

www.
edises
.it
Premessa
La
comprensione
dei
testi
è un’abilità complessa che si sviluppa con il tempo
e con l’esercizio.
Le variabili che possono rendere un brano più o meno articolato sono mol-
teplici: comprendere un testo non significa semplicemente coglierne il senso
generale, ma individuare i legami logici e grammaticali attraverso i rapporti di
coerenza e coesione, riconoscere i significati lessicali, lo scopo e la tipologia di
brano che si ha di fronte, ricavare le informazioni dirette e le inferenze, recepi-
re i messaggi sottesi, riflettere sul contenuto e sulle scelte dell’autore.
È evidente che la comprensione di un brano chiama in causa diverse compe-
tenze linguistiche e testuali che il lettore deve possedere o sviluppare. Tali abi-
lità sono importantissime sia per interpretare correttamente ciò che richiede
una domanda sia per comprendere che il testo e la risposta corretta devono
essere coerenti tra loro da un punto di vista logico e grammaticale.
Rivolto a quanti intendono acquisire o potenziare tali capacità, la
Prima Parte
di questo volume focalizza l’attenzione sulle abilità e le competenze linguisti-
che, trattando i diversi metodi di lettura e la loro applicazione, il corretto uti-
lizzo della sintassi, fondamentale per la comprensione di un qualsiasi brano,
l’analisi degli elementi costitutivi di un testo, le principali tipologie testuali,
i più comuni distrattori presenti nei quesiti a risposta multipla. La
Seconda
Parte
propone una serie di test realmente somministrati in contesti selettivi.
Per ciascun quesito si fornisce la soluzione commentata con l’analisi del brano.
Il volume è arricchito da contenuti online, accessibili nelle
Estensioni web
,
tra
cui:
>
>
un’
appendice
che
raccoglie una serie di tracce effettivamente assegnate in
analoghi contesti selettivi;
>
>
un
software di simulazione
che permette di esercitarsi per le prove di sele-
zione.