Kit completo per la preselezione - TFA classi A25 (A245) - A24 (A246)

Lingua e cultura straniera - Francese

Kit completo TFA classi A25 (A245) - A24 (A246)

Lingua e cultura straniera - Francese

€ 88,00 € 83,60
Prodotto non più disponibile presso l'editore. Rivolgiti alla tua libreria di fiducia.
  1. 5% di sconto
    Sconto
  2. Spedizione gratuita
    Spedizione Gratuita

Kit completo - TFA Francese


Il kit contiene

l’Eserciziario commentato di Francese (E5)
il Manuale di Francese (T5)
il volume Competenze linguistiche e comprensione dei testi (T&E1)

In omaggio
l'ebook di Didattica Generale (CC1/8)

 

I volumi sono completati da software di simulazione, accessibili dal sito edises mediante i codici contenuti all'interno dei volumi. I software consentono di effettuare simulazioni d'esame o esercitazioni per materia. Le simulazioni ricalcano la prova reale in termini di composizione, tempo a disposizione, attribuzione del punteggio.

Le istruzioni per accedere ai software sono contenute all'interno dei volumi.


Il pacchetto contiene i seguenti volumi:

Esercizi commentati Francese

EdizioneIII/2016
N. Pagine396 / B/N
ISBN9788865846711
SKU9788865846711

Francese 

 

Per la preparazione all'esame di ammissione al Tirocinio Formativo Attivo per le classi di abilitazione:

- A25 Lingua inglese e seconda lingua comunitaria nella scuola secondaria di primo grado - A245 Lingua straniera - Francese
- A24 Lingue e culture straniere negli istituti di istruzione secondaria di secondo grado - A246 Lingue e civiltà straniere - Francese

Il volume è costituito da un’ampia raccolta di quiz a risposta multipla suddivisi per area disciplinare e corredati da un sintetico ma puntuale richiamo teorico.
Le aree trattate sono relative alle principali conoscenze disciplinari necessarie per l’insegnamento delle materie per le quali si intende abilitarsi e comprendono anche testi volti alla verifica delle capacità di comprensione dei testi e delle competenze linguistiche. Il commento fornito per ciascun quesito favorisce un rapido riepilogo delle nozioni fondamentali e consente di fissare i concetti chiave.
Il volume comprende inoltre una serie di esercitazioni finali per una verifica trasversale delle conoscenze su tutti gli argomenti trattati e le prove ufficiali svolte e commentate (sia quelle dell'a.a. 2012/2013 sia, online, quelle dell'a.a. 2014/2015).

Il testo è completato da un software di simulazione, accessibile dall'area riservata mediante il codice contenuto all'interno del volume. Il software consente di effettuare simulazioni d'esame o esercitazioni per materia. Le simulazioni ricalcano la prova reale in termini di composizione, tempo a disposizione, attribuzione del punteggio.

Le istruzioni per accedere al software sono contenute all'interno del volume.

Sfoglia una demo e l'indice dettagliato del volume.             

Consulta l'offerta completa dei prodotti per la preparazione ai TFA - Tirocinio Formativo Attivo.

 

 

A cura di:
Anita Ricciotti Danese, Maxime Billy, Alessandra Fattori e Roberta Monaco

Roberta Monaco è docente di ruolo di  lingua e letteratura francese nei licei e, a contratto, di francese giuridico nell’Università. Borsista nell’anno 1988-89 a Parigi frequenta  uno stage per formatori di Français Langue Etrangère, collabora a diversi lavori, recensioni, progetti, interviste, con articoli  pubblicati su riviste nazionali e internazionali. Dal 1993 al 1999 distaccata  presso l’IRRE Puglia si occupa di formazione in servizio, ricerca e innovazione didattica,  traduzione (è traduttore giurato presso il Tribunale di Bari). Entra a far parte del GREC (Groupe de Recherche sur l’Extrême Contemporain) dell’Università  di Bari e collabora alla traduzione del libro vincitore del Prix Murat 2003. Docente presso le SSIS (Scuole di Specializzazione per l’insegnamento Secondario) dal 2001 al 2009, ha pubblicato per i tipi di Levante con M.G.Belloli Lire et comprendre DROIT ,2005; Pratigrammaire, grammatica funzionale del francese giuridico e commerciale, 2008; Rester DROIT (in corso di stampa); con G.Zagariello Percorsi operattivi di glottodidattica, inglese, francese, tedesco, Levante, 2006. Nel 2010  Oltre le distanze, poesie prose rifugi della mente, Stilo, Bari.

