

VIII
Finalità e struttura dell’opera
www.
edises
.it
sviluppo
e
dell’
apprendimento
. Vengono presentati i principali contributi teorici
e descritte le fasi evolutive dello sviluppo cognitivo per poi analizzare il processo di
definizione della personalità, dell’identità e delle relazioni affettive. In questo con-
testo, vengono approfonditi i
processi cognitivi
, la
creatività e il pensiero diver-
gente
, e si offre una panoramica delle principali tematiche su cui si basa la moderna
didattica dell’integrazione nonché dei processi motivazionali ed emozionali dall’in-
fanzia all’età adulta, soffermandosi sulle nozioni di empatia ed intelligenza emotiva.
La
terza parte
è dedicata al rapporto tra individuo e società. Vengono ripercorsi i
principali aspetti dello
sviluppo sociale
, mediante la presentazione dei più signifi-
cativi contributi teorici, con particolare riferimento ai processi di acquisizione del
linguaggio, verbale e non verbale, ed alla funzione del gioco nell’apprendimento e
nello sviluppo delle relazioni sociali nonché alle problematiche legate all’aggressività
in età scolare. Si passa poi nella
quarta parte
alla definizione dei confini, sempre
più ampi, dei
bisogni educativi speciali
, analizzando nel dettaglio – e con l’ausilio
delle classificazioni internazionali e dei principali manuali diagnostici – le
più dif-
fuse problematiche psicologiche e psichiatriche in ambito educativo e didat-
tico
con cui il docente di sostegno è più frequentemente chiamato a confrontarsi.
Vengono analizzati, dal punto di vista diagnostico e dalla prospettiva dell’intervento
didattico, i disturbi dell’apprendimento, del linguaggio, dell’attenzione, iperattività,
deficit visivi e uditivi, sindromi genetiche, disabilità intellettiva, autismo, ma anche
le situazioni di svantaggio socio-economico, di emarginazione, la difficoltà di inte-
grazione dovuta a differenze culturali ed il disagio psicologico, fino ad arrivare al
riconoscimento delle nuove forme di analfabetismo sociale quale possibile causa di
disuguaglianza ed emarginazione ed alla conseguente adozione, con la L. 107/2015
(la Buona Scuola), del Piano Nazionale per la Scuola Digitale per promuovere, un
processo di alfabetizzazione informatica. La
quinta parte
è dedicata alla
didattica
speciale
. Vengono descritti gli strumenti operativi dell’integrazione e trattato il diffi-
cile equilibrio tra didattica individualizzata e condivisione di obiettivi didattici. Ven-
gono infine illustrate le principali metodologie didattiche orientate all’inclusione,
le strategie metacognitive utilizzabili in aula per favorire cooperazione e partecipa-
zione e le buone prassi finalizzate all’adeguamento di obiettivi e materiali didattici.
La
sesta parte
del testo sintetizza, infine, le
competenze organizzative in materia
di legislazione scolastica
e i principali aspetti giuridici concernenti l’autonomia
scolastica così come richiesto dai programmi di studio: l’autonomia didattica, quella
organizzativa, il Sistema Nazionale di Valutazione, compiti e ruoli degli organi col-
legiali. L’ultima parte, infine, raccoglie questionari a risposta multipla per la verifica
delle conoscenze acquisite.
Questo lavoro, ricco, complesso, denso di rinvii normativi e spunti operativi
per l’attività dei futuri insegnanti, tratta materie in continua evoluzione.
Ulteriori
materiali didattici
e
approfondimenti
sono disponibili nell’area
riservata a cui si accede mediante la registrazione al sito edises.it secondo la
procedura indicata nel frontespizio del volume.
Altri aggiornamenti saranno disponibili sui nostri canali social
blog.edises.it
www.edises.itEventuali errata-corrige saranno pubblicati sul sito
edises.it
, nella scheda
“
Aggiornamenti
” della pagina dedicata al volume.