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Il Marketing del Vino

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M. Gregori - L. Galletto - G. Malorgio - E. Pomarici - L. Rossetto
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Il Marketing del Vino

Testo rivolto agli studenti dei Corsi di Laurea in Scienze Agrarie e in Scienze Viticole ed Enologiche nonché ai viticoltori.

Consulta l'offerta completa dei testi per i corsi di laurea in Agraria.

Il testo è rivolto a studenti universitari che affrontano i temi del marketing del vino, con l'obiettivo di renderli consapevoli dei diversi elementi che entrano in gioco nella costruzione del rapporto tra l'impresa vitivinicola e il mercato. Questo vale sia per studenti che seguono corsi di studio "tecnici" (per diventare enologi direttori o consulenti di produzione) sia per quelli che perseguono una formazione "aziendalistica". Il testo può essere di ausilio anche agli operatori del settore che vogliano riflettere sulla propria preziosa professionalità.

Il testo è strutturato in tre parti:
a) il contesto competitivo in cui operano le aziende vitivinicole, con un'analisi di tipo generale del settore vitivinicolo e un'analisi più approfondita dei consumatori e della distribuzione
b) le risorse interne dell'impresa vitivinicola da gestire per attuare le strategie di marketing, date dai prodotti realizzati, dai prezzi formulati, dalle strategie di distribuzione adottate e dall'attività di comunicazione svolta
c) le principali tematiche innovative nel marketing del vino, quali la gestione della marca e dei marchi, il customer relationship management, il co-marketing e la comunicazione collettiva

Gli Autori sono tutti docenti universitari che hanno svolto negli anni attività di ricerca sull'economia e il marketing del settore del vino e che insegnano da anni tali materie.

Il testo è arricchito da servizi e contenuti di approfondimento con la nuova versione mista manuale + ebook in omaggio: scopri la promozione

Mario Gregori Università degli Studi di Udine
Luigi Galletto Università degli Studi di Padova
Giulio Malorgio Università degli Studi di Bologna "Alma mater studiorum"
Eugenio Pomarici Università degli Studi di Padova
Luca Rossetto Università degli Studi di Padova

Prologo
Introduzione

Parte prima - Il contesto competitivo
1. Il mercato del vino
2. Il consumatore di vino
3. Le organizzazioni nel processo di acquisto del vino: il marketing business to business

Parte seconda - Il marketing operativo del vino
4. Il prodotto vino
5. La gestione del prezzo
6. I canali di marketing e le politiche distributive
7. La comunicazione del vino

Parte terza - Le nuove frontiere nel marketing del vino
8. Marca e marchi
9. Customer relationship management
10. Co-marketing e comunicazione collettiva

Epilogo
Bibliografia
Indice analitico

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