Olimpia Rescigno, laureata in Lettere classiche presso l'Università di Napoli Federico II, è docente di Italiano e Latino.

Anita Ricciotti Danese, laureata in Lingue e Letterature straniere presso l’Università di Lille (Francia), insegna Lingua e Letteratura italiana in Francia e Lingua francese in Italia. Consulente in qualità di docente e interprete/traduttore per aziende di rilevanza nazionale e internazionale, è autrice e traduttrice di manuali e testi universitari. È inoltre Consulente Tecnico d’Ufficio presso la Procura della Repubblica di Napoli.

 

Prefazione
Il sistema di formazione dei docenti
Il tirocinio formativo attivo
Requisiti di ammissione al TFA
Le prove di accesso al tirocinio formativo attivo
Prospettive future: la formazione dei docenti dopo la “Buona scuola”

Parte I – Prerequisiti
Comprensione testi
- Interpretazione di brani
Risposte commentate

Parte II – Competenze disciplinari
Comprensione del testo
Risposte commentate
Lingua
Risposte commentate
Letteratura e Storia
Risposte commentate
Cultura
Risposte commentate


Parte III – Simulazioni d’esame
Esercitazione
Risposte corrette

Prova ufficiale a.a. 2012
Risposte commentate

Prova ufficiale a.a. 2014
Risposte commentate

Il  volume è accompagnato da un software di simulazione accessibile, previa registrazione al sito , dall'area riservata.

L'accesso ai servizi riservati ha durata di un anno dall'attivazione del codice ed è garantito esclusivamente sulle edizioni in corso.

TFA Manuale Francese

EdizioneI/2014
N. Pagine724 / B/N
ISBN9788865844403
SKU9788865844403

TFA Francese

 

Per la preparazione all'esame di ammissione al Tirocinio Formativo Attivo per le classi di abilitazione:

- Lingua straniera - Francese
- Lingue e civiltà straniere - Francese

Il testo punta ad una trattazione rigorosa ma essenziale, funzionale ad una rapida revisione delle conoscenze pregresse e può essere utilmente affiancato dagli eserciziari della stessa collana.  
La prima parte del testo è dedicata agli aspetti normativi e ordinamentali correlati all'insegnamento della lingua francese: mette a fuoco le proposte europee nell'ultimo decennio e la loro attuazione nel nostro paese. La seconda parte del manuale entra nel vivo della didattica della lingua straniera, presenta elementi di linguistica e glottodidattica, fornisce spunti sull'insegnamento della civiltà e richiamando gli obiettivi di apprendimento relativi alla cultura, si discute del rapporto fra lingua e civiltà con esempi di unità di apprendimento. La terza parte offre la ricostruzione, in lingua francese, dei tratti salienti del contesto storico, sociale e culturale in cui emergono le tematiche e gli autori della letteratura francese, a partire dalle origini sino all'età contemporanea. Infine la quarta parte è dedicata alle competenze linguistiche e contiene gli elementi di base della grammatica francese.

Il testo è completato da un software di simulazione, accessibile dal sito edises mediante il codice contenuto all'interno del volume. Il software consente di effettuare simulazioni di verifica delle conoscenze acquisite.

Le istruzioni per accedere al software sono contenute all'interno del volume.




Enza Dammiano si è laureata in Lingue e Culture comparate presso l'Università degli studi di Napoli "L'Orientale", dove si è specializzata in Letterature e Culture comparate. Ha collaborato con un osservatorio politico presso il Parlamento europeo e pubblicato diversi articoli di carattere informativo e letterario. Del presente volume ha curato tutta la Parte terza.

Anita Ricciotti Danese, laureata in Lingue e Letterature straniere presso l’Università di Lille (Francia), insegna Lingua e Letteratura italiana in Francia e Lingua francese in Italia. Consulente in qualità di docente e interprete/traduttore per aziende di rilevanza nazionale e internazionale, è autrice e traduttrice di manuali e testi universitari. È inoltre Consulente Tecnico d’Ufficio presso la Procura della Repubblica di Napoli. Del presente volume ha curato tutta la Parte quarta.

