Università di Siena e Visiting Professor alla Münster Universität “Westfälische Wilhelms”. Ha pubblicato, tra l’altro, Dalla trama al personaggio. ’Rubè’ di G.A. Borgese e il romanzo modernista (Napoli, 2010), premio Tarquinia Cardarelli per l’opera prima di critica letteraria.

Francesca de Robertis
, dopo la laurea in Lettere moderne con una tesi in linguistica sui dialetti, ha approfondito in corsi postuniversitari la dialettologia e la tipologia linguistica. Ha conseguito un master in Editoria e comunicazione, in seguito al quale svolge attività di redattrice e autrice di testi per l’editoria e per il web.

Velia Imparato
, giornalista pubblicista, si occupa di ufficio stampa in ambito editoriale ed è attiva in diverse realtà operanti nei settori della cultura e della comunicazione sociale. Impegnata nella promozione della lettura, collabora con riviste specializzate alla rubrica di recensioni di libri per ragazzi.

Daniela Storti
, laureata in Lettere classiche, è docente di ruolo nella scuola superiore di secondo grado dal 2006. Vincitrice di tre concorsi a cattedra banditi nel 1999, ha collaborato per alcuni anni con diversi Atenei, insegnando in particolare discipline umanistiche presso la SICSI (SSIS) dell’Università degli Studi di Salerno. Esperta in logica verbale, ha pubblicato diversi libri e articoli sulla didattica orientata ai concorsi di ammissione universitari e ha insegnato dal 2005 al 2007 le materie umanistiche agli aspiranti docenti delle SSIS.

Antonio Zoppetti
, laureato in Filosofia, lavora nel mondo dell’editoria come editor e ghostwriter ed è autore di libri, progetti multimediali e per il web. Nel 1992 ha curato il riversamento su cd-rom del primo vocabolario digitale italiano (Dizionario della lingua italiana di Devoto e Oli, Le Monnier/Editel), mentre con i suoi dizionari in rete fatti dai bambini nel 2004 ha vinto il premio Alberto Manzi per la comunicazione educativa. A proposito della lingua italiana ha pubblicato il primo libro sul fenomeno dei blog, Blog. PerQueneau. La scrittura cambia con Internet (Luca Sossella 2003), e L’italiano for dummies (Hoepli, 2014).

Parte Prima - La didattica dell’italiano

1. L’insegnamento dell’Italiano nel quadro normativo europeo e nazionale
2. La didattica modulare e le competenze
3. Le abilità linguistico-comunicative
4. La didattica dell’italiano nell’era digitale 

Parte Seconda - Linguistica

5. Linguistica: obiettivi e storia della disciplina
6. Dalla comunicazione alla lingua
7. Fonetica e fonologia: dalla teoria all’ortografia
8. Morfologia
9. Sintassi e cenni di linguistica testuale
10. Semantica e lineamenti di lessicologia
11. La classificazione genealogica o tipologica delle lingue: dove si colloca l’italiano 

Parte Terza - Storia della lingua italiana

12. Le radici della nostra lingua: il latino (ma non solo)
13. La nascita del volgare e la letteratura del Duecento
14. Dante, Petrarca e Boccaccio, le “tre corone” del Trecento
15. Tra Umanesimo e Rinascimento: il Quattrocento
16. Stampa, grammatiche e accademie: la lingua del Cinquecento
17. Il Barocco e il Seicento
18. La svolta della lingua nel secolo dei lumi: il Settecento
19. Il primo Ottocento, tra Napoleone e Risorgimento
20. Dall’Unità d’Italia alla Grande Guerra
21. Dal fascismo alla ricostruzione del dopoguerra
22. L’italiano contemporaneo: il secondo Novecento
23. L’italiano del nuovo millennio 

Parte Quarta - Storia della letteratura italiana

24. Le origini della letteratura italiana
25. Dante Alighieri e il trionfo del fiorentino
26. Francesco Petrarca
27. Giovanni Boccaccio
28. Il Medioevo volgare e l’Umanesimo
29. Il primo Cinquecento: il Rinascimento
30. Il secondo Cinquecento: Manierismo e Controriforma
31. Il Seicento
32. L'Illuminismo
33. Giuseppe Parini e Vittorio Alfieri
34. Il primo Ottocento
35. Manzoni, Leopardi e la poesia dialettale di Bella e Porta
36. La Scapigliatura
37. La letteratura degli anni Sessanta e Settanta dell’Ottocento
38. Il Verismo e la narrativa degli anni Ottanta
39. La letteratura di fine secolo
40. La letteratura fino alla Grande Guerra
41. La narrativa tra le due guerre
42. La poesia tra le due guerre
43. La letteratura degli anni Quaranta e Cinquanta
44. Oltre il Neorealismo
45. I romanzi degli anni Sessanta
46. Dalla Neoavanguardia alla letteratura postmoderna

Parte Quinta - La critica letteraria

47. Dall’età antica al Settecento
48. Critica storicistica
49. Critica dell’Ottocento
50. Principali indirizzi del Novecento


Il volume è completato da un software di simulazione accessibile dall'area riservata che si attiva mediante registrazione al sito.
I servizi web sono disponibili per 12 mesi dall'attivazione del codice.

