Previous Page  10 / 24 Next Page
Basic version Information
Show Menu
Previous Page 10 / 24 Next Page
Page Background

VIII

Finalità e struttura dell’opera

www.

edises

.it

sviluppo

e

dell’

apprendimento

. Vengono presentati i principali contributi teorici

e descritte le fasi evolutive dello sviluppo cognitivo per poi analizzare il processo di

definizione della personalità, dell’identità e delle relazioni affettive. In questo con-

testo, vengono approfonditi i

processi cognitivi

, la

creatività e il pensiero diver-

gente

, e si offre una panoramica delle principali tematiche su cui si basa la moderna

didattica dell’integrazione nonché dei processi motivazionali ed emozionali dall’in-

fanzia all’età adulta, soffermandosi sulle nozioni di empatia ed intelligenza emotiva.

La

terza parte

è dedicata al rapporto tra individuo e società. Vengono ripercorsi i

principali aspetti dello

sviluppo sociale

, mediante la presentazione dei più signifi-

cativi contributi teorici, con particolare riferimento ai processi di acquisizione del

linguaggio, verbale e non verbale, ed alla funzione del gioco nell’apprendimento e

nello sviluppo delle relazioni sociali nonché alle problematiche legate all’aggressività

in età scolare. Si passa poi nella

quarta parte

alla definizione dei confini, sempre

più ampi, dei

bisogni educativi speciali

, analizzando nel dettaglio – e con l’ausilio

delle classificazioni internazionali e dei principali manuali diagnostici – le

più dif-

fuse problematiche psicologiche e psichiatriche in ambito educativo e didat-

tico

con cui il docente di sostegno è più frequentemente chiamato a confrontarsi.

Vengono analizzati, dal punto di vista diagnostico e dalla prospettiva dell’intervento

didattico, i disturbi dell’apprendimento, del linguaggio, dell’attenzione, iperattività,

deficit visivi e uditivi, sindromi genetiche, disabilità intellettiva, autismo, ma anche

le situazioni di svantaggio socio-economico, di emarginazione, la difficoltà di inte-

grazione dovuta a differenze culturali ed il disagio psicologico, fino ad arrivare al

riconoscimento delle nuove forme di analfabetismo sociale quale possibile causa di

disuguaglianza ed emarginazione ed alla conseguente adozione, con la L. 107/2015

(la Buona Scuola), del Piano Nazionale per la Scuola Digitale per promuovere, un

processo di alfabetizzazione informatica. La

quinta parte

è dedicata alla

didattica

speciale

. Vengono descritti gli strumenti operativi dell’integrazione e trattato il diffi-

cile equilibrio tra didattica individualizzata e condivisione di obiettivi didattici. Ven-

gono infine illustrate le principali metodologie didattiche orientate all’inclusione,

le strategie metacognitive utilizzabili in aula per favorire cooperazione e partecipa-

zione e le buone prassi finalizzate all’adeguamento di obiettivi e materiali didattici.

La

sesta parte

del testo sintetizza, infine, le

competenze organizzative in materia

di legislazione scolastica

e i principali aspetti giuridici concernenti l’autonomia

scolastica così come richiesto dai programmi di studio: l’autonomia didattica, quella

organizzativa, il Sistema Nazionale di Valutazione, compiti e ruoli degli organi col-

legiali. L’ultima parte, infine, raccoglie questionari a risposta multipla per la verifica

delle conoscenze acquisite.

Questo lavoro, ricco, complesso, denso di rinvii normativi e spunti operativi

per l’attività dei futuri insegnanti, tratta materie in continua evoluzione.

Ulteriori

materiali didattici

e

approfondimenti

sono disponibili nell’area

riservata a cui si accede mediante la registrazione al sito edises.it secondo la

procedura indicata nel frontespizio del volume.

Altri aggiornamenti saranno disponibili sui nostri canali social

blog.edises.it

www.edises.it

Eventuali errata-corrige saranno pubblicati sul sito

edises.it

, nella scheda

Aggiornamenti

” della pagina dedicata al volume.