Giuseppe Sommella, laureato in Lingue e letterature straniere, ha insegnato Lingua e Civiltà francese nella scuola secondaria superiore dal 1980 al 2011. Successivamente ha conseguito il titolo di "formatore" di lingua francese nella scuola secondaria di II grado e l'abilitazione all'insegnamento della lingua inglese. Inoltre, ha pubblicato libri di orientamento normativo sulla Riforma della scuola dal 1999 al 2005. Autore delle parti prima e seconda del presente manuale, ne ha progettato e coordinato la realizzazione.


PARTE PRIMA - L’INSEGNAMENTO DELLA LINGUA FRANCESE NELLE SCUOLE
1.
L’Europa per l’insegnamento delle lingue straniere
2. L’insegnamento delle lingue straniere nella scuola secondaria dal programma al curricolo

PARTE SECONDA - L’APPRENDIMENTO DELLA LINGUA STRANIERA
1.
La linguistica
2.
La glottodidattica
3.
Il connubio tra lingua e cultura
4.
Alcuni esempi di unità di apprendimento

PARTE TERZA - STORIA E LETTERATURA
Introduction au Moyen Âge
1.
Le Haut Moyen Âge: des origines au XIème siècle
2.
Le Bas Moyen Âge: XIIème et XIIIème siècle
3. Le Bas Moyen Âge: XIVème et XVème siècle
4. La poésie de la Renaissance
5. La prose et le théâtre au XVIème siècle
6. La poésie
7. Le théâtre
8. Le roman
9. Moralistes et critiques

Introduction au XVIIIème siècle: le Siècle des Lumières
10. Les grands philosophes
11.
Le roman
12.
Le théâtre et la poésie

Introduction au XIXème siècle
13.
Le Romantisme
14.
Les grands romantiques
15.
La seconde génération romantique
16.
Les romanciers romantiques
17.
Le roman entre Romantisme et Réalisme
18.
Théophile Gautier et le culte de la forme
19. Le Réalisme
20.
Le Naturalisme
21.
Sur la voie du Symbolisme
22.
Décadence et Symbolisme

Introduction au XXème siècle
De
1900 à la Grande Guerre
23.
L’évolution de la poésie avant 1914
24.
L’évolution du roman avant 1914
25.
Le théâtre avant 1914

L’entre-deux-guerres et la Seconde Guerre Mondiale
26.
Le Surréalisme
27.
Le roman de l’entre-deux-guerres
28.
Le théâtre de l’entre-deux-guerres

De 1945 à nos jours
29.
L’Existentialisme
30.
Le théâtre dès 1945
31.
L’évolution du roman
32.
La poésie dès 1945

ANNEXE. Les tendances contemporaines

PARTE QUARTA - ELEMENTI DI GRAMMATICA FRANCESE

Quadro europeo comune di riferimento per le lingue
Equivalenza tra i livelli del CECRL e gli esami del CIEP (Centre international d'études pédagogiques) e dell'Alliance Française
Test d'ingresso

1. I suoni e la scrittura
2. Il genere dei nomi
3. La formazione del femminile dei nomi e degli aggettivi
4. La formazione del plurale dei nomi e degli aggettivi
5. Gli aggettivi qualificativi
6. Gli articoli
7. Aggettivi e pronomi dimostrativi
8. Aggettivi e pronomi possessivi
9. Aggettivi e pronomi interrogativi
10. Aggettivi numerali
11. Aggettivi e pronomi indefiniti
12. Pronomi relativi
13. Pronomi personali
14. Le forme della frase
15. I verbi
16. Modi e tempi verbali
17. La coniugazione dei verbi
18. Le parti invariabili del discorso
19. Il francese nella vita quotidiana

Il volume è completato da un software di simulazione accessibile dall'area riservata che si attiva mediante registrazione al sito.

Competenze linguistiche e comprensione dei testi

EdizioneI/2020
N. Pagine336 / B/N
ISBN9788893624299
SKU9788893624299

Le abilità linguistiche e la comprensione di brani

Il volume è finalizzato alla preparazione ai test di verifica delle abilità linguistiche e di comprensione del testo previsti nella fase preliminare di vari concorsi pubblici e consente di verificare le proprie capacità, ripassare alcuni concetti di base ed esercitarsi mediante lo svolgimento di quesiti di tipologia analoga a quelli della prova d’esame. Oltre a un’utile guida alla comprensione dei testi, il volume offre un’ampia rassegna di quiz per la valutazione di competenze linguistiche e comprensione verbale.