TFA Storia ed educazione civica

EdizioneI/2014
N. Pagine538 / B/N
ISBN9788865844373
SKU9788865844373

TFA Storia 

 

Per la preparazione all'esame di ammissione al Tirocinio Formativo Attivo per le classi di abilitazione:

- Italiano, Storia ed Educazione civica, Geografia
- Materie letterarie
- Materie letterarie e latino
- Materie letterarie, latino e greco
- Filosofia e Storia

Il testo punta ad una trattazione rigorosa ma essenziale, funzionale ad una rapida revisione delle conoscenze pregresse e può essere utilmente affiancato dagli eserciziari della stessa collana. Il testo è suddiviso in tre parti.
La prima parte è dedicata agli aspetti epistemologici, metodologici e didattici dell'insegnamento della disciplina analizzando il rapporto tra storia e storiografia, la definizione di "fatto storico", le categorie di "spazio e tempo". Inoltre l'insegnamento della disciplina viene inquadrato nel complesso della ricerca di senso e di valori dell'età contemporanea ripercorrendo i vari modelli didattici, da quello gentiliano al più recente laboratorio storico. La seconda parte, dedicata ai contenuti disciplinari, contiene una sintetica disamina dei principali fatti storici dall'antichità ai giorni nostri. La terza parte è infine dedicata all'educazione civica.

Il testo è completato da un software di simulazione, accessibile dal sito edises mediante il codice contenuto all'interno del volume. Il software consente di effettuare simulazioni di verifica delle conoscenze acquisite.

Le istruzioni per accedere al software sono contenute all'interno del volume.




Roberto COLONNA, dottore di ricerca, è autore di numerosi saggi e articoli nei quali ha approfondito il pensiero di Max Weber e di Leopoldo Zea. Del presente manuale è autore dei capitoli dal 36 al 48 della Parte Seconda.

Claudio FOLITI, docente di storia, collabora in qualità di addetto stampa e consulente di comunicazione con varie associazioni. Del presente manuale ha curato i capitoli dall'1 al 35 della Parte Seconda.

Alessandra PAGANO, laureata in filosofia, dottore di ricerca all'Università di Bari, è docente di fi losofi a e storia nei Licei, autrice di numerosi saggi e articoli in riviste nazionali e internazionali, studiosa di storia dell'educazione. Ha progettato e coordinato il presente manuale, di cui è autrice della Prima Parte, concernente i fondamenti epistemologici e metodologici della storia.

PARTE PRIMA - LA STORIA: FONDAMENTI EPISTEMOLOGICI E METODOLOGICI
1. I fondamenti epistemologici della "storia" dall'antichità ad oggi
2. Metodologia della ricerca storica e storia della storiografia
3. Come si fa ricerca storica: il problema delle fonti
4. Finalità e metodi delle discipline storiche nella scuola secondaria superiore

PARTE SECONDA - LA STORIA: DALL'ANTICHITÀ AI NOSTRI GIORNI
1. Verso la storia
2. Le civiltà della Mesopotamia
3. L'antico Egitto
4. Le civiltà del Mediterraneo orientale: Ittiti, Ebrei, Fenici
5. I Cretesi
6. Da Micene alla polis
7. Sparta e Atene
8. Greci contro Persiani, Occidente contro Oriente
9. Apogeo e declino della polis. La Guerra del Peloponneso
10. Alessandro Magno
11. L'Italia prima di Roma
12. Roma: nascita, Monarchia e Repubblica
13. Roma domina l'Italia
14. Roma domina il Mediterraneo
15. Optimates contro populares
16. La fine della Repubblica
17. La dinastia Giulio-Claudia
18. Dal caos al secolo d'oro di Roma
19. Il III secolo: l'Impero in crisi
20. Gli ultimi secoli dell'Impero
21. Il Medioevo e la Chiesa
22. I regni romano-barbarici
23. La restaurazione imperiale di Giustiniano
24. L'Italia prefeudale: i Longobardi, i Bizantini, i Franchi e il papato
25. L'Islam e il mondo orientale
26. Carlo Magno e il feudalesimo
27. La crisi dei poteri universalistici
28. L'Europa nel Basso Medioevo
29. Dalla crisi del Trecento al consolidamento degli Stati nazionali
30. L'Italia alla fine del Medioevo
31. Il Cinquecento: un mondo in trasformazione
32. Il Secondo Cinquecento in Europa: l'età della Controriforma
33. Il Seicento: cento anni di crisi
34. Il Settecento: cento anni rivoluzionari
35. Dopo la Rivoluzione: da Napoleone ai moti del Quarantotto
36. L'unificazione politica dell'Italia
37. L'era delle "libertà" nazionali
38. L'America verso il Novecento
39. Il mondo tra il secolo XIX e il XX (1880-1914)
40. Dal colonialismo all'imperialismo
41. La prima guerra mondiale (1914-1918)
42. La rivoluzione russa
43. Il mondo tra le due guerre (1918-1939)
44. La seconda guerra mondiale (1939-1945)
45. La "ricostruzione" e la guerra fredda
46. Gli anni Sessanta
47. Gli anni Settanta
48. Dagli anni Ottanta al nuovo millennio
Cronologia

