Previous Page  20 / 34 Next Page
Basic version Information
Show Menu
Previous Page 20 / 34 Next Page
Page Background

XVIII

Indice

www.

edises

.it

8.2.1 Didattica tradizionale e didattica laboratoriale................................. 460

8.3 Problematiche della pianificazione dell’attività didattica ............................ 469

8.3.1 Metodologie didattiche e tempistica.................................................. 469

8.3.2 Piani di studio e apprendimenti personalizzati................................. 470

Parte Quarta

Sapere e saper fare: spunti operativi

Capitolo 1

– Cinema, musica ed età evolutiva: dall’ascolto alla musica d’insieme

1.1 Aspetti psicologici fondamentali ................................................................... 473

1.2 L’educazione al cinema: lineamenti di una didattica .................................. 474

1.3 Valore pedagogico del film ............................................................................ 475

1.4 L’impiego del film nel rapporto didattico .................................................... 478

1.5 Prima lezione: educare all’ascolto ................................................................. 479

1.5.1 Schindler’s List: una piccola introduzione ........................................ 479

1.5.2 L’analisi del tema dal film Schindler’s List........................................ 480

1.5 Seconda lezione: dalla teoria alla pratica, una lezione di musica

d’insieme ......................................................................................................... 483

Capitolo 2

– Educare all’ascolto: “Il carnevale degli animali” di Camille Saint-

Saëns

2.1 Introduzione all’ascolto ................................................................................. 488

2.2 Spunti di studio............................................................................................... 489

Capitolo 3

– In classe di strumento: imparare divertendosi

3.1 La prima lezione di strumento: poca teoria, molta pratica.......................... 493

3.2 Un argomento ostico: le alterazioni ............................................................. 496

3.3 Suonare, finalmente!...................................................................................... 498

Capitolo 4

– Costruiamo un’orchestra: dalla partitura all’esecuzione

4.1 Da dove partire ............................................................................................... 502

4.2 Concertazione ed esecuzione ........................................................................ 515