Tutto sul concorso nella Polizia municipale e locale


Di seguito rispondiamo alle domande più frequenti che arrivano alla nostra redazione da parte di utenti che desiderano intraprendere la carriera di Agente di Polizia municipale o locale: quali sono i requisiti per accedere al concorso? In cosa consistono le selezioni? Quali sono i programmi e quali i manuali per la preparazione al concorso? Dove posso reperire tutte le informazioni sul concorso?


Il corpo della Polizia municipale

Il Corpo di Polizia municipale o locale risponde al Sindaco di ciascun Comune ed è generalmente gestito dal Comandante, una figura dirigenziale di vertice dell’amministrazione comunale,
A differenza delle altre forze di polizia, quella municipale o locale svolge la sua attività in un ambito territoriale ristretto che può coincidere con uno o più Comuni (a volte il servizio è svolto in modo associato).
Le mansioni non riguardano soltanto il controllo della viabilità e l’applicazione delle relative sanzioni, ma deve coprire diverse attività come la tutela dell’ambiente e del territorio, la pubblica sicurezza, il controllo delle attività commerciali e la sensibilizzazione all’educazione stradale.
Alla qualifica di Agenti di Polizia municipale e locale si accede mediante il superamento di un concorso pubblico.

Consulta di seguito i concorsi in atto e i requisiti principali per l’accesso al ruolo.


I concorsi in atto

Sul blog Edises sono riportati i principali concorsi in atto nella Polizia municipale, con notizie sulle date, le modalità di svolgimento delle prove e tutte le informazioni utili per partecipare.


I requisiti di accesso

I bandi per l’assunzione di nuovi Agenti sono pubblicato dai singoli Comuni e riportati per informazione nella Gazzetta ufficiale (sezione enti locali). In questo atto sono indicati tutti i dettagli e le informazioni necessarie per la partecipazione alle prove. Possono esservi delle differenze tra un Comune e l’altro, anche se i requisiti e le materie di studio sono abbastanza standardizzate.
Generalmente i requisiti per accedere al concorso sono:

  • godimento dei diritti civili e politici
  • età compresa tra i 18 e i 40 anni
  • cittadinanza italiana
  • non aver riportato condanne penali
  • idoneità fisica e possesso dei requisiti psichici per obbligatori per il porto d’armi
  • diploma di maturità
  • possesso della patente B


Nelle grandi città e in quelle con grande affluenza turistica potrebbe essere richiesta anche la conoscenza della lingua inglese e il possesso della patente A.

Consulta i nostri volumi per la preparazione ai concorsi in Polizia municipale e locale.


Le prove d’esame

Quasi sempre il concorso prevede lo svolgimento di una prova preselettiva, una scritta e un colloquio finale.
Nella maggior parte dei casi questo tipo di concorso ha un numero limitato di posti ed è quindi molto probabile che si svolga una prova preselettiva, comprendente domande a risposta multipla di cultura generale, di logica o sulle materie giuridiche.
Gli esami scritti sono centrati sulle materie giuridiche e possono anche prevedere la simulazione della scrittura di un verbale.
Le materie della prova orale sono le stesse di quella scritta, talvolta con focus specifico sulla conoscenza delle leggi regionali e dello Statuto comunale.


Le materie d’esame

Le materie d’esame possono suddividersi in due blocchi: quelle istituzionali e quelle specifiche riguardanti l’attività che si andrà a svolgere.
Le materie istituzionali sono il diritto costituzionale, il diritto amministrativo, il diritto degli enti locali, il diritto penale, il diritto processuale penale e, talvolta, delle nozioni di diritto civile.
Le materie specifiche, invece, includono la legislazione sul codice della strada e l’infortunistica stradale, la legislazione di pubblica sicurezza, la legislazione edilizia e urbanistica, la legislazione ambientale, la disciplina del commercio e della somministrazione di alimenti e bevande.


Come prepararsi e come esercitarsi

Per prepararsi alle varie prove del concorso il consiglio è quello di partire dallo studio di un buon Manuale completo di tutte le materie.  Senza una conoscenza della parte teorica è difficile poter rispondere ai quesiti, considerando anche che solo in pochi casi si pubblica una banca dati ufficiale

Nelle estensioni online del Manuale sono presenti numerose risorse aggiuntive, in particolare modelli di stesura di un verbale nel caso in cui le successive prove prevedano questa modalità di selezione.

Scopri il manuale



Dopo aver studiato il Manuale si può passare alle esercitazioni nella soluzione dei Test per il concorso

I quesiti proposti sono stati selezionati in modo da renderli il più possibile simili (per argomento e difficoltà) a quelli generalmente oggetto delle prove di selezione. 
Le domande coprono  tutte le materie oggetto delle prove concorsuali (diritto costituzionale, amministrativo, degli enti locali, penale, processuale penale). Inoltre, particolare attenzione è dedicata alle norme del Codice della strada, alla legislazione di pubblica sicurezza, alla disciplina del commercio e della somministrazione di alimenti e bevande, alle norme in materia di polizia edilizia, ambientale e di sicurezza sul lavoro. 

Scopri il volume dei test 



I due volumi sono disponibili anche in un unico Kit completo Agenti di Polizia municipale per una preparazione completa a tutte le prove concorsuali.
Con il kit è offerto in gratuitamente un Video-corso per la preparazione dei quesiti di logica e attitudinali.


Mettiamo, inoltre, a tua disposizione un software gratuito da cui esercitarti alla prima prova a test. Il software ricalca l’impostazione della prova reale in termini di struttura, composizione, tempo a disposizione. 

Vai al test


Resta aggiornato

Per essere sempre aggiornato sui  concorsi nella Polizia municipale o locale consulta il nostro blog e segui il nostro calendario.
Confrontati con gli altri utenti della community: visita la nostra pagina Facebook.


Edises

Edizioni Scientifiche ed Universitarie
P.IVA 06395310631
© 2001-2019 tutti i diritti riservati

Edises Feedaty 4.7 / 5 - 2092 feedbacks

web agency