PARTE TERZA - EDUCAZIONE CIVICA
1. La Costituzione italiana
   1.1 La Costituzione italiana
   1.2 L’Unione Europea
   1.3 Le altre organizzazioni per la cooperazione europea
   1.4 L’ONU e gli altri organismi internazionali


Il volume è completato da un software di simulazione accessibile dall'area riservata che si attiva mediante registrazione al sito.

Scienze geografiche per le classi A22 (A043); A12 (A050); A11 (A051); A13 (A052); A50 (A060); A21 (A039)

EdizioneI/2014
N. Pagine376 / B/N
ISBN9788865844359
SKU9788865844359

TFA- Scienze geografiche 

Per la preparazione all'esame di ammissione al tirocinio formativo attivo per le classi di abilitazione:

- Geografia
- Italiano, Storia ed educazione civica, Geografia
- Materie letterarie, Latino e Greco
- Scienze naturali, chimiche e biologiche, geografia

Il testo punta ad una trattazione rigorosa ma essenziale, funzionale ad una rapida revisione delle conoscenze pregresse e può essere utilmente affiancato dagli eserciziari della stessa collana.     
Il volume è articolato in due parti precedute da un'ampia premessa in cui si illustra il percorso dell'insegnamento della disciplina nel sistema scolastico italiano e si tracciano le linee evolutive del pensiero geografico. La prima parte è dedicata alla geografia antropica ed economica con una particolare attenzione ai concetti di Stato e nazione, essenziali per comprendere le ragioni che hanno portato alla costituzione di entità sovranazionali come l'Onu e l'Unione Europea. La seconda parte offre una trattazione completa della geografia fisica e umana dell'Italia e dell'Europa e le principali nozioni sui continenti extraeuropei.

Il testo è completato da un software di simulazione, accessibile dal sito edises mediante il codice contenuto all'interno del volume. Il software consente di effettuare simulazioni di verifica delle conoscenze acquisite.

Le istruzioni per accedere al software sono contenute all'interno del volume.




Marika Cassimatis, laureata in Scienze politiche e in Geografia, ha conseguito il dottorato di ricerca in Scienze geografi che, cartografi che e ambientali presso l'Università di Genova. Autrice di numerose pubblicazioni di carattere scientifico, didattico e divulgativo sulla Geografia, ha partecipato a programmi di ricerca presso l'Università di Genova, l'Università di Grenoble e il CNR. è docente di Geografia nella scuola secondaria di II grado dal 2001. Ha progettato e curato il presente manuale di cui è anche autrice della Premessa e della Parte prima.

Olimpia Rescigno, laureata in Lettere classiche presso l'Università di Napoli "Federico II" e abilitata all'insegnamento, è docente di Italiano e Latino. Giornalista pubblicista da diversi anni, ha approfondito gli studi umanistici attraverso corsi postuniversitari. Del presente manuale è autrice della Parte seconda.

PREMESSA - L'INSEGNAMENTO DELLA GEOGRAFIA NELLA SCUOLA ITALIANA
L'oggetto della disciplina
L'evoluzione dell'insegnamento della Geografi a nel sistema scolastico italiano
Lo studio delle discipline geografiche

PARTE PRIMA - GEOGRAFIA UMANA ED ECONOMICA
1. Gli strumenti della Geografia
2. Geografia della popolazione e degli insediamenti
3. Gli stati e le organizzazioni internazionali
4. Geografia economica

PARTE SECONDA - GEOGRAFIA REGIONALE DELL'ITALIA E DEL MONDO
5. L'Italia e le sue regioni
6. L'Europa
7. I continenti extraeuropei

Bibliografia
Sitografia

Il volume è completato da un software di simulazione accessibile dall'area riservata che si attiva mediante registrazione al sito.