La prima parte è dedicata alla comprensione dei testi e focalizza l’attenzione sulle abilità e le competenze linguistiche, trattando i diversi metodi di lettura e la loro applicazione, il corretto utilizzo della sintassi, fondamentale per la comprensione di un qualsiasi brano, l’analisi degli elementi costitutivi di un testo, le principali tipologie testuali, i più comuni distrattori presenti nei quesiti a risposta multipla.

La seconda parte propone una selezione di prove ufficiali tratte da alcuni concorsi pubblici, complete di soluzione commentata con l’analisi del brano.

Il volume è completato da un software di simulazione per effettuare esercitazioni e da materiali di approfondimento e contenuti extra accessibili dalla propria area riservata. I servizi web sono disponibili per 12 mesi dall’attivazione del codice.

 

Sfoglia una demo e l'indice dettagliato del volume

Consulta l'offerta completa dei prodotti per la preparazione alle prove comuni a tutti i concorsi

Olimpia Rescigno, laureata in Lettere classiche all'Università di Napoli Federico II e abilitata all'insegnamento, è docente di italiano e latino. Giornalista pubblicista da diversi anni, ha approfondito gli studi umanistici attraverso corsi postuniversitari.


Parte Prima

La comprensione dei testi

 

Capitolo 1 | Tecniche di lettura

Capitolo 2 | Analisi della sintassi

Capitolo 3 | Analisi del testo

Capitolo 4 | Tipologie testuali

Capitolo 5 | Comprendere e interpretare

Capitolo 6 | Filtri linguistici

Capitolo 7 | I quesiti a risposta multipla

 

Parte Seconda

Prove ufficiali commentate

 

Capitolo 1 | Quesiti

Capitolo 2 | Analisi e soluzioni

Il volume è completato da un software di simulazione e da  un’appendice online che raccoglie una serie di tracce effettivamente assegnate in analoghi contesti selettivi.

I servizi web sono disponibili area riservata per 12 mesi dall'attivazione del codice.

 

[EBOOK] Didattica generale

EdizioneI/2013
N. Pagine206 / B/N
ISBN9788865847053
SKU9788865847053

Didattica generale per le classi di ogni ordine e grado

Il ruolo decisivo rivestito dalla scuola nella società del terzo millennio esige un rilancio delle riflessioni sulla natura e gli scopi della didattica.
Sulla scorta di tale premessa, l'intento del presente lavoro è quello di ragionare sulle strutture e le funzioni che consentono di connettere tra loro i due versanti dell'agire didattico: i contenuti e la loro mediazione. I primi, infatti, rischiano di rimanere sostanzialmente estranei alla mente degli allievi senza l'attenzione ai processi di mediazione, i quali, a loro volta, se privati dei contenuti disciplinari, potrebbero impoverire l'esercizio delle funzioni mentali ostacolandone una formazione coerente.
Oggi più che mai, il compito della didattica è quello di riflettere sulle condizioni che rendono possibile una sintesi tra le due prospettive, le quali, considerate isolatamente, diventano parziali, mentre nelle loro connessioni possono rappresentare le premesse del rinnovamento scolastico.

Marco Piccinno insegna Didattica Generale presso la Facoltà di Lettere e Filosofia, Lingue e Beni Culturali dell'Università del Salento. I suoi interessi scientifici ruotano attorno al tema della famiglia e dei mass media, ma si incentrano anche su temi storico-educativi, riferiti, in particolare, alle pedagogie personaliste del novecento. Autore di numerosi saggi di argomento pedagogico, svolge corsi di formazione per insegnanti, sia in ingresso che in servizio.

1. Genesi e sviluppo della scienza didattica
2. Strutture, funzioni e modelli della Didattica
3. Strutture e significati dell'insegnamentoapprendimento
4. Programmare e valutare
5. Un modello didattico di sintesi: l'apprendimento significativo
6. Cognizioni e vissuti nell'apprendimento scolastico
7. Insegnare ed apprendere nella prospettiva dell'autoefficacia

Tutte le informazioni su acquisto e modalità di utilizzo dei tuoi ebook nella nostra guida.

Per maggiori informazioni sull'utilizzo dei nostri ebook di concorsi e varia guarda questo videotutorial