Competenze linguistiche e comprensione dei testi

EdizioneI/2020
N. Pagine336 / B/N
ISBN9788893624299
SKU9788893624299

Le abilità linguistiche e la comprensione di brani

Il volume è finalizzato alla preparazione ai test di verifica delle abilità linguistiche e di comprensione del testo previsti nella fase preliminare di vari concorsi pubblici e consente di verificare le proprie capacità, ripassare alcuni concetti di base ed esercitarsi mediante lo svolgimento di quesiti di tipologia analoga a quelli della prova d’esame. Oltre a un’utile guida alla comprensione dei testi, il volume offre un’ampia rassegna di quiz per la valutazione di competenze linguistiche e comprensione verbale.

La prima parte è dedicata alla comprensione dei testi e focalizza l’attenzione sulle abilità e le competenze linguistiche, trattando i diversi metodi di lettura e la loro applicazione, il corretto utilizzo della sintassi, fondamentale per la comprensione di un qualsiasi brano, l’analisi degli elementi costitutivi di un testo, le principali tipologie testuali, i più comuni distrattori presenti nei quesiti a risposta multipla.

La seconda parte propone una selezione di prove ufficiali tratte da alcuni concorsi pubblici, complete di soluzione commentata con l’analisi del brano.

Il volume è completato da un software di simulazione per effettuare esercitazioni e da materiali di approfondimento e contenuti extra accessibili dalla propria area riservata. I servizi web sono disponibili per 12 mesi dall’attivazione del codice.

 

Sfoglia una demo e l'indice dettagliato del volume

Consulta l'offerta completa dei prodotti per la preparazione alle prove comuni a tutti i concorsi

Olimpia Rescigno, laureata in Lettere classiche all'Università di Napoli Federico II e abilitata all'insegnamento, è docente di italiano e latino. Giornalista pubblicista da diversi anni, ha approfondito gli studi umanistici attraverso corsi postuniversitari.


Parte Prima

La comprensione dei testi

 

Capitolo 1 | Tecniche di lettura

Capitolo 2 | Analisi della sintassi

Capitolo 3 | Analisi del testo

Capitolo 4 | Tipologie testuali

Capitolo 5 | Comprendere e interpretare

Capitolo 6 | Filtri linguistici

Capitolo 7 | I quesiti a risposta multipla

 

Parte Seconda

Prove ufficiali commentate

 

Capitolo 1 | Quesiti

Capitolo 2 | Analisi e soluzioni

Il volume è completato da un software di simulazione e da  un’appendice online che raccoglie una serie di tracce effettivamente assegnate in analoghi contesti selettivi.

I servizi web sono disponibili area riservata per 12 mesi dall'attivazione del codice.

 

[EBOOK] Didattica generale

EdizioneI/2013
N. Pagine206 / B/N
ISBN9788865847053
SKU9788865847053

Didattica generale per le classi di ogni ordine e grado

Il ruolo decisivo rivestito dalla scuola nella società del terzo millennio esige un rilancio delle riflessioni sulla natura e gli scopi della didattica.
Sulla scorta di tale premessa, l'intento del presente lavoro è quello di ragionare sulle strutture e le funzioni che consentono di connettere tra loro i due versanti dell'agire didattico: i contenuti e la loro mediazione. I primi, infatti, rischiano di rimanere sostanzialmente estranei alla mente degli allievi senza l'attenzione ai processi di mediazione, i quali, a loro volta, se privati dei contenuti disciplinari, potrebbero impoverire l'esercizio delle funzioni mentali ostacolandone una formazione coerente.
Oggi più che mai, il compito della didattica è quello di riflettere sulle condizioni che rendono possibile una sintesi tra le due prospettive, le quali, considerate isolatamente, diventano parziali, mentre nelle loro connessioni possono rappresentare le premesse del rinnovamento scolastico.

Marco Piccinno insegna Didattica Generale presso la Facoltà di Lettere e Filosofia, Lingue e Beni Culturali dell'Università del Salento. I suoi interessi scientifici ruotano attorno al tema della famiglia e dei mass media, ma si incentrano anche su temi storico-educativi, riferiti, in particolare, alle pedagogie personaliste del novecento. Autore di numerosi saggi di argomento pedagogico, svolge corsi di formazione per insegnanti, sia in ingresso che in servizio.

1. Genesi e sviluppo della scienza didattica
2. Strutture, funzioni e modelli della Didattica
3. Strutture e significati dell'insegnamentoapprendimento
4. Programmare e valutare
5. Un modello didattico di sintesi: l'apprendimento significativo
6. Cognizioni e vissuti nell'apprendimento scolastico
7. Insegnare ed apprendere nella prospettiva dell'autoefficacia

Tutte le informazioni su acquisto e modalità di utilizzo dei tuoi ebook nella nostra guida.

Per maggiori informazioni sull'utilizzo dei nostri ebook di concorsi e varia guarda questo videotutorial